Vai al contenuto


Il cuoio capelluto implora per un casco nuovo


corridoi
 Share

Recommended Posts

Carissimi Vespisti,

il mio cuoio e i miei deboli e non foltissimi capelli non ce la fanno più a farsi maltrattare ogni giorno da quella specie di scodella che gli metto su, è giunta l'ora di fare lo spesone. Ho adocchiato un po' di caschi di buona qualità con prese d'aria, ora gradirei ricevere le impressioni di chi li ha provati:

 

Givi demi jet air

 

Nolan N32 classic

Nolan N43 classic

Nolan N43 air classic (costa una 50ina in più ma se proprio ne dovesse valer la pena vediamo da dove cacciarli)

 

Grazie a todos

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Vespisti,

il mio cuoio e i miei deboli e non foltissimi capelli non ce la fanno più a farsi maltrattare ogni giorno da quella specie di scodella che gli metto su, è giunta l'ora di fare lo spesone. Ho adocchiato un po' di caschi di buona qualità con prese d'aria, ora gradirei ricevere le impressioni di chi li ha provati:

 

Givi demi jet air

 

Nolan N32 classic

Nolan N43 classic

Nolan N43 air classic (costa una 50ina in più ma se proprio ne dovesse valer la pena vediamo da dove cacciarli)

 

Grazie a todos

 

Non ho provato di persona i caschi in questione, ma se ti può essere utile posso dirti che uso da qualche anno un N42, che è la versione precedente dell'N43, e mi trovo molto bene.

E' piuttosto confortevole e anche dopo una giornata intera senza mai levarlo non mi da nessun fastidio, la visiera lunga protegge bene il viso dagli insetti e dalla pioggia e costa il giusto; inoltre, cosa non trascurabile, Nolan è una ditta seria, come Givi del resto.

Detto questo io comprerei l'N43 Air per una questione di maggiore sicurezza data dalla presenza della mentoniera.

L'N32 e il Givi personalmente li scarterei perchè sono meno protettivi, lasciano la nuca più scoperta, e la visiera, essendo più corta, ti ripara meno.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Due mesi fa ho deciso di acquistare un nuovo casco e mi sono orientato sull'N43 dopo aver letto alcuni test delle associazioni di consumatori.

Cercavo un jet che fosse molto coprente e infatti questo casco ha i guanciali molto ampi e la visiera che arriva fin giù al mento. Fantastici gli occhiali da sole integrati e retraibili. Mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ne fa un uso più extraurbano. Per i più esigenti c'è anche la versione "air", con mentoniera smontabile che lo trasforma in casco integrale. Certo, non è proprio economico, ma io sono stato fortunato ad averlo trovato in offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte,

io non faccio un grande uso extraurbano (anche se quest'estate vorrei partire in vespa) per questo la principale caratteristica che cerco in questi caschi è un minimo di passaggio d'aria che faccia respirare il cuoio capelluto, per quanto un casco possa permetterlo.

In questi giorni andrò a vederli dal vivo e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la principale caratteristica che cerco in questi caschi è un minimo di passaggio d'aria che faccia respirare il cuoio capelluto, per quanto un casco possa permetterlo.

 

Su questo non c'è nessun problema, la calotta è ottima.

Comunque devi vedere, toccare con mano e provarlo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono passato a provarli in un negozio.

L' N43 air è da scartare perché non ce la faccio coi soldi. Ho provato l'N43 e il Givi.

Dell'N43 mi hanno spaventato i grandi e caldi copriorecchie e guance, penso che nel traffico cittadino estivo di Napoli (bloccato spesso anche per le due ruote e dove tra i motori delle macchine si toccano tranquillamente i 40°) possano farmi prendere fuoco. No? Esperienze altrui cercasi.

Il Givi invece, anche se come zona coprente è poco più di un'evoluzione della scodella, mi sembra più fresco (la parte che copre orecchie e guance non fa parte del casco vero e proprio ma è una parte in tessuto removibile per l'estate).

Tenendo conto che uso la vespa quasi esclusivamente in zone urbane e trafficate, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Tenendo conto che uso la vespa quasi esclusivamente in zone urbane e trafficate, che ne dite?

 

In tal caso forse dovresti pensare di scartare l'N43 e prendere un jet "semplice".

Prova l'N20 Nolan per restare in tema...

 

Io, ad esempio, possiedo due caschi: l'N43 per utilizzo extraurbano e un JFM più "basic" per il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il cerchio da un lato si restringe e dall'altro si allarga.

Scarterei il Givi perchè non da l'opportunità di chiudere le prese d'aria. L'unico modo calzare una cuffietta impermeabile che sta nel paranuca e che andrebbe messa appena inizia a piovere e portata praticamente durante tutto l'inverno (per non stare Troppo freschi).

Nessuno di voi ha il Nolan N32? quella presa d'aria frontale funziona e tiene la testa fresca e impedisce di sudare? O l'unico modo per esserlo è passare all'N43 air (un po' grandicello per un uso urbano)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...