Vai al contenuto



Problemi vari vespa px 200


Anto91
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi,oggi dopo quasi 300km di rodaggio ho voluto dare una bella stiratina alla mia vespa px200e con il seguente risultato, in 3* marcia fa poco più di 60/65km/h ed in 4* arriva tra gli 85/90km/h di tachimetro , secondo me per un 200cc è relativamente poca questa velocità, secondo voi cosa può essere? la vespa sembra andare bene, sale di giri,ma si inchioda a quella velocità!!! il cilindro è stato rettificato da 300km ed è stato anche sostituito il paraolio lato volano e la marmitta è stata svuotata secondo la guida di "fariseo"!!! datemi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
salve ragazzi,oggi dopo quasi 300km di rodaggio ho voluto dare una bella stiratina alla mia vespa px200e con il seguente risultato, in 3* marcia fa poco più di 60/65km/h ed in 4* arriva tra gli 85/90km/h di tachimetro , secondo me per un 200cc è relativamente poca questa velocità, secondo voi cosa può essere? la vespa sembra andare bene, sale di giri,ma si inchioda a quella velocità!!! il cilindro è stato rettificato da 300km ed è stato anche sostituito il paraolio lato volano e la marmitta è stata svuotata secondo la guida di "fariseo"!!! datemi consigli

 

In effetti, se non hai problemi con tachimetro le velocita' rilevate sono basse per un 200. Ma prima di rettificare il cilindro come andava?

Se prima le velocita rilevate con il tachimetro fossero state maggiori, allora il problema e' legato ai lavori fatti, se anche prima erano basse puo' essere che hai un tachimetro pesimista. Prova con il GPS.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima che la rettificavo faceva 60km/h a manetta!!! questa vespa era di mio padre e dopo tanti anni lo ripresa...io e l'avevo trovata che faceva i 60, ora arriva a 90 ma proprio stirata al max!!! non capisco cosa possa essere? la carburazione potrebbe centrare di mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio px 200 dell'85 con 38000Km a volte mi è arrivato anche a 110 Km\h :mrgreen:,

certi giorni invece basta una leggera brezza contraria e fa fatica ad arrivare a 90 Km\h :mah:

Confermo lo stesso comportamento del mio 125, togliendo una ventina di km/h :mrgreen:

Di questi 200 che perdono allungo, comunque, se ne sentono davvero tanti, a differenza dei 125 e 150 che vanno (quasi) sempre.

Ovviamente anche il tachimetro va preso per quel che è.

 

il cilindro è stato rettificato da 300km

Ma non ti sembra un po' esagerato tirare a manetta dopo 300KM dalla rettifica? Il rodaggio dov'è finito?

Comunque, se non l'hai già fatto, pulisci il carburatore e verifica che la configurazione dei getti sia quella originale.

Se in terza mura già a 65km/h, c'è qualcosa che non ti lascia salire di giri. Tieni presente che i 125, nonostante i rapporti molto più corti, tirano la terza fino ai 70.

Magari prova anche a ritardare un po' l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,oggi dopo quasi 300km di rodaggio ho voluto dare una bella stiratina alla mia vespa px200e con il seguente risultato, in 3* marcia fa poco più di 60/65km/h ed in 4* arriva tra gli 85/90km/h di tachimetro , secondo me per un 200cc è relativamente poca questa velocità, secondo voi cosa può essere? la vespa sembra andare bene, sale di giri,ma si inchioda a quella velocità!!! il cilindro è stato rettificato da 300km ed è stato anche sostituito il paraolio lato volano e la marmitta è stata svuotata secondo la guida di "fariseo"!!! datemi consigli

 

Azz, ed io che volevo mettere il 200, la mia 150 arriva a 100 km senza fatica.

Pochi, veramente molto, molto pochi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se cerchi nel forum vedrai che ci sono molti motivi per cui un 200 viaggia in modo vistosamente differente rispetto ad un altro.

Il fattore principale è la differenza di squish tra i vari motori, dovuti all'assemblaggio approssimativo di mamma piaggio.

Qualcuno ha trovato anche 4mm di squish. :orrore:

Verifica quello del tuo motore e poi vediamo il da farsi.

Se vuoi, dopo, monta un filtro T5, getto 120, emulsionatore be3 e freno aria 160 dovrebbero già esserci sul 24.

Altra cosa: se puoi sostituisci lo scarico (Vedi Polidella), e vedrai che la musica cambia. :ok:

Ricorda che comunque, dopo aver toccato la carburazione, un controllo della candela è d'obbligo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,oggi ho provato la vespa accanto ad un majestic 250 ed ha segnato 115km/h!!! mentre nel tachimetro a me segna 80km/h!! lo provata anche accanto ad un t-max e segna sempre 115km/h, ho notato che fino a 35km/h di tachimetro mio negli altri scooter segna 10 in più,passati i 50 in poi sballa del tutto segnandomi 80/85 come vel max O.o!!!!! a me sembrava proprio qualcosa di strano perchè la vespa andava troppo veloce per essere semplicemente ad 85km/h!!! in 3* marcia arriva a 90km/h precisi!!! finalmente ora si che son contento...appena posso procuro un bel quadro nuovo, oppure se sapete come regolarlo ditemelo.... ma se gli ingrasso la cordina del rinvio conta km migliora??? ha dal 1983 che non viene oliata o ingrassata...

 

p.s la vespa l'ho tirata a 115km/h in posizione eretta,cioè seduto ma col busto verticale, credo che se mi abbassassi giù in carena arriverei tranquillamente anche a 120km/h di tachimero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio contamiglie è starato, mi toglie 20mph sempre. :mrgreen: ( il mio è un'america)

Penso che il problema sia nel magnete dentro la scatola del tachimetro, formandosi ruggine, diventa duro e inizia a perdere sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi,oggi ho provato la vespa accanto ad un majestic 250 ed ha segnato 115km/h!!! mentre nel tachimetro a me segna 80km/h!! lo provata anche accanto ad un t-max e segna sempre 115km/h, ho notato che fino a 35km/h di tachimetro mio negli altri scooter segna 10 in più,passati i 50 in poi sballa del tutto segnandomi 80/85 come vel max O.o!!!!! a me sembrava proprio qualcosa di strano perchè la vespa andava troppo veloce per essere semplicemente ad 85km/h!!! in 3* marcia arriva a 90km/h precisi!!! finalmente ora si che son contento...appena posso procuro un bel quadro nuovo, oppure se sapete come regolarlo ditemelo.... ma se gli ingrasso la cordina del rinvio conta km migliora??? ha dal 1983 che non viene oliata o ingrassata...

 

p.s la vespa l'ho tirata a 115km/h in posizione eretta,cioè seduto ma col busto verticale, credo che se mi abbassassi giù in carena arriverei tranquillamente anche a 120km/h di tachimero!

 

Non per smontarti il giocattolo... Però i 115 segnati da uno scooter moderno corrispondono a 100/110 Km/h reali, velocità comunque ottima per un PE200.

Tachimetro - Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non avere più di questi dubbi io ho equipaggiato le mie vespe ormai da anni con dei ciclocomputer Sigma.

Per la cronaca...........di solito l'riginale efficiente segna circa 8 kmh in eccesso.

 

Ciao,Superasso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ieri andando in giro con il mio vespone px200e ad un certo punto mi ha cominciato a sparacchiare tutta e mi ha lasciato a piedi!!! siccome non avevo con me la chiave della candela, sn arrivato a casa spingendola a piedi e lo lasciata ferma! oggi avendo 5 minuti di tempo libero, ho smontato la candela e lo trovata nerissima, e molto bagnata! ho provveduto a cambiare candela con una aftemarket e la vespa ha messo in moto a mezzo colpo!!! secondo voi cosa può essere stato? candela bruciata? carburazione troppo grassa???

 

p.s la candela che avevo montata aveva circa 1 anno e mezzo di vita, e tutto l'inverno era stata ferma,causa inutilizzo vespa! quindi diciamo che forse era un pò vecchiotta!

 

un ultima domanda, mi hanno detto che per queste vespe ci vuole la loro candela adatta? se si ditemi la sigla precisa consideranto che ora è anche periodo estivo,quindi c'è molto caldo. grazie per la risp in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "sparacchiare" normalmente è dovuta alla miscela incombusta che arriva nella marmitta e prende fuoco scoppiando.

 

Il problema è quasi sicuramente elettrico quindi o candela o magari pickup/centralina.

 

Se con la candela hai risolto meglio per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa era successa la stessa cosa ad un mio compagno di viaggio. Dopo che ci siamo fermati per verificare l'anomalia ci siamo accorti che il morsetto che va attaccato alla candela si era leggermente allargato... e quindi non faceva bene contatto! Una stetta con la pinza e via... mai più problemi.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il classico scoppiettamento, è sintomo di corrente elettrica, candela, cavo, centralina, pickup, e per ultimo la bobina di carica nello statore. Quest'ultima raramente da problemi, penso che ancora molti pe, px, rally abbiano quella originale, io compreso.

Una candela, quelle di oggi, se fai 2000km sei forutnato... per esparienza vissuta giro con almeno 3-4 candele nel cassetto :mrgreen: quando meno te lo aspetti smette di funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il classico scoppiettamento, è sintomo di corrente elettrica, candela, cavo, centralina, pickup, e per ultimo la bobina di carica nello statore. Quest'ultima raramente da problemi, penso che ancora molti pe, px, rally abbiano quella originale, io compreso.

Una candela, quelle di oggi, se fai 2000km sei forutnato... per esparienza vissuta giro con almeno 3-4 candele nel cassetto :mrgreen: quando meno te lo aspetti smette di funzionare.

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

come non quotarti...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ripeto la mia aveva circa un anno e mezzo di vita....ed era stata anche ferma la vespa per un lungo periodo causa inutilizzo, poi ho rettificato il cilindro, ho fatto 300km tranquillamente e l'altro giorno pum mi ha lasciato a piedi, ho sostituito la candela ed ora va alla grande ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi per la prima volta ho stirato il mio 200. anno 82 con mix. 30mila km circa. completamente orignale, tachimetro america segnava 85 km/h di pianura senza parabrezza, però eravamo in 2 (160 kg circa)....com'è secondo voi? poco, normale, tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...