Vai al contenuto


Primavera ET3 tintinnio sconosciuto


tex084
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! come da titolo ho un problema di tintinnio e/o vibrazione sulla mia et3.

Premetto che monto un GT 130DR con il resto tutto originale.

Il problema si presenta con la Vespa sul cavalletto e al minimo gira perfetta ma dando un colpo di gas in fase di rilascio si sente un rumore metallico tipo vibrazione.

per prima cosa ho tolto il coprivolano e verificato che il collettore e la marmitta non toccassero da qualche parte sul telaio.

Mettendo una mano sull'ammortizzatore posteriore il problema si presenta ugualmente quindi escludo i silent blok.

Spero in suggerimenti e idee(non ditemi che devo aprire il blocco per favore!)

Grazie

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é che hai una vitina nel telaio o comunque un oggetto metallico libero? Magari nel pozzetto:mah:

No no! è un rumore metallico tipo lamiera:cioe:

Viaggiando non mi rendo conto se lo fà o meno ma da fermo appoggiando l'orecchio sul carter sembra quasi venire dal cambio:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no! è un rumore metallico tipo lamiera:cioe:

Viaggiando non mi rendo conto se lo fà o meno ma da fermo appoggiando l'orecchio sul carter sembra quasi venire dal cambio:testate:

 

Non è che batti in testa?

E anche: all'aumentare di giri il tintinnio diventa più veloce (il numero di tintinnii aumenta?)

Ah in folle lo fa lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco anche io alla discussione dicendo che il mio 102 dr fa lo stesso un rumore metallico tipo "crink crink" solo che lo fa anche al minimo tant'è che se mi abbasso dalla parte del motore non riesco nemmeno a sentire il rumore della marmitta, nonostante questo il gt ha tantissima compressione (mi ha spezzato una pedalina :shock::oops: ) inoltre incuriosito da questo fatto il giorno dopo che l'ho montato l'ho rismontato e non ci sono giochi ne della biella ne della bronzina. volevo sapere se è una cosa normale "da dr"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco anche io alla discussione dicendo che il mio 102 dr fa lo stesso un rumore metallico tipo "crink crink" solo che lo fa anche al minimo tant'è che se mi abbasso dalla parte del motore non riesco nemmeno a sentire il rumore della marmitta, nonostante questo il gt ha tantissima compressione (mi ha spezzato una pedalina :shock::oops: ) inoltre incuriosito da questo fatto il giorno dopo che l'ho montato l'ho rismontato e non ci sono giochi ne della biella ne della bronzina. volevo sapere se è una cosa normale "da dr"

 

Si è cosa abbastanza normale, la dr usa tolleranze grandi per far durare di più il gt.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quindi è una questione di tolleranze; la regolazione dell'anticipo può influenzare in qualche modo? adesso l'ho regolato a occhio perché prima avevo un 75 polini che vuole essere molto anticipato

adesso il piatto sta a circa meta asola, anzi un pò prima

dopo questa risposta non romperò più le scatole in questa discussione promesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, quindi è una questione di tolleranze; la regolazione dell'anticipo può influenzare in qualche modo? adesso l'ho regolato a occhio perché prima avevo un 75 polini che vuole essere molto anticipato

adesso il piatto sta a circa meta asola, anzi un pò prima

dopo questa risposta non romperò più le scatole in questa discussione promesso

 

Il polini 75 di solito vuole anticipo 17º e anche il 102 dr, poi magari sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che batti in testa?

E anche: all'aumentare di giri il tintinnio diventa più veloce (il numero di tintinnii aumenta?)

Ah in folle lo fa lo stesso?

Ciao il battere in testa non credo perche il problema si presenterebbe anche al minimo.

Questa benedetta vibrazione o tintinnio sulla lamiera si presenta solo quando in folle do una sgasata e appena mollo l'acceleratore.

Con una marcia dentro sembra diminuire

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il serraggio dello statore

Ciao per serragio statore intendi che se non chiuso bene è lui a vibrare o che se non chiuso bene possa spostarsi cambiando di continuo la fasatura e creare questa anomalia?

Il motore gira perfettamente sia al minimo che in marcia se ballasse lo statore credo che ci sarebbero problemi anche più seri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per serragio statore intendi che se non chiuso bene è lui a vibrare o che se non chiuso bene possa spostarsi cambiando di continuo la fasatura e creare questa anomalia?

Il motore gira perfettamente sia al minimo che in marcia se ballasse lo statore credo che ci sarebbero problemi anche più seri

 

controlla se hai le viti lente

le viti dello statore ET3 hanno ranelle piuttosto grosse

 

se una delle 3 viti che lo fissano al carter è lenta il tintinnio provocato puo' essere quello che hai descritto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla se hai le viti lente

le viti dello statore ET3 hanno ranelle piuttosto grosse

 

se una delle 3 viti che lo fissano al carter è lenta il tintinnio provocato puo' essere quello che hai descritto tu.

Grazie Sartana! dopo le feste di Pasqua tiro giù il volano e verifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

non da meno una fascia incollata....

 

Non si sentirebbe solo in fase di rilascio. Mi pare più credibile lo statore mollato o una qualsiasi parte non serrata a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...