Vai al contenuto


dubbio pinasco 190 corsa lunga oppure 177 corsa oroginale????


serpentain85
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi piace tanto smanettare...

Possiedo una Vespa px arcobaleno anno 85 a cui ho montato un motore con miscelatore, avviamento automatico, batteria è freno a disco...

Lo scorso anno ho montato un Gt DR 177 cambiando solo i cicleri per la carburazione e ho la marmitta originale che ho aperto e ripulita di tutto...

Quest'anno ho deciso di rivisionare il motore è vorrei apportare alcune modifiche, invece del solito 177cc volevo montare un

190cc della pinasco in ghisa con corsa 60 albero motore pinasco anticipato corsa 60

Carburatore 24/24 r pinasco

Marmitta Touring pinasco

 

Il mio dubbio è .... Meglio corsa gt con corsa 60 oppure 57??? Quale rende meglio?

Mi servirebbe un aiuto anche per quale frizione comprare e che rapporti usare....

Spero in un vostro aiuto non vorrei spendere soldi e rimanere scontento, mi affido alla vostra esperienza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo...

Su ebay ho trovato questo kit della pinasco che mi sembra ad un ottimo prezzo...che ne dici?

 

*http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400779557172&alt=web*

 

Sono scettico solo per il carburatore 26 e devo chiedere se la frizione è a 6 o 7 molle.

Che differenza ce tra la 6 e la 7??? Grazie per avsermi risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai di ghisa fai controllare le tolleranze in rettifica, raccorda e sipulisci il tutto da spigoli vivi.

in c60 scalda non poco.

per il carburatore, se vuoi coppia il 20 ovalizzato che è più pronto in basso (sei in coppia da subito) se vuoi i giri il 26

col 20 da quanto ho letto sul forum perdi circa 100giri rispetto al 24. il 20 l'ho provato sul 220 e va bene!coppia da subito

per i rapporti senza diventare matto metti un 22 denti di pignone sulla corona da 68 (che dovresti avere sul motore) e 4^corta (original 125).

la frizione a 6 molle ha un diamentro inferiore rispetto alla 7 molle. se trovi usata la sette molle col coperchio frizione ok. se usi il coperchio della 6 molle per la 7 molle devi limare un bel po all'interno per farci stare la 7. metti le molle rinforzate e va bene anche la 6 molle.quando fai giri a medio/lungo raggio portati dietro una friz. di scorta montata con dado DRT e non con quello a castelletto(eviti di bestemmiare a bordo strada in caso la friz. ti mollasse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per fai ccontrollare le tolleranze...raccorda...E ripulisci da spigoli?

Raccordare i Carter significa devo limare in base ai travaso del cilindro?

Il carburatore 20 ovalizzato sarebbe quello originale? Che significa coppia il 20?

Le frizioni a 7 e a 6 montano entrambe il dado a Castelletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per fai controlla le tolleranze tra cilindro e pistone ...raccorda il cilindro al carter...ripulisci gli spigoli vivi dal pistone e dal cilindro (con carta vetrata finissima ad acqua)

Il carburatore 20 ovalizzato sarebbe quello originale? Che significa coppia il 20?

il carburatore da 20mm è quello che dovresti avere montato sotto. questo sposta la curva di coppia verso il basso e ti fa perdere qualche giro in al massimo, ma hai il motore più meglio pronto in partenza

Le frizioni a 7 e a 6 montano entrambe il dado a Castelletto?

 

:ciao:

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

io la 6 molle l'ho usata, con il pignone da 20 sul 220....qualunque frizione monti salda l'apposito anello di rinforzo!

 

pignone:

quello della 6 molle (il pignone da 22) lo monto nel cestello a 7 molle.

quello della 7 molle non ci va. (è di diametro più grande.......se lo fai tornire potrebbe...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, sono un po confuso su cosa comprare....ho paura a spendere tanti soldi per un motore con corsa 60, ma il prezzo per un corsa 57 e pressoché lo stesso.

Mi puoi suggerire una configurazione che mi possa dare buoni risultati? Ti prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo...

Su ebay ho trovato questo kit della pinasco che mi sembra ad un ottimo prezzo...che ne dici?

 

*http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400779557172&alt=web*

 

Sono scettico solo per il carburatore 26 e devo chiedere se la frizione è a 6 o 7 molle.

Che differenza ce tra la 6 e la 7??? Grazie per avsermi risposto

I motori in alluminio sono molto più affidabili dei ghisa :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di prezzo....sarò un nostalgico:mrgreen: ma andrei di vecchio polini in ghisa raccordato con mazzucco in c57 e carburo da 20 raccordato. e megadella

di ricette per farlo pepato se vai a fare un giro su gooooogle ne trovi fino all'indigestione;-)

pignone da 21 o 22 o 23

se la trovi usata ad una cifra decente la 7 molle col suo coperchio, diversamente usa la 6 molle con molle rinforzate ed ordina un pignone da 23 denti, dopo aver verificato la corona che hai. non dimenticare l'anello di rinforzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi finalmento ho deciso, ho comprato il kit che comprende:

GT pinasco in ghisa 190

Albero mazzuchelli c60 ant.

Frizione 7 molle pinasco

Carburatore pinasco 24/24

E sicuramente comprerò una megadella oppure una pinasco Touring....

 

Dopo aver fatto i lavori di raccordatura Carter, vorrei sapere che rapporti devo montare per configurare al meglio questo motore, per ora ho il pignone 22 per la frizione 7 molle....devo cambiare qualcos'altro?

Per quanto riguarda la carburazione che filtro aria mi consigliate?

Ho letto sul forum che ce chi predilige il filtro aria t5 o con il risavel oppure con l airbox pinasco, oppure il cornetto pinasco con relativo airbox...cosa mi consigliate?

Per la candela che marca è che numero devo usare?

Quali getti devo usare per il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella termica ha delle fasi da landini testa calda (Almeno la versione che ho io) e se non incrementi il differenziale tra travaso e scarico non gira manco in burrone , comunque ha coppia abbondante da subito , i travasi alla base sono come gli originali, la termica richiede un pochino di pulizia in canna e la testa va un po' rivista

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei spianare un Po la festa dopo aver misurato lo squits...allargare la luce scarico del cilindro e lasciare tutto invariato il resto?

Per quanto riguarda la valvola di alimentazione carter e la scatola del carburatore devo raccordare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei spianare un Po la festa dopo aver misurato lo squits...allargare la luce scarico del cilindro e lasciare tutto invariato il resto?

Per quanto riguarda la valvola di alimentazione carter e la scatola del carburatore devo raccordare qualcosa?

Credo che più che allargare bisogna alzare lo scarico per prendere giri, ma la parola agli esperti.

Mettendo il 24/24 devi raccordare valvola e scatola al carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi misurare le fasi per poi valutare se aumentare la sola fase di scarico per fresatura o incrementare scarico e travaso con l'impiego di spessori o magari lasciare tutto di scatola

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo...

 

Mi son quasi ribaltato dalla sedia dalle risate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi qualche consiglio dopo che hai finito di ridere.

 

Ok, ce l'ho fatta a smettere. :mrgreen:

 

Quello che rischi di friggere è proprio quello in ghisa, non in alluminio. Se poi lo fai in corsa 60, due dita della frizione sulla mano le terrei sempre, onde evitare di farsi del male causa grippata improvvisa.

Il cilindro in alluminio poco resistente? Vorrei sapere chi ti da questi cattivi consigli. L'alluminio dissipa il calore decisamente meglio della ghisa, sono quelli i veri cilindri da viaggio.

Sul mio Pinasco 177 in alluminio , dopo un uso intensivo, posso appoggiare tranquillamente una mano sulla cuffia del cilindro che non mi scotto ( e monto la cuffia in ferro, non in plastica).

 

Vuoi un consiglio? Con la ghisa rimani in corsa 57. Con la versione in alluminio passa pure ad occhi chiusi alla corsa 60.

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai già ho acquistato l albero motore in corsa 60, per il cilindro se tolgo la basetta da 1,5mm torna ad essere un 177 normale vero???

L Albero motore no può essere riportato a corsa 57?

Modificato da serpentain85
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...