Vai al contenuto



Perché mantenere un motore 50 originale sulla Vespa


tonizzo
 Share

Recommended Posts

  1. Sei a posto con la legge e la coscienza;
  2. Impari a giocare di agilità, l'unica cosa utile nel traffico;
  3. E' un mulo;
  4. Consuma meno di un accendino;
  5. E' già incluso nel prezzo della Vespa;
  6. Non si ripara qualcosa che non è rotto;
  7. Dura in eterno;
  8. Ti porta, piano, ovunque;
  9. Diverte i bambini col suo rumore scorreggetto;
  10. Rende la Vespa immediatamente riconoscibile.

... continuate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  1. Sei a posto con la legge e la coscienza;
  2. Impari a giocare di agilità, l'unica cosa utile nel traffico;
  3. E' un mulo;
  4. Consuma meno di un accendino;
  5. E' già incluso nel prezzo della Vespa;
  6. Non si ripara qualcosa che non è rotto;
  7. Dura in eterno;
  8. Ti porta, piano, ovunque;
  9. Diverte i bambini col suo rumore scorreggetto;
  10. Rende la Vespa immediatamente riconoscibile.
  11. Hai qualcosa sotto il sedere che ha almeno 30 anni (io mi fermo allo special-et3).
  12. Se monti in 2 con la morosa non hai l'effetto "vibratore" da lei accusato
  13. Con una candela ci fai una vita
  14. Funziona anche con soluzioni di benzina+olio+ (a-gasolio b-alcol etilico) // testato personalmente senza grippare
  15. Funziona senza grippare con soluzione di benzina + (c-olio bruciato di macchina d-olio d'oliva)

... continuate voi?

;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che l'effetto vibro potrebbe anche non dispiacere a tutte, con un 50 originale Hp un mio carissimo amico ha fatto 35 km nella torrida estate sicula, in 2 con miscela fatta ad olio di frittura usato (per i siculi olio del panellaro :mrgreen:). Eh si, non avendo olio miscela, dopo esserci preso qualche panino il tizio ci ha gentilmente omaggiato l'olio, con molta soddisfazione (ha colto l'occasione per fare il tagliando alla friggitrice) :Lol_5:

Non ho idea della percentuale da lui adottata, perchè ero troppo piegato in 2 dalle risate, ma devo dire che a parte un problema di accensione "difficoltosa" (è partita forse alla 289esima pedivellata), per il resto se li è filati alla grande! Per precauzione è stata fatta una sosta a più o meno metà del tragitto con tanto di sosta al bar.

 

Ovviamente il profumo di panelle e crocchè che usciva dallo scarico rimarrà indimenticabile!

 

Quindi confermo l'indistruttibilità del 50 originale :mavieni:

 

 

 

Fine OT, ma ci tenevo troppo a raccontarvelo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la vespa "50" non esiste, guarda in decine di motori che ho rifatto, 2 o 3 li ho fatti 50cc, di cui: 1) si è messo la vespa in salotto (e non la userà mai), 2) l'ha data al padre ottantenne (...altra buona causa, ma fa prima ad andare in bicicletta), 3) a un ragazzo che dopo aver fatto il giro nella sua via col vespino, non riuscendo neanche a superare la pendenza della collina, ha subito optato per un 75cc :mrgreen::mrgreen:

 

senza contare l'effettiva pericolosità e l'inutilizzabilità del mezzo su strada. Contiamo anche che....se uno deve rettificarsi il 50, tra alesatura e pistone, va a spendere di più che per un ETERNO 75cc DR/Olympia.....e a meno che non sia in perfetta forma e tolleranza, il motore 50 fa dannare non poco, è spompo, si ingolfa al minimo.....una vera rottura di palle. Costa più perdere tempo a metterlo bene a punto che a maggiorarlo.

Per me la modifica minima è 75cc, campana del 90, carburatore 19 e siluro, altrimenti non ti schiodi dal terreno, fai prima a piedi veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per me la vespa "50" non esiste, guarda in decine di motori che ho rifatto, 2 o 3 li ho fatti 50cc, di cui: 1) si è messo la vespa in salotto (e non la userà mai), 2) l'ha data al padre ottantenne (...altra buona causa, ma fa prima ad andare in bicicletta), 3) a un ragazzo che dopo aver fatto il giro nella sua via col vespino, non riuscendo neanche a superare la pendenza della collina, ha subito optato per un 75cc :mrgreen::mrgreen:

 

senza contare l'effettiva pericolosità e l'inutilizzabilità del mezzo su strada. Contiamo anche che....se uno deve rettificarsi il 50, tra alesatura e pistone, va a spendere di più che per un ETERNO 75cc DR/Olympia.....e a meno che non sia in perfetta forma e tolleranza, il motore 50 fa dannare non poco, è spompo, si ingolfa al minimo.....una vera rottura di palle. Costa più perdere tempo a metterlo bene a punto che a maggiorarlo.

Per me la modifica minima è 75cc, campana del 90, carburatore 19 e siluro, altrimenti non ti schiodi dal terreno, fai prima a piedi veramente

 

 

Quoto in tutto ....quando la mia era 50originale avevo i guai ...mi lasciava a piedi...si fermava in salita con quella strozzatura allo scarico...

poi da quando l'ho POLINIZZATO è resuscitata ....partiva con mezzo giro di motorino ,, e aveva un minimo .....pom pom pom pom :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la 50N e ho voluto farla originale al 100% compreso il motore...

 

Devo ammettere che la usassi tutti i giorni non la sopporterei :mrgreen:

 

 

Per come la uso io, giretto in godimento quando esce il sole, non ho assolutamente bisogno di prestazioni... quindi la terrò così a vita...

Per avventurarmi più lontano cerco qualcos'altro...

Infatti da quando ho finito il restauro della mia Nina sono alla "ricerca" (non è neanche vero perchè non ho mai veramente cercato, secondo me se deve arrivare arriva) di una Large da rimettere in sesto da usare per felici gite anche in compagnia della morosa :mrgreen:

 

Ogni mezzo ha il suo perchè...

 

Anzi vedere gente che mette il 177 Polini sotto una faro basso perchè sennò va troppo piano mi fa alquanto inca:rabbia:re... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La uso tutti i giorni o quasi originale e personalmente mi trovo bene. Del resto qua in paese e in generale da paese a paese dell'Altomilanese (scusate la rima) non c'è poi tutto 'sto traffico e pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La uso tutti i giorni o quasi originale e personalmente mi trovo bene. Del resto qua in paese e in generale da paese a paese dell'Altomilanese (scusate la rima) non c'è poi tutto 'sto traffico e pericolo.

 

insomma...io sono della tua stessa zona...fatti un giretto sulla via novara verso le 8 di mattino, o dalle 6 di sera....poi ne riparliamo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre leggevo il titolo mi domandavo appunto perchè lasciarlo 50?!!!

oh non ho trovato un motivo valido!

non concordo nel lavorare i carter, ma ogni modifica che possa far tornare originale il mezzo benvenga, in fin dei conti a parte tutte le risposte coscenziose sull'essere in regola con il codice non esiste proprio lottare per fare i 40!!!!:mrgreen::crazy::mrgreen: parti dal semaforo e rischi di essere stirato dal autobus che ti stà dietro!!

già ci sono gli apini 50 a metterci in cattiva luce!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per godersi il paesaggio quasi in silenzio!

 

 

 

mentre leggevo il titolo mi domandavo appunto perchè lasciarlo 50?!!!

oh non ho trovato un motivo valido!

non concordo nel lavorare i carter, ma ogni modifica che possa far tornare originale il mezzo benvenga, in fin dei conti a parte tutte le risposte coscenziose sull'essere in regola con il codice non esiste proprio lottare per fare i 40!!!!:mrgreen::crazy::mrgreen: parti dal semaforo e rischi di essere stirato dal autobus che ti stà dietro!!

già ci sono gli apini 50 a metterci in cattiva luce!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque quoto in tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenere un 50 originale? Nono..

Con un 75 mi trovo bene, nonostante non sia in ottima forma non mi ha mai lasciato a piedi.

Riguardo l'indistruttibilità.. secondo me un 75 è più affidabile proprio perchè non viene sfruttato sempre al massimo come bisogna fare per il 50 per avere prestazioni decenti.

Riguardo le regole:

Anche se non è un ragionamento giusto, quanti 50ini "sbloccati" ci sono in giro?

50ini che hanno prestazioni maggiori di un 75 in termini velocità massima, quelli sono pericolosi soprattutto in mano ai vari "piloti" 14enni che li guidano. :orrore:

E i consumi non credo cambino di molto.

Se volete consumi bassissimi motate nella vostra bicicletta il mosquito che vi fa 50 km con un litro :mrgreen: (38 cc )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...