Vai al contenuto


Strano rumore PX 125


jack0690
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Volevo chiedervi il vostro aiuto riguardo uno strano rumore proveniente dalla mia Vespa.

E' un PX 125 degli anni '80 con accensione elettronica senza miscelatore su cui ho effettuato le seguenti modifiche:

- DR 177 senza raccordare i carter

- Sito Plus

- Carburatore SI 24-24 (ho sostituito anche la vaschetta, quella nuova non presentava il foro per la vite centrale ma solo per i due dadi di fissaggio al carter)

 

A determinati giri motore si sente un rumore come di "ferraglia", non riesco a capire quale sia la causa, mentre al minimo si percepisce anche un "tintinnìo".

Allego di seguito il video ottenuto dalla registrazione audio della Vespa accesa.

Avreste qualche suggerimento a riguardo? Cosa potrebbe essere secondo voi il motivo?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente se monti un 177cc su di un motore che fà schifo di albero e cuscinetti... hai questo.

 

Nel primo messaggio mi sono scordato di scrivere che il motore era stato aperto e sistemato 3/4 anni fa, causa incuria vecchi proprietari, aveva montato il cilindro originale.

Il gruppo termico è stato cambiato un paio di anni fa con scarico e adeguamento getti e carburazione, senza dare problemi.

L'estate scorsa ho cambiato il carburatore e l'ho usata poco per mancanza di tempo. Non ricordo però facesse un rumore del genere.

Infine in questi ultimi fine settimana le ho dato un'occhiata in previsione di andare a raduni ed in vacanza quest'anno ed è emersa la questione.

Mi sembra strano si sia verificato così "improvvisamente" o che non me se sia accorto prima, data la mia pignoleria. :)

Cosa mi suggeriresti di fare per porvi rimedio?

Link al commento
Condividi su altri siti

insisto per esperienza personale un vecchio 125cc non si sente, se ci metti il 177 inizia a cantare così!!!

 

Ed ora faccio una domandina... hai sostituito albero e cuscinetti albero quando 4 anni fà hai revisionato?

 

rispondi SI- NO

 

Ed ancora hai rigenerato il parastrappi?---

 

Comunque magari non è nulla, solo sbiellata insomma...o una più banale candela a passo lungo fuoriluogo ma sarebbe imbarazzante credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite dello scarico non è perchè ho controllato.

Per la revisione di 4 anni fa non ricordo le parti sostituite perchè il lavoro l'ho fatto fare, non avevo modo di farlo io stesso.

La candela è giusta, non è quello.

Oggi mio padre ha dovuto usarla e pensa di averne trovato la causa, dice sia una vite del parafango; anche se credo si sbagli, me ne sarei probabilmente accorto.

Una volta a casa verificheró e vi farò sapere, grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...