Vai al contenuto



Frankie goes to....anywhere.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Mumble mumble...il cilindro quattrini ha alesaggio 62, per cui la cilindrata esatta risulta 171,969; con le dovute correzioni, oggi ho raggiunto i 17cc in camera di scoppio:cioè i 11,1:1: ok, mi fermo qui: lo squish è a 1,65; non ho terminato di montarla, quindi vi farò sapere dopo le impressioni: mi sono mantenuto su valori cautelativi per svariati ordini di motivi: in primis il fatto che dovrò utilizzare questo motore per uso turistico...oggi notavo che in effetti, alla fine ho tolto 1mm dalla testa per incassarla, quindi alla fine ho ottenuto gli stessi valori del montaggio in corsa 59, quindi i ragionamenti cautelativi che ho fatto io nel set-up rispecchiano il ragionamento di DRT per il corsa lunga....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiornamento:dopo aver trovato un set-up perfetto(squish cautelativo a 1,60 e rapporto di compressione 11,5:1, ottenuto facendo un bel pò di lavori sulla testa), ho perso un pò di tempo con la carburazione e mi sono precipitato sulla tangenziale.....un paio di tirate pulite pulite....ed il risultato è stato un rumorino di battito in testa al rientro.....smonto il tutto ed ho trovato la gabbia a rulli del pistone non in buone condizioni(e dire che ne avevo montata una "buona"..mah!!!); rimonto il tutto e ieri mi faccio un altro giretto....non c'è che dire, prestazioni superlative, sale in alto come non ho mai sentito su un motore large, ma è troppo vuoto ai medi per quello che mi aspettavo....dopo tutto quello che ho fatto mi aspettavo di più.....niente, non fa per me....capiamoci, le prestazioni sono superlative, la quarta la tira benissimo, ma è un motore troppo propenso ad esprimersi agli alti a discapito dei medio-bassi per i miei gusti, preferisco dirottarmi verso il parmakit; a presto, continuerò il post parlandovi dello sviluppo e dell'adattamento del cilindro parmakit su questo motore, visto che non ho nessuna intenzione di riaprirlo per cambiare il settaggio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:dopo aver trovato un set-up perfetto(squish cautelativo a 1,60 e rapporto di compressione 11,5:1, ottenuto facendo un bel pò di lavori sulla testa), ho perso un pò di tempo con la carburazione e mi sono precipitato sulla tangenziale.....un paio di tirate pulite pulite....ed il risultato è stato un rumorino di battito in testa al rientro.....smonto il tutto ed ho trovato la gabbia a rulli del pistone non in buone condizioni(e dire che ne avevo montata una "buona"..mah!!!); rimonto il tutto e ieri mi faccio un altro giretto....non c'è che dire, prestazioni superlative, sale in alto come non ho mai sentito su un motore large, ma è troppo vuoto ai medi per quello che mi aspettavo....dopo tutto quello che ho fatto mi aspettavo di più.....niente, non fa per me....capiamoci, le prestazioni sono superlative, la quarta la tira benissimo, ma è un motore troppo propenso ad esprimersi agli alti a discapito dei medio-bassi per i miei gusti, preferisco dirottarmi verso il parmakit; a presto, continuerò il post parlandovi dello sviluppo e dell'adattamento del cilindro parmakit su questo motore, visto che non ho nessuna intenzione di riaprirlo per cambiare il settaggio......

Come mai dici questo ................................... leggendo quà e là sembra che il parmakit sia solo per gli alti regimi :mah::mrgreen::mrgreen: , e che i "troppi" spessori non servano a niente :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:dopo aver trovato un set-up perfetto(squish cautelativo a 1,60 e rapporto di compressione 11,5:1, ottenuto facendo un bel pò di lavori sulla testa), ho perso un pò di tempo con la carburazione e mi sono precipitato sulla tangenziale.....un paio di tirate pulite pulite....ed il risultato è stato un rumorino di battito in testa al rientro.....smonto il tutto ed ho trovato la gabbia a rulli del pistone non in buone condizioni(e dire che ne avevo montata una "buona"..mah!!!); rimonto il tutto e ieri mi faccio un altro giretto....non c'è che dire, prestazioni superlative, sale in alto come non ho mai sentito su un motore large, ma è troppo vuoto ai medi per quello che mi aspettavo....dopo tutto quello che ho fatto mi aspettavo di più.....niente, non fa per me....capiamoci, le prestazioni sono superlative, la quarta la tira benissimo, ma è un motore troppo propenso ad esprimersi agli alti a discapito dei medio-bassi per i miei gusti, preferisco dirottarmi verso il parmakit; a presto, continuerò il post parlandovi dello sviluppo e dell'adattamento del cilindro parmakit su questo motore, visto che non ho nessuna intenzione di riaprirlo per cambiare il settaggio......

 

Il guasto da te rilevato potrebbe essere conseguenza di detonazione nel momento di entrata in coppia, il rumore è impossibile da sentire a orecchio nudo ma ahimè si vedono i risultati solo a danno cagionato.

Potresti avere una banda di squis troppo larga, cosa necessaria per motori coppiosi ma che va a fare a pugni qundo il motore sale di giri.

Nel pos precedente non avevi parlato di poca coppia anzi mi sembravi contento e sulla strada buona, mi spiace ma se fossi in te prima di cambiare cilindro proverei una forma dversa di camera di scopppio, magari più compressa ma con meno squis, e qui una bella accensione ad anticipo variabile potrebbe essere necessaria.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guasto da te rilevato potrebbe essere conseguenza di detonazione nel momento di entrata in coppia, il rumore è impossibile da sentire a orecchio nudo ma ahimè si vedono i risultati solo a danno cagionato.

Potresti avere una banda di squis troppo larga, cosa necessaria per motori coppiosi ma che va a fare a pugni qundo il motore sale di giri.

Nel pos precedente non avevi parlato di poca coppia anzi mi sembravi contento e sulla strada buona, mi spiace ma se fossi in te prima di cambiare cilindro proverei una forma dversa di camera di scopppio, magari più compressa ma con meno squis, e qui una bella accensione ad anticipo variabile potrebbe essere necessaria.

 

Ciao

 

Sergio le ha provate tutte non è un babbeo sa cosa dice...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il guasto da te rilevato potrebbe essere conseguenza di detonazione nel momento di entrata in coppia, il rumore è impossibile da sentire a orecchio nudo ma ahimè si vedono i risultati solo a danno cagionato.

Potresti avere una banda di squis troppo larga, cosa necessaria per motori coppiosi ma che va a fare a pugni qundo il motore sale di giri.

Nel pos precedente non avevi parlato di poca coppia anzi mi sembravi contento e sulla strada buona, mi spiace ma se fossi in te prima di cambiare cilindro proverei una forma dversa di camera di scopppio, magari più compressa ma con meno squis, e qui una bella accensione ad anticipo variabile potrebbe essere necessaria.

 

Ciao

 

Tranquillo, non c'è stata detonazione nè altro, stava semplicemente per sgabbiarsi la gabbia a rulli del piede di biella, infatti dopo averla sostituita, il rumore è assolutamente sparito;il lavoro di ottimizzazione della camera di scoppio che ho fatto in quel cilindro, credimi, non è stato una cosa da nulla, ed ho agito sulla base di mie conoscenze acquisite nel corso di tanti anni di sperimentazione, non lascio mai niente al caso....infatti non ho detto che adesso qualcosa non vada, anzi, il cilindro va fin troppo bene....soprattutto ha una tendenza all'allungo veramente impressionante...ed è proprio questa caratteristica che mi scoccia....vorrei un motore con più ripresa, magari a scapito dell'enorme accelerazione che ho adesso....è una questione di gusti....d'altronde, il quattrini l'ho acquistato 1 anno fa, quando ancora non c'era il parmakit in commercio.....semplicemente perchè volevo un 177 prestazionale in alluminio...ho semplicemente capito che non è il motore che fa per me, tutto qua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non c'è stata detonazione nè altro, stava semplicemente per sgabbiarsi la gabbia a rulli del piede di biella, infatti dopo averla sostituita, il rumore è assolutamente sparito;il lavoro di ottimizzazione della camera di scoppio che ho fatto in quel cilindro, credimi, non è stato una cosa da nulla, ed ho agito sulla base di mie conoscenze acquisite nel corso di tanti anni di sperimentazione, non lascio mai niente al caso....infatti non ho detto che adesso qualcosa non vada, anzi, il cilindro va fin troppo bene....soprattutto ha una tendenza all'allungo veramente impressionante...ed è proprio questa caratteristica che mi scoccia....vorrei un motore con più ripresa, magari a scapito dell'enorme accelerazione che ho adesso....è una questione di gusti....d'altronde, il quattrini l'ho acquistato 1 anno fa, quando ancora non c'era il parmakit in commercio.....semplicemente perchè volevo un 177 prestazionale in alluminio...ho semplicemente capito che non è il motore che fa per me, tutto qua....

benvenuto nel club!!!!...è un motore da pianura padana! da quando sono andato a Parma ho capito il perchè di quel cilindro...è tutto dritto!!!:Lol_5:...suerte col pkit...lì cè il problema opposto...tirargli fuori gli alti!!! cioè...in tangenziale o in autostrada è perfetto( avendo strada a disposizione), ma sullo stretto si impianta un pò...ovvio...io scendevo dall'x...quindi un pochino di "schock" culturale l'ho avuto...ma i bassi/medi del pkit....mmmm:Ave_2::Ave_2:devo provare la sip road artigianale...ma già lo so che andrà a finire ad espa dedicata:testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pò di pazienza vedrete un M1X da "scalata sull' Etna", altro che pianura padana!!!;-)

aspettate aspettate....:Lol_5:

 

Ma Catania è il paradiso delle elaborazioni vespa? :mrgreen: mi sa che se ci vengo col mio vespone mi sverniciate per bene :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

1* NON HO DETTO NE PENSATO BABBEO!!!!!

2* Ho solo esposto tecnicamente cosa era possibile che fosse successo

3* Mi piacerebbe che semmai mi rispondesse lui

 

Grazie

 

Scusami non ti volevo attaccare .. a volte i toni scritti non si capiscono..:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
benvenuto nel club!!!!...è un motore da pianura padana! da quando sono andato a Parma ho capito il perchè di quel cilindro...è tutto dritto!!!:Lol_5:...suerte col pkit...lì cè il problema opposto...tirargli fuori gli alti!!! cioè...in tangenziale o in autostrada è perfetto( avendo strada a disposizione), ma sullo stretto si impianta un pò...ovvio...io scendevo dall'x...quindi un pochino di "schock" culturale l'ho avuto...ma i bassi/medi del pkit....mmmm:Ave_2::Ave_2:devo provare la sip road artigianale...ma già lo so che andrà a finire ad espa dedicata:testate::testate:

 

Guarda se non ci ho tirato la coppia ai medi io con i lavori che ci ho fatto, significa che in pratica è quasi impossibile farlo!!!E' un cilindro che vuole rapporti corti, marmitte dedicate e carburatori grossi, possibilmente con aspirazione lamellare, se no è sprecato...tutto qua...un'altra filosofia, praticamente opposta rispetto alla mia....la guida di questo motore mi ricorda molto il minarelli 50 corsa corta...solo che allora avevo 15 anni e mi piaceva stare a snocciolare 6 marce in continuazione...e soprattutto le marce erano 6 e non era una vespa, ora mi scoccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel club!!!!...è un motore da pianura padana! da quando sono andato a Parma ho capito il perchè di quel cilindro...è tutto dritto!!!:Lol_5:...suerte col pkit...lì cè il problema opposto...tirargli fuori gli alti!!! cioè...in tangenziale o in autostrada è perfetto( avendo strada a disposizione), ma sullo stretto si impianta un pò...ovvio...io scendevo dall'x...quindi un pochino di "schock" culturale l'ho avuto...ma i bassi/medi del pkit....mmmm:Ave_2::Ave_2:devo provare la sip road artigianale...ma già lo so che andrà a finire ad espa dedicata:testate::testate:

 

Luca ho messo una polidella un poco + chiusa di paratia perchè avevo troppii alti con soli 173* di scarico avevo paura di spaccare tutto, ti assicuro che appena cambi marmitta ti stupirai..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Comunque, l'M1X è assurdo tentare di fasarlo per i rapporti lunghi.....probabilmente, il mio motore, montato già con una 22/67 andrebbe mooolto meglio....ma, come detto, preferisco viaggiare col motore che gira più basso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, l'M1X è assurdo tentare di fasarlo per i rapporti lunghi.....probabilmente, il mio motore, montato già con una 22/67 andrebbe mooolto meglio....ma, come detto, preferisco viaggiare col motore che gira più basso....

secondo me l'errore che abbiamo fatto con l'm1x è stato l'albero fasciato...non so a te ma quando entrava in coppia ai medio/alti l'impressione era che si spaccasse tutto!!era una moto!!io una volta tirando un seconda-terza-quarta brutalmente ho sfilettato 3 prigionieri della testa su 4!!...solo che ero in autostrada:azz:...e mi sono fatto 2 km a spingere contro mano con le macchine che mi facevano il pelo...meno male che ero nei pressi di Giardini e mi ha raccattato quel santo di Cateno(Miano)...:Ave_2:

certo sentirlo urlare era una libidine...ma la quarta l'avrò messa una decina di volte in 4000 km...non finisce mai di tirare 'sto cilindro...però...meno di 10.000 km in 3 anni causa rotture di...tutto!!mi sembra pochino...se no si depotenzia come ha fatto qualcuno su al nord(Vespaolo), ma poi ti ritrovi con un qualcosa sotto che non è nè carne ne pesce, ne bassi nè alti...infatti chi fà turismo se l'è tolto...continuo a dire che è un giocattolino veramente speciale...ma per una 50 di km la domenica...se no non ha senso...

il pkit invece...TURISMO SUPER VELOCE!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...comunque, mi è venuta un'ideuzza...è che non ce la faccio a stare zitto....sappiate che ancora non l'ho tolto....ho fatto una piccola modifica e....pare che funzioni!!!!Vedremo....vi saprò dire nei prossimi giorni....Luca, il mio, a differenza del tuo, si deve tirare la 23-65 con quarta normale e non è poco.....comunque hai ragione, l'entrata in coppia, anche se spalmata, non è paragonabile con altri cilindri vespa......guarda, non voglio sembrare cazzaro, ma l'altro giorno penso che di terza sarò stato minimo sui 110........ad occhio, eh?perchè ancora ho la vespa mezza smontata....un piccolo giro con tutta la strumentazione koso, che ho appena montato, me lo voglio fare, anche per verificare lo scarto tra quest'ultima ed il gps....

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque, mi è venuta un'ideuzza...è che non ce la faccio a stare zitto....sappiate che ancora non l'ho tolto....ho fatto una piccola modifica e....pare che funzioni!!!!Vedremo....vi saprò dire nei prossimi giorni....Luca, il mio, a differenza del tuo, si deve tirare la 23-65 con quarta normale e non è poco.....comunque hai ragione, l'entrata in coppia, anche se spalmata, non è paragonabile con altri cilindri vespa......guarda, non voglio sembrare cazzaro, ma l'altro giorno penso che di terza sarò stato minimo sui 110........ad occhio, eh?perchè ancora ho la vespa mezza smontata....un piccolo giro con tutta la strumentazione koso, che ho appena montato, me lo voglio fare, anche per verificare lo scarto tra quest'ultima ed il gps....

 

Se sei arrivato a 110 in terza allora gira a 9000 giri circa, bel regime...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

non saprei, al lavoro non ho il gear calculator che mi sono fatto....9000 mi sembrano troppi....non saprei, ma comunque la sensazione di oltre i 100 c'era tutta......ti saprò dire quando farò delle prove più serie......

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque, mi è venuta un'ideuzza...è che non ce la faccio a stare zitto....sappiate che ancora non l'ho tolto....ho fatto una piccola modifica e....pare che funzioni!!!!Vedremo....vi saprò dire nei prossimi giorni....Luca, il mio, a differenza del tuo, si deve tirare la 23-65 con quarta normale e non è poco.....comunque hai ragione, l'entrata in coppia, anche se spalmata, non è paragonabile con altri cilindri vespa......guarda, non voglio sembrare cazzaro, ma l'altro giorno penso che di terza sarò stato minimo sui 110........ad occhio, eh?perchè ancora ho la vespa mezza smontata....un piccolo giro con tutta la strumentazione koso, che ho appena montato, me lo voglio fare, anche per verificare lo scarto tra quest'ultima ed il gps....

bhè...io c'avevo la 22-65 e la 4rta normale...normale intendi 36 o 35 ? è anche vero che avevo dedicata e 30...ma con la padella svuotata e il 24 andava forte uguale...ma comunque...bel cilindro...:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

35, insomma i rapporti del 200.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Visto che ha i grande esperienza e conoscienza, sono più lunghi i rapporti del 200 oppure quelli del 125 denti piccoli ma con campama 23-64?

 

Grazie

 

non esageriamo, ho solo un pò di passione e mi sono fatto con excel un foglio di calcolo abbastanza attendibile...per la cronaca, con la terza del 200, a 108 kmh sono 8000 giri...comunque, ho sparato così, ma posso assicurare che di terza tira già troppo....darò risultati sicuri dopo la messa a punto e col gps....detto questo, ti accontento subito: facciamo finta di avere un motore 200 originale, che a 6000 giri è a 108 kmh con i rapporti originali del 200 cioè 23/65 e quarta da 35(velocità max del 200 originale); se ipotizziamo, come hai detto tu una quarta del cambio a denti piccoli e cioè la 25/44 con primaria 23/64, a 6000 giri abbiamo 104,6 quindi è più corta;molti, ad esempio, non hanno ancora capito che montando una 23/64 con quarta corta sono più corti che montando una 23/65 con quarta lunga(cioè il cambio originale del 200), inoltre pressappoco la 25/44, cioè la quartadel cambio a denti piccoli è ugualealla quarta corta del 125 col cambio a denti grossi, è solo impercettibilmente più corta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

rettifico: ho fatto 4 ulteriori calcoli: col cavolo che la 4a da 36 del 125 è uguale a quella del cambio a denti piccoli, è abbastanza più lunga:in pratica, la 25/44 è equivalente ad una ipotetica 21/37, quindi la 4a del cambio a denti piccoli è una quarta ultra corta, come se si mettesse al posto della 36 la 37(che mi pare Denis fornisce), infatti 25/44=21/37=1.76 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ohhhhh, finalmente direi che ci siamo......se vi racconto cos'era......in pratica, faccio questa ulteriore lavorazione, affino la carburazione, ricontrollo, e parto per un giro, stavolta con la strumentazione koso collegata!una figata ragazzi!sperando che non si rompa, perchè sembra fragilina!La vespa è ancora mezza smontata con fili volanti dappertutto!le marce basse le tiro a 7800/7900, un pelino prima di 8000 da strumento....non so quanto sia preciso, tiro la terza a bomba, riempie un pelino meglio, ma.....sempre quel calo prima di riempire la quarta......insomma, per tutto quello che ho fatto, la quarta dovrebbe essere più reattiva, cacchio!!!E allora torno in garage, deciso a smontare definitivamente il quattrini...tra l'altro lo squish a 1,60 mi sembra abbastanza, sento il motore un pò "ruvido" in allungo.....sto per smontare tutto, quando, ad un trato mi cade l'occhio sulla pistola strobo.....minc...vuoi vedere che..... in un attimo, faccio il segno di riferimento a 17(l'anticipo che dovrebbe essere) e attacco la strobo....cacchien, è prima!!!!!faccio un segno, misuro......un cazzo di statore nuovo che, come lo metto io, quasi tutto avvitato, porta i gradi a 13!!!!!Fetentone!!!!Allora, in un atimo , lo setto a 17 ed ecco spuntare la belvaccia!!!!!Alèèèèèèèèèèè!!!Lo dicevo io che non poteva essere!!!In pratica è una viulenza continua!!Adesso nel terza-quarta, la quarta la mangia in un attimo.....purtroppo non ho potuto fare le prove che volevo, perchè nel frattempo s'è fatto buio ed ero senza fari...ma sappiate che ho dipanato la matassa!!Allora, in pratica, tira come un ossesso in qualsiasi marcia fino agli 8000 scarsi, ed il bello è che, come al solito, ci si può camminare tranquillo a basso regime, senza rifiuti.....insomma, ora, per essere perfetta, occorre un pelino alla testa per scendere a 1.65(la sento un pò "dura" agli alti...) e mi pare che posso procedere....spruzzo max ha voluto perentoriamente il 140....nel senso che solo col 140 c'è la candela scura come piace a me.....insomma, mi pare che ho imbroccato la strada giusta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...