Vai al contenuto


Verifica centraggio crocera


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Come dal titolo mi piacerebbe conoscere il metodo corretto per verificare l'esatto centraggio della crocera a marcia innestata.

 

Posseggo un PX 125 molto poco originale, ho fatto un mix di ingranaggi, alberi , frizioni ecc onde ottenere una rapportatura ottimale.

Al momento ho montato l'albero di natale del px 125 denti piccoli mentre per gli ingranaggi ho usato la terza e la quarta del gl.

Il problema principale è la durata della crociera.

Quando va bene dura 3000km poi cominciano ad uscire le marce,per prima la terza in direzione della quarta per poi rientrare automaticamente poi dopo anche la seconda in direzione terza per popi rientrare.

Ho controllato il gioco fra gli ingranaggi con uno spessimetro e sono perfettamente in tolleranza con i giochi di montaggio......

Chiedo lumi.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che l'intoppo sta proprio nel mix di ingranaggi ???

Se ci pensi la crociera della gl è diversa da quella del px come pure il selettore , nulla di strano che ci siano delle differenze minime anche sugli ingranaggi che poi ti rovinano la crociera , credo che la soluzione migliore sia quella di adottare tutti gli ingranaggi GL compreso il selettore .

Per la verifica che dici mi sa che visivamente la cosa non è fattibile , dovresti trovare un modo per guardare dentro il carter , quel maledetto cambio funziona solo col motore chiuso.

Questa domanda mi era venuta in mente pure a me tempo addietro ma senza risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il mix ingranaggi centra poco, all'interno dovrebbero essere tutti uguali. Il nodo della questione dovrebbe(potrebbe) essere l'esatto posizionamento della crocera al centro della ruota dentata.

Per verificarlo potresti semplicemente misurare il pacchetto dei 4 ingranaggi e poi montare la crocera sull'alberino senza ingranaggi e, con solo metà carter montato rimisurare le 4 posizioni comandate dal selettore.

Magari potresti aver bisogno di qualche rasamento per portare tutto in posizione, magari è il selettore che ha le posizioni consumate....

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il mix ingranaggi centra poco, all'interno dovrebbero essere tutti uguali. Il nodo della questione dovrebbe(potrebbe) essere l'esatto posizionamento della crocera al centro della ruota dentata.

Per verificarlo potresti semplicemente misurare il pacchetto dei 4 ingranaggi e poi montare la crocera sull'alberino senza ingranaggi e, con solo metà carter montato rimisurare le 4 posizioni comandate dal selettore.

Magari potresti aver bisogno di qualche rasamento per portare tutto in posizione, magari è il selettore che ha le posizioni consumate....

 

E' quello che ho pensato di fare ma montando il cambio nel carter lato volano non ho la quota assiale corretta perchè lo zero è dato dalla battuta del cisinetto ruota cuscinetto ruota.

Pensavo di tagliare un carter in modo da poter avere tutto montato e fare le misure.....

 

Per luca

Gli ingranaggi non c'entrano il difetto l'avevo anche con un cambio originale.....

I carter sono di una provenienza mentre invece i cambi arrivano da chissà dove fose sarebbe solo necessario cambiare lo spessore sugli inranaggi o sulla crocera, si ma di quanto?

 

Comunque grazie per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho pensato di fare ma montando il cambio nel carter lato volano non ho la quota assiale corretta perchè lo zero è dato dalla battuta del cuscinetto ruota.

Ma una volta che il carter è chiuso l'albero mica si muove destra e sinistra,è a pacchetto ,quindi non riesci a metterlo in battuta dal lato volano solo per fare la misura? Basta tenerlo contro con una mano e con l'altra misuri.

Piuttosto compro una LAMBRETTA........:evil: :evil: :Lol_5:

Ne ho giusto una in garage... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi mettili a zero. All'inizio è un po' duretto ma dopo pochi Km si molla e resta perfetto a lungo.

 

L'usura della crociera, se il cambio è bello "in linea", è dovuta principalmente allo stile di guida e alla potenza del motore. Se sei abituato a fare staccatone, a cambiate a giri altissimi e magari a cambiare senza frizione rassegnati a cambiare spesso crociera.

 

Per farla durare tra una cambiata e l'altra dovresti aspettare che il motore scenda un bel po' di giri per fare sì che la marcia si innesti col minor stress possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

felice... stavo pensando al tuo cambio frankenstein..

ma non potrebbe essere che il tuo selettore per PX abbia una corsa diversa da quello del GS (o px denti piccoli)?

la corsa potrebbe differire di qualche mm che normalmente non crea problemi, ma su un motore come il tuo (semi originale:Lol_5:) potrebbe darti problemi...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

felice... stavo pensando al tuo cambio frankenstein..

ma non potrebbe essere che il tuo selettore per PX abbia una corsa diversa da quello del GS (o px denti piccoli)?

la corsa potrebbe differire di qualche mm che normalmente non crea problemi, ma su un motore come il tuo (semi originale:Lol_5:) potrebbe darti problemi...

:ciao:

 

Ho consultato il catalogo ricambi, il selettore è stato unificato.....

ho recuperato tre o quattro selettori di epoche differenti, misurando la posizione rispetto al piano di appoggio delle varie marce...hanno tutti le stesse quote.

Credo che l'errore sia proprio quel rasamento in fondo alla pila di ingranaggi che da spaccato piaggio non c'è mentre invece nel motore da me montato ....c'è.

ancora 1500 e poi smonto, se ci arrivo.

 

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingranaggi mettili a zero. All'inizio è un po' duretto ma dopo pochi Km si molla e resta perfetto a lungo.

 

L'usura della crociera, se il cambio è bello "in linea", è dovuta principalmente allo stile di guida e alla potenza del motore. Se sei abituato a fare staccatone, a cambiate a giri altissimi e magari a cambiare senza frizione rassegnati a cambiare spesso crociera.

 

Per farla durare tra una cambiata e l'altra dovresti aspettare che il motore scenda un bel po' di giri per fare sì che la marcia si innesti col minor stress possibile.

Con ''mettere a zero''intendi annullare il gioco con dei rasamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì!

Secondo quanto potuto provare, il cambio a 0 non funziona... Se parliamo di zero zero è praticamente grippato, visto che va misurato con gli ingranaggi ben asciutti e puliti la tolleranza. Verosimilmente si ha un cambio molto preciso chiuso a 0.05 (5 centesimi), anche a 0.1 (un decimo). Meglio a 1 decimo per me.

 

Per controllare il centraggio delle marce bisogna montare il preselettore nel carter lato volano, montare l'albero ruota gli ingranaggi delle marce, e provare una ad una le marce che prendano bene la battuta dell'ingranaggio, con un lasco massimo di 1 decimo di mm fuori battuta. Diversamente va spessorato. Anche la folle bisogna controllare che non pizzichi altri ingranaggi, perchè è fra le prime cause dello stondamento della crociera e successiva uscita di marce.

 

 

 

 

Fermo restando che va anche tantissimo a culo!! Abbiamo rifatto da poco un motore GTr di un'amico inscritto anche quì sul forum il quale ha girato non sappiamo quanto tempo senza uno dei due rasamenti da 1mm sotto i seeger del cambio... Eppure non ha MAI sganciato una marcia, cambio perfetto come se fosse perfettamente in tolleranza... Giusto per dire che non sempre la teoria coincide con la pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...