Vai al contenuto



Restauro di una vnb1t del 60


verel
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Verel anch'io ho una VNB1 del '60 alla quale sto facendo un restauro conservativo del restauro.... ovvero la restaurai già completamente 10 anni fa ma con diverse "licenze personali" e adesso, tempo e voglia permettendo, sto cercando di riportare com'era nel 1960 (più o meno!).

 

Se dai un'occhiata QUI troverai sicuramente alcune dritte e vedrai come sono sia la mia che quella di gpl50r (anche lui di Pescara).

 

Coraggio che manca poco!

Ciao Haakon ti ringrazio del link...

Sono molto interessanti peccato che quello di gpl50r si siano cancellate alcune foto (dovuto dal cambio del server)....

Avevo anche seguito il restauro di peppe66 (ha fatto delle cose pazzesche) ma anche li le foto sono andate perse....

Ti chiedo una gentilezza se puoi postarmi le foto dei contatti elettrici della vespa (clacson,fanali ecc...)

Grazie in anticipo

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo il mio problema sia lo stesso..se le alette sono quelle append sotto la sede x le sfere e prima della curva le ho ancora entrambe

scusami ma sono un po tonto... come dovrei agire?? prendere quella parte che tu hai cerchiato e piegarla verso il telaio? di quanto dovrei piegareverso l'interno e quanta superficie di lamiera è interessata dalla piega ?? vanno bene le comuni pinze o un pappagallo da idraulico??

Se hai le alette il problema è dato solo dal perno....

Devi indirizzarlo quel poco che basta per far bloccare le alette cosi da evitare che il manubrio ti sbatta sullo scudo.....

Per le pinze non ci sono problemi quelle che ti sono più comodi usi

Appena posso ti posto delle foto cosi da farti capire meglio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo quesito...

Non mi ricordo come si montava il pernetto dell'aria (nella foto un pochino allargata :mrgreen: )

Se nella parte iniziale o finale con la parte più grande o piccola :Ave_2::Ave_2:

Grazie in anticipo...

:ciao:

30102009451.jpg

30102009450.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao verel,

scusa per l'osservazione e la domanda, sto seguendo il tuo restauro e ho visto che hai già montato il motore e altre cose come le guaine, la forcella ma non hai ancora montato i listelli sulla pedana.

Secondo la procedura da tutti consigliata, i listelli sono una delle prime cosa da montare.

E' una tua scelta montarle dopo oppure c'è un problema particolare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo quesito...

Non mi ricordo come si montava il pernetto dell'aria:ciao:

hai piu' risolto con lo starter??? Ho il tuo stesso problema ...

Se la risposta è "SI" potresti postarmi qualche foto :Ave_2:. Ciao e buon restauro.

A proposito di listelli e quant'altro... io il motore l'ho montato per ultimo per problemi di spazio, ingombri e "FORZA" :oops:.

Immagino tu abbia fatto il contrario perchè la smania era troppa vero :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao verel,

scusa per l'osservazione e la domanda, sto seguendo il tuo restauro e ho visto che hai già montato il motore e altre cose come le guaine, la forcella ma non hai ancora montato i listelli sulla pedana.

Secondo la procedura da tutti consigliata, i listelli sono una delle prime cosa da montare.

E' una tua scelta montarle dopo oppure c'è un problema particolare?

Grazie

Ciao.

Al primo messaggio avevo scritto cosa mancava (listelli pedana, guarnizioni, scritta scudo e cresta parafango)

Per i listelli, il vecchio propietario, mi disse che li aveva buttati perchè ne mancavano 2 quindi piuttosto che riprenderli ha preferito toglierli tutti...

Quimdi non avendoli non ho potuto montarli.

Il grosso problema di questi listelli è la difficoltà nel trovarli...

Li avevo acquistati su internet (naturalmente riprodotti perchè originali è impossibile a trovarli) ma la lunghezza ed i fori e la larghezza non coincidevano per la vnb1.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai piu' risolto con lo starter??? Ho il tuo stesso problema ...

Se la risposta è "SI" potresti postarmi qualche foto :Ave_2:. Ciao e buon restauro.

A proposito di listelli e quant'altro... io il motore l'ho montato per ultimo per problemi di spazio, ingombri e "FORZA" :oops:.

Immagino tu abbia fatto il contrario perchè la smania era troppa vero :noncisiamo:

Ancora no.....

Appena lo faccio metterò una foto...

Per il motore lo montato oltre per lavorarci meglio (non ho un tavolo stabile su cui poggiare il telaio) anche per poter tagliare nella giusta lunghezza le varie guaine..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "pernetto" si monta nella parte più vicina al telaio, dove c'è l'apposita fessura, in modo che faccia attrito con lo starter che lavora coassialmente.

Grazie Hakoon........

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ciao.

Al primo messaggio avevo scritto cosa mancava (listelli pedana, guarnizioni, scritta scudo e cresta parafango)

Per i listelli, il vecchio propietario, mi disse che li aveva buttati perchè ne mancavano 2 quindi piuttosto che riprenderli ha preferito toglierli tutti...

Quimdi non avendoli non ho potuto montarli.

Il grosso problema di questi listelli è la difficoltà nel trovarli...

Li avevo acquistati su internet (naturalmente riprodotti perchè originali è impossibile a trovarli) ma la lunghezza ed i fori e la larghezza non coincidevano per la vnb1.

:ciao:

 

Se vai su mauro pascoli i listelli li trovi perfettamente riprodotti e pari agli originali.... ovviamente è caro come pochi...!!!!!!

 

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao verel,

scusa per l'osservazione e la domanda, sto seguendo il tuo restauro e ho visto che hai già montato il motore e altre cose come le guaine, la forcella ma non hai ancora montato i listelli sulla pedana.

Secondo la procedura da tutti consigliata, i listelli sono una delle prime cosa da montare.

E' una tua scelta montarle dopo oppure c'è un problema particolare?

Grazie

 

 

mi spiegate sta storia della procedura da seguire... perche è meglio montare prima i listelli e poi il motore?? a proposito qual è il giusto ordine e perche??

devo ache io cominciare a rimontare ma pensavo di mettere subito cavalletto forcella e motore..:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La successione "consigliata" è:

Cavalletto

Bordoscudo

Pedale freno

Listelli pedana

Guaine e impianto elettrico

Motore

Serbatoio e poi a piacere.

 

I listelli è meglio montarli prima a telaio nudo in caso devi capovolgere la vespa, non per altro, e in tal caso il motore impiccia.

Di certo conviene montarli dopo il pedale freno perchè questo, per bloccarlo con il famigerato perno, va piegato fino a toccare la pedana e i listelli lo impediscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La successione "consigliata" è:

Cavalletto

Bordoscudo

Pedale freno

Listelli pedana

Guaine e impianto elettrico

Motore

Serbatoio e poi a piacere.

 

I listelli è meglio montarli prima a telaio nudo in caso devi capovolgere la vespa, non per altro, e in tal caso il motore impiccia.

Di certo conviene montarli dopo il pedale freno perchè questo, per bloccarlo con il famigerato perno, va piegato fino a toccare la pedana e i listelli lo impediscono.

 

azz è vero... mi ero gia scordato del pedale freno.. eppure avevo smad..to non poco per toglierlo!!

approfitto per una ulteriore domanda

ma il bordoscudo vnb3 deve per forza montrarsi prima dei listelli per incastrarsi sotto i puntalini dei listelli esterni oppure è una operazione che puo essere fatta anche all ultimo? dico questo perche pensavo di farmelo montare portando la vespa marciante (a cui somnterei una valta arrivato il manubrio) direttam ad una officina piaggio non avendo una pinza adatta al montaggio.. ma sto pensando che il tubo sterzo potrebbe creare problemi al passaggio della pinza ... o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo! Non a caso sta in cima alla lista delle operazioni.

 

azz! menomale che ancora non rimonto nulla!! ho solo riassemblato la forcella!! bene allora cerco in settimana di farmi montare il bordoscudo e poi comincio con la sequenza da te postata

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella la stai cambiando o stai riparando la sua rifacendo la saldatura di fermo?

No la forcella è la sua.

Il perno per bloccasterzo è stato fatto il problema che ho adesso è il montaggio dei cuscinetti.

Non riesco a capire come devo fare....

Mi sa che conviene mettere una foto....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...