Vai al contenuto



inizio avventura 50 r


domy93
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono iscritto in questo forum da circa 6 mesi vi volevo dire che stamattina sono andato da un vecchietto e ho acquistato una vespa 50 r che aveva gia smontato ma che ha bisogno di un restauro molto ma molto laborioso . Vi posto le prime foto per avere un vostro parere il restauro comincia lunedi.

02072011106.jpg

02072011107.jpg

02072011108.jpg

02072011109.jpg

02072011110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Un milione di auguri, sono anche io dentro ad un restauro di una 50 R credo dello stesso o molto vicino anno della tua. Il pedale freno originale è introvabile e tu lo hai ma per il resto auguri, hai molto da lavorare. Se ti serve qualcosa chiedi, sto raccogliendo i pezzi e le idee ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per gli auguri vi volevo dire che a me per questa vespa mancano alcune cose cioè sella e manubrio, comunque passiamo al sodo stamattina ho letto su un sito internet dove portava le caratteristiche tecniche della 50 R e porta che il carburo è un SHB16/12 mentre a me monta un 16/10 quali dei duè è il suo?? a stasera altre foto del restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ho inziato il restauro ed ho iniziato a smontare la forcella e volevo essere delucidato su alcune cose:

foto1 il raggio di curvatura e quello giusto??

foto2-6-7 la sede dove va la ghiera con le palline è un po consumata puo andare??

foto3-4-5 come svitare il dado dell'ammortizzatore senza rovinarlo??

foto8 è il tamburo originale?????? poi le altre foto che seguono

04072011125.jpg

04072011126.jpg

04072011127.jpg

04072011128.jpg

04072011129.jpg

04072011111.jpg

04072011112.jpg

04072011113.jpg

04072011114.jpg

04072011115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Complimenti per il tuo acquisto, io possiedo una vespa 50 R del 1981 a cui ho cambiato gruppo termico (ora monta un 75cc).

C'è molta ruggine da togliere e io penserei ad una riverniciata o comunque ad una lucidatura della vernice.

Ti seguo anche io ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite della sede sulla forcella dove va allogiato il cuscinetto a palline dello sterzo?? è un po consumata va bene lo stesso??? o devo cambiare la forcella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se noti bene sul perno dove è avvitato il dado dell'ammortizzatore c'è una scanalatura per inserire un cacciavite a taglio, quindi mentre tieni fermo il perno col cacciavite a taglio sviti il dado, ma dubito che riuscirai a togliere il dado facilmente in quanto è tutto arrugginito... Quindi prima inondalo di svitol prova a svitarlo, se neanche così viene via lo devi scaldare...

IL tamburo non è originale della R, quello è della special, quindi neanche i cerchi saranno originali...

Il parafango è della PK...

Link al commento
Condividi su altri siti

si possono avere dellle voto del tamburo anteriore e posteriore della r originali???

 

Ascolta, io ho avuto il tuo stesso problema. Avevo una forcella con parafango, ammortizzatore, tamburo e mozzo di una special, alla fine ho salvato solo il perno dentro il mozzo e la ghiera filettata (e un paio di spessori), avrei potuto salvare il parafango e la forcella anche (che tra special e R non cambiano) ma la forcella era piegata e il parafango l'ho usato per della prove verniciatura. Non perderci molto tempo, prenditi il perno mozzo e la ghiera ed il resto mettilo da parte, la forcella falla vedere da uno esperto oppure confrontala con una nuova, se è storta lo vedi subito. Ah un altra cosa, se hai la lo spessore che c'era tra il biscotto cromato e il mozzo tientelo stretto, cosiccome i dadi ammortizzatore e le rondelle (io le ho tenute tutte, magari mi tornano utili). L'ammortizzatore puoi adattarlo ma non è uguale in quanto quello perr la R è di diametro piu piccolo e con copertura nera (Qui avrò mille contro ma ho chiesto direttamente alla Piaggio e mi hanno confermato cosi). Dovrai risolvere un altro problema, uno spessore tra il dado mozzo e il tamburo che non si trova in commercio ed io ancora non ho risolto (non mi ci sono ancora messo). Il mozzo anteriore della R è diverso dalla special perrche ha il bordo del piatto portaganasce ripiegato ad U ed i tamburi hanno 4 viti e non 5 (puoi vedere le foto su subito) e sono piu difficili da trovare. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, sto proprio sulla zona forcella ora e quindi ci ho gia sbattuto la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per biscotto cromato???

hai visto la sede dove va la ghiera con le palline è un po consumata secondo te puo andare???

 

Il biscotto cromato (almeno io lo chiamo cosi) lo vedi sulla 3 foto che hai messo ed è la scatola che nasconde i 2 dadi, del mozzo e dell'ammo), dietro a questo, appoggiato alla forcella c'è uno spessore che fa da appoggio agli oring all'interno della forcella. Io non mi preoccuperei della sede dei rullini, la pulisci un po oppure fai sabbiare tutta la forcella, la preoccupazione è la curva della forcella che deve essere apposto altrimenti la vespa va per i cavoli suoi e da una foto non so giudicare, io l'ho ricomprata gia sabbiata e verniciata (poi ho capito che era meglio non verniciata perche per inserire i rullini dovro scaldarla e quindi probabilmente rovinarla).

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo quello a forma di biella dove vanno i due dadi un piccolo e l'altro grande se è quello ce l'ho gia nuovo comunque grazie dei consigli e se non ti dispiace ti chiedero altre cose, grazie per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo quello a forma di biella dove vanno i due dadi un piccolo e l'altro grande se è quello ce l'ho gia nuovo comunque grazie dei consigli e se non ti dispiace ti chiedero altre cose, grazie per adesso

 

Si quello è il biscotto cromato ma lo spessore si trova tra questo e la sede dove vanno i rullini, questo pezzo non si compra, lo devi costruire se non lo hai. Ciao e domanda pure, ormai per la zona forcella sono un esperto, al resto ci devo arrivare ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ma come fa ad essere cosi nuovo il paraolio della forcella ? Sembra appena comprato. Il mio sembrava colla e per toglierlo mi sono assicurato un posto all'inferno (in prima fila e con gli onori del padrone di casa)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, benvenuto e complimenti per la vespetta! per quanto sembri dura, vedrai che ti darà soddisfazione.

il parafango è di una pk ma non è difficile da reperire (con 20 euro lo prendi).

l'ammortizzatore anteriore sembra della special, la R monta quello fino, e purtroppo quello è un pò più complicato da reperire a prezzi onesti.

idem per i tamburi che hai, special anche questi. quelli originali sono così

964751_a8e41sbl.jpeg

tienici aggiornati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ma come fa ad essere cosi nuovo il paraolio della forcella ? Sembra appena comprato. Il mio sembrava colla e per toglierlo mi sono assicurato un posto all'inferno (in prima fila e con gli onori del padrone di casa)

 

quale paraolio???

Link al commento
Condividi su altri siti

quale paraolio???

 

Immagine 5 della 2 serie di immagini postate, il pezzo in gomma che vedo. Dietro di lui avrai un seeger, un cuscinetto, una ghiera filettata ed un altro cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...