Vai al contenuto


Dubio volano originale P200E 1982


quinz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi è sorto un dubbio nel momento in cui ho smontato il volano del mio p200e.Ma perchè ha la fessura come se avessi uno statore a puntine?Poi sentendolo in mano pesava 'na cifra e quando l'ho pesato è risultato 2.9kg!Ho sentito invece gente che parlava di volani originali piaggio da 2.2kg....Ma che volano sarebbe questo?Non è un pò troppo pesante e quindi potrebbe esser uno dei motivi per cui la vespa fatica a tirarmi la 4°?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai tranquillo perchè quello è il volano giusto per la tua vespa... quello pù leggero lo monta l'elestart con o senza ghiera dell'avviamento!!! assolutamente i problemi della 4 non possono dipendere dal volano, anchè perchè senno tutti i p200 avrebbero lo stesso problema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A capito...e l'asola per la visione delle puntine a cosa serve?C'è l'asola perchè magari hanno utilizzato lo stesso volano della rally 200 che magari (questo non lo so ma è un'ipotesi) aveva l'accensione a puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A capito...e l'asola per la visione delle puntine a cosa serve?C'è l'asola perchè magari hanno utilizzato lo stesso volano della rally 200 che magari (questo non lo so ma è un'ipotesi) aveva l'accensione a puntine?
Il volano e' lo stesso delle ultime rally ducati, ma anche queste erano elettroniche. Non so perche' hanno messo il fagiolo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco,allora era un pò come pensavo io e cioè che probabilmente per non buttare pezzi in esubero li hanno montati su altre vespe.Ma ci sono volani di altri modelli tpoi del 150 o del 125 che sono compatibili?perchè 3kg di volano mi sembrano esagerati,se ci fosse qualcosa intorno ai 2.3kg/2.5kg da adattare....

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco,allora era un pò come pensavo io e cioè che probabilmente per non buttare pezzi in esubero li hanno montati su altre vespe.Ma ci sono volani di altri modelli tpoi del 150 o del 125 che sono compatibili?perchè 3kg di volano mi sembrano esagerati,se ci fosse qualcosa intorno ai 2.3kg/2.5kg da adattare....

 

se non mi sbaglio i volani per i tre px erano tutti uguali ed intecambiabili, secondo me avevano il fagiolo in primis per uniformare le le forniture di volani, in secondo luogo perche i primi 125/150 erano si a 12v ma con l'accensione a puntine!!

 

quei 3kg di volano se li erano già "ciucciati" anni prima et3 e primavera... tutto sommato hanno anche loro i loro pregi, per il turismo poi sono d'obbligo, per le sparare invece no comment, è come salpare con l'ancora!!!

Modificato da geospecial
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se non mi sbaglio i volani per i tre px erano tutti uguali ed intecambiabili, secondo me avevano il fagiolo in primis per uniformare le le forniture di volani, in secondo luogo perche i primi 125/150 erano si a 12v ma con l'accensione a puntine!!

 

quei 3kg di volano se li erano già "ciucciati" anni prima et3 e primavera... tutto sommato hanno anche loro i loro pregi, per il turismo poi sono d'obbligo, per le sparare invece no comment, è come salpare con l'ancora!!!

 

Gl'alberi dei 125 e 150 sono intercambiabili(parlo dei modelli elettronici) con il 200 ma non sono uguali, quello del 200 ha le alette di raffreddamento curve, mentre quelli 12/150 hanno le alette dritte, quindi non l'hanno fatto per uniformare le forniture.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elestart senza ghiera. Sei su 2,2/2,3 kg.

Occhio peró che perdi inerzia e au un motore originale non recuperi

 

...Ma senza ghiera significa che posso smontarla o nel caso decidessi di acquistarne uno devo verificare se ha o no questa ghiera?Scusa l'ignoranza ma chiedo appunto per capire se si tratta di una ghiera smontabile o fissa...

 

Ho sentito tanti che, come te,nel caso di un volano + leggero, parlano di cali di momento d'innerzia.Io non posso dire concretamente perchè non ho mai provato,però a pensarci mi verrebbe da dire che un volano pesante ti da + momento d'innerzia nella fase passiva (e quindi di risalita) del pistone ma poi nella fase attiva (fase di discesa dopo lo scoppio) il pistone fa + fatica a far girare il volano perchè appunto + pesante.Secondo me quindi guadagni da una parte ma perdi dall'altra.Per cui la mia idea è che un volano un pò + leggero (senza esagerare) è un buon compromesso:ti da meno momento d'innerzia,però ruba anche meno energia al pistone nella fase di risalita di quest'ultimo,in poche parole il motore salirà + velocemente di giri.Penso anche però che un volano tipo pinasco da 1.6kg sia troppo leggero...secondo me bisogna trovare un compromesso affinchè il motore risponda bene e secondo me per un 200cc 2.2kg/2.4kg potrebbero andare.Però ripeto che è una mia teoria,nulla di pratico!

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghiera è smontabile.

Serve per l'accensione elettronica alla fine.

Io ti parlo per esperienza vissuta sul mio motore, che ha un motore "da coppia" ben elaborato, con rapporti extra long.

Mi ritrovai su una salita bella ripida e (complici i rapporti lunghi e il mio peso), la Vespa faticava in terza.

Nel mio caso l'elaborazione compensa ma comunque il difetto è avvertibile. Quindi ragionando, su di un motore originale, su cui non ci sono preparazioni che possono "compensare" un volano più leggero, credo sia più evidente.

Io posso esserti d'esempio fino ad un certo punto, perchè come ti ho anticipato sono pesante e i rapporti lunghi non aiutano sui dislivelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Serve per l'accensione elettronica alla fine.

 

Serve per l'avviamento elettrico, l'accensione elettronica e' un'altra cosa.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghiera è smontabile.

Serve per l'accensione elettronica alla fine.

Io ti parlo per esperienza vissuta sul mio motore, che ha un motore "da coppia" ben elaborato, con rapporti extra long.

Mi ritrovai su una salita bella ripida e (complici i rapporti lunghi e il mio peso), la Vespa faticava in terza.

Nel mio caso l'elaborazione compensa ma comunque il difetto è avvertibile. Quindi ragionando, su di un motore originale, su cui non ci sono preparazioni che possono "compensare" un volano più leggero, credo sia più evidente.

Io posso esserti d'esempio fino ad un certo punto, perchè come ti ho anticipato sono pesante e i rapporti lunghi non aiutano sui dislivelli.

 

Ok capito le varie problematiche...se un giorno avrò modo di provare con tutto originale + un volano alleggerito riprenderò in mano il discorso.

Mi rimane però il dubbio del perchè sulle 200 'normali' c'è quest'ancora di volano mentre sulle 200 elestart c'è un volano da 2.2kg.A sto punto anche queste dovrebbero risentir degli stessi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari per questo motivo (questa è una primavera ma il concetto è quello) ...

 

smont%20volano%201.JPG

 

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nel topic, ma giusto ultimamente mi sono picchiato con i volani, premettendo che ho un pxe con pinasco in alluminio da 175 con albero anticipato, lucidato (elaborazione d'epoca) e volano andrea pinasco (il tutto risalente al 1985) lavorando su una riduzione dei consumi ha avuto l'idea di provare diversi volani, il sopracitato pinasco (1,6 Kg) un volano originale con ghiera di aviamento tolta di circa 2,6 Kg. ed in fine il volano originale, quello da 3Kg. Le differenze sono nel modo in cui il motore eroga la coppia ' quoto quello che ha scritto quinz...volano piu' leggero piu' allungo e piu' giri, piu' pesante piu' coppia, e come sempre è questione di compromessi....dipende molto anche da dove uno abita....in liguria tutte salite, discese,e curve meglio avere piu' coppia, e ne giovano anche i consumi. Avendo i rapporti originali mi trovo meglio con quello senza ghiera di aviamento....andando a codice sono quasi a 30 KM a litro.

Per quanto riguarda la presenza della fessura per il controllo delle puntine su un elettronico sappi che mamma piaggio non ha mai buttato via niente, se la tua vespa e una prime serie niente di piu' facile che trovare "pezzi" di transizione provenienti dai modelli precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...