Vai al contenuto



anticipo variabile?No grazie.......


MrOizo
 Share

Recommended Posts

Dai modi e dagli argomenti sembrerebbe che non sia io ad avere problemi, spero che dopo aver dato sfogo alle sue frustrazioni chi eventualmente ne ha adesso si senta un po meno inutile e/o impotente e possa tirare a campare ancora qualche po,.................. meno male che ci sono i social network!

Ogni riferimento a persone o cose realmente esistenti, naturalmente è puramente casuale, all'occorrenza vedasi "non ho detto che chicchessia è fesso"

Ma tornando in tema....... argomenti ne ho portati, basta guardare la discussione e altre simili.

Naturalmente però non basta, come invece tu fai, sapersi esprimere in italiano comprensibile e buttare li ogni tanto qualche parolone, peraltro spesso a sproposito per confondere il prossimo, inequivocabile segno di deficienza:sbonk: di argomenti e mancanza di curiosità (desiderio di conoscenza).

Comincia intanto a chiederti perchè serve modificare durante il suo funzionamento, l'anticipo accensione di un motore a scoppio e cerca di dare uno straccio di risposta come ho cercato di fare io (basta cercare in questa stessa discussione), invece di limitarti ad imitare un sistema già esistente senza cercare di migliorarlo, come peraltro può fare benissimo qualsiasi bravo praticone.

Sii degno dell'università che dici di frequentare!

Ciao,Superasso.

 

 

OMG.:crazy:

Sul serio raga, me ne chiamo fuori, qui si va oltre.io sono abituato a parlare con gente che ha un cervello. magari non di cultura infinita ma l'intelligenza è un qualcosa che si ha dalla nascita.

 

io ti ho chiesto che benefici avresti con un sensore alla manopola in determinati casi e tu vieni qui a fare l'interrogazione a me?

Io il mio problema anticipo l'ho risolto, e vivo tranquillo, tu invece mi pare che con la tua terza elementare ma con le unghie sporche di grasso non riesca nemmeno a sopportare l'idea che una persona a 25 anni abbia il triplo della tua esperienza accumulata in una vita.

 

Naturalmente però non basta, come invece tu fai, sapersi esprimere in italiano comprensibile e buttare li ogni tanto qualche parolone, peraltro spesso a sproposito per confondere il prossimo, inequivocabile segno di deficienza:sbonk: di argomenti e mancanza di curiosità (desiderio di conoscenza).
ti esorto non solo a giustificare ogni tua singola parola di cui sopra ma spetto anche delle scuse.voglio sapere quale mia affermazione inesatta è stata condita con parole che ti hanno obbligato ad aprire un vocabolario, quali sarebbero le frasi a sporoposito. e sta volta non fare come in ogni domanda che ti vien posta, far finta di non leggere.

 

p.s io l'università l'ho finita, e non esco di certo ingegnere meccanico, ma quando ho un problema cerco di risolvermelo da solo.così come ho fatto sempre.perchè pur avendo anche meno di basi di elettronica e di termodinamica applicata no aspetto che mi cada la sorte da cielo, altro che mancanza di curiosita!non mi conosci, altrimenti sapresti che per come sono fatto, potrei passare un pomeriggio a descrivere il moto che compie un tappo di una bottiglia che viene spinto con un dito sul tavolo, tappo che prima rotola in avanti spinto da un moto decellerato (dalla rotazione inversa impressa dalla spinta del dito su di esso) per tornare indietro grazie allarestante rotazione, in seguito all'esaurimento della spinta !!!! (ci credi o non ci credi, c'ho passato un pomeriggio intero!e quel foglio è appeso davanti a me!insieme a mille altri esempi di come io sia una persona poco curiosa e deficente di argomenti.)

tu invece? seconda o terza elementare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

potre passare un pomeriggio a descriver il moto che compie un tappo di una bottiglia che viene spinto con un dito sul tavolo, tappo che prima rotola in avanti spinto da un moto decellerato dalla rotazione inversa impressa dalla spinta del dito su di esso!!!!

 

Perche' non ti chiedi se stai facendo girare qualcos'altro a tutta l'utenza con i tuoi sproloqui caro il mio titolato,che ci vuole,ci riesco io con la mia terza elementare e le unghie piene di grasso?! Vi consiglio,ad entrambi,di andarvi ad accapigliare nel modo che sceglierete voi,ma non qui a finire d'inquinare questo post ch'e' iniziato male e,sicuramente,finira' peggio,vista la mancanza di volonta' d'interloquire civilmente.Non ci saranno altri avvertimenti,e che caspita,tutti qui approdate??

Link al commento
Condividi su altri siti

OMG.:crazy:

p.s io l'università l'ho finita, e non esco di certo ingegnere meccanico, ma quando ho un problema cerco di risolvermelo da solo.così come ho fatto sempre.perchè pur avendo anche meno di basi di elettronica e di termodinamica applicata no aspetto che mi cada la sorte da cielo, altro che mancanza di curiosita!non mi conosci, altrimenti sapresti che per come sono fatto, potrei passare un pomeriggio a descrivere il moto che compie un tappo di una bottiglia che viene spinto con un dito sul tavolo, tappo che prima rotola in avanti spinto da un moto decellerato (dalla rotazione inversa impressa dalla spinta del dito su di esso) per tornare indietro grazie allarestante rotazione, in seguito all'esaurimento della spinta !!!! (ci credi o non ci credi, c'ho passato un pomeriggio intero!e quel foglio è appeso davanti a me!insieme a mille altri esempi di come io sia una persona poco curiosa e deficente di argomenti.)

tu invece? seconda o terza elementare?

Bello il tappo che rotola......magari un'altra volta........ adesso sarebbe già bastante che tu rispondessi alla mia semplice richiesta di illuminarmi circa il perchè della necessità di variare il punto accensione di un motore a scoppio durante il suo funzionamento (è di questo che si sta piacevolmente discorrendo) prenditi pure il tempo che ti occorre.......puoi trovare qualcosa in wikipedia.

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco attuale è un cilindro bolso, che ha prestazioni un pò deludenti, appunto perchè è abbastanza decompresso e ha una travaseria e uno scarico abbastanza piccoli:è infatti un cilindro coppioso, poco propenso agli alti, ideale per chi vuole fare un leggero upgrade alla sua vespa originale per avere un pò di tiro in più;poi, esiste anche per lui una ricetta per farlo andare come si deve, ma questa è un'altra storia;

 

Spiega un po' la Ricetta Mr Oizo, o se preferisci apriamoci un post.. a me interessa di brutto.. soprattutto se non si devono aprire i carter e a occhio di Pinasco 177 ne stanno vendendo parecchi..

:applauso: applauso anticipato

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori.....mi sa che rimango con le mie belle puntine e amen!

 

 

Qui non si capisce una mazza di niente. A parte le sfuriate varie, non si segue un minimo del filo del discorso.

 

Chi legge, come me ad esempio, non è un ingegnere,ne tantomeno un provetto meccanico..giuro mi sono messo di impegno a leggervi, ho posto due domande semplici, a cui nessuno dei "guri" qui presenti è sovvenuto di rispondere...troppo impegnati a prendervi a testate...:noncisiamo:

 

Sapete che vi dico? anzi no, non ve lo dico!:risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

luca, tu sei un architetto, è come voler adottare tecniche di restauro, con campionamento degli intonaci e riproduzione delle malte e pigmenti nel rifacimento di una facciata di una casa di campagna. lo puoi fare? si, ovvio, ma hai un risultato migliore?non credo. troverai un sano di mente che ti paga il lavoro? non credo..

a tutto c'è un limite, e la vespa, signori miei è di per se una fantastica motozappa.

 

Sarò architetto...manca ancora la tesi, però in questi giorni mi ci sono rimesso a lavorare a regime, chissà che non riesca a chiudere un 2010 con il botto ;-)

 

Tornando a noi, se da un lato è vero che per determinati motori può sembrare una cosa eccessiva spingersi oltre una certa soglia, è anche vero che nella natura dell'appassionato di meccanica e di elaborazioni, vi è una sorta di continuo rimettersi in discussione, quello che prima sembra inavvertibile poi diventa macroscopico, quello che all'inizio sembra una folle intuizione, poi può portare a risvolti innovativi, io sono fatto così, non ci posso fare nulla, osanno Carlo Scarpa di giorno e mi perdo con Giacomo Agusto Pignone la notte...

 

Non minimizzo gli altri, per principio, se ho provato a spingermi oltre la loro posizione, li metto in guardia, poi sta a loro decidere.

 

Ho lodato il tuo lavoro, ma non lo reputo (concettualmente parlando) il culmine di quello che è la gestione elettronica dell'accensione in un 2t e nello specifico sulla vespa e questo mi sprona a proseguire nella mia personale ricerca di spostare tutto questo discorso un punto più avanti. :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò architetto...manca ancora la tesi, però in questi giorni mi ci sono rimesso a lavorare a regime, chissà che non riesca a chiudere un 2010 con il botto ;-)

 

Tornando a noi, se da un lato è vero che per determinati motori può sembrare una cosa eccessiva spingersi oltre una certa soglia, è anche vero che nella natura dell'appassionato di meccanica e di elaborazioni, vi è una sorta di continuo rimettersi in discussione, quello che prima sembra inavvertibile poi diventa macroscopico, quello che all'inizio sembra una folle intuizione, poi può portare a risvolti innovativi, io sono fatto così, non ci posso fare nulla, osanno Carlo Scarpa di giorno e mi perdo con Giacomo Agusto Pignone la notte...

 

Non minimizzo gli altri, per principio, se ho provato a spingermi oltre la loro posizione, li metto in guardia, poi sta a loro decidere.

 

Ho lodato il tuo lavoro, ma non lo reputo (concettualmente parlando) il culmine di quello che è la gestione elettronica dell'accensione in un 2t e nello specifico sulla vespa e questo mi sprona a proseguire nella mia personale ricerca di spostare tutto questo discorso un punto più avanti. :-)

 

Bye, Luca

 

:Ave_2: ave Carlo!

Per la tesi non mollare, l'altra volta mi hai detto che ti stavi impengando!lascia perdere le ragazze per una volta!

 

Per il resto, fosse per sport, o anche solo per voglia di mettersi in discussione, cercare di spingersi oltre è sempre lodevole.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

D'altronde se negl'anni non ci si fosse spinti oltre, oggi forse si sarebbe qui sul forum a parlare della miglior biada da dare ai nostri cavalli.:risata::risata:

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi ahi Roby,bisogna aprirli e lavorare anche il resto,non si tratta di una soluzione P&P...purtroppo :azz::mavieni:;-):mrgreen::ciao::ciao:

 

azz.. mi fa una paura quel giochino.. a me in vespa piace andarci e temo che se la apro prima di andarci di nuovo passerebbe trooooppo tempo. Ma ho li in garage un vecchio motore che credo sia del 65 o giu di li (un giorno gli faccio una foto e chiedo qui che cos'è,ma mi è stato venduto come sprint Veloce) e sono molto indeciso se provare a venderlo per cambiare forcella e occuparmi di assetto freni e gomme come ho scritto in un post che ho aperto al proposito o usarlo per fare un po' di pratica ... ci penso su ma mi sa che vince l'assetto.. è più importante quello al momento. :ok:

 

PS.. il lavorare il resto e aprire non mi fa poi una grande paura... è il chiudere che mi fa addormentare male la sera.. eeheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.. mi fa una paura quel giochino..

 

Ma qui sei in...sala giochi,non avere timori a cimentartici,noi,nel nostro piccolo,ti aiuteremo.Adesso torniamo in topic,se,e quando vorrai,ti bastera' aprire un tuo post.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori.....mi sa che rimango con le mie belle puntine e amen!

 

 

Qui non si capisce una mazza di niente. A parte le sfuriate varie, non si segue un minimo del filo del discorso.

 

Chi legge, come me ad esempio, non è un ingegnere,ne tantomeno un provetto meccanico..giuro mi sono messo di impegno a leggervi, ho posto due domande semplici, a cui nessuno dei "guri" qui presenti è sovvenuto di rispondere...troppo impegnati a prendervi a testate...:noncisiamo:

 

Sapete che vi dico? anzi no, non ve lo dico!:risata:

:ciao:

 

hai ragione gabriele...

Se le riposti magari cerco di dare una risposta nel mio piccolo...

 

cmq per la cronaca la mia primavera ha sempre le puntine e i suoi 9000 li prende bene... certo me le mangia ma c'est la vie..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho posto due domande semplici, a cui nessuno dei "guri" qui presenti è sovvenuto di rispondere...

 

Vedo se riesco a risponderti io...

 

Deduco che se ho un anticipo fisso lo devo tenere a 17/18 gradi per un motore turistico e affidabile?

 

Affidabile di certo ci diventa perchè con meno anticipo si ottiene un minore stress termico, sulla praticità d'uso di una scelta così, dipende da molte cose, dal peso del veicolo, dal percorso che si fa, dal regime operativo che si tiene la maggior parte del tempo, se ad esempio uno fa parecchia strada in velocità a regime costante medio alto, sicuramente mettere l'anticipo basso ti porta dei vantaggi, perdi in basso e quindi in partenza e nelle parzializzazioni in salita, però nella maggior parte del tempo in cui usi il tuo mezzo avrai le prestazioni in rapporto alle tue principali esigenze.

 

Sergio, la centralina Piaggio, sia per px che per le small?

 

A questo ti deve rispondere lui. Anche perchè io no saprei risponderti :sbonk:

 

Qualcuno mi dice cos'è sto oscilloscopio?

 

L'oscilloscopio è uno strumento che permettere di monitorare dei segnali nel tempo, ad esempio metti che tu abbia un bel presepe con l'illuminazione che fa accendi e spegni in modo graduale, adesso non si sa per quale folle, lecito, strambo motivo, voglia tu sapere come si comporta il segnale di tensione che regola questo effetto, che fai? Prendi l'oscilloscopio, lo colleghi in parallelo ad una lampada, ovviamente imposti sullo strumento le giuste scale di misura, quindi, volt adeguati sull'asse dell'ordinate e il tempo sulle ascisse, a questo punto sul monitor inizierà a vedersi una curva che cresce con il passare del tempo, vedrai quindi esattamente come la tensione aumentando gradualmente nel tempo, porti la lampada da spenta ad accesa e ovviamente anche il resto del ciclo che la porterà a spegnersi, questo ovviamente è un esempio semplice di quello che può fare un oscilloscopio.

 

Con Vol si discuteva del segnale che dal pickup da il consenso per far scoccare la scintilla, per vedere se è possibile utilizzarlo con una centralina a se stante, il chiamare in causa l'oscilloscopio è stato quindi inevitabile.

 

Bye, Luca

 

Successiva precisazione di Vol:

 

Sulle ascisse hai il tempo, mentre la frequenza di campionamento ti serve(si stai usando un'oscilloscopio digitale a campionamento) per capire se la forma d'onda e' fedele al segnale reale.

La frequenza di campionamento e la frequenza con cui viene misurato il segnale.

Pensa ad un'onda quadra a 100 hertz(100 cicli per secondo) se la campioni a 100, potresti trovare un'onda che sta sempre a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere ho dato ( bonariamente) del fesso a chi fa simili discorsoni...

Se Calabrone ritiene che io debba fare compagnia a Auto vado volentieri in vacanza...

 

secondo me tu non c'entravi nulla e men che meno a Calabrone gli passava per la testa di mandarti in vacanza, è, invece, molto più probabile che qualche giorno te lo trovi in vacanza, vespistica, a Siena e ti tocca pure offrirgli na birra a piazza del campo

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e frequenza di campionamento sulle ascisse, a

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

 

Sulle ascisse hai il tempo, mentre la frequenza di campionamento ti serve(si stai usando un'oscilloscopio digitale a campionamento) per capire se la forma d'onda e' fedele al segnale reale.

La frequenza di campionamento e la frequenza con cui viene misurato il segnale.

Pensa ad un'onda quadra a 100 hertz(100 cicli per secondo) se la campioni a 100, potresti trovare un'onda che sta sempre a zero.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me tu non c'entravi nulla e men che meno a Calabrone gli passava per la testa di mandarti in vacanza, è, invece, molto più probabile che qualche giorno te lo trovi in vacanza, vespistica, a Siena e ti tocca pure offrirgli na birra a piazza del campo

 

:risata:

 

ragazzi chiunque voglia venire è il benvenuto...

Ma veniteci d'estate.. una birra gelata seduti sui mattoni caldi della piazza la sera non ha prezzo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo se riesco a risponderti io...

 

 

 

Affidabile di certo ci diventa perchè con meno anticipo si ottiene un minore stress termico, sulla praticità d'uso di una scelta così, dipende da molte cose, dal peso del veicolo, dal percorso che si fa, dal regime operativo che si tiene la maggior parte del tempo, se ad esempio uno fa parecchia strada in velocità a regime costante medio alto, sicuramente mettere l'anticipo basso ti porta dei vantaggi, perdi in basso e quindi in partenza e nelle parzializzazioni in salita, però nella maggior parte del tempo in cui usi il tuo mezzo avrai le prestazioni in rapporto alle tue principali esigenze.

 

 

 

A questo ti deve rispondere lui. Anche perchè io no saprei risponderti :sbonk:

 

 

 

L'oscilloscopio è uno strumento che permettere di monitorare dei segnali nel tempo, ad esempio metti che tu abbia un bel presepe con l'illuminazione che fa accendi e spegni in modo graduale, adesso non si sa per quale folle, lecito, strambo motivo, voglia tu sapere come si comporta il segnale di tensione che regola questo effetto, che fai? Prendi l'oscilloscopio, lo colleghi in parallelo ad una lampada, ovviamente imposti sullo strumento le giuste scale di misura, quindi, volt adeguati sull'asse dell'ordinate e frequenza di campionamento sulle ascisse, a questo punto sul monitor inizierà a vedersi una curva che cresce con il passare del tempo, vedrai quindi esattamente come la tensione aumentando gradualmente nel tempo, porti la lampada da spenta ad accesa e ovviamente anche il resto del ciclo che la porterà a spegnersi, questo ovviamente è un esempio semplice di quello che può fare un oscilloscopio.

 

Con Vol si discuteva del segnale che dal pickup da il consenso per far scoccare la scintilla, per vedere se è possibile utilizzarlo con una centralina a se stante, il chiamare in causa l'oscilloscopio è stato quindi inevitabile.

 

Bye, Luca

 

:applauso::applauso:

Meno male che fai l'architetto!;-)

Ciao,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

 

Sulle ascisse hai il tempo, mentre la frequenza di campionamento ti serve(si stai usando un'oscilloscopio digitale a campionamento) per capire se la forma d'onda e' fedele al segnale reale.

La frequenza di campionamento e la frequenza con cui viene misurato il segnale.

Pensa ad un'onda quadra a 100 hertz(100 cicli per secondo) se la campioni a 100, potresti trovare un'onda che sta sempre a zero.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Vol, credo che lui volesse semplificare al massimo, per spiegarlo a chi proprio non ne ha visto uno.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

 

Sulle ascisse hai il tempo, mentre la frequenza di campionamento ti serve(si stai usando un'oscilloscopio digitale a campionamento) per capire se la forma d'onda e' fedele al segnale reale.

La frequenza di campionamento e la frequenza con cui viene misurato il segnale.

Pensa ad un'onda quadra a 100 hertz(100 cicli per secondo) se la campioni a 100, potresti trovare un'onda che sta sempre a zero.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Sorry, errore da praticone :oops: intendevo quello che hai scritto, integro la risposta con il tuo appunto :ok:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm...permesso??...posso dire la mia?...provata vtronic con volano 1,6...bucato pistone( ma forse era colpa dello squish) comunque andava peggio dell'anticipo fisso a 16( era coll'x), la parmakit fà già volani da 2,2 o da 2,5...quindi più adatti alle large...performex...anch'io avevo dei dubbi...ho fatto una cosa molto semplice...HO CHIESTO IN GIRO!!...a cosa servirebbero se no i forum? a cosa servirebbe avere amici( anche se solo virtuali) in giro per l'Italia?...mi hanno risposto così: centralina addon...lascia perdere!!...delayer primo tipo...componentistica scarsa!! delayer secondo tipo( credo che si chiami digilayer...) buona, ma su certi motori( es.polini) non universalmente...performex...ottima!!...con l'utente Supertony( che è il pusher di Elven) costa 135 spedita e te la imposta lui in base alla tua curva di anticipo...non c'è bisogno di comprare i cavetti e il programma...comprata, montata, trovato molto bene...per non rischiare l'ho avvolta con del materiale fono assorbente, così dal preservarla dalle vibrazioni e fissata sulla bobina, non direttamente sui carter...dico pure che secondo me è ideale per motori elaborati per ricercare prestazioni molto al limite o racing...non serve sul classico polini col 18 gradi fisso, rapporti dd e padella...o meglio...sarebbe un di più...:ok:piccolo ot sul sicilianismo...un pò incazzusi siamo...è vero...ma a noi ci frega l'isoletta...se potessimo partecipare a tutti i raduni su terraferma come fanno i continentals...i nostri motori parlerebbero per noi...e si eviterebbero sti discorsi di tachimetri fantasiosi:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sergio per avere spiegato a chi, come me, non ha una grande conoscenza motoristica.

 

Deduco che se ho un anticipo fisso lo devo tenere a 17/18 gradi per un motore turistico e affidabile?

 

 

Sergio, la centralina Piaggio, sia per px che per le small?

 

hai ragione gabriele...

Se le riposti magari cerco di dare una risposta nel mio piccolo...

 

cmq per la cronaca la mia primavera ha sempre le puntine e i suoi 9000 li prende bene... certo me le mangia ma c'est la vie..

 

Vedo se riesco a risponderti io...

 

 

 

Affidabile di certo ci diventa perchè con meno anticipo si ottiene un minore stress termico, sulla praticità d'uso di una scelta così, dipende da molte cose, dal peso del veicolo, dal percorso che si fa, dal regime operativo che si tiene la maggior parte del tempo, se ad esempio uno fa parecchia strada in velocità a regime costante medio alto, sicuramente mettere l'anticipo basso ti porta dei vantaggi, perdi in basso e quindi in partenza e nelle parzializzazioni in salita, però nella maggior parte del tempo in cui usi il tuo mezzo avrai le prestazioni in rapporto alle tue principali esigenze.

 

 

 

A questo ti deve rispondere lui. Anche perchè io no saprei risponderti :sbonk:

 

 

 

L'oscilloscopio è uno strumento che permettere di monitorare dei segnali nel tempo, ad esempio metti che tu abbia un bel presepe con l'illuminazione che fa accendi e spegni in modo graduale, adesso non si sa per quale folle, lecito, strambo motivo, voglia tu sapere come si comporta il segnale di tensione che regola questo effetto, che fai? Prendi l'oscilloscopio, lo colleghi in parallelo ad una lampada, ovviamente imposti sullo strumento le giuste scale di misura, quindi, volt adeguati sull'asse dell'ordinate e il tempo sulle ascisse, a questo punto sul monitor inizierà a vedersi una curva che cresce con il passare del tempo, vedrai quindi esattamente come la tensione aumentando gradualmente nel tempo, porti la lampada da spenta ad accesa e ovviamente anche il resto del ciclo che la porterà a spegnersi, questo ovviamente è un esempio semplice di quello che può fare un oscilloscopio.

 

Con Vol si discuteva del segnale che dal pickup da il consenso per far scoccare la scintilla, per vedere se è possibile utilizzarlo con una centralina a se stante, il chiamare in causa l'oscilloscopio è stato quindi inevitabile.

 

Bye, Luca

 

Successiva precisazione di Vol:

 

:Ave_2:

 

Grazie!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
D'altronde se negl'anni non ci si fosse spinti oltre, oggi forse si sarebbe qui sul forum a parlare della miglior biada da dare ai nostri cavalli.:risata::risata:

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

A proposito, tu che biada usi? :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...