Vai al contenuto


Faro anteriore... APRILIA?!


gasta
 Share

Recommended Posts

Ho una vespa TS del 1977, il fanale anteriore so che non e' originale: il vetro e' marchiato Aprilia. La parabola e' particolare: non ha le due lampadine ma ha solo quella centrale, 6v 25w/25w...

L'avete mai visto? :)

 

Ora, pare che anni fa si usasse, in caso di mancanza di pezzi originali, o semplicemente per risparmiare, usare fari simili... i piu' gettonati quelli delle R4! :azz:

 

Ora arriva la domanda tecnica...

Non ho mai messo mani all'impianto elettrico (lo cambiero' ovviamente quando la sistemero' tutta, ma adesso mi porta in giro senza problemi, inutile farci lavori...), ma ovviamente per via di questo fanale hanno dovuto fare degli accrocchi strani.

Il fatto e' che la lampadina dello stop posteriore e' a 12V!!!

 

Ho provato, per curiosita' a mettere quella da 6V, ma non funziona. Non si brucia, eh, semplicemente non funziona.

 

:mah:

 

Non ci capisco... ma, in ogni caso, volevo condividere con voi questa novita'... :)

 

nogara09_6_20090816_1521999219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A dire il vero proprio in quegli anni Piaggio ha montato fanaleria Aprilia e non solo Siem. Non è raro trovare fari Aprilia anche sulle Primavera di quegli anni.

La luce di posizione dovrebbe esserci comunque, in prossimità della luce centrale ma senza fori appositi sulla parabola, da quel che mi pare di ricordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Non lo sapevo, grazie!

 

Invece la parabola?

Che mi dite?

Io tutte le TS che ho visto hanno la lampadina di posizione sotto quella centrale, esattamente come i PX e le primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sulla Rally 180 ho montato un faro anteriore Aprilia ricambio fondo di magazzino. Il numero di codice indicava un ricambio per Rally 200. Ma ha la luce di posizione.

 

Su un manubrio di TS acquistato usato, ho trovato un faro Aprilia SENZA la luce di posizione. :mah:

 

Per la lampadina posteriore a 12V, non saprei che dire, ma le altre sono tutte a 6V?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono tutte a 6v, tranne quella dello Stop...

 

La cosa che non capisco e': se la 12V va bene (e fa una bella luce), se mettessi su una 6v, in teoria, si brucerebbe...

E invece la 6v semplicemente non si accende. Come se non succedesse niente.

 

Il mistero si infittisce! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Rally 1° serie del mio amico faro Aprilia, però sapevo che era il secondo equipaggiamento Piaggio. Mi è stato detto che era la "sottomarca" Siem, meno costosa.

 

Nessuna sottomarca, erano forniture parallele e concorrenti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...