Vai al contenuto


problema aumento di giri in folle


VespaD&F
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,qualche settimana fa ho montato sulla mia vespa HP un 102 DR,carburatore dell orto 19.19,marmitta simonini cod40.309,rapporti 22/63...facevo piu degli 85 in terza e non sono mai riuscita a tirarla tutti(la 4 mai messa -.-''),ma il problema era un altro,quando ero fermo a un semaforo per esempio e mettevo in folle,la vespa aumentava notevolmente i giri ed ero costretto o a spegnerla o mettere in 1a e dare gas...come risolvo questo problema??? ho comprato anche un cilindro 102 polini nuovo nuovo:risata1:!!

Come rapporti vanno bene i 22/63??

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento trattato molteplici volte...le cose sono 2:

1-tiri aria da qualche parte (serraggio di qualche componente non ottimale o qualche paraolio che lascia trafilare...in questo caso puoi aiutarti a verificarlo tenendo d'occhio eventuali perdite di olio)

2-sei magro al minimo...questo può succedere se hai un getto di min troppo piccolo o il carburatore non è pulito ad hoc o ,ancora, la vite parzializzatrice aria/miscela posta sul retro del carburatore è troppo chiusa, di conseguenza lascia passare nel circuito del minimo troppa aria rispetto a quella richiesta....

 

in entrambi i casi occhio che spacchi tutto......verifica quanto prima!

p.s. immagino che dopo aver elaborato il motore hai adeguato la carburazione................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita di benzina avviene sotto il carburatore e non sotto il blocco motore,non penso quindi che si tratti dei paraoli!che getti andrebbero bene per quella configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita di benzina avviene sotto il carburatore e non sotto il blocco motore,non penso quindi che si tratti dei paraoli!che getti andrebbero bene per quella configurazione?

Non hai parlato di perdite di benzina..Perde? Sotto il carburatore vuole dire che il carburatore ha la vaschetta stretta male oppure lo spillo del galleggiante è rovinato e va sostituito..

Se aumenta di giri da solo aspirerà aria e comi ti ha detto MimminoAlbe devi controllare il collettore del carburatore,controlla che le fascette siano strette bene ecc.. Che getti hai? SOlo così ti possiamo aiutare ;-)

:ciao:

Ps: Ho letto che sei di modena e che siamo coetanei! Che scuola frequenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

la perdita di benzina avviene sotto il carburatore e non sotto il blocco motore,non penso quindi che si tratti dei paraoli!che getti andrebbero bene per quella configurazione?

 

 

ti sei risposto da solo,il fatto che ci sia una perdita testimonia il trafilaggio di aria che causa smagrimento della miscela con aumento conseguente della temperatura e rischi di scaldate/grippaggi.

intervieni subito sulla perdita e già la cosa migliorerà.

aumentando la cilindrata aumenti il bisogno di carburante,quindi va da se che la configurazione dei getti non può essere la stessa di un motore originale.

purtroppo non so una configurazione di getti adatta alla tua vespa perchè di small non mi intendo.

qualche esperto ti darà delle indicazioni di massima alle quali dovrai apportare le modifiche necessarie per ottimizzare il risultato. questo poichè ogni motore è storia a se' e ognuno di questi può richiedere un getto più grosso piuttosto di un getto più piccolo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
che getti andrebbero bene per quella configurazione?

 

Così su due piedi è praticemente impossibile dirlo.. anche con due motori identici non è detto che la carburazione sia la stessa.. cioè "copiare la carburazione dell'amico" come tanti fanno non sempre è giusta come cosa. Se non sai come farla falla fare da qualcuno.

Ai medi e agli alti come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...