Vai al contenuto


Ritiro patente


GustaV
 Share

Recommended Posts

Ad un mio amico hanno sospeso la patente per guida in stato di ebrezza.

Non sono più aggiornato, è ancora possibile guidare ciclomotori e quadricicli leggeri senza patente? Il patentino mi sembra sia obbligatorio solo per i minorenni, giusto?

Scusate la domanda banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ad un mio amico hanno sospeso la patente per guida in stato di ebrezza.

Non sono più aggiornato, è ancora possibile guidare ciclomotori e quadricicli leggeri senza patente? Il patentino mi sembra sia obbligatorio solo per i minorenni, giusto?

Scusate la domanda banale.

Mi dispiace per lui, ma il tuo amico non può guidare più nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo la palla al balzo..tempo fa si parlava che nonostante la patente ritirata, fosse possibile guidare un mezzo solo ed esclusivamente per il tragitto casa-lavoro dietro rilascio di una documentazione da parte dalle forze dell'ordine..è vera questa cosa?

 

Nel caso il malcapitato svolga un lavoro dove "debba stare su strada" (es. rappresentante, conducente, pizza pony etc..) va a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo la palla al balzo..tempo fa si parlava che nonostante la patente ritirata, fosse possibile guidare un mezzo solo ed esclusivamente per il tragitto casa-lavoro dietro rilascio di una documentazione da parte dalle forze dell'ordine..è vera questa cosa?

 

Nel caso il malcapitato svolga un lavoro dove "debba stare su strada" (es. rappresentante, conducente, pizza pony etc..) va a piedi.

 

Si è possibile, ma può disporlo solo il giudice (e forse anche il prefetto con disposizione provvisoria), dietro richiesta. Ed è a sua discrezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si è possibile, ma può disporlo solo il giudice (e forse anche il prefetto con disposizione provvisoria), dietro richiesta. Ed è a sua discrezione.

infatti, cito l'esperienza di un vicino di casa, che per non perdere il lavoro ha ottenuto di poter guidare il furgone della ditta (un panificio cittadino) e dalle 6 ed entro le 10 della mattina deve aver effettuato le consegne. al lavoro ci va a piedi e quello è l'unico mezzo che gli è consentito guidare. è una domanda effettuata dal datore di lavoro al giudice (di pace?) meno male che la macchina era intestata al padre altrimenti avrebbe perso pure quella. l'unico lato positivo è che è in pieno recupero, cioè disintossicato...

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

SEcondo le norme del codice della strada, con patente sotto sospensione, è possibile guidare ciclomotori solo se la sospensione è derivata per il superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h, in tutti gli altri casi di sospendione si può circolare solo a piedi o in bicicletta.

 

Le deroghe vengono concesse a discrezione dei giudici per specifica richiesta, con anche alcuni casi dove la sospensione venga posticipata nel mese di comodo per l'infrazionista, ad esempio agosto. Questo in casi particolari, come ad esempio il conducente con patente sospesa è l'unico che ha possibilità di accompagnamento di un parente all'ospedale per cure mediche prestabilite, portare un parente a fare la dialisi ad esempio. In questi casi ci sono deroghe particolari, altrimenti a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
SEcondo le norme del codice della strada, con patente sotto sospensione, è possibile guidare ciclomotori solo se la sospensione è derivata per il superamento del limite di velocità di oltre 40 km/h, in tutti gli altri casi di sospendione si può circolare solo a piedi o in bicicletta.

 

Le deroghe vengono concesse a discrezione dei giudici per specifica richiesta, con anche alcuni casi dove la sospensione venga posticipata nel mese di comodo per l'infrazionista, ad esempio agosto. Questo in casi particolari, come ad esempio il conducente con patente sospesa è l'unico che ha possibilità di accompagnamento di un parente all'ospedale per cure mediche prestabilite, portare un parente a fare la dialisi ad esempio. In questi casi ci sono deroghe particolari, altrimenti a piedi.

Sei sicuro? A me risulta che non si possano guidare neanche i ciclomotori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? A me risulta che non si possano guidare neanche i ciclomotori.

 

Ciao, Gino

 

Si, è l'unico caso in cui il permesso per i ciclomotori viene lasciato poichè non vi è pericolo di recidiva, poichè il ciclomotore può circolare al massimo a 45 km/h.

Con il nuovo CdS sono cambiate le sanzioni e sono stati spostati alcuni limiti causa di sospensione. A guardarlo letteralmente in teoria, la circolazione con ciclomotore con patente sospesa è possibile se si superano i limiti di velocità tra 40 e 60 km/h, oltre no. Questo però se applicato alla lettera con le nuove disposizioni, poi si sa, in Italia siamo bravi a fare casini. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si, è l'unico caso in cui il permesso per i ciclomotori viene lasciato poichè non vi è pericolo di recidiva, poichè il ciclomotore può circolare al massimo a 45 km/h.

Con il nuovo CdS sono cambiate le sanzioni e sono stati spostati alcuni limiti causa di sospensione. A guardarlo letteralmente in teoria, la circolazione con ciclomotore con patente sospesa è possibile se si superano i limiti di velocità tra 40 e 60 km/h, oltre no. Questo però se applicato alla lettera con le nuove disposizioni, poi si sa, in Italia siamo bravi a fare casini. :roll:

Seeeeee, come no! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma chi è che va al max ai 45 km/h???:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

an si, uno in classe mia con la frullovespa con i fermi perchè gli è scappato dalla bocca poco prima che li togliesse che se se ne accorgono gli fanno 3000 euro di multa + confisca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Patente sospesa per 186 co 2 cds (guida in stato di ebbrezza) = si va a piedi per tutta la durata della sospensione e poi, per un bel pezzo della propria vita si è sottoposti a controlli periodici della Commissione Medica... meditare bene quando si beve !

 

Si possono ottenere , con richiesta al Giudice , delle deroghe orarie per la guida, di solito dichiarando anche il percorso casa- lavoro / lavoro-casa . Queste deroghe, però, NON sono "gratis" : il periodo di sospensione viene prolungato proporzionalmente alle ore di guida concesse al giorno. Googlando si trova la tabella esplicativa.... l' unico caso a me noto che posso citare è quello di un mio conoscente che, con una bella lettera dell' avvocato, ha dovuto dimostrare che per recarsi al lavoro alle 05 non ci sono mezzi pubblici che gli permettano di raggiungere la sede lavorativa ( se vi sono mezzi pubblici è difficile che il giudice acconsenta alla deroga). Ha ottenuto unì ora di guida dalle 04 alle 05 e un' ora di guida dalle 13 alle 14 per rientrare a casa. La sua sospensione da 12 mesi è passata a 15 mesi... fate due conti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Queste deroghe, però, NON sono "gratis" : il periodo di sospensione viene prolungato proporzionalmente alle ore di guida concesse al giorno. Googlando si trova la tabella esplicativa.... l' unico caso a me noto che posso citare è quello di un mio conoscente che, con una bella lettera dell' avvocato, ha dovuto dimostrare che per recarsi al lavoro alle 05 non ci sono mezzi pubblici che gli permettano di raggiungere la sede lavorativa ( se vi sono mezzi pubblici è difficile che il giudice acconsenta alla deroga). Ha ottenuto unì ora di guida dalle 04 alle 05 e un' ora di guida dalle 13 alle 14 per rientrare a casa. La sua sospensione da 12 mesi è passata a 15 mesi... fate due conti....

Si, giusto due conti della serva:

1 ora al mattino + 1 ora al pomeriggio, sono due ore al giorno.

2 X 30 (per rapidità di calcolo)= 60 ore al mese.

60 : 24= 2,5 giorni al mese.

2,5 X 12 (sempre per rapidità di calcolo)= 30 giorni in un anno.

Insomma, il nostro "eroe" sottrarrebbe 30 giorni, nei 12 mesi e li paga con 90 giorni?

Urca, un interesse da strozzino!!!

Ma si sà, di necessità, virtù!!!

E' pur vero che non l'ha ordinato il medico di bere, ma aggiungere pena sulla pena, mi sembra davvero eccessivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pur vero che non l'ha ordinato il medico di bere, ma aggiungere pena sulla pena, mi sembra davvero eccessivo!

 

Io sapevo che quando venivano concesse delle deroghe la pena raddoppiava, ma parlo per sentito dire visto che non ho mai avuto esperienze dirette.

Ho un collega che ha appena finito di scontare la sospensione di patente (chissà in che stato era... :roll:)

E confermo che deve sottoporsi ad esami periodici, e ad alcuni colloqui con uno psicologo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...