Vai al contenuto


aiuto: alette del cilindro rotte!


VespaTour
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, guardate che mi è successo l' altro giorno!

Monto un gt polini 177.

C' è da dire che ero a gas spalancato e ad un certo punto c' è stato un botto molto forte e la vespa si è spenta, tant' è che ho tirato subito la frizione e sono riuscito ad accostare su uno stradone...ma ancora non sono riuscito a capire come sia successo che le alette di raffreddamento si siano spaccate.

Per favore ditemi, se posso continuare con questo cilindro o c' è il rischio di una grippata?

Da quello che mi è successo riuscite a capire se ho grippato?

Inoltre è normale tutto quest' olio che esce dal collettore?

fot 018.jpg

fot 019.jpg

fot 020.jpg

fot 021.jpg

fot 022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista una cosa del genere:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:,ma mi sembra che non ci sia più il progioniero???

 

Per controllare se hai grippato vedi in che condizioni sono la canna del cilindro e il pistone smontando la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, guardate che mi è successo l' altro giorno!

Monto un gt polini 177.

C' è da dire che ero a gas spalancato e ad un certo punto c' è stato un botto molto forte e la vespa si è spenta, tant' è che ho tirato subito la frizione e sono riuscito ad accostare su uno stradone...ma ancora non sono riuscito a capire come sia successo che le alette di raffreddamento si siano spaccate.

Per favore ditemi, se posso continuare con questo cilindro o c' è il rischio di una grippata?

Da quello che mi è successo riuscite a capire se ho grippato?

Inoltre è normale tutto quest' olio che esce dal collettore?

 

Il colore del cilindro esternamnte mi fa pensare che abbia raggiuno temperature preoccupanti, inoltre cosa sono quelle traccedi plastica fusa sulle alette?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i pezzi delle alette, sono finite nel volano???

 

Sembrerebbe che la causa del blocco del motore possa essere stata causata proprio dalla rottura delle alette finite nel volano. :mah:

 

Ma ora il motore gira bene, va in moto, fa rumri nuovi??

 

In ogni caso è una rottura anomala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i pezzi delle alette, sono finite nel volano???

 

Sembrerebbe che la causa del blocco del motore possa essere stata causata proprio dalla rottura delle alette finite nel volano. :mah:

 

Ma ora il motore gira bene, va in moto, fa rumri nuovi??

 

In ogni caso è una rottura anomala.

 

Si infatti, sicuramente saranno finite nel volano...comunque ora il motore gira benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista una cosa del genere:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:,ma mi sembra che non ci sia più il progioniero???

 

Per controllare se hai grippato vedi in che condizioni sono la canna del cilindro e il pistone smontando la testa...

 

Si ho smontato la testata e non ci sono segni di grippagio...il pistone scorre lungo la canna perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore del cilindro esternamnte mi fa pensare che abbia raggiuno temperature preoccupanti, inoltre cosa sono quelle traccedi plastica fusa sulle alette?

 

Ciao

 

Ma come posso aver raggiunto temperature così elevate?? Sta cosa l' ho pensata anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' pensabile un difetto di fusione del cilindro e crak..........

 

........... però, due alette contemporaneamente......... :mah:

 

Verifica le condizioni del volano esternamente e internamente.

 

Piccoli pezzi di ghisa possono maciullarti lo statore.

 

Verifica la rotazione del volano, il colpo preso può aver sballato qualcosa.

 

Poggia un utensile sul bordo esterno del volano e verifica l'assialità mentre gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai vista una cosa del genere:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:,ma mi sembra che non ci sia più il progioniero???

 

Per controllare se hai grippato vedi in che condizioni sono la canna del cilindro e il pistone smontando la testa...

 

Effettivamente sembra che il prigioniero sia rotto...secondo me le alette si sono rotte a seguito dell'urto con il prigioniero che, una volta rotto, è partito come una molla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sembra che il prigioniero sia rotto...secondo me le alette si sono rotte a seguito dell'urto con il prigioniero che, una volta rotto, è partito come una molla!!!

 

No no! il prigioniero c' è ancora fortunatamente, e non si è staccato perchè si sono rotte solo le parti superficiali delle alette....però il mio dubbio è: posso continuare ad andarci? o è meglio se cambio il cilindro? quell' olio che esce dal collettore e che si vede pure nella testata è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no! il prigioniero c' è ancora fortunatamente, e non si è staccato perchè si sono rotte solo le parti superficiali delle alette....però il mio dubbio è: posso continuare ad andarci? o è meglio se cambio il cilindro? quell' olio che esce dal collettore e che si vede pure nella testata è normale?

 

Mi spiace dovertelo dire......

Devi cambiare il cilindro.

Le temperature alte posso essere dovute a carburazione magra, anticipo eccessivo, aspirazione di aria pirata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sè non noto la crepa (è quella nella prima foto sul bordo puperiore del cilindro?) ti consiglio di cambiare il cilindro e rivedere in modo radicale la carburazione anticipo e trafilamenti d'aria vari,non credo che la candela sia cosi dopo una tirata ,altrimenti sè cosi fosse incornicia quel GT :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sè non noto la crepa (è quella nella prima foto sul bordo puperiore del cilindro?) ti consiglio di cambiare il cilindro e rivedere in modo radicale la carburazione anticipo e trafilamenti d'aria vari,non credo che la candela sia cosi dopo una tirata ,altrimenti sè cosi fosse incornicia quel GT :orrore:

 

che vuoi dire per la candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...