Vai al contenuto



restauro vespa 50 special prima serie


ivano
 Share

Recommended Posts

quindi vanno fissati tramite bulloni 8x20

ma in ferramenta devo chiedere bulloni 8x20 o devo dire anche la lunghezza ecc.

scusami ma di misure dei bulloni non ne capisco.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve a tutti gli appassionati della vespa.

Sto finendo di restaurare la 50 special del '70 di mio padre e vorrei un consiglio sull'impianto elettrico.Alcuni giorni fà acquistai un nuovo impianto elettrico.Dalla descrizione su internet sembrava quello giusto, ma quando l'ho aperto ho scoperto che ci sono parecchi fili di troppo e adesso non mi ci raccapezzo +:testate:.Vi posto alcune foto e vi prego AIUTATEMIIIIII sono in dirittura di arrivo per il restauro cominciato 1 anno e mezzo fà.

Grazzziiieee

img_0012-0(mod).jpg

img_0011(mod).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao ho letto tutto e mi congratulo con tè... gran bel lavoro...

io sto cominciando il restauro della mia 50 special 1 serie e voglio mettere i cerchi da 10 e momentaneamente togliere quelli da 9... tu che hai fatto il contrario mi venderesti i cerchi da 10 completi di tamburo e mozzo? grazie mille se puoi risp a gerardomail@libero.it

a prwesto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti,dopo 2 anni ho ripreso il restauro della mia vespa.

ho dovuto riprendere tutto da capo (o quasi),rifatti tutti i cerchi,telaio,sportellino,sterzo.

trattato tutto con ferox e passato fondo epossidico a spruzzo.

adesso rimane carteggiare e finalmente passata di colore,già acquistato,giallo cromo :mrgreen:.

posterò qualche foto,appena finisco di verniciare,spero entro la prossima settimana.

poi si passa al rimontaggio e al motore che aprirò e rifarò tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vorrei un consiglio sulle leve,freno e frizione,ancora non ho capito quali sono quelle originali,dritte,curve,pallino medio,pallino piccolo?

se qualcuno può mettere qualche link con la foto le sarei grato,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,se qualcuno legge questa discussione mi puo' aiutare a capire da dove iniziare a rimontare? Esculuso per adesso il motors che apriro' la prossima settimana,se avete in link con qualche foto postatela pure.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nessuno mi può aiutare?

a quanto pare non sono più il benvenuto in questo forum o sbaglio?

quando ho iniziato ricevevo aiuti e consigli da tutti,adesso non capisco perchè nessuno mi caga.

cercherò di terminare la vespa da solo,forse chiedendo consigli a chi sta restaurando la mia stessa vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vorrei un consiglio sulle leve,freno e frizione,ancora non ho capito quali sono quelle originali,dritte,curve,pallino medio,pallino piccolo?

se qualcuno può mettere qualche link con la foto le sarei grato,grazie.

qui trovi tutto sulla 50 Special http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.html
Ciao a tutti,se qualcuno legge questa discussione mi puo' aiutare a capire da dove iniziare a rimontare?
La prima cosa in assoluto è il bordo scudo, poi le strisce pedana, l'impianto elettrico, le guaine, poi tutto il blocco della forcella, poi il manubrio con tutti i suoi pezzetti, alla fine il motore.
ragazzi nessuno mi può aiutare?

a quanto pare non sono più il benvenuto in questo forum o sbaglio?

quando ho iniziato ricevevo aiuti e consigli da tutti,adesso non capisco perchè nessuno mi caga.

non ti fare filmati 3D in testa, a volte succede che per vari motivi un post sfugge... buon rimontaggio!
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi nessuno mi può aiutare?

a quanto pare non sono più il benvenuto in questo forum o sbaglio?

quando ho iniziato ricevevo aiuti e consigli da tutti,adesso non capisco perchè nessuno mi caga.

cercherò di terminare la vespa da solo,forse chiedendo consigli a chi sta restaurando la mia stessa vespa.

 

Consolati che io ho aperto una discussione su una 50 N, e su ben 114 visite ho ricevuto solo 2 risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi tutto sulla 50 Special http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/8343-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica.htmlLa prima cosa in assoluto è il bordo scudo, poi le strisce pedana, l'impianto elettrico, le guaine, poi tutto il blocco della forcella, poi il manubrio con tutti i suoi pezzetti, alla fine il motore.non ti fare filmati 3D in testa, a volte succede che per vari motivi un post sfugge... buon rimontaggio!

 

grazie per aver risposto,e soprattutto grazie dei consigli,così almeno sò da dove iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano

 

Se fai riferimento al link che ti ha fornito Gioweb sopra "Tutto sulla 50 Special" troverai risposta a moltissime domande.

 

Una cosa che ho notato è che hai verniciato tutto il serbatoio, mentre i lati andavano verniciati solo 4 cm e quindi sfumati nel fondo. La parte "nascosta" è quasi tutta grigia.

 

Leggendo il tuo post ho notato che, per la seconda volta, tendi a scaldarti un pochino per motivi tutto sommato banali e vorrei invitarti (con cortesia, sia chiaro) a riflettere attentamente prima di inserire post in cui utilizzi toni che potrebbero far sentire a disagio gli utenti che ti leggono.

 

Come dice Gioweb, i post possono sfuggire.

DJgonz, che è un esperto carrozziere che ha sfornato dozzine di consigli e procedure per altri utenti ha avuto solo 2 risposte al suo post sul restauro di una 50.

 

Sto restaurando anch'io un Giallo Cromo come la tua e a suo tempo inizierò una discussione, ma so già in partenza che si tratta di un modello "inflazionato" per cui non mi aspetto grandi masse ad assistere.

 

Aggiungo che, proprio per il fatto che vi sono numerosi post di restauro di special prima serie, tu potresti trovare risposta a moltissime delle tue problematiche solo cercando in tali post, oltre che sulla "bibbia" che ti è stata indicata sopra.

 

Ti auguro buon lavoro e buon proseguimento.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano

 

Se fai riferimento al link che ti ha fornito Gioweb sopra "Tutto sulla 50 Special" troverai risposta a moltissime domande.

 

Una cosa che ho notato è che hai verniciato tutto il serbatoio, mentre i lati andavano verniciati solo 4 cm che vanno poi sfumati nel fondo.

 

Ho letto il tuo post e ho notato che, per la seconda volta, tendi a scaldarti un pochino per motivi tutto sommato banali e vorrei invitarti (con cortesia, sia chiaro) a riflettere attentamente prima di inserire post in cui utilizzi toni che potrebbero far sentire a disagio gli utenti che ti leggono.

 

Come dice Gioweb, i post possono sfuggire.

DJgonz, che è un esperto carrozziere che ha sfornato dozzine di consigli e procedure per altri utenti ha avuto solo 2 risposte al suo post sul restauro di una 50.

 

Sto restauando anch'io un Giallo Cromo come la tua e a suo tempo inizierò una discussione, ma so già in partenza che si tratta di un modello "inflazionato" per cui non mi aspetto grandi masse ad assistere.

 

Aggiungo che, proprio per il fatto che vi sono numerosi post di restauro di special prima serie, tu potresti trovare risposta a moltissime delle tue problematiche solo cercando in tali post, oltre che sulla "bibbia" che ti è stata indicata sopra.

 

Ti auguro buon lavoro e buon proseguimento.

:ciao:

 

grazie della risposta e dei consigli utili,per quanto riguarda il serbatoio non sapevo la storia dei 4 cm,ormai è stato fatto,come hai potuto vedere abbiamo fatto tutto in caso e non sono un carrozziere professionista:risata:non mi sono scaldato,mi è sembrato solo strano che nessuno rispondesse alle mie richieste d'aiuto,tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il serbatoio non so, ma potresti essere ancora in tempo...

Qui puoi vedere come ho fatto il mio, se interessa.

http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=88534&d=1316989851

 

Per il resto ok, ripeto è solo questione di scegliere un attimo i toni e i termini per esplicitare perplessità. Qui ci si aiuta tra tutti in modo del tutto volontario.

Con la ricerca Google presente nella nostra pagina di ricerca, comunque, vedrai che troverai risposte a tutto o quasi.

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi nessuno mi può aiutare?

a quanto pare non sono più il benvenuto in questo forum o sbaglio?

quando ho iniziato ricevevo aiuti e consigli da tutti,adesso non capisco perchè nessuno mi caga.

cercherò di terminare la vespa da solo,forse chiedendo consigli a chi sta restaurando la mia stessa vespa.

Da quando hai iniziato il topic è stato aggiornato il software di gestione del sito 2 volte, quindi nessuno ha più la sottoscrizione alla discussione, questo è uno dei motivi per la poca visibilità. Se frequenterai gli altri topic sull'argomento, magari inserendo nei tuoi post un reindirizzamento a questo, potrai avere più visibilità.

 

Poi, porta pazienza, qui ognuno interviene con la più assoluta libertà agli argomenti che ritiene più interessanti o ai quali sente più affinità o possibilità di aiutare/imparare.

 

Inoltre, cerca di usare un linguaggio più riguardoso nei confronti dell'intero forum.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il serbatoio non so, ma potresti essere ancora in tempo...

Qui puoi vedere come ho fatto il mio, se interessa.

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/46326-ritocchiamo-la-blue-jeans.html#post671362

 

Per il resto ok, ripeto è solo questione di scegliere un attimo i toni e i termini per esplicitare perplessità. Qui ci si aiuta tra tutti in modo del tutto volontario.

Con la ricerca Google presente nella nostra pagina di ricerca, comunque, vedrai che troverai risposte a tutto o quasi.

:ciao:

 

ho visto la foto,ma ormai penso di lasciarlo così,comunque grazie della dritta,oggi vado dal ricambista di fiducia a comprare le ultime cose,sperando di trovarle (tutto l'interno dello sterzo,serie completa cuscinetti e ghiere forcella,dadi dei cerchio e bulloneria varia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando hai iniziato il topic è stato aggiornato il software di gestione del sito 2 volte, quindi nessuno ha più la sottoscrizione alla discussione, questo è uno dei motivi per la poca visibilità. Se frequenterai gli altri topic sull'argomento, magari inserendo nei tuoi post un reindirizzamento a questo, potrai avere più visibilità.

 

Poi, porta pazienza, qui ognuno interviene con la più assoluta libertà agli argomenti che ritiene più interessanti o ai quali sente più affinità o possibilità di aiutare/imparare.

 

Inoltre, cerca di usare un linguaggio più riguardoso nei confronti dell'intero forum.

 

Ciao, Gino

 

grazie del consiglio,comunque non volevo offendere nessuno,ci mancherebbe,tutto quello che ho fatto e conosciuto della mi vespa è stato merito di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie del consiglio,comunque non volevo offendere nessuno,ci mancherebbe,tutto quello che ho fatto e conosciuto della mi vespa è stato merito di questo forum.

Nulla di male, so che la mancanza di interesse ad un argomento che ci sta a cuore può essere frustrante (vedi i miei post sulle schede tecniche! :roll: ), basta non eccedere. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio,comunque non volevo offendere nessuno,ci mancherebbe,tutto quello che ho fatto e conosciuto della mi vespa è stato merito di questo forum.

 

 

Bravo Ivano, anche se non fedelissimi all'originalità piaggio riguardo alla verniciatura, state andando bene per essere dei novizi...:ok:

 

I consigli vedo che sono giunti, ora te ne do solo uno io sull'utilizzo del forum:

se devi rispondere a più utenti, non pigiare "citazione", ma spingi il tasto a fianco, i +, su tutti i messaggi a cui devi rispondere, ti darà modo di "citarli" in un unico messaggio.

Te lo dico per una maggiore leggibilità della pagina, e ne giova anche il server..;-)

 

Occhio al bordoscudo,penso che il ribattino debba "centrarlo" nella sua parte terminale..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...