Vai al contenuto



PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
 Share

Recommended Posts

Ciao Andrea! Vprrei chiederti una cosetta: se volessi realizzare in maniera semplice e veloce una padella più performante ai medio-bassi senza pretese agli alti, potrebbe andare già bene semplicemente sostituire al decibel killer interno un cono di espansione? In tal modo il "tubo" esterno resterebbe invariato (con grosso risparmio di lavoro e, penso, a vantaggio dei bassi) ed il cono anzichè cominciare fuori sarebbe solo dentro... Purtroppo la polidella per originali che avevo me l'ha "soffiata" per così dire un amico a cui l'avevo venduta e che non me la molla più indietro. Una camera di risonanza tipo polidella per originali gioverebbe alla mia causa o sarebbe (quasi) inutile? Non pretendo granchè, vorrei fare un regalino ad una mia amica che mi lascia il suo px per l'inverno per dargli una sistematina; al momento ha solo un polini 177 p&p e la sito. A lei va già bene così ma so che le farebbe piacere avere più coppia ai medio-bassi considerando le salite delle nostre zone e che, in quanto "femmina" :D non ha certo una guida racing, e tende a cambiare subito le marce senza mai tirarle, quarta compresa (difatti ha la 20/68 con quarta da 36 denti eppure non si è mai posta il problema di essere corta di rapporti per come guida). Se mi dici che non ne vale la pena di fare la modifica semplice a cui ho pensato allora vado semplicemente di foro sulla paratia, per stappare un po' la sito (mi preoccupo anche delle temperature di esercizio) e basta. A tal proposito continuo a rompere le scatole chiedendo: 1) il foro, considerando che è una sito, va fatto solo sulla paratia o anche sulla parte corrispondente di dk? con tale modifica si ottiene solo un lieve incremento in allungo o anche ai medi si dovrebbe guadagnare un pochino di brio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per le misure non c'è molto da dire. In realtà le dimenzioni sono vincolate dall'esiguo spazio nel sottopedana.

 

A mio giudizio:

il cono di espansione può arrivare alla padella con max 70mm di diametro, proseguire all'interno per una lunghezza variabile ma possibilmente fino in fondo della padella stessa con un diametro finale di più o meno 90mm che ovalizzato va dentro.

LA lunghezza del tratto conico esterno può essere variabile tenedo conto di quanto segue:

più il tratto conico inizia prima più bisogna iniziare dolcemente con inclinazioni di 1,5° ed aumentare poi, in questo modo si agevolano ulteriormente gli alti;

più il tratto conico tarda ad iniziare più si mantiene una maggiore coppia in basso e alle medio basse.

 

Poi i fori sulla paratia fanno la differenza e devono essere fatti come da me descritto in precedenza e come anche indicato da Mega.

 

LE variabili sono molte come vedete ma in linea di massima è inutile cercare alternative ceh si discostano troppo da quanto descritto.

 

:ciao:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea! Vprrei chiederti una cosetta: se volessi realizzare in maniera semplice e veloce una padella più performante ai medio-bassi senza pretese agli alti, potrebbe andare già bene semplicemente sostituire al decibel killer interno un cono di espansione? In tal modo il "tubo" esterno resterebbe invariato (con grosso risparmio di lavoro e, penso, a vantaggio dei bassi) ed il cono anzichè cominciare fuori sarebbe solo dentro... Purtroppo la polidella per originali che avevo me l'ha "soffiata" per così dire un amico a cui l'avevo venduta e che non me la molla più indietro. Una camera di risonanza tipo polidella per originali gioverebbe alla mia causa o sarebbe (quasi) inutile? Non pretendo granchè, vorrei fare un regalino ad una mia amica che mi lascia il suo px per l'inverno per dargli una sistematina; al momento ha solo un polini 177 p&p e la sito. A lei va già bene così ma so che le farebbe piacere avere più coppia ai medio-bassi considerando le salite delle nostre zone e che, in quanto "femmina" :D non ha certo una guida racing, e tende a cambiare subito le marce senza mai tirarle, quarta compresa (difatti ha la 20/68 con quarta da 36 denti eppure non si è mai posta il problema di essere corta di rapporti per come guida). Se mi dici che non ne vale la pena di fare la modifica semplice a cui ho pensato allora vado semplicemente di foro sulla paratia, per stappare un po' la sito (mi preoccupo anche delle temperature di esercizio) e basta. A tal proposito continuo a rompere le scatole chiedendo: 1) il foro, considerando che è una sito, va fatto solo sulla paratia o anche sulla parte corrispondente di dk? con tale modifica si ottiene solo un lieve incremento in allungo o anche ai medi si dovrebbe guadagnare un pochino di brio?

 

 

Ciao Oscar

allora per la tua amica è risaputo che il padellino standard è già ottimo alle basse. sicuramente provare a mettere solo un tratto conico all'interno gioverebbe ma secondo me il lavoro andrebbe fatto per bene. A questo punto o fai tutto o ti limiti ad aprire la paratia. Sulle padelle sito io non toccherei la mitraglia (dBK) e mi limiterei ad aprire solo la paratia.

 

:ciao:

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se prima che nasca il popo trovo del tempo x la vespotta... :D

 

...intanto che in garage fa freddo gioco un po' con il computer...

 

uno sviluppo così dei coni potrebbe andare bene?

 

Ho seguito il mess di Andrea e rispetto a Mega iniziato un pelo prima il cono. Così dovrebbe andare un pelo meglio agli alti... ma non ho idea di dove finire il cono da 90 schiacciato all'interno del padellino... poi x la paratia vedremo al momento...

Calcolo coni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire una cazzata ?

e se il cono dentro la padella dopo essere arrivato alla sua massima larghezza si dividesse in due coni (la somme delle cui sezioni è identica a quella del primo) e girasse indietro uscendo da due tubetti anzichè uno ?

Una roba cosi :

 

e se ho detto una stronzata ditemelo pure eh.. ma mi è venuta spontanea emagai non serve e magari apre un mondo.. quindi l'ho scritta.

Il disegno , ovviamente è uno schizzo per dare un'idea difficile da spigare a parole. Nella realtà siete voi a fare i conti di lunghezze e sezioni e vede se ci sta ma magari..

IMG00178-20101221-1749.jpg

IMG00178-20101221-1749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di prove ne feci a bizzeffe....... con collettore conici di lunghezze diverse. Al massimo io mi spingerei come ha fatto mega per diversi motivi compreso lo sbattimento che comporta realizzare una curva conica da x elementi, e non avere chissà che guadagni.

 

Cmq faccio i complimenti a tutti che ora sembra essere pieno di fabbri di tutte le forge e con entusismo da vendere. Quando iniziai 2 anni orsono sembravo un marziano :)

 

per darvi un'idea feci anche questa e non è che poi si notavano chissa quali migliorie.

P1010336.jpg

P1010336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo chi mi aveva chiesto i parametri del GSF Dyno da me usati per le curve.

Li metto qui a disposizione.

 

gia che sei stato gentile

il peso del px a vuoto,senza pilota, quanto è?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio libretto mi sembra riporti 104kg a secco.

io sono 110kg un 8kg di benza e poi portapacchi avanti e dietro accessori nel bauletto (chiavi olio ecc.) parabrezza cuppini......

io misi 240kg allinclusiv.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, due cosine:

avete mai provato ad aggiungere alla polidella un controcono? Me lo sono sempre chiesto...

Poi rigurado a quel mio progettino, minimalista e strampalato, di fare una padella da bassi e medi, avrei pensato che si potrebbe cercare di ricalcare lo schema della marmitta T5 molto alla buona: partendo da una sito eliminerei del tutto il tubo-silenziatore che fa attraversare ai gas la paratia e chiuderei il buco, aprendo dei buchi dalla parte opposta della paratia (come nelle T5) ed il cono solo interno che metterei arriverebbe a toccare il fondo della padella e sarebbe tagliato di sbieco dal lato opposto allo scarico in modo da "invogliare" i gas a compiere maggiormente il percorso che compiono delle T5, certo i gas scapperebbero anche dalle altre parti ma una buona quota penso prenderebbe quella strada, una cosa alla buona ma che secondo me qualcosina potrebbe dare... allego disegno della marma vista dall'alto.

padella tipo t5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Volevo pubblicamente ringraziare Danerac per aver creato la polidella e Mega per avermi istruito su come costruirmela da me, oggi con grande orgoglio posso dire di avere costruito la mia prima marmitta per vespa.

 

Grazie ancora

 

75957d1296393790t-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-polidella.jpg

Bravissimo... Vedi con la buona volontà si riesce a fare di tutto..

Cosi anche hai capito il lavoro che ce sotto.

Ti sorprenderai appena proverai questo padellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo pubblicamente ringraziare Danerac per aver creato la polidella e Mega per avermi istruito su come costruirmela da me, oggi con grande orgoglio posso dire di avere costruito la mia prima marmitta per vespa.

 

Grazie ancora

 

Grande Diego !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, sarei interessato a questa polidella.

 

Io attualmente ho un px con cilindro 177 polini, carburatore 24, pignone da 22 e marmitta simonini...

 

Con questa polidella avrei dei miglioramenti? che differenza c'è?

 

Io vorrei togliere la simonini per un discorso di sicurezza, perchè ho paura se mi fermano i vigili mi fanno il culo...

 

Fatemi sapere

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sarei interessato a questa polidella.

 

Io attualmente ho un px con cilindro 177 polini, carburatore 24, pignone da 22 e marmitta simonini...

 

Con questa polidella avrei dei miglioramenti? che differenza c'è?

 

Io vorrei togliere la simonini per un discorso di sicurezza, perchè ho paura se mi fermano i vigili mi fanno il culo...

 

Fatemi sapere

 

:ciao:

 

 

Coem hai visto il buon Mega mi ha battu to sul tempo.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...