Vai al contenuto



Problema Al Carter..


Cirogrande
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 149
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo voi.. dato che la vespa perde 2/3 goccie dal carter ( al giorno ) in un mese quanti ml dovrei aggiungere di olio al carter?

 

se il mese è il mese commerciale: 60/90 gocce

 

altrimenti:

febbraio normale 56/84 gocce

febbraio bisesto 58/87 gocce

 

aprile, giugno, settembre, novembre 60/90 gocce

 

gennaio, marzo, maggio, luglio, agosto, ottobre, dicembre 63/93 gocce

 

yea :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una goccia sono 0,037 ml, l'olio contenuto nei carter è 250ml quindi:

250/0,037=6756,756 periodico gocce di olio per riempire a livello il carter di olio

 

Se la tua vespa perde 2 goccie di olio al giorno hai:

0,037*2=0,074ml di olio perso al giorno

 

Perdendo 2 goccie al giorno nei mesi composti da 30 giorni perdi:

0,074*30=2,22ml di olio dai carter

 

nei mesi composti da 31 giorni perdi:

0,074*31=2,294ml di olio dai carter

 

nel mese di febbraio non bisestile:

0,074*28=2,072ml di olio dai carter

 

nel mese di febbraio bisestile:

0,074*29=2,146ml di olio dai carter

 

Quindi in base al mese in cui ti trovi dovresti rabboccare secondo i calcoli fatti sopra

Riporto l'esempio per il mese corrente: Gennaio..rabboccare 2,294ml di olio.

 

Questo però vale se la vespa la usi tutti i giorni e ti perde solo due goccie al giorno..altrimenti se te ne perde 3 dovresti rifare i calcoli seguendo lo schema sopra e sostituendo lo 0.074 con 0.111 (0.037*3)

 

Però a questo punto rimane più facile segnarsi in un quadernino da tenere nel vano sotto sella il numero dei giorni in cui prendi la vespa e quante goccie perdi al giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una goccia sono 0,037 ml, l'olio contenuto nei carter è 250ml quindi:

250/0,037=6756,756 periodico gocce di olio per riempire a livello il carter di olio

 

Se la tua vespa perde 2 goccie di olio al giorno hai:

0,037*2=0,074ml di olio perso al giorno

 

Perdendo 2 goccie al giorno nei mesi composti da 30 giorni perdi:

0,074*30=2,22ml di olio dai carter

 

nei mesi composti da 31 giorni perdi:

0,074*31=2,294ml di olio dai carter

 

nel mese di febbraio non bisestile:

0,074*28=2,072ml di olio dai carter

 

nel mese di febbraio bisestile:

0,074*29=2,146ml di olio dai carter

 

Quindi in base al mese in cui ti trovi dovresti rabboccare secondo i calcoli fatti sopra

Riporto l'esempio per il mese corrente: Gennaio..rabboccare 2,294ml di olio.

 

Questo però vale se la vespa la usi tutti i giorni e ti perde solo due goccie al giorno..altrimenti se te ne perde 3 dovresti rifare i calcoli seguendo lo schema sopra e sostituendo lo 0.074 con 0.111 (0.037*3)

 

Però a questo punto rimane più facile segnarsi in un quadernino da tenere nel vano sotto sella il numero dei giorni in cui prendi la vespa e quante goccie perdi al giorno!

 

L'olio è più fluido in estate e a motore caldo

Più denso in inverno e a motore freddo

 

Suggerisco installare impianto di refrigerazione nella coppa, per non fare aumentare la temperatura dell'olio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eddaiii scherzosamento dico,ma sto figliolo perchè lo pigliate tanto in giro!!!

però non capisco,noon facevi meglio a farti aiutare e spendere i soldi per pagare una cena all aiutante?oppure,pagare il mecca ma che facesse il lavoro che tu volevi?

cosa fatta è fatta,quindi,goditi la vespa e come detto ogni 15 giorni rabbocca fino al limite e vai sereno!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda fai una cosa e non ci pensi più..se veramente perde solamente qualche goccia al giorno tu ogni mese metti la vespa sul cavalletto e sviti la vite superiore dell'olio..se esce è tutto a posto, se non esce lo rabbocchi fino a quando non esce!

Poi riavviti la vite e sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Guarda fai una cosa e non ci pensi più..se veramente perde solamente qualche goccia al giorno tu ogni mese metti la vespa sul cavalletto e sviti la vite superiore dell'olio..se esce è tutto a posto, se non esce lo rabbocchi fino a quando non esce!

Poi riavviti la vite e sei apposto!

 

Scusa.. quando dici "vite superiore dell'olio" intendi quella di "entrata" o di "uscita"?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.. quando dici "vite superiore dell'olio" intendi quella di "entrata" o di "uscita"?:mrgreen:

 

ma santa pazienza

se tu rabbocchi dal foro di uscita, come fai a fare il livello?

 

il foro di carico è quello vicino all'attacco dell'ammortizzatoe

il foro di scarico è quello nel punto più basso del carter motore

le operazioni vanno fatte con la vespa sul cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di logica...sulla vespa ci sono due viti per l'olio...se tu quella in basso hai detto che non ce l'hai più perchè è stata saldata quale ti rimane?!

Poi anche se le avessi ancora tutte e due come fai ad aggiungere olio da un foro perpendicolare al pavimento?! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi.. l'olio lo carico ogni 3/4 volte al mese ( per stare al sicuro )

Oggi proprio mi è finito l'olio.. se ne compro uno di diversa marca, e si mischia con l'olio vecchio che c'è nel carter va bene comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

3/4 volte al mese????!!?!??! Praticamente 1 volta a settimana!

 

Ma ogni volta quanto ce ne metti? Cioè, a meno che non ti pisci fuori olio in continuazione ce ne dovresti aggiungere una goccia ogni volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

mi collego a questo thread perchè anche io ho un problema con il carter della mia ET3, per intenderci quello lato volano.

 

Probabilmente a causa di un marciapiede è saltato "l'occhiello" proprio vicino al dado di scarico dell'olio; non so se possa parlare del "prigioniero" più in basso.

 

E' possibile riparare o bisogna sostituire l'intero carter?

 

Ho anche delle foto ma non so come postarle.

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi collego a questo thread perchè anche io ho un problema con il carter della mia ET3, per intenderci quello lato volano.

 

Probabilmente a causa di un marciapiede è saltato "l'occhiello" proprio vicino al dado di scarico dell'olio; non so se possa parlare del "prigioniero" più in basso.

 

E' possibile riparare o bisogna sostituire l'intero carter?

 

Ho anche delle foto ma non so come postarle.

Vi ringrazio!

 

si ricrea il pezzo apportando materiale e si rifà il piano

una buona rettifica lo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

si ricrea il pezzo apportando materiale e si rifà il piano

una buona rettifica lo fa

Bene, hai un'idea dei costi?

Io sono di Milano, mi servirebbe una dritta a chi rivolgersi, magari qualcuno mi aiuta...

 

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao gente, sono nuovo e non ho trovato altra discussione quindi provo a chiedere qui visto che si parla di carter. Posso accoppiare al mezzo carter originale della mia vespa V5X2M, parte con foro aspirazione e braccio di attacco al telaio, un carter V5X2M? Il meccanico per tirare fuori il cuscinetto dell'alberino primario mi ha fatto una crepa :doh:.

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se sono dello stesso tipo, come leggo, si può fare. È una soluzione di ripiego, perché il corretto allineamento delle sedi è garantito solo con carter abbinati in fabbrica, e questo è testimoniato dalla corrispondenza dei numeri stampigliati alla base del cilindro.

Se la Vespa fosse mia, per inciso, cercherei una coppia di carter di ricambio.

Comunque l'abbinamento si può fare, a patto di garantire il corretto allineamento nella zona della camera di manovella; molti accoppiano i carter senza prestare attenzione a questo dettaglio, arrivando a spaccare il bordino sul semicarter lato volano.

L'ideale è fare un falso montaggio con l'albero motore ed i cuscinetti di banco in posizione, con la spina di centraggio preventivamente rimossa. Verificato il corretto accoppiamento, col minimo attrito possibile ed un buon allineamento dei semicarter alla base cilindro, si serrano le viti di accoppiamento e si inserisce una spina maggiorata per il centraggio, previa maggiorazione dei suoi fori. In realtà potresti montare tutto senza spina, ma così risulta più immediato l'allineamento ad ogni intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono dello stesso tipo, come leggo, si può fare. È una soluzione di ripiego, perché il corretto allineamento delle sedi è garantito solo con carter abbinati in fabbrica, e questo è testimoniato dalla corrispondenza dei numeri stampigliati alla base del cilindro.

Se la Vespa fosse mia, per inciso, cercherei una coppia di carter di ricambio.

Comunque l'abbinamento si può fare, a patto di garantire il corretto allineamento nella zona della camera di manovella; molti accoppiano i carter senza prestare attenzione a questo dettaglio, arrivando a spaccare il bordino sul semicarter lato volano.

L'ideale è fare un falso montaggio con l'albero motore ed i cuscinetti di banco in posizione, con la spina di centraggio preventivamente rimossa. Verificato il corretto accoppiamento, col minimo attrito possibile ed un buon allineamento dei semicarter alla base cilindro, si serrano le viti di accoppiamento e si inserisce una spina maggiorata per il centraggio, previa maggiorazione dei suoi fori. In realtà potresti montare tutto senza spina, ma così risulta più immediato l'allineamento ad ogni intervento.

 

Grazie, il problema é che il "meccanico" per togliere i cuscinetti dell albero primario e del cambio mi ha fatto una crepa e uno scalino. Secondo te in rettifica riescono a sistemare i danni?

WP_20170331_13_23_29_Pro.jpg

WP_20170331_13_22_43_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...