Vai al contenuto



Vespa 50 R '70


gio97
 Share

Recommended Posts

Finalmente sono riuscito a togliere il piatto porta ganasce... Dopo aver provato la pistola pneumatica, senza alcun risultato :rabbia:, ho deciso che una leva di un paio di metri avrebbe funzionato :crazy:.

Ho aperto i carter, ho cambiato il paraolio del piatto porta ganasce e quello dell'albero motore lato frizione. Appena avrò l'estrattore e i dischi, sistemo la frizione. I cuscinetti sono tutti in ottime condizioni, probabilmente sono stati sostituiti non molto tempo fa, quindi non ho intenzione di sostituirli, la valvola di immissione non è rovinata, almeno credo: si vedono delle rigature molto sottili, ma al tatto non si riesce a sentire nulla, quindi immagino siano frutto dalla lavorazione dei carter al momento della produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

È un po' che non scrivo, ma in questi giorni, dopo la fine della scuola, ho ripreso il restauro, e spero di finirlo entro poco tempo, visto che settimana prossima ho l'esame teorico del patentino...

Sono ancora fermo sul motore, è lì aperto, e sto aspettando gli ultimi ricambi: devo sostituire i cuscinetti di banco, perché già la valvola è un po' rigata, se l'albero dovesse avere troppo gioco non vorrei che si rovinasse del tutto;

riguardo a questo però, ho due problemi: non riesco a togliere l'anello di tenuta di quello lato frizione, e non riesco a togliere l'albero motore, come posso fare?

Dopo aver sostituito i cuscinetti e i paraolio, sostituirò l'O-ring della messa in moto. (Nel kit di paraolio e O-ring, ve ne sono altri di questi ultimi, dove dovrei montarli?:mah:)

E poi, già che ci siamo, mettendo un GT 75 DR F1, potreste dirmi da che valore partire per la carburazione?

Grazie mille per le risposte

67.jpg

68.jpg

69.jpg

70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È un po' che non scrivo, ma in questi giorni, dopo la fine della scuola, ho ripreso il restauro, e spero di finirlo entro poco tempo, visto che settimana prossima ho l'esame teorico del patentino...

Sono ancora fermo sul motore, è lì aperto, e sto aspettando gli ultimi ricambi: devo sostituire i cuscinetti di banco, perché già la valvola è un po' rigata, se l'albero dovesse avere troppo gioco non vorrei che si rovinasse del tutto;

riguardo a questo però, ho due problemi: non riesco a togliere l'anello di tenuta di quello lato frizione, e non riesco a togliere l'albero motore, come posso fare?

Dopo aver sostituito i cuscinetti e i paraolio, sostituirò l'O-ring della messa in moto. (Nel kit di paraolio e O-ring, ve ne sono altri di questi ultimi, dove dovrei montarli?:mah:)

E poi, già che ci siamo, mettendo un GT 75 DR F1, potreste dirmi da che valore partire per la carburazione?

Grazie mille per le risposte

 

Ciao,

il seger lo togli con le solite pinze per anelli elaastici, magari è un po inchiodato, quindi spruzzaci sopre un po di wd40 o simili.

L'albero motore devi toglierlo con piccoli colpetti di martello di gomma, oppure se non ce l'hai, usa un martello normale ma interponi un pezzo di legno per non rovinare il filetto dell'albero.

Solitamente nel kit oring si trovano quello della messa in moto, quello del leveraggio del cambio, quelli del leveraggio del freno posteriore, la guarnizione della vaschetta carburatore, ed altri che non ho mai capito dove vadano.

per quanto riguarda la carburazione non saprei aiutarti, però in rete penso che si trovi senza problemi qualche tabella

se hai bisogno fa un fischio

Ciao, Pier

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

io sto restaurando una 50r del 72 e hosto chiudendo adesso il motore.

Prova a cercare "restauro 50r 1 serie 2 versione" sto postando il restauro

pier

 

Ho visto il tuo restauro, stai facendo un ottimo lavoro! :applauso:

Io adesso sto cercando di procedere più velocemente, perché voglio rivedere la Vespa montata, e iniziare ad andarci in giro...

Al momento stavo provando a smontare l'ammortizzatore posteriore, ma dopo aver tolto la gomma che c'è sopra, e aver liberato la molla, ora non so che fare... Hai messo le foto dell'ammortizzatore smontato, ma non ho capito come farlo. (È marchiato Piaggio, e probabilmente è quello originale, mai sostituito).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi svitare la ghiera con i due fori. Se non ci sono i fori non puoi smontarlo.

Fammi sapere!!! Se vuoi ti presto la chiave. Io abito a Legnano

 

Ho guardato, ma di fori non ce ne sono... Dici che è un problema se lascio i vecchi ammortizzatori, pur non potendoli revisionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono quelli non revisionabili...

vedi tu, se lo stelo non è praticamente libero ma oppone un po di resistenza a trazione e compressione, revisionali esternamnete e basta.

...magari in qualche mercetino trovi due buoni usati più avanti...

vedi un po te

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano entrambi abbastanza buoni, e comunque quella Vespa la usava mio fratello fino a 3/4 anni fa, quindi per ora li vernicio, e continuerò ad usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Oggi sono arrivati altri ricambi (tra un po' ho tutto ciò che mi serve), e sono riuscito a staccare l'albero motore: per farlo ho appoggiato il semicarter su due pezzi di legno, poi, con delle ulteriori "legnate", ho tolto l'albero. Inoltre mi si pone un nuovo problema, riguardo ai cuscinetti di banco: appena aperto il motore, vedendo che giravano piuttosto bene, ho deciso di lasciarli; ma dopo essermi informato un po', nessuno dice mai di riciclarli, quindi li ho acquistati, originali Piaggio ma, sempre da come leggo in giro, non sono della stessa qualità di quelli montati nel 70... Che devo fare? Per ora ho in mano il cuscinetto lato volano, e gira bene, sebbene abbia un certo gioco perpendicolarmente all'asse di rotazione (sarebbe più facile disegnarlo che scriverlo :azz:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrivati gli ultimi pezzi del motore, ora posso iniziare il rimontaggio...

A tal proposito, ho un dubbio: i cuscinetti nuovi sono ingrassati, ma avevo letto che i cuscinetti del motore non vanno ingrassati, bensì oliati, visto l'alto regime di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma...sicuramente non spacchi il motore per un po di grasso. se non li hai ancora montati, magari dagli una pulita, tanto la lubrificazione viene gatantita dall'olio che metterai nel motore (procurati un sae 30 per attrezzature da giardinaggio)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i chiarimenti... Ora naturalmente ho altre domande: appena smetterà di piovere vedrò di pulire i carter, di farcirli e di rimontarli. Vorrei anche pulire la marmitta, visti i suoi 40 anni. Ho letto che si può bruciare oppure riempire di soda caustica. La seconda la escludo, perché la ritengo eccessivamente rischiosa; riguardo alla prima invece, qualcuno sa dirmi quanto fumo manderebbe fuori? Perché abito in paese, e se vedessero una colonna nera che sale, forse qualcuno potrebbe rompere...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è bruciarla con il cannello o salomon. Uscirà un Po di fumo bianco in base a quanto olio si è dePositato negli anni. Quando smette di fumare hai finito, il tutto in pochi minuti e senza pompieri. Dopo di che li sala a ferro e poi esegui il trattamento di effetto virato oro come quelle originali. Troverai come fare su internet. Non fare la caz...a di verniciarla di nero termico perché in origine non era nera. Fammi sapere come è andata. Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, approfittando di un'ora di sole, ho soffiato con il compressore i carter, ripulendoli da ogni polvere, potendo così continuare con il rimontaggio: ho messo le parti in gomma, ora tocca ai cuscinetti, ma è piuttosto difficoltoso: ho provato con un legno resistente appoggiato su di esso, martellandolo il cuscinetto è entrato un po' storto, di pochi mm :rabbia:(ora vedo di tirarlo fuori ). Il cuscinetto l'avevo lasciato nel freezer, e il carter l'avevo scaldato con la pistola ad aria calda. Ora ho pensato che potrei provare utilizzando un sistema simile a quello dell'apertura del pacco frizione, con una vite, potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

???ma che freezer E pistola ad aria calda!!! Basta usare i vecchi cuscinetti da interPorre tra i nuovi ed il martello, una punta di grasso da aiutino e vai alla grande!!! Ricorda sempre di picchiare sulla ghiera esterna del cuscinetto!!!tienici aggiornati gio97!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

???ma che freezer E pistola ad aria calda!!! Basta usare i vecchi cuscinetti da interPorre tra i nuovi ed il martello, una punta di grasso da aiutino e vai alla grande!!! Ricorda sempre di picchiare sulla ghiera esterna del cuscinetto!!!tienici aggiornati gio97!!!

 

Fatto! ;-)

Mi ha dato una mano mio papà, abbiamo fatto come dici tu, e non ci sono stati grossi problemi.

Sarò io un po' fuori di testa :crazy:. Ma vedendo le mazzate che bisognava dare per tirarli fuori, non mi sembrava una brutta idea usare il freezer...

Beh, la prossima Vespa andrà meglio, sto facendo un sacco di c*****e su questa. :testate:

Adesso non sono andato avanti con i carter, perché non ho il mastice per la guarnizione, e voglio montare le parti del gruppo termico tutte assieme, per evitare che possa depositarsi polvere. Mi servirebbe sapere se l'albero motore va inserito sul cuscinetto lato volano senza usare nulla: su tutti i restauri che vedo, esso viene semplicemente "appoggiato", sulla mia Vespa, cui probabilmente non è mai stato aperto il motore, ha una specie di stucco a far tenuta fra l'albero e il cuscinetto. Qualcuno ha mai trovato qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, imparerai perché vedo che hai buona volontà!!!non sull'albero motore non mettere nulla, non serve. Monta l' albero sul cuscinetto mettendo un filo di grasso e usando il martello di gomma, in alternativo puoi montarlo tirandolo dal lato volano spessoandolo con delle boccole e usando come nitratore il dado del volano. Io ho sempre usato il martello di gomma e non ho mai avuto problemi. Bravo e continua così. Sempre a disposizione gio97

Link al commento
Condividi su altri siti

???ma che freezer E pistola ad aria calda!!! Basta usare i vecchi cuscinetti da interPorre tra i nuovi ed il martello, una punta di grasso da aiutino e vai alla grande!!! Ricorda sempre di picchiare sulla ghiera esterna del cuscinetto!!!tienici aggiornati gio97!!!

 

Il metodo più giusto per inserire i cuscinetti senza dar loro il minimo sforzo, è scaldare "bene" il carter e inserire il cuscinetto con un po' d'olio con la sola forza delle dita... Se non entra vuol dire che, o è storto o molto più probabilmente il carter non è scaldato bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto malissimo a sverniciare con la smerigliatrice angolare. In questo modo hai tolto metallo in punti della Vespa non uniformemente. Questo a scapito del risultato finale, che per essere "buono" deve essere riempita la Vespa di stucco, il che non è salutare.

 

 

Per il GT, 42mm è una modifica che si faceva all'epoca "benellino", ovvero alesato 42mm con pistone del benelli. E avoglia di ciccia che c'è ancora nel 50 originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo più giusto per inserire i cuscinetti senza dar loro il minimo sforzo, è scaldare "bene" il carter e inserire il cuscinetto con un po' d'olio con la sola forza delle dita... Se non entra vuol dire che, o è storto o molto più probabilmente il carter non è scaldato bene...

 

I metodi per inserire i cuscinetti sono vari, io non ho mai avuto problemi, e di motori ne ho chiusi tanti!!!! Inoltre si tratta comunque di Piccoli colpi colpi con martello di gOmma sulla ghiera esterna, non di mazzate cOn la mazza da fabbro sulla gabbia delle sfere. Comunque scaldar il carter è sicuremente una valida soluzione, ma bisogna scladareun sacco di tempo per Poterli inserli a mano. In questo mOdo si guadagna temPo con ottimO risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno dice che il tuo metodo sia sbagliato... Ho risposto perchè ho visto la tua correzione, indicando come se sia un metodo sbagliato e quindi sconsigliandolo, quando invece è più giusto di colpire il cuscinetto (anche se con piccoli colpi)...

Io il carter lo scaldo con un cannello per 10 min e i cuscinetti entrano con la sola pressione delle dita, in 6 anni non ho mai avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo più giusto per inserire i cuscinetti senza dar loro il minimo sforzo, è scaldare "bene" il carter e inserire il cuscinetto con un po' d'olio con la sola forza delle dita... Se non entra vuol dire che, o è storto o molto più probabilmente il carter non è scaldato bene...

 

In effetti è il metodo consigliato dalla stessa Piaggio, nei loro Manuali Officina. Eppure, io avevo scaldato molto il carter, ma non cambiava quasi nulla, forse l'ho scaldato poco, oppure la forza delle dita non bastava, comunque a mazzate sono riuscito, ed è questo che conta! Come ho già detto, ne sto facendo un sacco di errori su questa Vespa, e anche la sverniciatura credo sia uno dei tanti... La prossima verrà certamente meglio: ho letto in giro che il metodo migliore sono le spazzole di ferro. Le ho provate, ma sul trapano non ho ottenuto buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...