Vai al contenuto


Molle zincate a rischio


Giesse
 Share

Recommended Posts

Salve,

volevo sapere se le molle, presenti in gran quanta nelle vespe, che vengono zincate gialle ( anodizzate ) per proteggerle dalla corrosione rischiano poi la rottura.

é da molto che sento questa 'leggenda metropolitana' in giro ma non ho mai saputo la verita .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se è ferro = zincare

se è alluminio = anodizzare

il ferro non si può anodizzare e comunque son due cose completamente diverse...

 

le molle non andrebbero MAI zincate poichè potrebbero subire delle "tensioni" che porterebbero facilmente alla rottura della spirale

 

prima di essere zincate andrebbero ricotte e succesivamente normalizzate

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza diretta sulla mia GT.

Le molle, se zincate, perdono la loro caratteristica di elesticità.

Se sono quelle grandi degli ammortizzatori, conviene spazzolarle, pulirle per bene e al limite zincante a freddo. Non è un'ottimo lavoro e qualcuno mi dirà che sono pazzo ma io ho fatto così.

Per quelle piccole, cavalletto, manettini per le sacche laterali, ecc, acquisterle nuove se sono messe male, altrimenti pulizia e lascialrle come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ohh ohh!!!! io, non sapendo , le ho zincate tutte gialle ( a freddo ): degli ammortizzatori , dei freni !,della cavalletta , ecc....

cmq ho sentito anche che dopo un po di tempo lil pericolo di spaccatura cessa :::

booo

Link al commento
Condividi su altri siti

il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

 

La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)

il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

 

La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

 

:ciao:

Ottima notizia !!!!!:-):lol::lol::risata1::risata1:che solievoo !!!!

Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!! :lol::risata1:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:-)

Ottima notizia !!!!!:-):lol::lol::risata1::risata1:che solievoo !!!!

Inoltre quella gialla (a freddo ) da uno spessore in piu di solamente 5/7 micron !!!! :lol::risata1:

grazie

 

Anche grigia può essere fatta a freddo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La zincatura notoriamente indebolisce il materiale rendendolo meno elastico. Per questo motivo non zinco MAI le molle della Vespa, limitandomi a spazzolarle se arrugginite. Per il resto le mantengo con un velo di grasso, così che la corrosione non avanzi.

 

 

idem.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ferro se zincato a freddo quindi elettroliticamente non subisce nessuna tensione ne stress termico da pregiudicarne l'integrità e l'elasticità.

 

La zincatura elettrolitica può essere normale o gialla (a cadmio) in entrambi i casi nessun problema per le molle, cambia solo il colore.

 

:ciao:

 

non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...

le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono

in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...

le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono

in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

 

:ciao:

 

Scusami, ma parliamo di zincatura a freddo o a caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...

le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono

in officina di mio padre montano dei gruppi godrone per macchine cartarie e le molle prima di essere zincate subiscono questi trattamenti di distensione sennò fanno crack!

 

:ciao:

 

Tutto vero!

L'acciaio armonico costituente le molle, a trazione o compressione che siano, se zincato deve aver la sua ricottura

 

io solitamente spazzolo e uso il mio deodorante spray come antiossidante...il WD40

 

@Giesse

la zincatura galvanica c.d. tropicalizzata è più resistente della bianca per motivi suoi

lo spessore, correttamente misurato in micron, dipende da quanto tempo l'acciaio sta a bagno

a parità di tempo in "ammollo" la gialla tiene di più

Link al commento
Condividi su altri siti

le molle si zincano a freddo

 

Certo, io non zincherei mai una molla a caldo, la cosa che non capisco è il perchè una molla o altro pezzo di ferro dopo un trattamento galvanico rischia la rottura visto che nel procedimento non subisce stress termici o altro che ne pregiudica la sua resistenza.

 

Grazie a chi vorrà spiegarmi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non avete ben chiara una cosa...che la zincatura a caldo non si fa per queste "bischerate" ma bensì solo ed esclusivamente per strutture-carpenterie metalliche che stanno per anni ed anni e ancora anni fuori all'intemperie...

se vi presentate con una molla per farvela buttare in una vasca gigante di zinco fuso mi sa che vi prendono in giro a vita:roll:

poi chi zinca a caldo ce ne sono pochi, pensa te che io sappia in Toscana ci son solo 2-3 ditte che lo fanno..

per tutto il resto c'è mastercard ahahah:mrgreen: no intendevo la zincatura galvanica

 

le molle non si zincano il motivo è spiegato sopra;-)

 

@Alext5

 

il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si

il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media:oops:

 

 

comunque normalmente lo spessore di zincatura galvanica è sugli 8-10micron

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho sempre parlato di zincatura a freddo : comporta dei rischi per le molle???

ps : un mio amico ha zincato le molle del ciao degli ammortizzatori a caldo e poi anche a freddo ; ha sempre corso per km e km levando sempre e prendendo tutte le buche e non le ha mai rotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è sritto sopra il motivo!

 

poi ovviamente fai come credi

allora :

per la zinc a caldo siamo d accordo

 

per la zinc a freddo hai detto che non lo sai il motivo:mah:

(cmq io spero che la zinc a freddo non le rovini)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono ferro comune altrimenti il problema non si porrebbe nemmeno...

le molle son di acciaio armonico (di solito è c70 temprato o similare bohh:roll:) e prima di essere zincate vanno OBBLIGATORIAMENTE ricotte e normalizzate sennò si rompono

:ciao:

 

la meccanica non è un'opinione.

 

a caldo non si zincano le "minuterie" anche perchè secondo me non troverai mai nessuno che te lo fa

se le molle in questione sono quelle degli ammortizzatori le fai verniciare a polvere, basta e avanza;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alext5

 

il ferro,gli acciai sia da costruzione o bonificati tipo c40,38ncd5 o "da truciolo" quali avp,pr80 ecc...non hanno alcun problema a subire trattamenti galvanici mentre l'acciaio armonico si

il motivo non lo so, mio padre ha l'officina, ma io purtroppo io ho solo la terza media:oops:

 

 

Peccato mi piacerebbe sapere perchè l'acciaio armonico si rovina con la zincatira a freddo.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...