Vai al contenuto



Vivacizzare Vespa 50 Special Revival 91'


Naoto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, da qualche giorno utilizzo la mia Vespa per andare in ufficio, percorro circa 40 km (andata e ritorno) e con la configurazione originale.. la situazione è un po' pesante, il motore spinge pochissimo e sono sempre a vel. Max 45 indicati, ora vorrei procede con una modifica soft.

Considerando che ho 3 marce (e non 4) ho aperto questo topic per chiedere un consiglio a chi magari a già fatto una preparazione considerando anche questo aspetto intrinseco alla Vespa Revival.

Vorrei mantenere carburatore originale (al massimo optare x 16/16) ora monto un 16/12 e scarico originale (qui da me e' la prima cosa che guardano), andando quindi a modificare principalmente il gruppo termico.

Rimango con un 50 ma Polini? Meglio un aumento di cc? Sino a quanto? Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la REVIVAL HA il pignone da 16 denti della Special!!!!

 

carburo originale ma con getto max da 56 ora 52...

 

marmitta padellino simil original's marca RMS (economico e svuotato)

 

cilindro 75cc DR mod base tre travasi....

 

 

Facendo le cose fighissime:

 

rapporto lungo vespa 3M tipo R-L-N 18/67 DE

 

albero motore OLYMPIA modello anticipato

 

cuscinetti POLINI abbinati a paraolii albero motore POLINI doppio labbro in teflon

 

frizione KIT doppia molla modello base privo di dischi (soli piatti e molle) mnta al posto del'originale facilissima è morbida per altro ma devi sostituire la molla centrale con quella originale REVIVAL....

 

sei esternamente originalissimo ma fondoscala 80 del tuo piccolo strumentino... oppure filo gas fili via a 60 liscio liscio... hai la frizione più morbida che non l'originale e supporta e sopporta tutto....

 

le leve PX e le manopole PX daranno un tocco invisibile quasi ma offriranno enorme comodità nei comandi sopratutto se hai mani non proprio di fata!!!!

 

la sella a gobbino REvival è come sulla Special scomoda alla lunga e su tragitti da circa 20 Km ognigiorno potrebbe rivelarsi sconveniente...

 

la lunga in sostituzione deve essere sulla V5R non quella Primavera ma bensì quella tipo vespa 90-50N-L lunga priva di cinghia (di solito meglio riprodotta e più comoda di quella Primavera), oppure sella primavera di qualità (e non sono quelle da 60 euro quelle di qualità!! Catalogo Vintage Piaggio costo proibitivo però).

Link al commento
Condividi su altri siti

la REVIVAL HA il pignone da 16 denti della Special!!!!

 

carburo originale ma con getto max da 56 ora 52...

 

marmitta padellino simil original's marca RMS (economico e svuotato)

 

cilindro 75cc DR mod base tre travasi....

 

 

Facendo le cose fighissime:

 

rapporto lungo vespa 3M tipo R-L-N 18/67 DE

 

albero motore OLYMPIA modello anticipato

 

cuscinetti POLINI abbinati a paraolii albero motore POLINI doppio labbro in teflon

 

frizione KIT doppia molla modello base privo di dischi (soli piatti e molle) mnta al posto del'originale facilissima è morbida per altro ma devi sostituire la molla centrale con quella originale REVIVAL....

 

sei esternamente originalissimo ma fondoscala 80 del tuo piccolo strumentino... oppure filo gas fili via a 60 liscio liscio... hai la frizione più morbida che non l'originale e supporta e sopporta tutto....

 

le leve PX e le manopole PX daranno un tocco invisibile quasi ma offriranno enorme comodità nei comandi sopratutto se hai mani non proprio di fata!!!!

 

la sella a gobbino REvival è come sulla Special scomoda alla lunga e su tragitti da circa 20 Km ognigiorno potrebbe rivelarsi sconveniente...

 

la lunga in sostituzione deve essere sulla V5R non quella Primavera ma bensì quella tipo vespa 90-50N-L lunga priva di cinghia (di solito meglio riprodotta e più comoda di quella Primavera), oppure sella primavera di qualità (e non sono quelle da 60 euro quelle di qualità!! Catalogo Vintage Piaggio costo proibitivo però).

 

Tutto vero quello che dici ma...

La revival di serie ha la 14/69 e le ruote 3.00x10. Ha poi le 3 marce grazie a quella stupida legge che impose ai ciclomotori massimo 3 marce..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io avrei aperto questa discussione in tuning e non in officina .... :roll: basta un attimo di attenzione. ;-)

Adesso vediamo se un mod di sezione la sposta.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero quello che dici ma...

La revival di serie ha la 14/69 e le ruote 3.00x10. Ha poi le 3 marce grazie a quella stupida legge che impose ai ciclomotori massimo 3 marce..

 

 

Cavolo ora che rifletto è vero... sono io che sulla mia misi il rapporto special 4M.... per questo avevo il pigone da 16....

 

Ok deve aprire,,,, o strippa, infatti o montai il rapporto special per questo,,,,

 

 

GRAZIE PER LA CORREZIONE Special2000, rispondo di getto lo sai.... sbaglio per fretta.

 

 

 

Non siamo in TUNING.... sezione sbagliata dunque.... andava in TUNING SMALL....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti questa configurazione mi ispira per vitaminizzarla

 

Quindi.. Ricapitolando :

 

- 75cc tre travasi (perché Dr e non Polini?)

- pignone da 16 ( e' complesso il montaggio?)

- getto maggiorato del max ( a memoria mi ricordo di montare in origine un 55)

 

Con la termica dovrei riuscire a cavarmela da solo.. ma il pignone non so' nemmeno dove sia

 

Per la sella parole sante quelle di poeta!!!! Già a 7/8 km percorsi, mi ci si addormentano gli zebedei e non mi riferisco alla noia, sarebbe stato il mio prossimo topic.

 

Per la sezione mi dispiace, sono nuovo e non l'ho fatto apposta, l'attenzione c'è l'ho pure messa, ma siccome sono in trasferta per lavoro (non con il Vespa ) e sto utilizzando il Tapatalk, che è sicuramente meno chiaro del sito, mi è semplicemente sfuggita

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il pignone:

Togli la spina che mantiene il dado del tamburo, sviti il dado (bloccando la ruota, magari con marcia inserita) e rimuovi tamburo e gomma insieme.

Sviti poi i bulloni del piatto ganasce e avrai il carterino frizione davanti. OK (mi sembra ci sia una mezzaluna, ma adesso non ricordo. In caso ci fosse, sostituiscila se danneggiata)

Dopodichè sviti i bulloni che tengono il carterino (ricordati di rimontarli nella stessa posizione che li hai smontati), estrai il carteino facendo attenzione a non perdere il perno dorato che sta al centro , perchè se finisce nel motore dopo so c****.

Poi togli il coperchietto al centro del pacco frizione e sotto c è un bullone con sotto una rondella piegata per non farlo svitare. Con un cacciavite a taglio piega la rondella in modo che il bullone possa girare. Ora per svitare il bullone devi bloccare il pacco frizione in modo che non giri insieme al bullone (magari un pezzo di rame o legno tra pignone e pacco frizione), poi togli la rondella e leva il pacco frizione. Attento alla mezzaluna che cè sotto, se è rovinara sostituiscila e, IMPORTANTISSIMO, non perderla nel carter . Svita poi il perno che mantiene il pignone e sostituiscilo con quello a 16 denti(perdonami ma non ricordo ci sia una mezzaluna qui, in caso contrario fai come prima). Per il rimontaggio, segui le istruzuioni al contrario.

 

Per il gt, Poeta suggerisce il DR 3 travasi perchè ha i travasi identici agli originali e non necessita di raccordatura,ma anche il polini secondo il mio modesto parere va benissimo senza raccordare (io cè l'ho così, senza raccordatura con carburo 16/16 e polini a banana).

Se vuoi un pò di tiro in più, potresti optare per un 85 Dr, Pinasco o Polini. Saraì corto di rapporti, ma se tutto in ordine fa MINIMO 55 orari.

Marmitta se hai ancora l'originale, potresti cambiarla con la SITO padella, che esteticamente è uguale all'originale, è omologata ed è un pelo più aperta dell'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il pignone:

Togli la spina che mantiene il dado del tamburo, sviti il dado (bloccando la ruota, magari con marcia inserita) e rimuovi tamburo e gomma insieme.

Sviti poi i bulloni del piatto ganasce e avrai il carterino frizione davanti. OK (mi sembra ci sia una mezzaluna, ma adesso non ricordo. In caso ci fosse, sostituiscila se danneggiata)

Dopodichè sviti i bulloni che tengono il carterino (ricordati di rimontarli nella stessa posizione che li hai smontati), estrai il carteino facendo attenzione a non perdere il perno dorato che sta al centro , perchè se finisce nel motore dopo so c****.

Poi togli il coperchietto al centro del pacco frizione e sotto c è un bullone con sotto una rondella piegata per non farlo svitare. Con un cacciavite a taglio piega la rondella in modo che il bullone possa girare. Ora per svitare il bullone devi bloccare il pacco frizione in modo che non giri insieme al bullone (magari un pezzo di rame o legno tra pignone e pacco frizione), poi togli la rondella e leva il pacco frizione. Attento alla mezzaluna che cè sotto, se è rovinara sostituiscila e, IMPORTANTISSIMO, non perderla nel carter . Svita poi il perno che mantiene il pignone e sostituiscilo con quello a 16 denti(perdonami ma non ricordo ci sia una mezzaluna qui, in caso contrario fai come prima). Per il rimontaggio, segui le istruzuioni al contrario.

 

Per il gt, Poeta suggerisce il DR 3 travasi perchè ha i travasi identici agli originali e non necessita di raccordatura,ma anche il polini secondo il mio modesto parere va benissimo senza raccordare (io cè l'ho così, senza raccordatura con carburo 16/16 e polini a banana).

Se vuoi un pò di tiro in più, potresti optare per un 85 Dr, Pinasco o Polini. Saraì corto di rapporti, ma se tutto in ordine fa MINIMO 55 orari.

Marmitta se hai ancora l'originale, potresti cambiarla con la SITO padella, che esteticamente è uguale all'originale, è omologata ed è un pelo più aperta dell'originale.

 

Tutto chiaro, mi salvo il mex è settimana prossima che smonto il tutto.. procedo anche con la sostituzione del pignone

 

Per il 75 DR 3 travasi, in rete trovo a buon prezzo solo il 6 travasi.. ma mi sembra d'aver capito che lo posso montare anche senza raccordatura.

 

Tipo questo :

 

http://m.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-DR-KT00013-47-MODIFICA-CILINDRO-75cc-VESPA-PK-50-SS-/141818956755?nav=SEARCH

 

Solo 55 orari speravo di tirar fuori almeno 65/70 orari.

Padellino sito o Rms e' uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 65-70 orari non sono impossibili da tirar fuori. Ma con il padellino la vedo dura, molto dura.

Con 75 Polini, pignone 16, carburo originale e padellino sei sui 60 kmh, con l'85 un pò meno. Parlo ovviamente di velocità effettive, di contachilometri saranno sicuramente di più...

Non saprei come vanno Sito e RMS, non ho mai fatto una prova comparativa. Al limite modifichi un po qualcosa all'interno:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora 65-70 orari non sono impossibili da tirar fuori. Ma con il padellino la vedo dura, molto dura.

Con 75 Polini, pignone 16, carburo originale e padellino sei sui 60 kmh, con l'85 un pò meno. Parlo ovviamente di velocità effettive, di contachilometri saranno sicuramente di più...

Non saprei come vanno Sito e RMS, non ho mai fatto una prova comparativa. Al limite modifichi un po qualcosa all'interno:mrgreen:

 

Quindi con una siluro cambierebbe molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si, i 60 effettivi sono praticamente sicuri con la siluro. Per prendere i 65, basterebbe un 19/19 e una POlini a banana o proma, con un 75 polini ovvio.

 

60 effettivi, già si ragionerebbe e nel caso potrei fare un upgrade con il 19/19 quindi non credo acquisterò il 16/16 rimarrò con il 16/12 con il getto del max aumentato di qualche punto.

Questo dando x assodato che non ci sono grandi miglioramenti tra il 16.12 ed il 16.16, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglioramento c'è, ma se devi passare da 16.12 a 16.16, tanto vale comprare direttamente il 19, 100mila volte meglio.

 

Quindi un 19.19 con 75 polini a 3 travasi e siluro..

 

E se non dovessi andare a cambiare il pignone (che non mi sembra un lavorettino semplice) come girebbe?

Esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio nonno aveva sulla V il 75 olympia col resto originale (come la tua). In salita andava abbastanza bene, in piano non ho mai misurato la velocità, ma con il gt originale facevo i 48 e devo dire che aveva anche una bella ripresa.

Ora é grippato e non va piu.

Il polini prendi il 6 travasi, va un po meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma aprire il motore no????

 

perche se apri....VOLA!

 

parlo di: rapporto 18-67, Polini 75 raccordato, cuscinetti albero alta velocità con paraolii Polini ed albero anticipato Olympia (bello a poco)... marmitta RMS padellino....

 

siamo male che vada sui 70h, ma fà di più--- con un carburo da 19 e la siluro ad esempio.... siamo sugli 80.... di GPS!!!!

 

Probabile in vero faccia di più... ne ho vedute similari umiliare PX 125 e le Primavera, sì se 75 Polini ben fatto , corre più di una primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma aprire il motore no????

 

perche se apri....VOLA!

 

parlo di: rapporto 18-67, Polini 75 raccordato, cuscinetti albero alta velocità con paraolii Polini ed albero anticipato Olympia (bello a poco)... marmitta RMS padellino....

 

siamo male che vada sui 70h, ma fà di più--- con un carburo da 19 e la siluro ad esempio.... siamo sugli 80.... di GPS!!!!

 

Probabile in vero faccia di più... ne ho vedute similari umiliare PX 125 e le Primavera, sì se 75 Polini ben fatto , corre più di una primavera...

 

E ma aprire il motore con l'estate alle porte ed il vespino assicurato..

Mi sembra uno di quei lavori che si porta dietro altri..

Mentre il GT, la marmitta ed il carburatore in una domenica monto tutto

Parlando con un amico anche lui vespista mi consiglia per non farla diventare troppo assetata il 16.16 con 75 polini (6 travasi) e siluro sito (che parrebbe suoni meglio delle altre) dovrei riuscire ad ottenere un 60/65 che tutto sommato credo mi bastino per non addormentarmici sopra.

Poi il prossimo inverno mi potrei cimentare con calma nello smontaggio del motore, e a quel punto potrei raccordare, anticipare e cambiare pignone.

Anche se mi hanno sconsigliato la raccordatura (in quanto non reversibile e visto che di Revival ne hanno fatte poche gli sembra un peccato..) ci devo pensare, naturalmente di venderla ora non ne ho nessuna intenzione però magari fra 10 e più anni potrei poi pentirmene di averlo fatto vedrò.. Per adesso seguendo il principio della reversibilità mi limiterò a smontare, sostituire e riporre con cura le componenti originali

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma aprire il motore con l'estate alle porte ed il vespino assicurato.. Mi sembra uno di quei lavori che si porta dietro altri..

Mentre il GT, la marmitta ed il carburatore in una domenica monto tutto

Parlando con un amico anche lui vespista mi consiglia per non farla diventare troppo assetata il 16.16 con 75 polini (6 travasi) e siluro sito (che parrebbe suoni meglio delle altre) dovrei riuscire ad ottenere un 60/65 che tutto sommato credo mi bastino per non addormentarmici sopra.

Poi il prossimo inverno mi potrei cimentare con calma nello smontaggio del motore, e a quel punto potrei raccordare, anticipare e cambiare pignone.

Anche se mi hanno sconsigliato la raccordatura (in quanto non reversibile e visto che di Revival ne hanno fatte poche gli sembra un peccato..) ci devo pensare, naturalmente di venderla ora non ne ho nessuna intenzione però magari fra 10 e più anni potrei poi pentirmene di averlo fatto vedrò.. Per adesso seguendo il principio della reversibilità mi limiterò a smontare, sostituire e riporre con cura le componenti originali

Ti do ragione al 1000%

Se apri il motore in inverno, vai direttamente con un 102 tranquillo, non consuma molto se non è esasperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma allora il setting giusto è un altro

 

cilindro monta il DR 75 tre travasi che alla fine è meglio costa meno e và quasi uguale ma ha più affidabilità e meglio si combina al pignone da 16...

 

marmitta vai di siluro marca SITO allunga meglio e con un rapporto corto anche cn il pignone da 16 allungato risulta migliore sia a livello di prestazione che come sonorità, e poi ti serve comunque datosi che la siluro sito la monti sempre e non tocca sui marciapiedi (cosa fighissima dai retta)

 

pignone il 16 mi pare pinasco...

 

 

frizione se non tiene causa aumento della potenza, serve la mola Piaggio nuova, ti danno quella Primavera, oppure la POLINI ma è dura e monta maluccio in vero ha una mezza spira di troppo infatti ed il pacco chiude male a mio dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo la 50 r. Montavo la tre marce con 75 dr abbastanza spompato e rigato. 19 shbc, 18/67, polini banana, e ruote da dieci senza raccordare nulla ne anticipare avevo i 70 effettivi. Se vuoi una modifica senza tirare giù il motore puoi agire con questi componenti e pignone. Senno se vuoi aprire il motore ci piazzi un 102 con tutto abbinato e puoi spuntare gli 85. Se vuoi qualcosa d più, un bel 130dr turistico rapporti lunghi e silenzioso con una siluro.

Dimenticavo, se vuoi raccordare ecc prendi un motore d riserva e agisci su quello. Non toccare i carter d quella vespa. Pensa che io nella special ho tenuto l originale che sto rifacendo con tutti i componenti originali, e per l elaborazione ho il motore d scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo la 50 r. Montavo la tre marce con 75 dr abbastanza spompato e rigato. 19 shbc, 18/67, polini banana, e ruote da dieci senza raccordare nulla ne anticipare avevo i 70 effettivi. Se vuoi una modifica senza tirare giù il motore puoi agire con questi componenti e pignone. Senno se vuoi aprire il motore ci piazzi un 102 con tutto abbinato e puoi spuntare gli 85. Se vuoi qualcosa d più, un bel 130dr turistico rapporti lunghi e silenzioso con una siluro.

Dimenticavo, se vuoi raccordare ecc prendi un motore d riserva e agisci su quello. Non toccare i carter d quella vespa. Pensa che io nella special ho tenuto l originale che sto rifacendo con tutti i componenti originali, e per l elaborazione ho il motore d scorta.

Andre84 lui ha il problema della campana...

La revival ha solo l'aspetto simile alle r-l-n, ma ha la 14/69 con ruote da 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto è vero... Ora non so come sarebbe con quella campana..al max il Pignone ma sarebbe forse ancora corta.

 

 

Ho appena visto che c è anche il pignone z17 che allunga un pelo del pignone z16

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...