Vai al contenuto


Aiuto, non ho idea di che vespa sia!!! :(


Elenio24
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Vorrei comprare questa vespa ma avrei bisogno di un vostro parere. Premetto che nn riesco a leggere il numero del telaio. Sul motore ho trovato solo un 309805. Quindi non riesco ad identificarla. Lo stop posteriore mi sta mettendo in crisi, per non parlare poi della targa che non è sicuramente italiana. Mi scuso anticiptamente per le foto che non sono sicuramente il massimo.

Grazieeeeee :mrgreen:

IMG_1741.jpg

IMG_1737.jpg

IMG_1738.jpg

IMG_1739.jpg

IMG_1740.jpg

Modificato da senatore
capovolgimento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe essere una VBA1T.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non capisco se lo stop è stato cambiato o è il suo. Perchè non ne ho mai visti così.

 

Altro importante particolare...La leva dell'aria è posta sotto il sellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me è una VNA. Non ha il pomello dell'aria vicino al rubinetto benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Secondo me è una VNA. Non ha il pomello dell'aria vicino al rubinetto benzina.

Sì, hai ragione, ma mi sembra che abbia il contakm delle 150.

 

Naturalmente, possono aver sostituito il manubrio.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sì, hai ragione, ma mi sembra che abbia il contakm delle 150.

 

Naturalmente, possono aver sostituito il manubrio.

 

Ciao, Gino

Effettivamente sembra avere il manubrio in alluminio. Boh.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe essere un mix per il mercato straniero? Devo dire che ho poca dimestichezza con quei modelli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

è un mix per il mercato straniero.

vedi targa.

così è difficile dire di che vespa si tratti... di quale stato di provenienza parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fanalino è molto simile a quello delle Lambrette però, dal momento che la vespa è estera, potrebbe benissimo essere il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti ho scritto che è molto simile, non che sia identico.

Comunque, il fanalino delle VNA è questoFaro posteriore VNA.jpg

mentre quello della VBA è questoFaro posteriore VBA.jpg

Il fanalino della vespa di cui hai postato le foto, assomiglia di più al secondo, solo che è come se mancasse la parte superiore dove c'è la lampada dello stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa sicuramente è per il mercato estero, la targa puo' suggerire che venga dall'Inghilterra e questo indizio puo' portare addirittura a presupporre che sia una Douglas, prodotta e commercializzata (su licenza) in Ighilterra appunto.

Il fanalino posteriore dovrebbe essere un Lucas, appositamente prodotto.

Controlla il marchio anteriore se riporta la scritta "Douglas Bristol", poi controlla il tipo di carburatore che monta, ed infine anche il tipo di accensione/stratore era differente.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto che mi state dando...quindi ora mi chiedo: "Ammesso sia una vespa per il mercato estero, ha lo stesso valore di una vespa italiana?", "In queste condizioni quanto potrebbe valere?"

Queste informazioni mi servirebbero per l'eventuale acquisto e restauro quindi mi consigliate di acquistarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io direi che una vespa costruita da un licenziataria, a meno che non sia un mezzo particolare, vale qualcosa meno di un modello equivalente costruito dalla Piaggio, ma altri potrebbero pensarla diversamente.

 

Prima di pensare all'acquisto, controlla di riuscire a leggere tutta la punzonatura, per non avere problemi futuri.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La targa sembra inglese, 3 numeri, 2 lettere + 2 numeri.

Quelle inglesi fino al '62 hanno gruppi di lettere e numeri ma insieme.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Di primo acchito, avrei detto Motovespa.

Ma il post di Valerio mi ha scombussolato tutto!

 

In realtà, non sembra nemmeno una Douglas.

Douglas, parlando di largeframe, ha prodotto due modelli, pur sottoponendoli a tante modifiche negli anni. La prima è la 152L2 (125cc), derivata dalla nostra VNA ed in generale ad essa quasi identica.

La seconda è la Sportique, una 150 cc sostanzialmente paragonabile alla VBB con poche varianti estetiche.

 

L'assenza del comando starter a pomello e le strisce pedana sul tunnel sarebbero compatibili con la 152L2, essendo del resto mutuate dalla nostra VNA. Però qui abbiamo un parafango VBA (bordato ma in foglio unico) ed il manubrio anch'esso tipo VBA. La 152L2 avrebbe il manubrio scomponibile della VNA ed il parafango non bordato.

La Sportique (312L2), di contro, avrebbe una diversa scritta Vespa sullo scudo, accompagnata da un'altra vistosa scritta "Sportique"; avrebbe inoltre il parafango in doppio foglio ed il classico pomello dello starter.

Quella in foto penso che sia una 125, o comunque qualcosa di derivato da essa, alla maniera delle 150/160 Motovespa che avevano proprio l'ammissione al cilindro con carburatore tipo VNA (cui con ogni probabilità è legato il dispositivo di comando sotto sella).

 

Tornando alla Motovespa, devo dire che non ritrovo certi dettagli nemmeno nei modelli spagnoli.

Quella più vicina è la 125 L prima versione, derivazione VNA ma con un manubrio tutto suo: simile a quello VB1, ma dotato di uno strumento leggermente più piccolo, verosimilmente delle dimensioni di quello delle VL1-3.

In queste foto il manubrio sembra invece quello classico VBA, con tachimetro a ventaglio.

La 125L peraltro avrebbe il parafango non bordato come la VNA, mentre qui è bordato...

Allego una foto di una 125 L trovata sul web (http://motovespa.wordpress.com)

 

Insomma, davvero un bel guazzabuglio di pezzi.

 

Comunque possiamo escludere che sia uscita da Pontedera, viste le numerazioni. Piaggio ha sempre adottato con scrupolo i sistema dei prefissi telaio e motore, che qui non ritroviamo.

Valore? Discussione complicata. A mio avviso se anche fosse allineato a Vespe italiane simili, sarebbe un buon acquisto.Del resto in Italia sarebbe comunque una rarità ed ha comunque un valore storico oggettivo, inserendosi dell'ampio panorama di Vespe prodotte fuori dall'Italia.

Il vero problema sarebbe semmai condurre un vero restauro filologico. Ovvero: documentarsi scrupolosamente e consultare internet in lungo ed in largo per essere quanto più fedeli possibili all'originale.

Dal mio punto di vista, sarebbe una una bella impresa, se vogliamo più stimolante della "solita" VNB, senza nulla togliere alle nostre popolarissime Vespe operaie.

 

Intanto comincia con lo scudetto... già ci direbbe molte cose.

fotos-productes-104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, deduzioni degne di un'esperto come dio comanda...grandissimo...? comunque non potrebbero aver semplicemente sostituito il manubrio con un VBB facendoci andare in pallone?? A quel punto credo si possa dire che si tratti di una VNA...o almeno è quella che le si avvicina di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Visto che è un modello estero, è difficile ipotizzare la sostituzione di qualche pezzo, figurarsi di uno macroscopico come il manubrio.

Bisognerebbe vederla, verificare gli strati di vernice, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è un modello estero, è difficile ipotizzare la sostituzione di qualche pezzo, figurarsi di uno macroscopico come il manubrio.

Bisognerebbe vederla, verificare gli strati di vernice, ecc.

Ma dove l'hai trovata???? Si vede che c'è altra roba in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bingo! Fantastico! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bravo verel! :applauso:

 

E' certamente questa!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...