Vai al contenuto


Smontaggio mozzo anteriore px my


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo smontare il mozzo anteriore del mio px my...però ho qualche dubbio su come procedere. Mi spiego: ho tolto il tappo nero di plastica, la coppiglia, il dado e l'anello seeger, e dall'altro lato ho staccato la pinza freno...però il mozzo non ne vuole sapere di uscire....come devo procedere? Posso provare con un estrattore a braccetti? C'è qualcosa d'altro che devo staccare?

 

Grazie mille a tutti per l'attenzione

ciao ciao

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ciao a tutti,

 

riprendo questo post perche' ho un problema nello smontare il mozzo,

 

ho tolto il tappo nero di plastica, la coppiglia, il dado e l'anello seeger, ma non ho staccato la pinza freno..perche' mi si e' spezzato uno dei due bulloni che fissano la pinza al suo interno.

 

il mozzo viene via comunque?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Clafo

 

ho svitato le cinque viti che fissano il disco ma questo non si sfila

 

se prima non sfilo il mozzo in quanto il disco e' bloccato dal mozzo

 

mi spiego? che faccio?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andre, ho guardato un pò per quello che chiedi : per smontare la pinza puoi arrivarci smontando in ordine: mozzo a stella (cavi la coppiglia e il dado) e disco (sviti le 5 viti che lo fissano al mozzo), sfili il mozzo. All'interno del portapinza, annegato nel grasso, c'è un seeger (anello di tenuta) da togliere e puoi sfilare il portapinza. Togli il tubo dell'olio dalla pinza e vuallà hai pinza e portapinza nelle mani.

Per togliere la vite rotta dalla pinza puoi fare un forellino ed usare un estrattore a filetto sinistro che se chiedi ad un buon meccanico ce l'ha.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
ho girato 4 ferramenta ben forniti....eanche ricambisti...niente

proprio stamane ho smontato il tamburo del px my e non ti serve nessun estrattore,se non hai ancora risolto ti invio un paio di foto di come smontarlo...fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti vespisti...riesumo un attimo il post perche' mi trovo nella condizioni di dover cambiare il disco anteriore del mio PX my....

ho tolto la pinza freno, il tappo il plastica, il fermo, la coppiglia, il dado e l'anello seeger...ho preso a mazzate, con un martello di gomma, il mozzo, battendo sull'asse anche in maniera molto violenta...ma niente, il mozzo non ne vuole sapere di uscire...

 

HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo anch'io a dover smontare il mozzo anteriore del mio px 2006, per sostituire uno dei prigionieri, che ho spezzato.

Tolto tappo, coppiglia, rondellone a castello, dado, seeger, questo coso qui (cos'è, un silent-block?) e svitate le viti che fissano il mozzo al disco, il mozzo a stella viene via senza problemi?

Di che misura è il dado che fissa il mozzo all'asse?

E che brugola ci va per le viti del disco? Ci devo mettere del frenafiletti nel rimontaggio? Se sì, quale devo prendere?

Come è fissato l'ingranaggio del rinvio del contakm? Devo prestare particolare attenzione?

Infine, per la rimozione del prigioniero spezzato: visto che non ho un moncone da sfruttare ler "tirarlo" fuori, se limo la ribattitura posteriore e avvito un maschio più piccolo nel moncone annegato, avvitando riesco a "spingere" fuori da dietro il moncone suddetto?

E per ribattere il sostituto, c'è un attrezzo/sistema specifico o procedo "alla urbigna" con un vecchio cacciavite?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Dunque, io quando a suo tempo ho tolto il mozzo anteriore, per la sostituzione del disco, dopo aver tolto tappo, coppiglia, cappellotto ferma-dado, dado (onestamente non ricordo se tolsi anche qualche seeger o meno; di sicuro quella roba nera non l'ho tolta), mi son aiutato con un estrattore a 2 braccetti e due cunei di legno, in modo da non rovinare il mozzo a stella e da far lavorare l'estrattore in piano (facendo perno sull'asse ruota e 'agganciando' sulle punte della stella). Senza troppi problemi è venuto via.

 

Per il disco: le brugole dovrebbero essere normalissime brugole (di misura abbastanza piccoline, ma in qualsiasi set di brugole da brico o ferramenta dovresti trovare la misura); il frena filetti (tipo medio) è consigliato dal manuale di officina (lo trovi nella sezione download qui di Vr), probabilmente per scongiurare pericoli di allentamento a causa delle vibrazioni: io avevo comperato della Loctite frenafiletti-medio, come il manuale consiglia.

 

Quanto al rinvio contakm., ti conviene levarlo per primo, perché altrimenti hai poco spazio per lavorare: se guardi bene, vedrai che vicino a dove il cavo entra nel mozzo, c'è una piastrina tenuta da un bulloncino (mi pare del 7 od 8); magari con qualcuno seduto sulla vespa, che frena con l'anteriore e contemporaneamente fa forza in avanti, cosicché il biscotto si pieghi in avanti e lo spazio tra ammo e forcella si allarghi, rendendo più agevole il lavoro, sviti quel bulloncino e delicatamente sfili il cavo dalla sua sede. Per rimontare conviene che rimonti tutto il complesso mozzo-freno-ruota e procedi all'inverso: con qualcuno che spinge in avanti la forcella, re-infili il cavo nel foro fino a battuta e ristringi a fondo il dado della piastrina.

 

Spero sia chiaro...:-)

:ciao:Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo anch'io a dover smontare il mozzo anteriore del mio px 2006, per sostituire uno dei prigionieri, che ho spezzato.

Tolto tappo, coppiglia, rondellone a castello, dado, seeger, questo coso qui (cos'è, un silent-block?) e svitate le viti che fissano il mozzo al disco, il mozzo a stella viene via senza problemi?

Di che misura è il dado che fissa il mozzo all'asse?

E che brugola ci va per le viti del disco? Ci devo mettere del frenafiletti nel rimontaggio? Se sì, quale devo prendere?

Come è fissato l'ingranaggio del rinvio del contakm? Devo prestare particolare attenzione?

Infine, per la rimozione del prigioniero spezzato: visto che non ho un moncone da sfruttare ler "tirarlo" fuori, se limo la ribattitura posteriore e avvito un maschio più piccolo nel moncone annegato, avvitando riesco a "spingere" fuori da dietro il moncone suddetto?

E per ribattere il sostituto, c'è un attrezzo/sistema specifico o procedo "alla urbigna" con un vecchio cacciavite?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Scusami per un prigioniero (se ho ben capito di ancoraggio del cerchio) ti conviene smontare tutto? Non riesci a farlo con solo la ruota tolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al rinvio contakm., ti conviene levarlo per primo, perché altrimenti hai poco spazio per lavorare: se guardi bene, vedrai che vicino a dove il cavo entra nel mozzo, c'è una piastrina tenuta da un bulloncino (mi pare del 7 od 8); magari con qualcuno seduto sulla vespa, che frena con l'anteriore e contemporaneamente fa forza in avanti, cosicché il biscotto si pieghi in avanti e lo spazio tra ammo e forcella si allarghi, rendendo più agevole il lavoro, sviti quel bulloncino e delicatamente sfili il cavo dalla sua sede. Per rimontare conviene che rimonti tutto il complesso mozzo-freno-ruota e procedi all'inverso: con qualcuno che spinge in avanti la forcella, re-infili il cavo nel foro fino a battuta e ristringi a fondo il dado della piastrina.

 

Spero sia chiaro...:-)

:ciao:Giacomo

Quello che non capisco è se per smontare il mozzo a stella devo necessariamente smontare anche il rinvio contakm. Su SIP ad esempio il pezzo che trasmette il moto al rinvio è in vendita separatamente

 

Speedometer Gearing brake drum, | SIP-Scootershop.com

9dc2759b-1708-4a1a-b4e6-b4b339556913.jpg

 

ma sulla foto del mozzo viene mostrato montato

 

ea82fd29-4751-4f0c-8c01-8d0bb212b61d.jpg

 

ed io non ho la più pallida idea di come sia incastrato sul mozzo stesso. Non vorrei smontare inutilmente il cavo del rinvio contakm, perché è rognoso da risistemare, ma non voglio neanche tritare tutto tirando via il mozzo e con esso quell'ingranaggione scuro e rugginoso della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per un prigioniero (se ho ben capito di ancoraggio del cerchio) ti conviene smontare tutto? Non riesci a farlo con solo la ruota tolta?

Forare dritto il moncone restando sospeso in diagonale sul mozzo montato? Non la vedo un'operazione facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forare dritto il moncone restando sospeso in diagonale sul mozzo montato? Non la vedo un'operazione facile...

 

Secondo me invece non è neanche così tanto complessa.

Fatti aiutare, uno tiene FERMA forcella e mozzo, e con un pò di pazienza fori, prima da 3, controlli che il foro sia dritto e ripassi da 4 (in caso correggi). Poi filetti, gli avviti un perno M4, frenafiletti forte, aspetti che asciuga e lo sviti.

 

Fatta una cosa simile su un fusello da kart ed è più difficile a dirsi che a farsi! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...