Vai al contenuto


chiedo aiuto per carburazione SI 24/24 su polini 177


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spulciando ho visto molte discussioni sulla carburazione ma non mi sembra di aver trovato il mio caso. Allora intanto comincio col darvi la configurazione del mio P150X senza miscelatore:

- polini 177

- SI 24/24

- carter lavorati, valvola e scatola filtro raccordata

- semiespansione proma oro

- anticipo posizionato a metà tra A e IT

 

I getti carburatore sono così configurati:

- minimo 55/160

- colonna max 160/Be3/130

- vite aria - 2.5 giri

- filtro con fori sul min e sul max

 

 

Nelle andature ai medio bassi va discretamente mentre si presenta un fortissimo vuoto nel momento in cui chiedo potenza, ovvero comincia a prender giri bene ma quando dovrebbe arrivare al massimo prima del cambio marcia fa questo mega vuoto. Appena chiudo l'acceleratore si riprende. Ho fatto qualche prova con i getti del max mettendo prima il 130, poi il 135 e poi ancora 125. La vespa cambia a seconda del getto ma sullo specifico problema non sembrerebbe aver nessun effetto il cambio di getto... Dopodichè, lasciando sempre lo stesso getto massimo da 130, ho fatto qualche prova sperimentale prima togliendo il soffietto dell'aria poi ostruendolo un poco con uno straccio ma i risultati sono stati poco soddisfacenti; anche in questo caso andava meglio o peggio ma sul problema del vuoto nessun risultato, sembrerebbe immutato in tutti i casi. Ora guardando sul forum ho visto che per le mia configurazione i getti più o meno dovrebbero essere quelli giusti quindi mi fa strano avere questi grossi problemi.

Spero che abbiate qualche suggerimento da darmi in merito......:mrgreen:

 

Un saluto a tutti:ciao:

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, aggiungo qualche elemento che forse può essere utile:

il carburatore è un SI 24/24 E acquistato l'anno scorso da Tonazzo, qualcuno mi ha detto che hanno i passaggi benzina piccoli quindi potrebbe non arrivare sufficiente benzina, è possibile?

L'anticipo è posizionato a metà tra A e IT, possono influire in qualche modo i gradi di anticipo su questo mio problema?

Ieri sera ho fatto qualche altra prova sperimentale, dapprima lasciando fisso 160/Be3/130 e variando solo la vite aria (-2.5,-3 e -3.5) senza nessuna variazione sul problema del vuoto. Dopodichè ho provato a mettere un freno a ria da 190, il risuultato è stato uno smagrimento della candela e l'aumento del problema vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un problema simile e ho risolto cambiando ghigliottina...ma ho messo quella del 24 E al posto di quella del G quindi dubito sia lo stesso problema,andando ad analizzare la situazione il momento in cui cambi marcia è un momento in cui i giri del motore sono elevati quindi richiede molta benzina,potresti ovviare al problema con un coperchio benzina maggiorato DRT o Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ignoranza vespistica in effetti mi impedisce di capire il problema fondamentale.....ovvero se è la troppa o troppo poca benzina il problema....

 

 

Avevo un problema simile e ho risolto cambiando ghigliottina...ma ho messo quella del 24 E al posto di quella del G quindi dubito sia lo stesso problema,andando ad analizzare la situazione il momento in cui cambi marcia è un momento in cui i giri del motore sono elevati quindi richiede molta benzina,potresti ovviare al problema con un coperchio benzina maggiorato DRT o Pinasco.

 

Si il problema si manifesta sicuramente ad alti giri però è anche vero che il mio motore è tipicamente turistico senza pretese esagerate, mi sembra strano che richieda tutta sta benzina......però non sono per niente esperto ergo potrei dire stupidaggini...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ignoranza vespistica in effetti mi impedisce di capire il problema fondamentale.....ovvero se è la troppa o troppo poca benzina il problema....

 

 

 

 

Si il problema si manifesta sicuramente ad alti giri però è anche vero che il mio motore è tipicamente turistico senza pretese esagerate, mi sembra strano che richieda tutta sta benzina......però non sono per niente esperto ergo potrei dire stupidaggini...

Il mio era un problema da troppa benzina... il tuo da come lo descrivi sembra da troppa poca! al minimo si imbroda? nelle partenza parte lineare oppure è un pò titubante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ieri sera ho fatto alcune prove per cercare di capire se è troppa p troppo poca questa benzina....vi anticipo che purtroppo non sono arrivato ad una conclusione......

Qualcuno mi ha fatto notare che sono senza paratia nel tunnel telaio, l'ho "ripristinata" mettendo uno straccio. Il risultato è un forte ingrassamento della carburazione a tutti i regimi.

Fatto questo o provato 2 configurazioni opposte ovvero una molto magra:

160/be3/125 55/160 vite aria prima -2.5 e poi -1.5

e una credo molto grassa:

140/be3/135 55/160 vite aria -2.5

 

Tra le due va peggio la versione magra ma il problema del vuoto a giri medio alti rimane pressochè invariato.

 

A tal propossito, visto che non so più che pesci pigliare, metto un link di un video di you tube dove sentite il problema

 

Se fate caso circa al secondo 23 e poi 34 sembra che giri la chiavetta su off in realtà in quel momento ho l'acceleratore praticamente tutto aperto, appena mollo un pò si riprende.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che non arrivi la benzina in realtà...controlla tubo benzina che non sia lungo o piegato e filtrino della vaschetta del carburatore......che ti trovi dai una soffiata ai getti.......

Escluderei cose del genere,ha altri problemi,della colonna emulsionatore/getti...La mia con 177 polini plug and play,semiespansione giannelli e 24 come il tuo aveva un vuoto ''in mezzo'',ovvero quando aprivo di colpo faceva sempre un piccolo vuoto,non come in questo caso...Ti dico che con la vite dietro non risolvi assolutamente nulla...Per di più la mia faceva grossi scoppi quando riaprivi il gas,si ingolfava quando la fermavi...Ad ogni modo,tuttosommato andava bene,anche sul lungo...Io ho risolto passando ad un classico 20/20,lasciandolo in configurazione standard,montando un max da 102...Ho risolto tutti i problemi,ma soprattutto ho costatato una maggiore rapidità nel salire di giri,aumento degli rpm in generale e allungo migliore...Se hai il 20/20 provalo,se la userai da turismo consuma anche un po' meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui manca benza , ma credo che il problema sia di ostruzione, parti con la pulizia TOTALE del carburo controlla il tubo e verifica visivamente che aprendo il rubinetto del serbatoio arrivi una quantità adeguata di benza.

RIMETTI LA PARATIA e fai sapere come risolvi.

Riduci l'anticipo d'accensione su IT

un'altra cosa , quando ha i vuoti tira la frizione , spegni e fermati , smonta la candela e dicci com'è , una foto è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

102 con la semiesansione per giunta mi sembra piccolino... A meno che non monti freno aria da 140 e Be5, e nemmeno.. Controlla la candela

Va benissimo...con un 107 tartaglia...ci sono stato a diversi raduni,con anche 80 km tutti di fila,non gli ho risparmiato tirate bibliche,maltrattato in ogni modo e va bene...Non so di preciso che cosa monti,ma è uno spaco 20/20 comprato nuovo,ho solo regolato la vite dietro e messo il 102

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Escluderei cose del genere,ha altri problemi,della colonna emulsionatore/getti...La mia con 177 polini plug and play,semiespansione giannelli e 24 come il tuo aveva un vuoto ''in mezzo'',ovvero quando aprivo di colpo faceva sempre un piccolo vuoto,non come in questo caso...Ti dico che con la vite dietro non risolvi assolutamente nulla...Per di più la mia faceva grossi scoppi quando riaprivi il gas,si ingolfava quando la fermavi...Ad ogni modo,tuttosommato andava bene,anche sul lungo...Io ho risolto passando ad un classico 20/20,lasciandolo in configurazione standard,montando un max da 102...Ho risolto tutti i problemi,ma soprattutto ho costatato una maggiore rapidità nel salire di giri,aumento degli rpm in generale e allungo migliore...Se hai il 20/20 provalo,se la userai da turismo consuma anche un po' meno

 

stessa configurazione (tranne la marmitta che monto una sito originale) e stesso problema con il 24... proverò anche io a rimontare il 20 e vedere cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho risolto montando la paratia al telaio sotto al serbatoio che porta aria dal tunnel al sottosella...

 

tutto risolto...spariti i fastidiosi vuoti in riaccellerazione!

finalmente!!!! stavo impazzendo con i vari getti di minimo e massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

è la prima volta che partecipo attivamente ad una discussione. Volevo dare il mio modesto contributo ad un problema così noto e diffuso, che i marchi più classici delle Elaborazioni, Polini e Pinasco, hanno studiato il problema e trovato le soluzioni. Ho detto " soluzioni" perchè anche io ho avuto il problema di tutti: l'SI 24/24 non si carbura, nemmeno sul px 200 tutto originale.

Il 24/24 è il carburatore che monta il px200 e viene montato anche quando si passa al "177" sulle 125 o 150. Persino sul 200 quando si montano le elaborazioni Polini o Pinasco la carburazione originale va a farsi friggere.

Il 24/24 ha dei vuoti, quando si è al massimo dei giri, si chiude e poi si apre , ecco il motore che si strozza.

Oppure facendo discese lunghe e veloci, con il gas poco aperto, se si apre di colpo sembra di aver girato la chiave e spento il motore, vuoto.

Questo il modo giusto per grippare.

Sulla rete mi sono letto di tutto, i più esperti addirittura vanno ad alesare i condotti del carburatore o dei freni d'aria.

Con il 20/20 il problema non esiste.

Per i meno esperti come me, le soluzioni erano due: rimontare il 20/20 ed avere un motore handicappato, o passare al 28 phb .

Intanto mi sono documentato su quello che bolliva in pentola di Pinasco e Polini.

Secondo Pinasco la vaschetta del carburatore non fa in tempo a riempirsi quando apri di colpo.

Secondo Polini, la turbolenza che si crea con l'aspirazione originale, quando chiudi e apri il gas in fuori giri, o giù di lì, crea il vuoto.

Hanno ragione tutti e due.

Io ho un motore 125, modello a puntine del 79', così trasformato:

Polini 177 alla 2° rettifica (si spezzò una fascia durante il rodaggio, circa 30 anni fa)

accensione elettronica,

albero originale anticipato secondo "Polini"

carburatore SI 24/24

rapporti allungati 23/65 (quelli del 200)

marmitta espansione anonima.

Ho montato la modifica del coperchio carburatore Pinasco e il filtro aria Polini.

Quasi non ci credevo.

Il coperchio Pinasco ha i condotti di alimentazione allargati e spillo ammortizzato. Con quello avevo risolto il problema all'80%, avevo comunque guadagnato in potenza. all'apertura del gas il motore era pieno.

Poi è arrivato il filtro Polini, che monta un cono interno alla vaschetta ed elimina il filtro originale, getto del max 140 e filtro esterno tipo scooter, che elimina il manicotto di aspirazione nel vano sella.

Ora è un'altra vespa., niente vuoti, manco a farlo apposta, velocità di crociera 105 km/h, reali, velocità di punta in leggera discesa, da contachilometri 115km/h.

Ora prendo la vespa tutti i giorni, è una goduria!!!:ok:

Modificato da Maurocardoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi problemi gli ho risolti pure io in maniera molto simile:

Coperchio carburo della cosa che ha i condotti maggiorati e spillo ammortizzato

Filtro aria lasciato a casa

Da quel momento ridotto i consumi e migliorato la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi problemi gli ho risolti pure io in maniera molto simile:

Coperchio carburo della cosa che ha i condotti maggiorati e spillo ammortizzato

Filtro aria lasciato a casa

Da quel momento ridotto i consumi e migliorato la vespa

 

 

giri completamente senza filtro? oppure hai escogitato qualcosa nel sottosella - gommone aspirazione?

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Poi è arrivato il filtro Polini, che monta un cono interno alla vaschetta ed elimina il filtro originale, getto del max 140 e filtro esterno tipo scooter, che elimina il manicotto di aspirazione nel vano sella.

Ora è un'altra vespa., niente vuoti, manco a farlo apposta, velocità di crociera 105 km/h, reali, velocità di punta in leggera discesa, da contachilometri 115km/h.

Ora prendo la vespa tutti i giorni, è una goduria!!!:ok:

 

Quoto in pieno!

 

io ho un px150 2011, scatalizzato, con sito. Non c'era verso di carburare; ho provato tutti i getti (dal 95 al 120), ho provato a togliere la retina del filtro originale e sostituirla con qualcosa di + permeabile, ho fatto i buchi dove c'è il cuore, ma niente...con getti grandi in altro sputacchiava, con getti bassi non camminava e la candela era bianca. Velocità max 80Km/h, e senza nessun brio.

 

Andava bene solo quando toglievo completamente il filtro interno con getto 108: ovviamente soluzione non raccomandabile per via dello sporco.

 

Soluzione: ho speso circa 40€ ed ho messo il filtro polini, con getto 106 (nel kit è compreso un cono per ridurre l'aria sulla farfalla). La vespa è PERFETTA. Fa oltre 100 all'ora di contakilometri, è piena in basso e la candela è nocciola scuro. Raccomando a tutti il filtro (ahimè...costicchia).

 

Adesso sto pensando di mettere un gt, penso il polini.

 

A proposito (scusate se sono OT), ma con l'accensione elettronica, bisogna cmq regolare l'anticipo, oppure si fa solo sui motori a puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno!

 

 

 

A proposito (scusate se sono OT), ma con l'accensione elettronica, bisogna cmq regolare l'anticipo, oppure si fa solo sui motori a puntine?

 

 

bisogna comunque regolare l'anticipo, non centra il tipo di accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io con le poche mirate modifiche al SI24 che si trovano anche qua sul forum, con Polini raccordato e poco lavorato ho carburato quasi perfettamente con il classico 160/BE3/118 senza alcun vuoto in riapertura. Anzi, una volta il vuoto ce l'avevo ma poi ho scoperto di essere senza paratia. Una volta tappato il buco del tunnell sotto il serbatoio il vuoto è sparito.

 

Secondo me siamo in molti ad andare in giro senza paratia e a non saperlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ragzzi buon giorno a tutti, ieri per caso ho trovato un si24/24 e, ho alesato la scatola dell'aria come quella del 200, e la vorrei montare sul mio px125e col polini 177 senza lavorare carter, vorrei una carburazione dalla quale partire io voglio max affidabilità..ora monto il 20/20 e ho fatto 20000 km..

 

vorrei partire così:

colonna del max 160/be3/116-118

minimo 55/140

starter 60.

 

secondo voi mi fa vuoti e non lo carburerò mai oppure c'è la possibilità di farlo andare bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tempestività, mi procuro i getti e provo...io preferirei non forare il filtro dell'aria...posso non forarlo??? è per rendere reversibile la cosa...nel caso dovessi rimontare il 125 in futuro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...