Vai al contenuto


Stufa autocostruita in 30 min per officina


ruggero
 Share

Recommended Posts

Naif non c'è che dire :mrgreen:

 

Cmq, per ottimizzare un pochino i consumi che avrà (che potrebbero essere non indifferenti) ti consiglio di mettere qualcosa per parzializzare la canna e una grata all'interno per accendere la legna a fuoco inverso.

 

Se puoi, perchè non pensi a un piccolo camino ben fatto? potresti anche utilizzarlo per cucinare alla brace :ok:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un pò "semplicistico" :mrgreen:

 

Qualche anno fa acquistai un testo specifico che mette in condizione di progettare da zero il camino in base alle esigenze :mrgreen:

 

Quindi se occorre lo si dimensiona "ad hoc" :ok:

 

Bye, Luca

il_camino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra ci si possa infilare anche una marmitta, così, giusto per una bella scaldata per fare un po' di pulizia!

 

L205

 

Ne ho giusto una da stasare... però è originale omologata e ho paura di rovinare l'interno col fuoco.

 

Signorhood consigliava l'idraulico liquido.

Pensavo di provare prima con quello.

:ciao:

 

PS: grazie anche agli amici che hanno consigliato di fare un camino vero e proprio. Tuttavia l'uso che devo fare del locale non giustificherebbe lo sforzo. Mi serviva una soluzione alla buona per non patire il freddo quando devo lavorare sul vespame nei mesi freddi e penso che al momento non mi serva niente di più "sofisticato" di quanto già realizzato. Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a fare un qualcosa che somigli ad un camino non ci va una scienza ;-)

 

Con un po' di pazienza e parecchie ore a disposizione puoi fare qualcosa anche di più semplice...

Io l'ho anche rivestito con le placchette effetto mattone a vista (tranne la cappa), ma è anche un salotto questo :mrgreen:

Una struttura semplice in mattoni con un focolare ben definito non è difficile da realizzare :ok:

 

La resa di un focolare chiuso non ha paragone con un bidone tagliato...

 

Io ne ho preso uno con venitlazione forzata sul frontale ed anche a due ambienti vicini e ho speso 700€ ma ha una resa immensa tieni conto che ci scaldo più di 200 metri cubi!

Uno piccolo semplice si trova anche sui 200€, se ci stai tanto in garage e non hai problemi di legna vale davvero la pena, tutto un altro vivere :ok:

1 [1024x768].jpg

2 [1024x768].jpg

3 [1024x768].jpg

4 [1024x768].jpg

6 [1024x768].jpg

7 [1024x768].jpg

8 [1024x768].jpg

9 [1024x768].jpg

10 [1024x768].jpg

11 [1024x768].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per la realizzazione, veloce e a spese zero!

però , se posso consigliarti, 2 metri più in la un estintore non ci starebbe male!

non sia mai che si rovescia il bidone, che prende fuoco la canna fumaria etcetc

in officina va sempre tenuto un estintore , SEMPRE!

ve lo dico per esperienza,una volta m'ha preso fuoco il pressostato del compressore e in un attimo le fiamme hanno divorato i tubi , la pistola del gonfiagomme etcetc , non ho capito come non ha preso fuoco il tramezzo (che come nel caso tuo è in legno).

l'imprevisto è appunto imprevedibile, bisogna avere SEMPRE un estintore in officina , SEMPRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lore per la testimonianza e il consiglio validissimo. Vedo di informarmi al più presto.

:ciao:

 

PS: come ha fatto a prendere fuoco il pressostato del compressore?

 

non so come possa esser capitato , forse aveva il "ruttore" rovinato , o le punte del ruttore ossidate..non so.

io ero a lavoro ma per fortuna mio nonno stava in garage, poveretto ha quasi 90 anni e non è affatto lucido però,forse per via dello spavento, è riuscito a riempire un secchio d'acqua e spegnere l'incendio.

mi raccontò con testuali parole: Lorenzi', ho visto che quello ( l'estintore) faceva le fiamme, ho pensato che non poteva essere (essere normale)! allora gli ho tirato l'acqua con la mastella (il secchio) , ho fatto bene?

fortuna c'era nonnetto mio altrimenti prendeva fuoco tutto il garage con le vespe , l'Ariel appena restaurata e la mia monsterina :roll:

a ripensarci mi vengono i brividi , gli ha tirato addosso l'acqua e la spina era,ovviamente, attaccata alla presa :cry:

adesso ho due estintori , uno recuperato in una vecchia officina e un altro nuovo nuovo comprato da un rappresentante passato per caso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come possa esser capitato , forse aveva il "ruttore" rovinato , o le punte del ruttore ossidate..non so.

io ero a lavoro ma per fortuna mio nonno stava in garage, poveretto ha quasi 90 anni e non è affatto lucido però,forse per via dello spavento, è riuscito a riempire un secchio d'acqua e spegnere l'incendio.

mi raccontò con testuali parole: Lorenzi', ho visto che quello ( l'estintore) faceva le fiamme, ho pensato che non poteva essere (essere normale)! allora gli ho tirato l'acqua con la mastella (il secchio) , ho fatto bene?

fortuna c'era nonnetto mio altrimenti prendeva fuoco tutto il garage con le vespe , l'Ariel appena restaurata e la mia monsterina :roll:

a ripensarci mi vengono i brividi , gli ha tirato addosso l'acqua e la spina era,ovviamente, attaccata alla presa :cry:

adesso ho due estintori , uno recuperato in una vecchia officina e un altro nuovo nuovo comprato da un rappresentante passato per caso!!

 

Hai perfettamente ragione :ok:, prevenire e' meglio di curare, nei locali fai da te'( anche in casa ), e' d'obbligo un estintore

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo in officina ci va sempre un estintore!

 

Se prende fuoco qualcosa difficilmente si è lucidi abbastanza da intervenire tempestivamente con i pochi mezzi a disposizione in un garage...

 

Io per fortuna sto in un garage che è dotato di diversi estintori controllati regolarmente, altrimenti ne avrei comprato sicuramente uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...