Vai al contenuto


P200e gira male...


12000giri
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

 

La mia p200e del 78, completamente originale, motore rifatto da 550km, ha preso da poco tempo a questa parte a girare male.

C'è da dire che a freddo non parte mai al primo colpo, ma è anche vero che rimane spenta a benzina chiusa...

 

riguardo ai sintomi:

appena accesa la vespa gira abbastanza bene, al momento di ingranare la prima e rilasciare la frizione il motore non riesce a farla partire e tende a soffocare, se si spunta con più brio invece no problema...

dopo qualche km di giretto ci sono delle "incertezze" a piccole aperture di gas, questo si verifica in qualsiasi marcia e... In seconda intorno ai 20, se apro poco tende a spegnersi ma se ruoto di più la manopola per tempo allora si riprende e guadagna giri... Uguale in terza tra i 30 e i 40 e pure in quarta dopo i 40 e intorno ai 70... Se apro guadagna giri ma se mantengo la leggera apertura allora ho la certezza che si spegnerà.

 

se mi fermo al semaforo la Vespa sale molto di giri e tirando l'aria la situazione migliora leggermente. Anche in marcia con l'aria tirata la situazione migliora ma direi che non è una soluzione.. Cosa dite?

ovviamente la vespa gira malissimo al minimo, sembra totalmente fuori fase ma... Possibile?

miscela al 2,5 con olio "ottimo" e benzina 100 ottani e motore nuovo e ben funzionante (prima di questi problemi vel max di oltre 105kmh gps).

 

Avete idee?

 

grazie dal disperato vespista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il carburatore e soffialo tutto getti e condotti compresi

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

Grazie del consiglio PaCoDj..! Appena arrivo a casa provo, piuttosto se giro al 2,5% secondo me non rischio di rovinare le fasce e sono più protetto, Oppure secondo te succede qualcosa al gruppo termico?

per l'olio non è un problema ho altri motori a 2T..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la penso io la piaggio ha progettato per girare al 2% quindi 2,5 dovresti essere leggermente grasso e la vespa tenderebbe a essere sempre ingolfata....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che tu sia un po magro al minimo...

Fai la pulizia del carburatore e vedi la vite miscela a quanti giri è settata...

P.s. rubinetto e serbatoio sono a posto ?

Grazie Garrett ora vedo di controllare la vita della carburazione... A quanto dovrebbe stare di norma? I getti standard di una p200e originale?

 

Grazie anche a te PaCoDj a fine rodaggio (1000)km scendo un po' ma ho un po' Fifa solo al due non è troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che tu sia un po magro al minimo...

Fai la pulizia del carburatore e vedi la vite miscela a quanti giri è settata...

P.s. rubinetto e serbatoio sono a posto ?

Grazie Garrett ora vedo di controllare la vita della carburazione... A quanto dovrebbe stare di norma? I getti standard di una p200e originale

 

Se hai 550 km penso che il rodaggio sia finito....

La miscela la puoi fare al due con un olio semisintetico...

La vite di norma è a 2.5...dipende dai motori...i getti sono 55-160 al minimo,160 be3 118 se non hai il miscelatore. ..se c'è l'hai 116.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la penso io la piaggio ha progettato per girare al 2% quindi 2,5 dovresti essere leggermente grasso e la vespa tenderebbe a essere sempre ingolfata....

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Le vespe a miscelatore vanno dall'1% al minimo al 3% al massimo. Il 2.5% é perfetto, anche io faccio sempre la miscela a questo titolo

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi grazie infinite...

mi si è aperto un mondo non appena ho rimosso la copertura del carburatore... allora iniziamo con quanto ho trovato:

- vite minimo a 1,5 giri, spostata a 2,0 ed era bella grassoccina

- sede seconda vite filtro (quella vicino alla vite minimo) spanata, insomma la vite non mordeva

- guarnizione sopra al filtro benzina (sopra il galleggiante) praticamente consumata ed appiattita, pertanto perdeva miscela (ecco perché quando non si chiudeva la benza faceva la pozza)

adesso ho pulito tutto, regolato il minimo e la vite dell'aria a 2 giri esatti e provato a sistemare quanto meglio il coperchietto sopra il galleggiante, ma ho paura la guarnizione sia semplicemente inesistente pertanto mi sa che comprerò un kit su ebay...

 

comunque per il momento grazie, domani faccio qualche test sperando di non restare a piedi (fa le pozzettine di miscela...)

Secondo voi la sede della vite filtro spanata è una ragione tale per sostituire il carburatore? (trovato a 65€ spedito)

Considerate che a casa non ho attrezzi ne manualità ne amici per rifilettare la sede ed imboccolarla...

 

Grazie mille ragazzi!!!

ps: questo è quel che si paga a fidarsi di venditori di Vespe restaurate troppo amichevoli...

pps: questo è quel che si paga per l'inesperienza e la fretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi grazie infinite...

mi si è aperto un mondo non appena ho rimosso la copertura del carburatore... allora iniziamo con quanto ho trovato:

- vite minimo a 1,5 giri, spostata a 2,0 ed era bella grassoccina

- sede seconda vite filtro (quella vicino alla vite minimo) spanata, insomma la vite non mordeva

- guarnizione sopra al filtro benzina (sopra il galleggiante) praticamente consumata ed appiattita, pertanto perdeva miscela (ecco perché quando non si chiudeva la benza faceva la pozza)

adesso ho pulito tutto, regolato il minimo e la vite dell'aria a 2 giri esatti e provato a sistemare quanto meglio il coperchietto sopra il galleggiante, ma ho paura la guarnizione sia semplicemente inesistente pertanto mi sa che comprerò un kit su ebay...

 

comunque per il momento grazie, domani faccio qualche test sperando di non restare a piedi (fa le pozzettine di miscela...)

Secondo voi la sede della vite filtro spanata è una ragione tale per sostituire il carburatore? (trovato a 65€ spedito)

Considerate che a casa non ho attrezzi ne manualità ne amici per rifilettare la sede ed imboccolarla...

 

Grazie mille ragazzi!!!

ps: questo è quel che si paga a fidarsi di venditori di Vespe restaurate troppo amichevoli...

pps: questo è quel che si paga per l'inesperienza e la fretta..

 

ora in realtà non sono più sicuro di aver trovato il carburatore corretto.. qualcuno di voi sa dove posso capire quale sia il carburatore giusto per una P200E? Non sono sicuro che quello che ho sia quello corretto... inizio a non fidarmi più del "restauro" e del "venditore" che mi ha tirato questo pacco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non sbaglio, il carburatore del 200 dovrebbe essere il modello SI 24/24E

 

Grazie mille vespafriend, in effetti è così, il problema è che su ebay trovo due modelli uguali con codici diversi e non so quale ordinare:

http://www.ebay.it/itm/321606103774?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

finisce con 0593 e il venditore non mi dice se è compatibile con la p200E

http://www.ebay.it/itm/00586-CARBURATORE-SPACO-DELL-ORTO-SI-24-24E-VESPA-PX-125-150-180-200-SENZA-MIX-/181668187330?hash=item2a4c448cc2

questo invece finisce con 0586 e il venditore non mi risponde..

 

Secondo me è indifferente e i carburatori sono prodotti da due aziende diverse ma chissà?! Qualcuno si è già trovato in questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi grazie infinite...

mi si è aperto un mondo non appena ho rimosso la copertura del carburatore... allora iniziamo con quanto ho trovato:

- vite minimo a 1,5 giri, spostata a 2,0 ed era bella grassoccina

- sede seconda vite filtro (quella vicino alla vite minimo) spanata, insomma la vite non mordeva

- guarnizione sopra al filtro benzina (sopra il galleggiante) praticamente consumata ed appiattita, pertanto perdeva miscela (ecco perché quando non si chiudeva la benza faceva la pozza)

adesso ho pulito tutto, regolato il minimo e la vite dell'aria a 2 giri esatti e provato a sistemare quanto meglio il coperchietto sopra il galleggiante, ma ho paura la guarnizione sia semplicemente inesistente pertanto mi sa che comprerò un kit su ebay...

 

comunque per il momento grazie, domani faccio qualche test sperando di non restare a piedi (fa le pozzettine di miscela...)

Secondo voi la sede della vite filtro spanata è una ragione tale per sostituire il carburatore? (trovato a 65€ spedito)

Considerate che a casa non ho attrezzi ne manualità ne amici per rifilettare la sede ed imboccolarla...

 

Grazie mille ragazzi!!!

ps: questo è quel che si paga a fidarsi di venditori di Vespe restaurate troppo amichevoli...

pps: questo è quel che si paga per l'inesperienza e la fretta..

 

ora in realtà non sono più sicuro di aver trovato il carburatore corretto.. qualcuno di voi sa dove posso capire quale sia il carburatore giusto per una P200E? Non sono sicuro che quello che ho sia quello corretto... inizio a non fidarmi più del "restauro" e del "venditore" che mi ha tirato questo pacco...

 

Metti delle foto del carburatore da varie inquadrature e della vite miscela e vediamo di che si tratta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vespe a miscelatore vanno dall'1% al minimo al 3% al massimo.

 

In base a cosa dici questo? il miscelatore "pompa" olio direttamente nel carburatore a seconda del numero di giri dell'albero, quindi mi aspetto un andamento lineare dell'aumento dell'olio in funzione dell'aumento di benzina, non un andamento esponenziale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille vespafriend, in effetti è così, il problema è che su ebay trovo due modelli uguali con codici diversi e non so quale ordinare:

http://www.ebay.it/itm/321606103774?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

finisce con 0593 e il venditore non mi dice se è compatibile con la p200E

http://www.ebay.it/itm/00586-CARBURATORE-SPACO-DELL-ORTO-SI-24-24E-VESPA-PX-125-150-180-200-SENZA-MIX-/181668187330?hash=item2a4c448cc2

questo invece finisce con 0586 e il venditore non mi risponde..

 

Secondo me è indifferente e i carburatori sono prodotti da due aziende diverse ma chissà?! Qualcuno si è già trovato in questa situazione?

 

Mi sembra che la differenza tra i due stia nel fatto che il carburatore del primo annuncio è un dell'orto "originale", in quanto è appunto marchiato dell'orto, mentre il secondo è uno Spaco. Tutti i carburatori nuovi oggi sono prodotti dalla Spaco, che io sappia, su licenza dell'orto. Tempo fa, quando la mia 150 non andava, sotto consiglio (errato) acquistai un SI20/20D nuovo ed infatti la scatola è marchiata dell'orto mentre il carburatore è marchiato spaco. In sostanza non credo cambi nulla, anche se in verità ho tenuto montato lo spaco davvero poco tempo perché il problema era di altra natura. Io, comunque, potendo scegliere tra un nuovo spaco e un vecchio dell'orto funzionante andrei per il secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà anche in quello dove c'è scritto "dell'orto" nella foto c'è uno Spaco e non è un carburatore senza miscelatore. Immagino che la foto sia solo "indicativa".

 

Per quanto riguarda il codice diverso probabilmente la differenza sta solo nella taratura con i quali escono, però i SI24E sono tutti compatibili con la Vespa PX.

 

Magari prima di montarlo dacci una pulita con la benzina, verifica che non ci siano condotti ostruiti e verifica la taratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora forse ho trovato un carburatore qui in città, più rapido, ovvio più costoso ma ho la comodità di andare col mio e vedere se compatibile... tuttavia voglio condividere con voi il lavoraccio di un "professionista"

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753753-full.jpg

in questa foto potete forse vedere che il filetto della vite anteriore del filtro è completamente scomparso nella parte alta (ovvero proprio dove la vite dovrebbe mordere)

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753754-full.jpg

 

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753755-full.jpg

la vite segnata del coperchio del galleggiante era strettissima... ho dovuto fare una fatica incredibile per non rovinarla di più e per svitarla... ecco il modo con cui aveva pensato di risolvere le perdite di miscela...

 

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753756-full.jpg

e qui la parte sotto... a me sembra ok.

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753758-800.jpg

questa la sede del carburatore

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753760-800.jpg

coperchio carburatore e relativa guarnizione rubinetto

2015%5C08%5C17%5Cbikepics-2753762-800.jpg

filtro fissato da una sola vite e senza guarnizione......

 

Cosa ne dite?

mi sa che domani compro un carburatore nuovo e poi con calma sistemo il mio (c'è un foro da filettare e la guarnizione del coperchietto da cambiare e faccio che fare una revisione completa).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Kit di revisione, un giro dal ferramenta per una vite più lunga e una in sostituzione a quella del coperchio del filtro benzina.

Il filtro aria non ha guarnizioni.

Se invece vuoi "liberarti" di quel carburatore attento alle cinesate: molto pericolose ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit di revisione, un giro dal ferramenta per una vite più lunga e una in sostituzione a quella del coperchio del filtro benzina.

Il filtro aria non ha guarnizioni.

Se invece vuoi "liberarti" di quel carburatore attento alle cinesate: molto pericolose ....

 

 

:ciao: Gg

 

 

Ciao Gigi, grazie dei tuoi consigli, effettivamente vorrei mantenere il carburatore originale perché è il suo... Per cinesate intendi carburatori diversi dai dell'orto? se il carburatore che ho trovato da un meccanico qui in città fosse un dell'orto (o spaco che sia) o un pinasco, si tratta di una "cinesata" come la chiami tu?

 

diciamo che questo vorrei revisionarlo ma non essendo molto esperto ed essendo ad Agosto vorrei riuscire a sistemare sta vespa entro breve per poterla dare ai miei che se la godano finalmente (la Vespa non è mia è stato un mio regalo ma purtroppo abbiamo avuto mille sfighe, vedi qui http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/70698-cosa-ne-pensate-della-mia-p200e-senza-frecce-del-1978)..

Link al commento
Condividi su altri siti

il coperchio scatola carburatore dice che la tua vespa era messa maluccio...

 

per il carburatore che "piscia" ci siamo abituati.... è una costante... controllerei anche lo statore... per scrupolo, se ha fatto così il carburo ho il sospetto che non abbia fatto meglio lo statore, devi, ripeto devi guardarci... se era da rifare prima o poi ti frega... i fili sopratutto... si spellano...

Link al commento
Condividi su altri siti

il coperchio scatola carburatore dice che la tua vespa era messa maluccio...

 

per il carburatore che "piscia" ci siamo abituati.... è una costante... controllerei anche lo statore... per scrupolo, se ha fatto così il carburo ho il sospetto che non abbia fatto meglio lo statore, devi, ripeto devi guardarci... se era da rifare prima o poi ti frega... i fili sopratutto... si spellano...

 

poeta hai letto davvero nel pensiero del fenomeno che ha fatto questa vespa... difatti lo statore lo abbiamo sostituito e ricablato e come vedrai dal posto in "le nostre vespa" è bello fiammante, nonostante purtroppo l'albero non sia ben dritto.

 

mi riesci a spiegare meglio da cosa ti rendi conto che il coperchio sia messo male? è sporco? è segnato? o parli della vaschetta dove si alloggia il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuoi dire con "l'albero è un pò storto???" non compriendo... e se compriendo tremo!

 

Il coperchio si vede che è un pò corroso dalla ruggine seppur riverniciato di nero.... la tua è certo una vespa che ha fatto 1000 battaglie... come ogni vespa d'altronde in genere-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...