Vai al contenuto



Informazione raccordatura travasi


Francescog
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi chiamo Francesco e mi sono iscritto da poco su questo fantastico forum.

Ho una vespa 50 special del 72 di cui sto rifacendo il motore; purtroppo ho dovuto comprare il carter perchè l'originale si è rovinato e la mia intenzione è quella di montare un 75 polini però vorrei raccordare i travasi del cilindro con quelli dei semicarter.

Premetto che oggi mi è arrivato il dremel e come prima cosa volevo chiedervi quale punta devo usare per allargare i travasi.

Ho già segnato con il pennarello la parte da asportare seguendo la forma della guarnizione però ho notato che montando il cilindro su entrambe i semicarter si nota che si deve asportare anche un'altra parte opposta a quella suddetta(con conseguente ritaglio della guarnizione). Mi confermate quanto detto?

Cmq domani posto delle foto per rendere meglio l'idea:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La parte che hai evidenziato (parlo di quella in fondo al travaso)la devi limare nel caso il cilindro non combaci perfettamente col travaso...in pratica posiziona il cilindo in ogni semicarter e fai un segno col pennarello nella parte in eccesso, ma dalle foto risulta che hai già fatto il lavoro.. In poche parole l'ideale è che non ci siano scalini in modo che i gas circolino al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho già fatto come dici tu e infatti qualla linea indica dove arriva il cilindro...ok quindi devo fresare tutto cercando di non lasciare gradini:lol:

Che punta mi consigliate di montare davanti al dremel per fare questa operazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho già fatto come dici tu e infatti qualla linea indica dove arriva il cilindro...ok quindi devo fresare tutto cercando di non lasciare gradini:lol:

Che punta mi consigliate di montare davanti al dremel per fare questa operazione?

grazie

 

cos'è quel segno che si vede nella valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dopo un intenso pomeriggio passato nel grage e con il sudore che scorreva a fiumi sono riuscito a completare il motore e alle 20:15 dopo averlo montato sul telaio l'ho messo in moto...

beh purtroppo il risultato non mi ha entusiasmato perchè il motore si comporta esattamente come qello di prima, cioè non scende bene a minimo e soprattutto non mantiene un bel minimo.

Il carburatore è un 16-12 con getto max 67 starter 50 e minimo 40, secondo voi può un carburatore (che non funziona bene o difettoso) comportarmi tutto questo?

Non riesco a credere che dopo aver sostituito carter e albero motore, si è ripresentato lo stesso problema!

Veramente stavo già valutando l'idea del 19-19 perchè sto iniziando a pensare che sia proprio quel carburatore di merda che mi sta creando problemi però volevo una vostra conferma...

Cioè io ho fatto il seguente ragionamento: ho sostituito i carter, ho allargato i travasi, ho sostituito l'albero sbiellato con un maazzucchelli anticipato, ho eliminato la perdita tra testata e cilindro, e il motore si comporta identicamente a quello di prima quindi sono giunto alla conclusione che sia proprio il carburatore a creare pronblemi oppure il collettore, perchè non credo che aspira aria attraverso i due pearaoli dell'albero perchè sono nuovi e sinceramente ho chiuso il motore con il massimo delle attenzioni:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un intenso pomeriggio passato nel grage e con il sudore che scorreva a fiumi sono riuscito a completare il motore e alle 20:15 dopo averlo montato sul telaio l'ho messo in moto...

 

 

beh purtroppo il risultato non mi ha entusiasmato perchè il motore si comporta esattamente come qello di prima, cioè non scende bene a minimo e soprattutto non mantiene un bel minimo.

Il carburatore è un 16-12 con getto max 67 starter 50 e minimo 40, secondo voi può un carburatore (che non funziona bene o difettoso) comportarmi tutto questo?

Non riesco a credere che dopo aver sostituito carter e albero motore, si è ripresentato lo stesso problema!

Veramente stavo già valutando l'idea del 19-19 perchè sto iniziando a pensare che sia proprio quel carburatore di merda che mi sta creando problemi però volevo una vostra conferma...

 

Cioè io ho fatto il seguente ragionamento: ho sostituito i carter, ho allargato i travasi, ho sostituito l'albero sbiellato con un maazzucchelli anticipato, ho eliminato la perdita tra testata e cilindro, e il motore si comporta identicamente a quello di prima quindi sono giunto alla conclusione che sia proprio il carburatore a creare pronblemi oppure il collettore, perchè non credo che aspira aria attraverso i due pearaoli dell'albero perchè sono nuovi e sinceramente ho chiuso il motore con il massimo delle attenzioni:-(

 

sei sicuro che tutti i condotti del tuo 16/12 siano liberi?

hai revisionato il carburatore?

che motore hai fatto? cilindrata, marca del GT, marmitta montata e ..... nuova o usata?

Accensione elettronica o puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti oggi metto il carburatore a bagno nel gasolio per un bel po e poi li soffio con aria compressa sperando che poi vada bene (ma non ci spero molto)

Il motore è composto da g.t. 75 polini in ghisa con raccordatura travasi ai carter, albero anticipato mazzucchelli AMT 158, marmitta polini banana che già avevo, accensione a puntine con anticipo a 17° circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, purtroppo oggi ho cercato di estrarre il paraolio lato volano con esito negativo, allora considerato che anche dopo un'accurata pulizia del carburatore il motore non andava, ho riaperto il motore trovando un accumulo di olio del cambio nella camera di manovella:testate:

a questo punto l'olio e quindi aria potrebbero entrare dal paraolio lato frizione o nella zona di contattto della camera di manovella, forse perchè nel chiudere i carter ho usato l'ermetico per il bordo esterno e la pasta rossa per il bordo interno (camera di manovella)

comunque per farla breve ora mi ritrovo nuovamente il motore aperto e non so da dove entra quest'olio e quindi anche aria che mi provoca il malfunzionamento del motore, ma la cosa che più mi fa rabbia è che nel tentativo di rimuovere il paraolio lato volano (a motore chiuso) ho graffiato l'albero in un punto e anche un pò la sede del paraolio:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiusi i carter usando solo guarnizione ed ermetico. Niente pasta rossa.

I paraoli moltali bene: quando li cacci in sede occhio a fare in modo che NON tocchino il cuscinetto. Molti montano i paraoli in battuta sui cuscinetti e poi si stupiscono quando esplodono dopo pochi km.

Con un 75 cc e travasi raccordati, è opportuno montare un bel 19/19.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non mi devo preoccupare per quei graffi sull'albero nella zona di tenuta del paraolio e nella sede del paraolio all'inerno del careter lato volano?

 

quello nella sede non compromette nulla

quelli nell'albero vanno sistemati un po' - prendi della carta vetrata grana 600 e con il movimento che il labbro del paraolio fa sull'asse dell'albero (quindi devi levigare in senso circolare, come se avvitassi, leva le microbave che hai fatto - cerca di essere uniforme nelle passate

NOTA: i graffi non devono sparire, devi solo togliere le bave.

 

NOTA2: per togliere quel paraolio non si va col taglio dei cacciavitt contro l'asse ma ci si va col piatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

quello nella sede non compromette nulla

quelli nell'albero vanno sistemati un po' - prendi della carta vetrata grana 600 e con il movimento che il labbro del paraolio fa sull'asse dell'albero (quindi devi levigare in senso circolare, come se avvitassi, leva le microbave che hai fatto - cerca di essere uniforme nelle passate

NOTA: i graffi non devono sparire, devi solo togliere le bave.

 

NOTA2: per togliere quel paraolio non si va col taglio dei cacciavitt contro l'asse ma ci si va col piatto....

le tue parole mi risollevano un pò, però ora vorrei montare dei paraoli corteco marrone solo che non li riesco a trovare...nell'ultimo kit che ho comprato ieri mi è uscito il corteco blu lato frizione uno nero per il lato volano...mi è capitato di leggere anche di persone che montano il 18-32-7 doppio labro per il lato volano anzicchè il 19-32-7 normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si ho già fatto come dici tu e infatti qualla linea indica dove arriva il cilindro...ok quindi devo fresare tutto cercando di non lasciare gradini:lol:

Che punta mi consigliate di montare davanti al dremel per fare questa operazione?

grazie

 

 

Si chiamano frese;il gambo per il dremel è di solito da 6;per avere un buon risultato senza sbattimenti, ti consiglio di prendere una buona fresetta a penna,meglio un set dove le trovi di varie forme;le più utili sono a penna e a palla per stondare;con un set per acciaio duro io mi trovo benissimo su alluminio perchè uso sempre il simil-dremel che ho a bassa velocità, è fondamentale, meglio fare con calma, impiegare più tempo ma ottenere un buon risultato, perchè poi, se si toglie troppo, ricorda che non si può tornare indietro, non sempre una saldatura può aiutarti;detto questo, dopo la fresa puoi usare, dal kit dremel, quei cilindretti in carta vetrata per una prima finitura e poi io ho trovato delle punte fantastiche per la finitura, che lucidano in un attimo, composte da tanti foglietti di carta vetrata disposti a raggiera su un gambo...sono eccezionali....

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue parole mi risollevano un pò, però ora vorrei montare dei paraoli corteco marrone solo che non li riesco a trovare...nell'ultimo kit che ho comprato ieri mi è uscito il corteco blu lato frizione uno nero per il lato volano...mi è capitato di leggere anche di persone che montano il 18-32-7 doppio labro per il lato volano anzicchè il 19-32-7 normale...

 

lascia stare i paraoli in viton

sono inutili

lascia stare anche la misura 1 mm più stretta

non ti dura niente

 

monta la sua misura, corteco blu

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare i paraoli in viton

sono inutili

lascia stare anche la misura 1 mm più stretta

non ti dura niente

 

monta la sua misura, corteco blu

Nell'ultimo autoricambi che ho girato mi hanno dato il paraolio lato volano corteco blu quindi ora li tengo tutte e due blu; però se non ricordo male da qualche parte avevo sentito che i corteco blu non hanno una buona resistenza agli idrocarburi quindi non è consigliabile mettere un corteco blu al lato volano...io spero tanto di aver sentito una bufala così richiudo nuovamente il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultimo autoricambi che ho girato mi hanno dato il paraolio lato volano corteco blu quindi ora li tengo tutte e due blu; però se non ricordo male da qualche parte avevo sentito che i corteco blu non hanno una buona resistenza agli idrocarburi quindi non è consigliabile mettere un corteco blu al lato volano...io spero tanto di aver sentito una bufala così richiudo nuovamente il motore...

 

è il viton che non va d'accordo con il benzene ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...