Vai al contenuto


Vespa 1950


done
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!....ieri mattina ho acquistato una vespa del 1950 con cambio misto bacchetta filo, la vespa è ben conservata e ha la targa originale (senza documenti) tuttavia la ruggine ha intaccato i numeri di telaio di cui non vi è più traccia (posto una foto), chiedo a chi è più esperto di me come posso procedere...

Ringrazio tutti anticipatamente....

Saluti

281020122068.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi un modo di farli ricomparire...beh....hai fatto male a comprarla...E' un pezzo di lamiera che mai potrai portare su strada...Spazzolino di ottone,ma la vedo dura,lì è corroso fino all'osso,dubito che esca qualcosa di simile a un numero:azz:

Mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi un modo di farli ricomparire...beh....hai fatto male a comprarla...E' un pezzo di lamiera che mai potrai portare su strada...Spazzolino di ottone,ma la vedo dura,lì è corroso fino all'osso,dubito che esca qualcosa di simile a un numero:azz:

Mi spiace

Concordo con Ale, la vedo molto molto difficile far ricomparire i numeri.... parliamo di una vespa del 50! Spero non ti sia costata uno sproposito....... almeno ti può servire come ricambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma leggevo in alcune discussioni che eventualmente è possibile richiedere il punzonamento in motorizzazione causa usura....ne avete mai sentito parlare?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma leggevo in alcune discussioni che eventualmente è possibile richiedere il punzonamento in motorizzazione causa usura....ne avete mai sentito parlare?....

 

se avesse i documenti che provano il numero di telaio sarebbe difficile ma possibile ....cosi penso sia un grosso problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un atto di vendita? Come fai a sapere che la targa che ti hanno dato è effettivamante la sua? Hai una visura o estratto cronologico? Il venditore ha fatto le denunce di smarrimento del libretto?

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo sò, sò solo che i numeri erano punzonati a mano all'epoca e non credo che oggi ci siano funzionari che facciano ciò! posso sapere quanto ti è costata?? Onestamente credo che non abbia fatto un grande affare e chi l'abbia venduta si sia tolto un problema. Io sò che qualsiasi vespa o mezzo che sia privo di numeri di telaio non può essere nè venduto nè essere posseduto inquanto è un reato, qualche tempo fà ho trovato una vespa con numeri abrasi e documentandomi prima di valutare l'acquisto ho desistito subito visto il rischio che ciò comportava! In altri forum ho trovato alcune esperienze in merito che confermavano la mia tesi! C'è stato poi un periodo in cui si demolivano i mezzi per prendere incentivi statali, a differenza delle normali demolizioni però dove si poteva conservare il mezzo in garage o in terreni privati e comunque lontano da strade quando il mezzo era servito per incentivi doveva essere distrutto! Quindi anche partendo dalla buona fede si può ipotizzare che un mezzo demolito per incentivi sia stato corredato di documenti! (Se ne trovano tantissimi nelle mostrascambio!!!!!!!!) e si tenti di rimetterlo in vita! Una domanda come fai a dimostrare che quel mezzo sia il mezzo di targa e documenti? Non si tratta di 1 o 2 numeri illeggibili! La tua vespa è un pezzo di ferro!!!!! Ti consiglio di far attenzione o documentarti in merito perchè per mio modesto parere hai compiuto un acquisto incauto!!! e passibile di denuncia potrei sbagliarmi ma nè ho letti tanti di forum in merito in passato! All'ultima mostra scambio di Imola hanno tentato di vendermi una vna (io ne ho già 1)!! con numeri abrasi è nonostante la possibilità di fare un'affare (l'avrei usata come ricambi per la mia che stò restaurando) ho desistito! Io compro vespe senza documenti ma in primis controllo che non sia rubata e poi tutto il resto! Nel tuo caso alcuni anche se io non so d'accordo acquistano i punzoni dell'epoca e li ribattono loro o alcuni carrozzieri compiacenti! Si commette un reato che onestamente consiglio di non fare! Ma ogniuno fà quel che vuole e onestamente in giro si vede di tutto, comunque informati anche su altri forum! Potresti crearti tanti problemi! Al massimo smonta la vespa e utilizza il tuo come ricambi un telaio con documenti lo trovi!!!!!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un atto di vendita? Come fai a sapere che la targa che ti hanno dato è effettivamante la sua? Hai una visura o estratto cronologico? Il venditore ha fatto le denunce di smarrimento del libretto?

 

Avevo dimenticato che non ha i documenti, giustissimo ciò che dice vespa979, innanzitutto hai solo una targa ed un pezzo di ferro, secondo me non ti sei curato nemmeno di verificare che quella targa non risulti rubata o meno! Poi ci vuole una visura e con quella visura capire se il mezzo è radiato, demolito o in vita........ secondo me dovevi consultare il forum prima dell'acquisto! Io prima di tornare a comprare una vespa avendola trovata senza documenti l'ho fatto ed ho trovato tantissime dritte per evitare guai! Il mio consiglio è di utilizzarli come ricambi e cercare un telaio con tutti i crismi!!! Hai dato un occhiata al codice del motore?? hai verificato se corrisponde a quella vespa o a quell'anno?? con il codice motore ti si può dire con certezza di che hanno è il motore e a quali telai corrisponde, potresti visurare la targa e quindi vedere se ciò corrisponde al tipo di motore! Ora vi lascio e vi saluto perchè la mia sprint veloce mi aspetta....... vi auguro buonadomenica! Magari mi ricollego in serata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...