Vai al contenuto


pistola pneumatica o chiavetta pneumatica?


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto girando su ebay per trovare una pistola pneumatica a basso costo (lo so la si dovrebbe comprare buona, ma i $ non abbondano:azz:)

 

girando mi sono inbattuto in chiavi pneumatiche tipo questa CLÉ A Rochet Pneumatique Bergen 3 8" AT001 | eBay

 

o in pistole economiche tipo questa 3 8" Drive Impact GUN 176N M BY Bergen AT767 | eBay

 

la prima domanda é come faccio a controllare la coppia di avvitatura, per non far saltare le filettature (di un'albero per esempio????)

 

la chiavetta arriva a 60 N/m che non é male per le nostre vespette

cosa ne pensate?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gian,

in questa discussione se ne era già parlato e per esperienza personale devo dirti che quella che ho comprato io è veramente ottima per i lavori sulla vespa.

Leggi anche il consiglio che mi è stato dato riguardo alla modifica sul compressore.

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/61271-svitare-dadi-coppie-serraggio-elevate.html

 

dimenticavo, la coppia la controlli mediante una rotellina che limita il passaggio dell'aria. Ha tre posizioni.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi mi ero letto la discussione, ma la coppia di serraggio la puoi regolare nella tua? come?

io ho solo paura di far esplodere il filetto dell'albero o del mozzo se la uso al max della forza

ciao

 

edit inoltre mi intiga la chiavetta per le nostre vespe :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho perchè era incluso in un kit utensili per il compressore..praticamente mai usato!

Se non hai un compressore di almeno 50 litri meglio che aspetti ancora un po e acquisti una pistola pneumatica elettrica, senza alcun dubbio più versatile.

Nelle pistole pneumatiche a basso costo non si regola la coppia come nella chiave dinamometrica, hanno solo un riduttore di pressione per dare più o meno forza.

 

Ah dimenticavo..quella che hai postato è da 3/8 di pollice; se proprio devi fare la spesa, meglio quella da mezzo pollice e nell'eventualità, usare un adattatore 1/2 -- > 3/8

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie simone

si ho il 50l 10 bar...

per la pistola ero indeciso se comprarmi questo kit JEU D

 

cosi faccio un solo asquisto....

vedo perche li ho trovato anche gli helicoil per la candela ceh mi fa impazzire Coffret KIT Réparation DE Filetage M14 X 1 25 Hélicoil | eBay

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un kit analogo a quello che ho io.

La pistola d'aria ha bisogno non solo di pressione, ma anche di portata d'aria per funzionare a dovere quindi:

 

- Usa un tubo di sezione minima di 10mm (i classici arancioni a spirale non è che sono tanto indicati)

- Se il compressore ha più di un innesto, collegati sempre a quello che non passa per il riduttore di pressione

- Se hai la possibilità puoi montare un attacco rapido direttamente al serbatoio bypassando il riduttore di pressione

- Usa innesti rapidi grandi per collegare compressore, tubo e pistola

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito anche da Mincio,una pistola elettrica da 800w costa circa 40€ e per l'uso che di solito ne facciamo basta e avanza;calcolando anche il costo di esercizio tra pneumatica ed elettrica,direi che volt batte bar senza storie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco quelle ad aria ;)

 

CLÉ A Rochet Pneumatique Bergen 3 8" AT001 | eBay

 

questo sarebbe un cricchetto ad aria comodo dove serve ma nella vespa scomodo lo tengo ma non lo uso mai sulla vespa se devi svitare un volano ad esempio non ce la fa

in compenso funziona anche come un normale cricchetto.

 

secondo me se prendi queste pistole pneumatiche una vale l altra

ad esempio il cricchetto che tengo io (a dire il vero mio padre nell 'officina) costa 240 ero

una pistola professionale 2-300 euro o piu

 

poi ci sono le over per i camion da 380 kg 2700 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E comunque io la userei solo per svitare. Per serrare, solo dinamometrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque io la userei solo per svitare. Per serrare, solo dinamometrica!

 

non vedo perchè, se puoi controllare la forza non mi sembra che si corrano rischi.....

certo si parla di volano o mozzo ruota, non ci chiuderei mica la testa o il carter :crazy::mrgreen:

 

Come suggerito anche da Mincio,una pistola elettrica da 800w costa circa 40€ e per l'uso che di solito ne facciamo basta e avanza;calcolando anche il costo di esercizio tra pneumatica ed elettrica,direi che volt batte bar senza storie.

mah ho cercato un po e le meno care senza nessuna regolazione partono da 60e

a sto punto meglio una pneumatica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Considera che il volano lo serri a 6kgm, una forza che fai benissimo a mano, il dado ruota mi pare sia a 12kgm. Anche quella è una forza che riesci a fare anche a mano. L'unica volta che ho avuto necessità di usare l'avvitatore è stato per smontare il dado a castello della frizione. Il resto ho sempre fatto a manazza

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una domanda.

leggo nei vari annunci di consumi di aria che vanno dai 300l/min ai 100l/min

ma mantengono la stessa coppia.

é possibile questa differenza o semplicemente chi vende fa il furbo ed in un caso mette il consumo massimo, nell'altro caso il consumo minimo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...