Vai al contenuto


Restauro/elaborazione 50 special


Mimmo189
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, l'ultima volta che vi ho scritto (qualche mese fa) vi avevo comunicato di avere una special del 78 da mettere a nuovo. Adesso sto cominciando a lavorare, appena poco fa ho finito di aprire il blocco motore. Facendo un giro qua e là sono giunto a questa conclusione:

 

- gt polini 55mm

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore 19/19 oppure 24??

- campana 24/72 o 22/63? Io abito in un paese di collina ma mi piacerebbe anche essere in grado di far un viaggetto più o meno "lungo".

- frizione 4 dischi più molla rinforzata.

- marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, dipende dal budget, anche sei vorrei una simonini.

- Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg??

- cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.

 

Su questa configurazione vorrei dei suggerimenti per carburatore, campana e volano.

 

Poi ho pensato di arrivare al massimo della configurazione mantenendo la CUFFIA BASSA montando:

- un gt polini 57,5mm

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore 24

- campana 24/72

- frizione 4 dischi più molla rinforzata.

- marmitta idem, polini/promo o simili

- Volano allegerito qui?

 

 

Voi che cosa consigliate?? Grazie

Modificato da Mimmo189
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, l'ultima volta che vi ho scritto (qualche mese fa) vi avevo comunicato di avere una special del 78 da mettere a nuovo. Adesso sto cominciando a lavorare, appena poco fa ho finito di aprire il blocco motore. Facendo un giro qua e là sono giunto a questa conclusione:

 

- gt polini 55mm

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore 19/19 oppure 24??

- campana 24/72 o 22/63? Io abito in un paese di collina ma mi piacerebbe anche essere in grado di far un viaggetto più o meno "lungo".

- frizione 4 dischi più molla rinforzata.

- marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, dipende dal budget, anche sei vorrei una simonini.

- Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg??

- cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.

 

Su questa configurazione vorrei dei suggerimenti per carburatore, campana e volano.

 

Poi ho pensato di arrivare al massimo della configurazione mantenendo la CUFFIA BASSA montando:

- un gt polini 57,5mm

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore 24

- campana 24/72

- frizione 4 dischi più molla rinforzata.

- marmitta idem, polini/promo o simili

- Volano allegerito qui?

 

 

Voi che cosa consigliate?? Grazie

 

- gt polini 55mm

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore 19/19

- campana 24/72 SE TI PIACE IL FISCHIO 22/63 SE NON TI PIACE IL FISCHIO

- frizione 3 dischi più molla POLINI.

- marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, - NIENTE SIMONINI

- Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg?? - L'ORIGINALE SPECIAL E' 1.600 grammi

- cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.

 

Se fai bene il motore, ti dura una vita - se sei in grado raccorda i travasi del carter a quelli del tuo cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

- gt polini 55mm

- albero motore mazzucchelli anticipato

- carburatore 19/19

- campana 24/72 SE TI PIACE IL FISCHIO 22/63 SE NON TI PIACE IL FISCHIO

- frizione 3 dischi più molla POLINI.

- marmitta probabilmente una polini o banana o qualcosa di simile, - NIENTE SIMONINI

- Volano? Io terrei l'originale...o al limite un volano di circa 1,6 kg?? - L'ORIGINALE SPECIAL E' 1.600 grammi

- cuscinetti, guarnizioni, etc naturalmente.

 

Se fai bene il motore, ti dura una vita - se sei in grado raccorda i travasi del carter a quelli del tuo cilindro.

 

I travasi verranno raccordati (si spera).

Poi posso sapere i vantaggi/svantaggi tra 55 e 57.5? E cosa più importante, una descrizione delle due campane (24 e 22)? perché sono veramente molto indeciso, aldilà del fischio dei denti dritti.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I travasi verranno raccordati (si spera).

Poi posso sapere i vantaggi/svantaggi tra 55 e 57.5? E cosa più importante, una descrizione delle due campane (24 e 22)? perché sono veramente molto indeciso, aldilà del fischio dei denti dritti.

 

Grazie

 

il Ø55 ha una travaseria in canna leggermente più generosa e fasi leggermente maggiori, rispetto al Ø57,5

descrizione delle campane: non c'è bisogno di descrivere nulla

il rapporto di ingranaggio della 24/72 è appunto

24/72=0,333 (1/0,333=3 - Ogni 3 giri di albero motore hai 1 giro della ruota condotta)

viceversa della 22/63

22/63=0,349 (1/0,349=2,86 - Ogni 2,86 giri di albero motore hai 1 giro della ruota condotta)

QUINDI

3/2,86=1,0476

la 22/63 è più lunga del 4,76%

 

Vanno entrambe bene per l'elaborazione che vuoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

il Ø55 ha una travaseria in canna leggermente più generosa e fasi leggermente maggiori, rispetto al Ø57,5

 

Va bene per il resto. Allora vada di 55 con campana da 24?

 

PS. Denti dritto o elicoidali? a prescindere dal fischio

Link al commento
Condividi su altri siti

24/72 denti dritti

 

Due informazioni please:

1 in ordina di "lunghezza" crescente, subito prima della 24 denti qual è la campana più corta?

2 la 24 con albero mazzucchelli lavora meglio della 24 con albero originale a parità degli altri componenti?

 

Lo chiedo perché mi hanno detto che la 24 forse è un pelo lunghetto, per il luogo in cui abito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...