Vai al contenuto



Albero RMS o Mazzuchelli?


Hillel87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,scrivo per sapere qualche vostro parere o esperienza con questi 2 alberi per px125.

 

Il motivo della domanda nasce dal fatto che mi sto facendo un mortore di scorta per la vespa, visto che mi serve tutti i giorni per lavoro non posso restare a piedi.

questo motore l'ho comprato dopo aver controllato alcune cose tipo la tenuta della valvola ecc, ma non ho potuto sentirlo in moto, cosi l'ho montato, dopo aver settato le puntine e al minimo faceva un rumore metallico, batteva, io presumo sia la biella, quindi mi sto già informando per un albero.

 

Quello che chiedo è: che duifferenze ci sono tra questi due alberi (li ho trovati da tonazzo tra i70 e 75€):

- sulla qualità dei materiali e durata;

- e sulle differenze di fase di apertura;

 

grazie a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Penso che tu stia parlando di alberi simili all'originale, senza anticipi o ritardi sulla spalla della valvola.

Se così fosse, perchè non rimbiellare il tuo o pensare ad un albero piaggio?

 

Parere personale da possessore di un 200 preparato: 1000 volte meglio mazzucchelli!!! L'rms mi si è aperto :orrore:

Ma potrebbe essere stata la mia solita sfiga!!! :cry:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti direi nessuno dei due... ma il Mazzucchelli è il meno peggio.

Gli rms sono di cioccolato xD e i Mazzucchelli per processo di produzione sono duri dentro e fuori, col volano non alleggerito tendono a spezzarsi sul lato volano.

Reimbiella l'originale se non è consumato nei punti di tenuta dai paraolio.

Se uno nuovo invece ti consiglio Tameni o MecEur, questi li trovi NON anticipati sia in corsa 57 standard, che corsa 60 con la biella rinforzata del T5 e gabbietta 15/20 argentata come quelle di Drt

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere mio,se hai un motore con il suo piaggio originale, e hai la possibilità di una officina di rettifica seria,fallo mettere a posto.

 

Quoto! Il mio è stato reimbiellato 2 volte e ora ha oltre 105.000 km percorsi quasi tutti con con dei kit175cc messi a punto, sopravvivendo anche qualche inchiodata da grippaggio mentre la mia PX faceva ancora scuola guida.

Ha solo i punti di tenuta paraolio scavati dal labbro di gomma dei paraolio appunto... con questi ultimi nuovi però tiene ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il mazzuchelli simil originale da tonazzo a €74 circa, non ho voluto remibiellare l'originale per via delle condizioni della superficie della spalla. Mi sono trovato bene, a parte la sede chiavetta un po stretta nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ma mi tocca escludere il rimbiellaggio perche pure la sede chiavetta e rovinata e non credo si possa riparare, (o meglio tutto si può ma forse non è vantaggioso).

 

in ogni caso se trovassi un originale usato, quanto mi costerebbe rimbiellare? più o meno?

 

gli Alberi Tameni o MecEur in che sito li posso trovare e perchè mi consigli queste marche?

 

grazie ancora a tutti e se qualcuno ha altre opzioni le dica pure.

Modificato da Hillel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, ma mi tocca escludere il rimbiellaggio perche pure la sede chiavetta e rovinata e non credo si possa riparare, (o meglio tutto si può ma forse non è vantaggioso).

 

in ogni caso se trovassi un originale usato, quanto mi costerebbe rimbiellare? più o meno?

 

gli Alberi Tameni o MecEur in che sito li posso trovare e perchè mi consigli queste marche?

 

grazie ancora a tutti e se qualcuno ha altre opzioni le dica pure.

 

_Gli originali non si spezzano perchè sono fusi in terra, sono duttili.

_I Mazzucchelli li fanno con una forgiatura scadente (almeno mi spiegò Drt il quale si serve anche lui da Tameni) e sono duri dentro e fuori, per questo è successo spesso (spesso, non sempre!) che si spezzassero sul cono con volani non alleggeriti, l'inerzia del volano pesante li può far spezzare di netto con le brusche accelerate.

I Tameni e i MecEur (che li fa sempre Tameni, come i Drt) sono fusi in terra ma poi cementati e per questo vengono lavorati a rettifica, sono duttili internamente come gli originali ma anno la "pelle" dura.

 

Solo che corsa 57 non anticipati non so chi li venda i Tameni e MecEur.... ho cercato tra duepercento e sip ma non ho trovato. Solo corsa 60.

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato su ebay il meceur (Tameni) c57 non anticipato, solo che dal regno unito e non costa poco....

Vespa PX125 Standard Crankshaft Meceur Italian Quality | eBay

 

a sto punto sempre su ebay c'è l'originale piaggio che va benissimo!

ALBERO MOTORE ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125 - 150 PXE ARCOBALENO | eBay

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

mai sentito, ma a quel prezzo :roll:

ok non spenderci tanto, ma un minimo di affidabilità ti serve.

inoltre alla fine sti motori di riserva vanno su per un pasticcio nell'altro e poi ci rimangono all'infinito.

se non vuoi spendere tanto metti su un mazzuchelli e via

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un reimbustato RMS Racing, davvero buon albero corsa 57 simil originale.

 

Come ho scritto è RMS versione racing, c'è anche racing un po' anticipato, bilanciato a ore 13 che è buono; con potenze originali va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, so solo che sono di un buon acciaio duttile, ma non sono cementati.

Infatti se guardi sono eseguiti a utensile, io stesso il mio l'ho forato e FILETTATO M10 col comune HSS (cerca equilibratura albero e riduzione spazio nocivo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto grazie a tutti per le info che mi avete dato,

 

infine sono alle prese con la ricerca di un originale senza spendere tanto, e ho trovato uno a 55€ spedito, la persona mi sembra affidabile, ma vi risulta che nei px dopo gli anni '90 abbiano il dado lato frizione non più a castello ma un dado normale (esagonale) con una fillettatura diversa dalle px pre anni '90.

in base alla rotazione del motore comunque ha la tendenza a smollarsi quello lato volano giusto? quindi non necessita di scodellino di bloccaggio

 

se è così è comunque montabile nei carter più vecchi?

 

grazie a tutti

Modificato da Hillel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa mi é nuova.

L'unico dado diverso montato dalla piaggio, che io sappia é quello per la frizione 8 molle, ma la filettatura é identica!

Anche la sede visto che le due frizioni sono intercambiabili

comunque per il dado frizione, anche con la 6 molle butta nel cesso il dado a castello e usa un drt o pinasco

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta cosa mi é nuova.

L'unico dado diverso montato dalla piaggio, che io sappia é quello per la frizione 8 molle, ma la filettatura é identica!

Anche la sede visto che le due frizioni sono intercambiabili

comunque per il dado frizione, anche con la 6 molle butta nel cesso il dado a castello e usa un drt o pinasco

Ciao

infatti mi dice che c'era una friz 8 molle, il fatto della filettatura non l'ha detto l'ho dedotto io, mi a solo detto che con qell'albero ci va un dado diverso.

 

come mai dici di cambiare dado, che differenza c'è e quali vantaggi?

 

grazie ciao

Modificato da Hillel87
Link al commento
Condividi su altri siti

! L'rms mi si è aperto :orrore:

 

 

:ciao: Gg

Rms normale è mediocre, ma quello brunito è molto buono in relazione al prezzo; se devi anticiparlo prendi questo. Altrimenti un buon mazzucchelli va benissimo e c'è anche anticipato.

 

Strano Gigi, ne ho messi 3, due su motori tranquilli e uno sotto il mio polini che ora ha quasi 12 mila km e fin ora... sgrat sgrat :mrgreen:

 

Però come dice joe, questi di cui parlo io sono scuri, non so se ne esistono diverse versioni:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però come dice joe, questi di cui parlo io sono scuri, non so se ne esistono diverse versioni:boh:

Ce ne sono tre versioni, di cui una buona. Versione tutta lucida biella in rame, pessima; versione con spalle bicolore biella lucida, mediocre; versione biella in rame spalle bicolore, buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...