Vai al contenuto


Compilazione modulo B FMI VNB3T


Ghrio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra qualche settimana dovrò presentare la domanda procedura B all'FMI per la successiva reimmatricolazione della mia vespa VNB3T priva di targa e libretto. Veniamo al dunque, ho scaricato l'STO per VNB dalla sezione download e ho inziato a compilare il modulo fmi, ma in alcune voci non so cosa mettere. Vi allego le scansioni del modulo compilato a pc (quello che presenterò all'fmi sarà compilato a penna).

PAG.3.jpg

nella prima pagina non ho compilato la parte relativa ai miei dati per poter pubblicare la scansione in tranquillità sul forum, nella PRIMA pagina i miei dubbi sono:

- il modello va bene VNB3T?

- il numero di telaio va bene scritto cosi? oppure devo mettere anche le stelline?

- la potenza massima in kw l'ho trasformata facendo i calcoli e avendo quella in CV indicata sull'STO, va bene cosi?

- nel rapporto totale ho indicato il numero di denti di campana e pignone dei rapporti primari, va bene così oppure c'è da scrivere altro?

nella SECONDA pagina i miei dubbi sono:

- massa complessiva (4) (kg) 232 kg dati da 92 kg di vespa + 70 kg di conducente + 70 kg di passeggero, va bene?

- dove posso trovare l'interasse? sull'STO non l'ho trovato

- nella misura degli pneumatici basta indicare solamente 8"? o anche la misura in mm?

- i codici di omologazione riferiti a proiettore anabbagliante, abbaggliante e luce di posizione anteriore sono sempre lo stesso codice? oppure 3 distinti?

- stesso dubbio alla voce precedente riguardo luce di posizione posteriore, luce di arresto, catadiottro posteriore e illuminazione targa;

- codice omologazione marmitta, posso ometterlo? sulla marmitta ORIGINALE, che è stata completamente sabbiata, e restaurata non c'è impresso nessun codice.

Nella TERZA E ULTIMA pagina da compilare il mio dubbio è:

- in quale categoria devo mettere la spunta nella voce STRADA?

Ultimissima domanda, nelle foto la vespa deve avere lo specchietto sinistro e il portapacchi posteriore montato e NON avere la ruota di scorta e il cuscino posteriore giusto?

grazie a tutti :ciao:

PAG 1.jpg

PAG.2.jpg

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, tra qualche settimana dovrò presentare la domanda procedura B all'FMI per la successiva reimmatricolazione della mia vespa VNB3T priva di targa e libretto. Veniamo al dunque, ho scaricato l'STO per VNB dalla sezione download e ho inziato a compilare il modulo fmi, ma in alcune voci non so cosa mettere. Vi allego le scansioni del modulo compilato a pc (quello che presenterò all'fmi sarà compilato a penna).

 

nella prima pagina non ho compilato la parte relativa ai miei dati per poter pubblicare la scansione in tranquillità sul forum, nella PRIMA pagina i miei dubbi sono:

- il modello va bene VNB3T? Vespa 125 VNB3T

- il numero di telaio va bene scritto cosi? oppure devo mettere anche le stelline? va bene

- la potenza massima in kw l'ho trasformata facendo i calcoli e avendo quella in CV indicata sull'STO, va bene cosi?

- nel rapporto totale ho indicato il numero di denti di campana e pignone dei rapporti primari, va bene così oppure c'è da scrivere altro? Non ho mai capito se intendono i rapporti al motore o alla ruota, ma va bene così

nella SECONDA pagina i miei dubbi sono:

- massa complessiva (4) (kg) 232 kg dati da 92 kg di vespa + 70 kg di conducente + 70 kg di passeggero, va bene?

- dove posso trovare l'interasse? sull'STO non l'ho trovato Come no! L'interasse è m. 1,180

- nella misura degli pneumatici basta indicare solamente 8"? o anche la misura in mm? 3,50" x 8" - come da STO

- i codici di omologazione riferiti a proiettore anabbagliante, abbaggliante e luce di posizione anteriore sono sempre lo stesso codice? oppure 3 distinti? sono distinti, li trovi sul vetro e portalampade

- stesso dubbio alla voce precedente riguardo luce di posizione posteriore, luce di arresto, catadiottro posteriore e illuminazione targa; come sopra, in più il catadiottro

- codice omologazione marmitta, posso ometterlo? sulla marmitta ORIGINALE, che è stata completamente sabbiata, e restaurata non c'è impresso nessun codice. omettilo

Nella TERZA E ULTIMA pagina da compilare il mio dubbio è:

- in quale categoria devo mettere la spunta nella voce STRADA? Scooter

Ultimissima domanda, nelle foto la vespa deve avere lo specchietto sinistro e il portapacchi posteriore montato e NON avere la ruota di scorta e il cuscino posteriore giusto?

grazie a tutti :ciao:

Prego, ma correggi la posizione della punzonatura, è sulla SCOCCA non sul telaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera compilando la dichiarazione dell'officina mi sono sorti altri dubbi, la mia vespa non ha né libretto e né targa, ma non è stata demolita, la sua situazione qual'è?

- radiata dal PRA??

- cancellato dal PRA per custodia in area privata??

- origine sconosciuta??

Era di mio nonno, ed è stata molti anni ferma in magazzino, ma mai demolita per incentivi!!

E alla voce dichiara "di aver eseguito a regola d’arte i lavori di:"

- recupero

- ripristino

- manutenzione

- verifica

qual'è la voce più appropriata in quanto il carrozziere che firmerà tale dichiarazione ha eseguito solamente sabbiatura, e verniciatura della carrozzeria? il montaggio e il motore li ho fatti da me

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ieri sera compilando la dichiarazione dell'officina mi sono sorti altri dubbi, la mia vespa non ha né libretto e né targa, ma non è stata demolita, la sua situazione qual'è?

- radiata dal PRA??

- cancellato dal PRA per custodia in area privata??

- origine sconosciuta??

Era di mio nonno, ed è stata molti anni ferma in magazzino, ma mai demolita per incentivi!!

E alla voce dichiara "di aver eseguito a regola d’arte i lavori di:"

- recupero

- ripristino

- manutenzione

- verifica

qual'è la voce più appropriata in quanto il carrozziere che firmerà tale dichiarazione ha eseguito solamente sabbiatura, e verniciatura della carrozzeria? il montaggio e il motore li ho fatti da me

Hai fatto una visura al PRA o, meglio, un estratto cronologico? Altrimenti non puoi sapere lo stato amministrativo della vespa.

 

Se la vespa è stata sabbiata e verniciata sono stati eseguiti lavori di ripristino.

Fatti fare da un meccanico la certificazione dei lavori fatti (non li avrà fatti lui, ma può certificare che siano stati fatti a regola d'arte), pagandolo per il disturbo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto una visura al PRA o, meglio, un estratto cronologico? Altrimenti non puoi sapere lo stato amministrativo della vespa.

 

Se la vespa è stata sabbiata e verniciata sono stati eseguiti lavori di ripristino.

Fatti fare da un meccanico la certificazione dei lavori fatti (non li avrà fatti lui, ma può certificare che siano stati fatti a regola d'arte), pagandolo per il disturbo.

 

Ciao, Gino

 

Al PRA non posso fare nessuna visura in quanto non conosco il numero di targa, e alla motorizzazione ho fatto una visura per numero di telaio e non hanno trovato nulla negli archivi telematici! A questo punto non saprei che voce barrare, avevo pensato a origine sconosciuta, come mi hanno consigliato in motorizzazione (ma i loro consigli li prenderei con le pinze :crazy:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Al PRA non posso fare nessuna visura in quanto non conosco il numero di targa, e alla motorizzazione ho fatto una visura per numero di telaio e non hanno trovato nulla negli archivi telematici! A questo punto non saprei che voce barrare, avevo pensato a origine sconosciuta, come mi hanno consigliato in motorizzazione (ma i loro consigli li prenderei con le pinze :crazy:)

Sì, se non conosci la targa devi mettere "origine sconosciuta".

 

In effetti c'è un altro tipo di ricerca che potresti fare al PRA, se la vespa non è troppo vecchia e se sei sicuro che fosse intestata al nonno, una visura nominativa storica a nome del nonno: https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp

 

Ma la ricerca alla motorizzazione è stata fatta tramite database o negli archivi cartacei? Perché, se non è stata fatta negli archivi cartacei si spiega perché non è risultato nulla.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se non conosci la targa devi mettere "origine sconosciuta".

 

In effetti c'è un altro tipo di ricerca che potresti fare al PRA, se la vespa non è troppo vecchia e se sei sicuro che fosse intestata al nonno, una visura nominativa storica a nome del nonno: https://online.aci.it/fornituradatiweb/privati.asp

 

Ma la ricerca alla motorizzazione è stata fatta tramite database o negli archivi cartacei? Perché, se non è stata fatta negli archivi cartacei si spiega perché non è risultato nulla.

 

Ciao, Gino

 

per la visura nominativa, credo che non ci proverò nemmeno, in quanto la vespa era si di mio nonno, acquistata in un concessionario Piaggio del paese nel lontano 1961 o 1962, ma non ho la certezza che sia stata intestata a lui o a chi altro, e purtroppo non ho la possibilità di chiederglielo in quanto venuto a mancare anni fa..

Riguardo la ricerca in motorizzazione, ho provato a chiedere se era possibile fare una ricerca cartacea e la risposta dell'operatore dello sportello è stata: NON E' POSSIBILE FARLA!

A questo punto credo che indicherò origine sconosciuta.

Gino ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per la visura nominativa, credo che non ci proverò nemmeno, in quanto la vespa era si di mio nonno, acquistata in un concessionario Piaggio del paese nel lontano 1961 o 1962, ma non ho la certezza che sia stata intestata a lui o a chi altro, e purtroppo non ho la possibilità di chiederglielo in quanto venuto a mancare anni fa..

Riguardo la ricerca in motorizzazione, ho provato a chiedere se era possibile fare una ricerca cartacea e la risposta dell'operatore dello sportello è stata: NON E' POSSIBILE FARLA!

A questo punto credo che indicherò origine sconosciuta.

Gino ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando! :mrgreen:

Se vuoi provare a fare la ricerca nei registri cartacei, lascia perdere l'impiegato allo sportello e rivolgiti al direttore, magari accompagnato da un titolare d'agenzia conosciuto e pratico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi provare a fare la ricerca nei registri cartacei, lascia perdere l'impiegato allo sportello e rivolgiti al direttore, magari accompagnato da un titolare d'agenzia conosciuto e pratico.

 

Ciao, Gino

 

Proverò ad informarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fine settimana ho avuto modo di controllare i numeri di omologazione dei fanali!

Su quello anteriore originale SIEM ho trovato solamente questo codice "IGM 2177 PMx" devo indicarlo per proiettori anabbaglianti, abbaglianti e luce di posizione anteriore? Nella parabola non ho controllato ma sono quasi totalmente sicuro non ci sia nessun codice.

Stessa cosa per il fanale posteriore, sul vetro c'è il codice "IGM 0439 LPX" e sul catarifrangente sempre nel fanale posteriore c'è un altro codice che ora non ricordo e che non ho fotografato. Devo indicare lo stesso codice per luce di arresto, posizione e luce targa?

image2.jpg

image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai guardato sui portalampade?

 

Comunque, devi metterli separati, così come sono presenti sui vetri, catadiottro e portalampade. Guarda anche sulla plastica bianca, nella parte bassa della plastica posteriore, che fa luce alla targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui portalampade non mi pare ci sia niente (vado a memoria), ma se anche ci fosse qualcosa come faccio a sapere se il codice che c'è è relativo alla luce di posizione anabbagliante o abbagliante? :roll:

Nel vetrino bianco del fanale posteriore non c'è nulla.

Forse mi sono espresso male, intendevo che lo stesso codice (ad es. quello sul vetro anteriore) lo avrei scritto per tutte e tre le voci relative alle luci anteriori.

C'è modo di sapere i codici di omologazione con cui è uscita la vespa? sull' STO non ho trovato nulla, magari su altri documenti ci potrebbero essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Metti il codice IGM 2177 PMX su abbagliante anabbagliante e luce posizione al posteriore IGM 0438 AR arresto, IGM 0439 LPX luce posizione, IGM 0581C2 catadiottro. Retrovisore sinistro L-E3_53310, silenziatore IGM 0112 S

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Metti il codice IGM 2177 PMX su abbagliante anabbagliante e luce posizione al posteriore IGM 0438 AR arresto, IGM 0439 LPX luce posizione, IGM 0581C2 catadiottro. Retrovisore sinistro L-E3_53310, silenziatore IGM 0112 S

Occhio che le sigle di omologazione le ho viste controllare in più di una visita di collaudo e, se non tornavano con quanto scritto, bocciarle e farle ritornare con le sigle giuste o le dichiarazioni corrette.

Dipende da chi ti fa il collaudo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il codice IGM 2177 PMX su abbagliante anabbagliante e luce posizione al posteriore IGM 0438 AR arresto, IGM 0439 LPX luce posizione, IGM 0581C2 catadiottro. Retrovisore sinistro L-E3_53310, silenziatore IGM 0112 S

posso chiederti dove hai trovato tali codici? io non li ho trovati da nessuna parte e ho ancora i fanali originali della vespa! Mi sembra un controsenso indicare sul modulo codici che non hanno corrispondenza con i pezzi! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo lIGM marmitta... quello è l'unico davvero importante, non la controllano in revisione, ma lo vogliono sull'allegato B in FMI, non ometterlo.

Purtroppo sulla mia marmitta datata (e con questo intendo che è un ricambio dell'epoca e non una riproduzione di adesso) non c'è nessun codice, e l'esaminatore mi ha consigliato di non scrivere niente se sulla marmitta non c'è nulla. Che fare??

Modificato da Ghrio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Purtroppo sulla mia marmitta datata (e con questo intendo che è un ricambio dell'epoca e non una riproduzione di adesso) non c'è nessun codice, e l'esaminatore mi ha consigliato di non scrivere niente se sulla marmitta non c'è nulla. Che fare??

Segui il consiglio dell'esaminatore!

 

Hai la certificazione del meccanico che i lavori sono stati svolti a regola d'arte, questo significa, tra l'altro, che il meccanico ha trovato il motore, inclusa la marmitta, idoneo per quel modell di vespa, e tanto basta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...