Vai al contenuto



125 Primavera ET3 '79: la rimettiamo in strada insieme?


Davide Zeta
 Share

Recommended Posts

Gio scusa, io ho un primavera non ET3, le misure per la moquette sono uguali alla tua vespa?? inoltre i colori del tessuto variavano a seconda del modello/colore carrozzeria, o restavano per tutte le vepse uguali??

Inoltre alla fine come lo avete appiccicato?? bostik, bio-adesivo o altro??

Grazie delle risp....

 

-il primavera non ha la moquette, come dice Vespa979

-da quel che ricordo, i miei amici che trent'anni fa avevano l'ET3 avevano tutti la moquette blu indipendentemente dal colore della carrozzeria

-il bio-adesivo e' quello che si elimina ecologicamente dopo l'uso? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Nuovo up, per le foto di rito domani mattina.

 

Allora ieri mi chiamano che è pronto il blocco motore dell'ET3 rimesso a lustro.

 

Ovviamente avevo dato carta bianca che tutto quello che c'era da cambiare si cambiava, il motore una volta chiuso non doveva più darmi problemi.

 

Premetto una cosa.

Il motore me l'ha rimesso a nuovo un meccanico 74enne amico di famiglia, che ha avuto un'officina di ripazione moto per 40 anni. Quindi il lavoro è stato fatto a regola d'arte e con ricambi di ottima qualità.

 

Però... quando mi ha presentato il conto mi sono ribaltato. :shock:

 

Vi riporto passo passo la lista:

 

Rettifica + pistone completo 130€

Biella rettificata 100€

Serie paraolio 20€

Crociera marce 110€

Coppia cuscinetti albero motore 90€

Serie dischi frizione 15€

Serie parastrappi 10€

Cuscinetti albero cambio 25€

Cuscinetti frizione 25€

Guarnizione paracolpi messa in moto 5€

Spillo carburatore 5€

Serie guarnizioni motore 10€

Serie ceppi freno posteriori 10€

Lavoro 150€

 

Totale 705,00€

 

Vorrei sentire anche il vostro parere.

Più che altro perchè mi era stato proposto un motore da un negoziante in zona (visionato personalmente) restaurato a nuovo, con statore nuovo, mancavano solo carburatore e marmitta a 700,00€ consegna immediata.

 

 

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è regalato, ma i prezzi sonobsipergiù corretti. Vedi, la crocera si può prendere quella da 50 €, che a me si è sgranata in 300 km, cambiarla con una drt rinforzata da 70 € ..per altre cose si riapre e scopro che la drt è lasca.. quindi altra crofera, piaggio stagionata, euro 100...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore me l'ha rimesso a nuovo un meccanico 74enne amico di famiglia, che ha avuto un'officina di ripazione moto per 40 anni. Quindi il lavoro è stato fatto a regola d'arte e con ricambi di ottima qualità. Però... quando mi ha presentato il conto mi sono ribaltato.
la manodopera?

io è per evitare queste sorprese che ho cominciato a fare tutto da me nella vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di manodopera perchè si sa che a fare queste cose ci vuole tempo e 150 euro non mi sembrano neanche tante...quello che non mi piace affatto sono i 140 euro per i cuscinetti (compreso quello a rulli il costo difficilmente supera i 70 euro), per lo spillo di un misero 19 5 euro sono troppe! La crociera beh...qui abbiamo correnti di pensiero..c'è chi prende quella aftermarket a 40 - 50 euro, chi vuole la piaggio a 100 euro convinto che ancora sia piaggio, chi prende la drt...tralasciamo pure...Alto secondo me il prezzo della rettifica...230 euro in totale mi sembra troppo! Considerate che un 130 dr nuovo si trova dai 90 ai 110 euro e la biella costerà 20 - 30 euro...70 euro per montare una biella proprio no! A questo punto compro 1 albero nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Rettifica + pistone completo 130€

Biella rettificata 100€

 

Davide

 

Queste due mi sembrano cifre altine: posso sapere quale azienda ha effettuato materialmente la rettifica, cosi' evito di andarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è regalato, ma i prezzi sonobsipergiù corretti. Vedi, la crocera si può prendere quella da 50 €, che a me si è sgranata in 300 km, cambiarla con una drt rinforzata da 70 € ..per altre cose si riapre e scopro che la drt è lasca.. quindi altra crofera, piaggio stagionata, euro 100...

 

Io dò per scontato che mi abbia montato una crociera buona... speriamo. :mrgreen:

 

la manodopera?

io è per evitare queste sorprese che ho cominciato a fare tutto da me nella vita...

 

Lo sò Giò, mi ero ripromesso che tanti lavori me li facevo in casa ma una volta mi manca il tempo, quando ho il tempo mi manca sempre qualcosa tipo chiavi-bussole-attrezzature varie, insomma per abbreviare già i tempi lunghi ho preferito fare così... ma il prezzo è più salato di quanto pensassi.

 

Poi davo, come al solito, sempre per scontato che un anziano di 74 anni che lavora in garage mi facesse bene a livello di prezzi... invece viaggia sulla stessa frequenza di un negozio vero e proprio.

 

Non è questione di manodopera perchè si sa che a fare queste cose ci vuole tempo e 150 euro non mi sembrano neanche tante...quello che non mi piace affatto sono i 140 euro per i cuscinetti (compreso quello a rulli il costo difficilmente supera i 70 euro), per lo spillo di un misero 19 5 euro sono troppe! La crociera beh...qui abbiamo correnti di pensiero..c'è chi prende quella aftermarket a 40 - 50 euro, chi vuole la piaggio a 100 euro convinto che ancora sia piaggio, chi prende la drt...tralasciamo pure...Alto secondo me il prezzo della rettifica...230 euro in totale mi sembra troppo! Considerate che un 130 dr nuovo si trova dai 90 ai 110 euro e la biella costerà 20 - 30 euro...70 euro per montare una biella proprio no! A questo punto compro 1 albero nuovo!

 

Giustissimo, prendere un DR130 sarebbe stata la via più facile. Però se vogliamo guardare bene che restauro sarebbe se inizio a montare un sacco di pezzi aftermarket nuovi per risparmiare?

 

Queste due mi sembrano cifre altine: posso sapere quale azienda ha effettuato materialmente la rettifica, cosi' evito di andarci?

 

Non ne ho la più pallida idea. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

...a che punto sei?

 

Sempre lo stesso... ho solo il blocco motore finito in casa, il telaio è in carrozzeria. Che oltretutto mi hanno chiamato per dirmi che è anche storto quindi da raddrizzare.

 

Vi aggiorno giovedì...

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è in carrozzeria. Che oltretutto mi hanno chiamato per dirmi che è anche storto quindi da raddrizzare.

 

Hmmm... fai un salto dal carrozziere, per evitare che anche li il conto si alzi troppo...

Te lo sistemano con un attrezzo cosi'

vespaframejig

o vanno "a occhio" con una leva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm... fai un salto dal carrozziere, per evitare che anche li il conto si alzi troppo...

Te lo sistemano con un attrezzo cosi'

vespaframejig

o vanno "a occhio" con una leva?

 

Oddio non saprei ma una macchina del genere non l'ho mai vista nelle carrozzerie in zona.

 

Ma il telaio non aveva botte assurde (a parte la parte sinistra lato scarico) quindi dò per scontato che sia un lavoro semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Quesito della domenica.

 

Parlando ieri sera con un nuovo amico conosciuto in un locale qui a Vicenza, mi dice che la sua ET3 ha il contachilometri con il fondello bianco.

 

Ho guardato diversi topic qui su VR e vedo che non è l'unico ad averlo bianco...

 

Perchè il mio è nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nuovo up. Questa mattina ho portato a casa la Vespa riverniciata a nuovo.

 

Prima di dire cifre e difetti, mi preme spendere due parole sulle carrozzerie qui in zona.

 

Ne ho girate parecchie, quasi tutte mi hanno rifiutato il lavoro. A detta loro, troppe ore da perderci dietro e poco guadagno finale.

 

Delle 5 da me visitate:

 

- 3 mi hanno rifiutato il lavoro fin da subito.

- 1 me la verniciava però il telaio dovevo consegnarlo già pronto per il forno, cioè sabbiato, con fondo, stucco, botte già sistemate ecc ecc. non ne voleva sapere di risistemare il telaio da zero, solo colore e stop.

- 1 me la faceva da zero, però per i lavori di sabbiatura e lattoneria li eseguiva da terzi che dovevo pagare a parte. ho lasciato perdere, troppi intermediari.

 

A livello di prezzi, preventivi così fatti a voce si partiva dai 750€ in su. ;-)

 

Tramite passaparola mi è stata consigliata una carrozzeria in provincia di Padova che ha accettato senza problemi la Vespa.

Lavoro eseguito bene, ma ci sono delle pecche che con un pò di occhio si potevano evitare. Secondo me errori dettati dalla fretta di finirla.

 

Comunque prezzo finale 550€, ho consegnato solo il telaio sabbiato.

 

Per le foto le faccio in serata così mi date anche un vostro parere. ;-)

 

Resoconto delle spese effettuate fino ad ora:

 

1200€ acquisto vespa.

235€ passaggio proprietà presso ufficio aci.

700€ revisione completa blocco motore.

60€ sabbiatura telaio.

550€ verniciatura telaio e accessori.

 

Totale 2745€

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite passaparola mi è stata consigliata una carrozzeria in provincia di Padova

 

Potrebbe tornarmi utile, visto che e' della mia provincia. Posso sapere il nome (anche in privato se non vuoi fare troppa pubblicita')?

Dai che sei quasi alla fine! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo up. Questa mattina ho portato a casa la Vespa riverniciata a nuovo.

 

Prima di dire cifre e difetti, mi preme spendere due parole sulle carrozzerie qui in zona.

 

Ne ho girate parecchie, quasi tutte mi hanno rifiutato il lavoro. A detta loro, troppe ore da perderci dietro e poco guadagno finale.

 

Delle 5 da me visitate:

 

- 3 mi hanno rifiutato il lavoro fin da subito.

- 1 me la verniciava però il telaio dovevo consegnarlo già pronto per il forno, cioè sabbiato, con fondo, stucco, botte già sistemate ecc ecc. non ne voleva sapere di risistemare il telaio da zero, solo colore e stop.

- 1 me la faceva da zero, però per i lavori di sabbiatura e lattoneria li eseguiva da terzi che dovevo pagare a parte. ho lasciato perdere, troppi intermediari.

 

A livello di prezzi, preventivi così fatti a voce si partiva dai 750€ in su. ;-)

 

Tramite passaparola mi è stata consigliata una carrozzeria in provincia di Padova che ha accettato senza problemi la Vespa.

Lavoro eseguito bene, ma ci sono delle pecche che con un pò di occhio si potevano evitare. Secondo me errori dettati dalla fretta di finirla.

 

Comunque prezzo finale 550€, ho consegnato solo il telaio sabbiato.

 

Per le foto le faccio in serata così mi date anche un vostro parere. ;-)

 

Resoconto delle spese effettuate fino ad ora:

 

1200€ acquisto vespa.

235€ passaggio proprietà presso ufficio aci.

700€ revisione completa blocco motore.

60€ sabbiatura telaio.

550€ verniciatura telaio e accessori.

 

Totale 2745€

 

Per il passaggio di proprietà hai speso una cifra esagerata! Con il fai da te te la cavavi con 92 euro circa, in compenso per la verniciatura secondo i prezzi che girano dalle mie parti ti hanno fatto un buon prezzo!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe tornarmi utile, visto che e' della mia provincia. Posso sapere il nome (anche in privato se non vuoi fare troppa pubblicita')?

Dai che sei quasi alla fine! :-)

 

Certo, ci mancherebbe altro. Ti mando un pm. ;-)

 

Per il passaggio di proprietà hai speso una cifra esagerata! Con il fai da te te la cavavi con 92 euro circa, in compenso per la verniciatura secondo i prezzi che girano dalle mie parti ti hanno fatto un buon prezzo!:ok:

 

Lo sò, qui sono stato proprio un pollo.

 

550 € sono buoni per il telaio ... :ok: ..., invece 700 € per il motore sembrano un po' troppi ... :-( ... visto che e' un conoscente ti poteva far risparmiare qualcosa ... :mah: ...

 

Per il motore ormai faccio finta di non pensarci, me ne rendo conto più passano i giorni di aver speso una fortuna. Ma ormai non posso tornare indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto, gli errori sono stati:

 

Sterzo verniciato interamente.

Mozzo anteriore verniciato interamente.

Blocchetto chiavi sotto manubrio verniciato.

Selettore marce verniciato interamente.

Piccolo "solco" sulla pedana non stuccato a dovere.

51.jpg

52.jpg

53.jpg

54.jpg

55.jpg

56.jpg

57.jpg

58.jpg

59.jpg

60.jpg

51.jpg

52.jpg

53.jpg

54.jpg

55.jpg

56.jpg

57.jpg

58.jpg

59.jpg

60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...