Vai al contenuto



Gruppo Termico...guida alla scelta per inesperti


MimminoAlbe
 Share

Recommended Posts

Ciao, dunque..ti racconto una bella storiella sulle Vespe largeframe125/150.

Io ho messo un polini 177 dopo aver letto infiniti post e chiesto a milioni di persone pareri e consigli su quale gruppo termico montare...dopo un mese di casini ti dico tutto quello che ho imparato e ti spiego i vari GT dal più caro al meno caro senza andare troppo nei dettagli che ad un vespista inesperto non interessano più di tanto.

Innanzitutto, in realtà dipende da cosa uno cerca, cioè:

- se cerchi un motore che diventi una bomba allora devi montare il Malossi che penso sia l'unico che faccia 180 cc effettivi, gli altri son tutti 175-177. Ma questo a mio parere è davvero per chi deve fare le gare e costa un botto, quindi lo escluderei a priori.

- Poi c'è il Pinasco, anche questo di vaga derivazione corsaiola, un po' meno spinto ma comunque molto performante. Puoi trovarlo in ghisa o in alluminio e non so bene la differenza ma il primo dovrebbe essere più duraturo, il secondo più performante. Il problema del Pinasco è che innanzitutto costicchia e poi per farlo rendere come si deve bisogna preparare il motore ad hoc, quindi farci altri lavori come raccordo carter, cambio dell'albero con uno anticipato, cambio carburatore con uno più grande, frizione, rapporti, ecc ecc. Se non lo fai hai un GT che vale quanto gli altri come prestazioni ma lo hai pagato di più ed è meno affidabile.

- poi c'è il Polini (il mio) che pare sia il più malleabile ed il giusto compromesso tra affidabilità, prestazione e costo. Il Polini (come il DR Olympia che ti dirò dopo) può essere montato anche P&P ovvero Plug and Play...in pratica monta e vai. Col Polini hai: [1] la possibilità di montare quello senza fare nessun'altra modifica e così ottieni un pochino di coppia in più, poco altro..diciamo che il motore si sforza meno se vai in due o giri in strade con salite, è più brioso ecco. Oppure [2] puoi avere una buona base per iniziare a fare del tuning da turismo, cioè puoi andare per gradi ed aumentare finchè vuoi i lavori sul tuo motore fino ad arrivare ad avere una vespa dalle prestazioni piùùù che ragguardevoli.

- Infine c'è il DR o Olympia (che poi è la stessa cosa, stessa fabbrica, stessi materiali, marchio diverso). Anche con questo hai la possibilità di P&P o di fare lavori per gradi ma a livello di prestazioni è il più scarsetto. Molti ne elogiano l'affidabilità, ma a sto punto io metterei un 150 originale Piaggio ed alla fine è grosso modo lo stesso. Il DR è il meno caro di tutti perchè anche se i materiali sono di ottima qualità, non sono ben rifiniti e capita spesso di trovare sbavature nella lavorazione.

 

I prezzi indicativi dei GT nuovi (che dipendono se conosci il venditore, se lo compri da internet, se trovi l'affare o l'inculata e dalla zona in cui lo acquisti) si aggirano attorno ai:

Malossi superiamo faaacile i 200 Euro

Pinasco 170-190 Euro

Polini 140-180 Euro

DR 90-130

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno o aver dato indicazioni interessanti e soprattutto corrette. Se ci fosse qualcosa di errato prego di segnalarmelo, vedremo di correggere.

:ciao:MimminoAlbe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Ciao a te...... apprezziamo tutti il tuo encomiabile intento di realizzare una guida all'acquisto, però purtroppo hai scritto diverse cose che non corrispondono alla nostra esperienza comune......magari, per la prossima volta, potresti fare una ricerca più attenta su questo stesso forum, dove sui gruppi termici è stato detto di tutto e di più......spero che non ne avrai a male se mi permetto di correggere quanto da te scritto;

andiamo per ordine:il malossi è si performante, ma è un cilindro strano, infatti è poco gettonato; intanto è 166 cc effettivi di cilindrata, quindi quello con la cilindrata più bassa e poi per rendere bene ha bisogno di un bel pò di lavori, in quanto predilige gli alti giri....in genere far andare bene il malossi su una vespa è una sfida niente male....diciamo che ai bassi tendono ad essere un pò troppo vuoti.....non è il tipo di erogazione che ci si aspetta da una vespa, seppur elaborata....

poi il pinasco, in assoluto è meno performante del polini, anche se, soprattutto la versione in canna cromata dovrebbe essere più affidabile;encomiabile il fermento che in questo momento c'è in pinasco riguardo i prodotti per le nostre vespette, escono novità in continuazione.........

il dr è in pratica come se fosse un gruppo termico piaggio portato a 177;va un pò più del 150 piaggio ed è sufficientemente affidabile;

in tutto questo, il jolly è rappresentato dal gruppo polini, che è infatti di gran lunga il più gettonato;si può montare come si vuole e, con precisi accorgimenti, diventa assolutamente affidabile;adesso stiamo cominciando a montarlo in corsa lunga e devo dire che è veramente sorprendente.......come affidabilità col corsalunga ancora non possiamo pronunciarci, ma le premesse sono buone...

Ulteriore problema è rappresentato dal fatto che il montaggio di un cilindro deve essere effettuato da qualcuno che sappia il fatto suo, perchè spesso le prestazioni di un cilindro vengono inficiate proprio dal montaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso stiamo cominciando a montarlo in corsa lunga e devo dire che è veramente sorprendente.......come affidabilità col corsalunga ancora non possiamo pronunciarci, ma le premesse sono buone...

 

dov'è l'emoticon che si gratta? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto scritto da MrOizo.... :mavieni:

vorrei solo aggiungere che anche il pinasco come il polini risulta essere un buon GT da montare P&P... basta correggere giustamente la carburazione.

anche i costi andrebbero rivisti... io metteri indicativamente:

Pinasco alluminio 180-200 Euro

Pinasco ghisa 130-150

Polini 130-150 Euro

DR 90-120

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque DR/Olimpia è l'unico gruppo termico 177 che ha i travasi raccordati con gli originali e non necessita lavorazioni. Pinasco e Polini hanno i travasi moooolto più grandi e montarli plug&play ne mortifica le prestazioni. Questi gruppi termici vogliono la lavorazione dei carter per potersi esprimere al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr Oizo,

che dici facciamo un pò di ripasso anche sui gruppi termici per vespa 200?

Cerco un pò di riassumere quanto ho imparato su VR grazie voi maghi del tuning, e provo a fornirti io qualche spunto:

Malossi: è in alluminio e questa è una buona cosa ma ha fasature studiate per rendere soprattutto alti giri e questo, concordo pienamente con te, non è il tipo di elaborazione più adatta ad una vespa.

Inoltre ha bisogno di carburatori generosi e quindi addio al miscelatore.

Pinasco: anch'esso in alluminio, ma con fasature meno spinte rispetto al Malossi e, soprattutto, nato per essere montato in corsalunga.

In corsacorta rende poco più dell'originale (io ne so qualcosa) ma con albero corsalunga anticipato, carter raccordati e rapporti giusti (malossi 24/63) dovrebbe avere un ottimo rendimento (speriamo, perchè a breve questa sarà la mia configurazione)

Eppoi c'è il Polini, cilindro sul quale le opinioni si dividono: c'è chi dice che ha una insana tendenza a grippare, e chi invece garantisce sulla sua affidabilità, purchè ben carburato.

Sulle sue prestazioni sono invece tutti d'accordo: è in assoluto il più performante, un vero mostro di coppia.

Ma allora, se le cose stanno davvero così, perchè spendiamo cifre folli per far andare come si deve il Pinasco quando un Polini con i pochi lavori giusti può darci tutto quello che cerchiamo?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e qui ritorniamo al punto di partenza.......il motore vespa è fatto alla buona, alcuni lo paragonano con affetto al motore di un decespugliatore e, devo dire, non sono molto lontani dalla realtà....d'altronde il progetto è così buono che se nella realizzazione pratica poi si fanno le cose a caso va bene lo stesso.....solo di recente mi è venuto lo sghiribizzo di effettuare 4 dico 4 misure su carter diversi, ma dello stesso modello....quasi mai le quote sono esattamente identiche!!!e questa è una cosa impensabile per ogni altro costruttore di motori!!!in effetti, a memoria, posso dirti che io ricordo esattamente che il tizio x aveva la 125 che andava la metà della mia, mentre la tizia y una volta comprò nuova alla piaggio una 200 che si alzava di accelerazione......ecco spiegato il perchè......se capita il motore con le giuste tolleranze, con il giusto squish e la giusta compressione, va mooolto meglio degli altri!!!se no va un pò spompo come siamo abituati ad avere......;ora, fin quando questa "filosofia" è applicata ai motori di serie, al massimo può capitare che un motore, uguale, vada meglio o peggio di un altro....ma quando iniziamo a metterci le mani perfarli andare un pelino di più, cominciano i guai...così se ho la fortuna di montare i polini 210 in un motore che è decompresso di fabbrica magari mi ci trovo bene, non mi succede nulla, la vespa mi va una bomba e vado a dire a tutti che è il miglior gruppo in commercio...poi lo sente tizio che, avendo un motore più compresso, non appena ha montato polini, gli è esplosa la vespa sotto il culo...etc etc...quindi, in questa babele, l'unico modo per avere un minimo di certezze è lavorare in modo più accurato......cioè misurare tutto fino allo spasimo prima di montare....

e poi, montando montando si scoprono i trucchetti....ad esempio, non ti lascio dire che il pinasco in corsa 57 non va....hai mai sentito parlare di una certa "nina" e delle medie che tiene, da un paio di anni a questa parte?Il "nostro" ha viaggiato pure con compagni di viaggio muniti di bmw e li ha "dovuti" abbandonare per strada perchè non tenevano la media che imponeva lui.....il polini è senz'altro performante, ma bisogna lavorarci un pò su se voglio ottenere un pò di affidabilità...e poi chi mi garantisce che non si pianti, magari in un posto ove non te lo puoi permettere?Certo, ammetto pubblicamente che del polini ne so poco e niente, solo per sentito dire, però di pinasco credo di saperne un pochino...... e se lo sistemi bene, non è che poi tu debba rinunziare a molto, in fatto di prestazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo di buon grado le vostre correzioni che siete dei guru della Vespa, io sono ancora alle prime armi...avevo chiesto infatti correzioni in caso di mie castronerie,

tuttavia faccio qualche precisazione per...diciamo giustificarmi:lol:

Ripeto che il mio intento è quello di fare una guida per chi di motore ne capisce poco e quindi andare a parlare di fasatura, travasi ecc risulta per alcuni solo un ostacolo in più...per ciò che riguarda i costi idem.

ES: un GT Polini credo lo trovi a 130 euro solo uno che è del mestiere, sfido chiunque a mandare un novellino in un negozio di parti meccaniche per la prima volta e farsi vendere il GT a meno di 150 euro! Chiederanno tutti 170-180 Euro! Poi non so, magari in alcune città i prezzi son quelli ma ho spiegato che i prezzi sono indicativi e possono dipendere da tanti fattori..

Dunque, se non sbaglio, il malossi mi dite che effettivamente è il più tosto da mettere a posto, quindi bisogna lavorarci molto e di conseguenza concordate che va sconsigliato ad un utente del tipo a cui mi rivolgo..ho sbagliato la cilindrata di questo ma su internet ne ho trovati anche di 180cc, vuol dire che sono dei falsi? se è così mi avete insegnato una cosa nuova:Ave_2:.

Il DR concordate pure che è il meno performante anche se molto molto affidabile...per non ottenere quasi alcuna differenza io rimetterei u GT Piaggio piuttosto, ma è una considerazione personale.

Per Pinasco e Polini c'è una grossa diatriba e diverse scuole di pensiero, lo sapete meglio di me. Io ho riportato i pareri delle persone a cui ho chiesto

e sono arrivato alla conclusione che per un novello, a parità di prestazione e affidabilità, si sceglie quello meno caro e più facile da mettere a posto: Polini?

Ricapitolando, mi pare che su alcuni punti siamo daccordo, sugli altri punti, non posso fare altro che leggere le vostre delucidazioni e imparare:Ave_2::Ave_2:

Spero apprezziate comunque il mio intento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo di buon grado le vostre correzioni che siete dei guru della Vespa, io sono ancora alle prime armi...avevo chiesto infatti correzioni in caso di mie castronerie,

tuttavia faccio qualche precisazione per...diciamo giustificarmi:lol:

Ripeto che il mio intento è quello di fare una guida per chi di motore ne capisce poco e quindi andare a parlare di fasatura, travasi ecc risulta per alcuni solo un ostacolo in più...per ciò che riguarda i costi idem.

ES: un GT Polini credo lo trovi a 130 euro solo uno che è del mestiere, sfido chiunque a mandare un novellino in un negozio di parti meccaniche per la prima volta e farsi vendere il GT a meno di 150 euro! Chiederanno tutti 170-180 Euro! Poi non so, magari in alcune città i prezzi son quelli ma ho spiegato che i prezzi sono indicativi e possono dipendere da tanti fattori..

Dunque, se non sbaglio, il malossi mi dite che effettivamente è il più tosto da mettere a posto, quindi bisogna lavorarci molto e di conseguenza concordate che va sconsigliato ad un utente del tipo a cui mi rivolgo..ho sbagliato la cilindrata di questo ma su internet ne ho trovati anche di 180cc, vuol dire che sono dei falsi? se è così mi avete insegnato una cosa nuova:Ave_2:.

Il DR concordate pure che è il meno performante anche se molto molto affidabile...per non ottenere quasi alcuna differenza io rimetterei u GT Piaggio piuttosto, ma è una considerazione personale.

Per Pinasco e Polini c'è una grossa diatriba e diverse scuole di pensiero, lo sapete meglio di me. Io ho riportato i pareri delle persone a cui ho chiesto

e sono arrivato alla conclusione che per un novello, a parità di prestazione e affidabilità, si sceglie quello meno caro e più facile da mettere a posto: Polini?

Ricapitolando, mi pare che su alcuni punti siamo daccordo, sugli altri punti, non posso fare altro che leggere le vostre delucidazioni e imparare:Ave_2::Ave_2:

Spero apprezziate comunque il mio intento, ciao

 

Io posso risponderti parlando del DR: Non mi sembra che vada come un 150 o poco più, perchè ce un mio amico che ha il 150, e gli do un bel pò, sia in accellerazione che in allungo, e io lo monto con i rapporti del 125... Sarà uno dei 150 "spompati"??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso risponderti parlando del DR: Non mi sembra che vada come un 150 o poco più, perchè ce un mio amico che ha il 150, e gli do un bel pò, sia in accellerazione che in allungo, e io lo monto con i rapporti del 125... Sarà uno dei 150 "spompati"??:mah:

 

 

 

concordo pienamente, avevo un 150 scatalizzato, e un 125 con d.r , e ti assicuro che la diferenza in temini di prestazioni e' realmente diversa, concordo per l'affidabilita' del d.r ,pari ad un gt originale

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo pienamente, avevo un 150 scatalizzato, e un 125 con d.r , e ti assicuro che la diferenza in temini di prestazioni e' realmente diversa, concordo per l'affidabilita' del d.r ,pari ad un gt originale

 

Siamo in due ;-)

PS: Affidabilità ottima direi, non posso fare il paragone con il GT 125 originale, poichè ho fatto pochissimi chilometri (a livello di 10 max), ma posso dire di aver strapazzato per bene il DR, e non mi ha mai lasciato a piedi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..allora monto cilindro pinasco in alluminio da ventimila chilometri P&P assolutamente nessun problema di affidabilità...tra un po' comunque finirà in corsa lung anche lui,comunque non va male neanche così,molta più coppia dell'originale e discreto allungo,con la polidella arrivo a fondo scala del tachimetr(ho un PX MY,quindi visto che segna 120,saranno forse ma proprio forse 110..)comunque ci siamo dimenticati tutti dell'ultimo cilindro,M1X,anche se non va certo bene per un inesperto,però finiamo la lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho provato il polini ma mi sà che chi ritiene il dr alla pari con l'originale non l'ha provato. Io lo monto con carb da 20 e rapporti originali e vi assicuro che non c'è storia con l'originale e che in accelerazione vado via ai 200 (in allungo non ho provato). Non sò se montati plug & play vada più o meno del polini ma non credo ci sia tantissima differenza considerando che con il dr si può tenere anticipo fisso a 21 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

polini 177 un gradino sopra gli altri......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

sarà che io ho montato il polini in accoppiata al mazzucchelli..bhe...va che è una bomba, unico neo che beve....:-)

 

segna i 90/95 ma il io tachimetro è un pò.....naif!

originale 125 segnava 75 km/h.

 

encomiabile in montagna,...na sciccheria!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso stiamo cominciando a montarlo in corsa lunga e devo dire che è veramente sorprendente.......come affidabilità col corsalunga ancora non possiamo pronunciarci, ma le premesse sono buone...

 

se voi mi pronuncio io ... un motore corsa lunga da me fatto va una scheggia, e da 10.000 km ormai. Polini Uber Alles!

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto la mia esperienzaq con un polini P&P che dire cilindro molto affidabile a patto che rimanga tranquillo come giri cioè sotto i 7000gir/min a questa andatura può fare anche tratte di ore ma se si superano i 7000gir/min quasi a lambire gli 8000gir/min per più di 3-4min lo grippate com'è successo a me...:cry:

 

Quindi se volete montare Il polini208 P&P si può anche fare ma bisogna allungare i rapporti altrimenti sale troppo di giri:azz:

 

P.S. parlo di gir/min perchè era montato sua una VespaCosa quindi con il contagiri

 

P.P.S. montato su un Px200 potrebbe funzionare bene visto che i rapporti sono più lunghi di quelli della COSA io con i 22/68 avevo un motore troppo corto che mi faceva lo 0-100 in meno di 8sec

Link al commento
Condividi su altri siti

up

proprio questo vorrei, impressioni ed esperienze dei vari utilizzatori, non dati tecnici o termini specifici

 

Mi permetto di dare la mia opinione..

é un forum tecnico, basarsi solo sulle opinioni e pareri personali senza badare a dati tecnici è fuorviante e non porta ad istruzione..(nei forum anche si impara)

 

- il dr ha 7 travasi (anche se piccolini) mentre il 150 piaggio 3.. per questo oltre che per la cilindrata superiore il DR va meglio dell'originale 150..

- il 125 e il 150 hanno rapporti diversi (la primaria del 150 è più lunga) anche un 125 originale in accelerazione risulta più vivace di un 150.. (poi perde quel poco in velocità max)

 

Indubbiamente il malossi è assolutamente non PnP senza far lavori pesanti sul resto del motore , è difficile farlo andare..

 

Il polini sopporta il PnP, ma rende molto meglio con le dovute modifiche al resto del motore (ci son stati polini 177 con ammissione a valvola vicini ai 17 CV) quindi senza cercare elaborazioni esasperate si può ottenere un motore performante ed affidabile (io ci ho fatto il RTTP5 con 380km e 5 passi alpini a velocità allegra senza battere ciglio) ma non vuol dire che il polini sia un cilindro malleabile e maltrattabile, specie se montato PnP richiede molta attenzione sulla carburazione.. e anche montato ad Hoc vuole un lavoro fatto bene e non pressapoco..

 

In linea di massima "ogni motore è una storia a sè", ma indubbiamente un lavoro fatto con criterio non toglie molta affidabilità e da grosse soddisfazioni.

Di contro lavori fatti in maniera approssimativa, possono portare solo a problemi o a non fidarsi del proprio mezzo..

 

limitarsi a cambiare il GT e buttare sù un paio di punti del getto max, non vuol dire fare una miglioria..

 

Mio consiglio ai "neofiti" è quello di leggere e cercare notizie sui vari forum prima di buttarsi a far tentativi.. poi coi proprio soldi ognuno fa cio che crede..

 

nella top list è stato dimenticato il quattrini M1.. il più costoso.. ma che pare giri bene anche pnp.. (poi le indicazioni del produttore sulle modifiche da fare sono chiare se si vuol far girare bene il motore.. e grippare un cilindro da 300 euro per "non voler fare i lavori" è un reato!!)

 

Riassumendo sotto all'M1x come pretazioni c'è il polini (il malossi non lo prendo in considerazione per i problemi di gestione che vanno al di là del Tuning e passano sull'elaborazione completa) Pinasco (versione alluminio e ghisa) finendo col DR che è l'unico coi travasi per dimensione pari all'originale, le cui prestazioni si fermano poco oltre il PnP (rispetto agli altri) ma che offre una buona affidabilità (non è indistruttibile neanche lui però!!)

ultimo ma da prendere in considerazione visto che esiste il 150 5 travasi che butta fuori tonazzo.. mah!!

 

Se uno proprio non vuole cercare e documentarsi, se lo trova può portare la vespa dal meccanico e fargli fare il lavoro.. se si fida..(177 DR montato, polini 177 in fattura.. e quando il mio amico se ne è accorto, mentre cercavo di insegnargli a far i primi interventi di manutenzione da solo, il meccanico gli ha risposto picche che erano passati mesi e che il cilindro l'avrebbe potuto cambiare qualcun'altro nel frattempo.. e in tanto si è tenuto i 50 euro di differenza in saccoccia..)

 

Elaborate gente, elaborate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi scegliere tra 177Dr P&P e 177Polini P&P opterei senza nessun dubbio per il Dr pignone da 22 e marmitta SitoPlus con 3punti in più di getto max e poi comincerei a macinare chilometri a manetta

 

pensando a un PnP senza grosse pretese ma con buona affidabilità direi che è una buona soluzione.. de poi uno cerca "qualcosa" in più la lista dei lavoretti da fare cambia..

il DR (che comunque lo paghi) se vuoi spremerlo di più devi cambiarlo.. o fare lavori artigianali con la fresa senza garanzie di successo..

Col polini se ti stufi di sentire il motore che grida inca***to a 7000 giri lo puoi sempre vitaminizzare lavorando carter albero e valvola, ottenere potenza in più e permetterti di tirare rapporti più lunghi e viaggiare a 70 all'ora a 4000-4500 giri circa e macimare tanti km..

 

N.B. la proverbiale affidabilità del DR è in parte dovuta alla tolleranza "larga" fra cilindro e pistone, inoltre è meno compresso..

Link al commento
Condividi su altri siti

pensando a un PnP senza grosse pretese ma con buona affidabilità direi che è una buona soluzione.. de poi uno cerca "qualcosa" in più la lista dei lavoretti da fare cambia..

il DR (che comunque lo paghi) se vuoi spremerlo di più devi cambiarlo.. o fare lavori artigianali con la fresa senza garanzie di successo..

Col polini se ti stufi di sentire il motore che grida inca***to a 7000 giri lo puoi sempre vitaminizzare lavorando carter albero e valvola, ottenere potenza in più e permetterti di tirare rapporti più lunghi e viaggiare a 70 all'ora a 4000-4500 giri circa e macimare tanti km..

 

N.B. la proverbiale affidabilità del DR è in parte dovuta alla tolleranza "larga" fra cilindro e pistone, inoltre è meno compresso..

 

Sarà meno compresso del polini (non ho mai calato la pedivella di un Polini, quindi non so fare il termine di paragone) ma già il DR è compressissimo come GT.

Pensate che io che peso quasi 60 kg (non sono pesantissimo ma nemmeno una foglia) mi posso mettere tranquillamente in piedi sulla leva e solo di peso non si abbassa. Per accenderlo di pedivella bisogna dargli un bel colpo energico.

Posso solo paragonarlo al 125 originale (forse anche un pò spompatello) che sembrava avere la compressione di uno special con un 75 scarso...

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. la proverbiale affidabilità del DR è in parte dovuta alla tolleranza "larga" fra cilindro e pistone, inoltre è meno compresso..

 

Non sono d'accordo: il DR è più affidabile perchè meno sollecitato e con camicia più chiusa del polini. Non c'entrano nè le tolleranze nè la compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: il DR è più affidabile perchè meno sollecitato e con camicia più chiusa del polini. Non c'entrano nè le tolleranze nè la compressione.

 

cosa intendi per meno sollecitato?? l'unico parametro che mi vien in mente per sollecitazione in questo caso è il modo di guidare..

 

Sarà una mia convinzione, ma il dr scampana con il suo classico rumore al minimo non di certo per la camicia più chiusa, altresì la tolleranza fra cilindro e pistone ci può stare come motivo, e sicuramente un pistone che ha una tolleranza maggiore rispetto al cilindro tenderà a grippare meno facilmente di un pistone che ha meno tolleranza.

essendo ambedue i cilindri in ghisa e avendo tutti e due il pistone in alluminio, la differenza di coefficente di dilatazione fra cilindro e pistone resta sovrapponibile fra i due kit, la minor tolleranza anche di pochi centesimi abbassa la temperatura critica per il grippaggio cioè il kit con maggiore tolleranza grippa a temperatura maggiore.

 

é risaputo che un cilindro con un RdC alto tende a scaldare di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...