Vai al contenuto


Schienale passegero, economico e fai da te


snoopyPX
 Share

Recommended Posts

Buonasera vespisti!

 

Tutto è nato da una osservazione della mia ragazza che avendo visto una coppia in giro su una vespa dotata di schienale alto ha esclamato " che bello, sembra molto comodo per i nostri giretti!!"......:azz:.

Di comprarne uno già fatto, magari con le maniglie e magari anche cromato non se ne parlava, troppi dindi da aggiungere alle spese per rimettere in sesto il px e per assicurarlo e cosi per un pò ho evitato il discorso:mavieni:, poi spulciando su internet mi viene in mente di utilizzare il portapacchi che fortunatamente possedevo. L'idea di aggiungerci semplicemente un cuscino, tipo quelli in vendita su ebay non mi esaltava più di tanto, ma d'altro canto non volevo nemmeno realizzare un accrocco troppo...... accroccato:mah:.

Poi il lampo di genio, e se utilizzassi la spondina con le molle, saldandola sul bordo superiore del portapacchi? Tanto non userò mai il portapacchi posteriore , otterrei uno schienale abbastanza alto e comodo e avrei praticamente tutto già pronto e della giusta misura , ho pensato.

Visto che il mio portapacchi era rotto su uno dei due supporti targa, e non avendo il pezzo staccato dovevo inventarmi qualcosa per ripararlo, ho deciso che potevo sacrificarlo , e se fosse venuta una schifezza avrei buttato qualcosa di già rotto.

Mi direte ma quando azz ci fai vedere qualcosa?:mogli:

 

voilà!

Per prima cosa avrete bisogno di un portapacchi, ho detto schienale economico, non gratis:noncisiamo:

 

ho iniziato smontando la spondina, basta tirar fuori a martellate con un punzone della giusta lunghezza il perno passante, le molle non serviranno;

WP_20150731_19_51_08_Pro.jpg

 

Quindi si fissa provvisoriamente con delle pinze a scatto la traversina al bordo superiore del portapacchi; ho deciso di angolarlo un pochetto per ulteriore comodità, ma non esagerate o il peso sarà spostato troppo indietro.

 

WP_20150801_11_47_50_Pro.jpg

 

Una volta prese le dovute misure si procede alla saldatura; ho saldato sul bordo più esterno del portapacchi, e non proprio sulla parte superiore dello stesso in modo da guadagnare spessore per il cuscino. Ho utilizzato una saldatrice a filo continuo, ma visto lo spessore dei tubi del portapacchi si potrebbe anche azzardare ad utilizzare l'arco con elettrodi piccoli e basse correnti.

WP_20150801_12_28_12_Pro.jpg

 

E questo è il risultato dopo la saldatura e una verniciata con nero opaco; notare le mie schifose saldature, ma tant'è , non è il mio mestiere e comunque sembrano reggere, il modo più sicuro per verificare una saldatura è prenderla a martellate, se salta è una semplice incollatura:polliceverso:

 

Ora bisogna realizzare il cuscino:

 

Serve:

 

 

WP_20150801_15_54_00_Pro.jpg

-un supporto, può essere del cartone pressato , mdf, legno, qualunque cosa vi troviate tra le mani. Io ho utilizzato il retro di una cornice IKEA :mrgreen: in cartone pressato da 5-6 mm.

 

-una sparapunti a molla e relative graffette,

 

- 4 viti da M3 o M4 con relativi dadi a griffa

 

- gommapiuma

 

- finta pelle, fodera in nylon, jeans, insomma qualunque tessuto vi vada a genio per il rivestimento del cuscino

 

Dalla traversina appena saldata si ricava la sagoma dello schienale, quindi appoggiandola allo stesso, si effettuano 4 fori sui tubolari dello schienale e quindi sulla sagoma.

 

WP_20150801_16_46_33_Pro.jpg

 

Sul lato INTERNO, quello su cui poi andrà la gommapiuma vanno inserite le griffe avendo cura di martellarle per bene per farle entrare se si staccano una volta che il rivestimento è fissato dovrete rifarlo da capo; una goccia di attack ci sta ma occhio a non farlo finire sul filetto.

 

Ora basta tagliare la gomma piuma a misura e con lo spessore desiderato. Per esempio avevo a disposizione gommapiuma da 2 cm e ne ho sovrapposti due strati, meglio abbondare altrimenti chi la sente:mogli:...

 

Ho rivestito in fodera di nylon nera, visto che ne avevo molta a disposizione. Di questo procedimento non ho foto perchè la mia sparapunti ogni 3 griffe decideva di scioperare e mi ha fatto bestemmiare non poco.

 

Il risultato finale, una volta fissato con le viti dovrebbe essere questo. Comodo no?

 

 

 

WP_20150803_20_00_33_Pro.jpg

 

Sperando di avervi fornito qualche spunto vi saluto! :ok::vespone:

 

:ciao: Giovanni

WP_20150731_19_54_32_Pro.jpg

WP_20150801_11_47_19_Pro.jpg

WP_20150801_12_39_18_Pro.jpg

WP_20150801_16_46_43_Pro.jpg

WP_20150803_20_00_45_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
bello.....la tua signora che ne pensa?��

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

 

 

ciao! la mia ragazza apprezza, ci abbiamo fatto qualche giretto, lo schienale regge , è comodo e non interferisce troppo nell'assetto quando ci si appoggia. Ti posso assicurare che l'unico vero problema per la comodità resta la sella, ma per quella dovrà aspettare ancora un pò:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Bello, io avevo pensato di prendere un poggiatesta da auto allo sfascio :mrgreen:

 

Il poggiatesta è probabilmente la soluzione migliore. Il poggiatesta è già pronto, imbottito, ha 2 staffe a barra che si prestano per il fissaggio al portapacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il poggiatesta è probabilmente la soluzione migliore. Il poggiatesta è già pronto, imbottito, ha 2 staffe a barra che si prestano per il fissaggio al portapacchi.

 

Si giustissimo, all'epoca non ci ho pensato. La soluzione é valida ma esteticamente non mi convince. Premesso che secondo me qualunque accessorio rovina la linea della vespa, quest'anno avevo deciso di montare il mio portapacchi schienale solo quando necessario, ma in pratica serve sempre e sono costretto a lasciarlo montato, purtroppo.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bello, bravo, ottima realizzazione complimenti

 

Ti ringrazio shardana sei molto gentile,ma fidati che in foto é meglio della realtà. Diciamo che é stata una improvvisazione per cercare di salvare un portapacchi da buttare. Del cuscino sono molto soddisfatto, chiunque lo ha provato ha detto che é alla giusta altezza e molto comodo. Forse ho un futuro da tappezziere piuttosto che da saldatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...