Vai al contenuto


Aiuto per ubicazione punzonatura


Marco583
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti!Sono Marco e finalmente dopo molti anni di lotte sono riuscito a trovare un ottima vespa....

Dovrebbe essere una granturismo 150 del 65-70....dico dovrebbe perchè non sono riuscito a trovare ancora il numero di telaio.

Qualcuno sa indicarmi dove posso trovarlo?

Inoltre facendo corna, se il telaio dovesse essere indecifrabile cosa posso fare?Preciso che la vespa l'ho ritrovata a casa di mio cugino con parecchia ruggine nella parte bianca.Aiutatemi vi prego, avere una vespa per me è come un sogno che si avvera!Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come è stato detto ad un altro utente non più tardi di oggi, la tua richiesta ti sembra che sia un'emergenza?

Il forum "Emergenze", serve per eventuali furti subiti e ci auguriamo di trovarlo sempre vuoto.

Se la tua vespa è una GT, devi postare la tua richiesta nel forum Restauri Largeframe, dove troverai gente molto competente a darti le risposte.

Inoltre, quando si fanno richieste del genere, visto che non si è nemmeno sicuri di che tipo di vespa sia, è sempre bene mettere delle foto.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, la zona dove è punzonato il numero di telaio è sotto il cofano sinistro, più o meno vicino a dove arriva il tubo si scarico.

Non usare carta vetro per cercare di "pulire" la zona. Usa dello sgrassatore e poi, se c'è ruggine, una spazzola di ottone.

Ora sposto il tuo messaggio nel giusto forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di telaio lo trovi sotto la ''chiappa'' sinistra della vespa. in pratica vicino alla ruota dalla parte opposta al motore... alle volte può succedere che sia coperta dalla guarnizione e/o dalla morchia sputata dalla marmitta.

se dovesse essere illeggibile, prova a pulire la zona... se non dovesse essere sufficiente, prova grattare LEGGERMENTE con una paglietta abrasiva o con una spazzola metallica. ma devi essere di mano ultraleggera, perchè se si legge anche poco, è reimmatricolabile e riutilizzabile, se si cancella del tutto è un guaio!

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'errore della locazione del post....mi sarò fatto prendere la mano...credetemi x me avere una vesta tra le mani è un sogno che si avvera....

se mi dite come posso caricare delle immagini lo faccio subito....intanto vi dò un aggiornamento...vicino il motore non sulla carrozzeria ho trovato un codice con la sigla iniziale VNL2M..potrebbe essermi d'aiuto?

 

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2pryyq0&s=8#.VFfI7md5NzI

questo è l'unico codice che sono riuscito a trovare ed è sul motore

 

Questo è il punto dove devo cercare il telaio?

http://i60.tinypic.com/23qzzt5.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il n° di motore non ti serve a nulla se non a stabilire che è o meno il motore giusto per quella vespa.

Si, il punto dove cercare è giusto, più o meno, ma ciò che vedo nella foto, mi fa pensare al peggio, purtroppo.

Devi cercare più sul bordo. Sul bordo, ad un certo punto, si vede un foro provocato dalla ruggine; devi cercare da dove c'è il foro verso la pedana della vespa. Come ti ho gia detto, usa una spazzola con le "setole" in ottone.

Se hai un phon da carrozziere per riscaldare la lamiera prima di spazzolare farai un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco il punto esatto dove cercare per questo tipo di telai, sul bordo sotto il cofano sinistro, dove la lamiera è più spessa.

 

Ciao, Gino

punzonatura-125-Sprint.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa posso fare oltre che affidarmi alla provvidenza??vi prego datemi una soluzione..avere una vespa è sempre stato il mio sogno è vederlo distrutto per dei numeri è davvero deprimente!AIUTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il momento, cerca di riuscire a "trovare" la punzonatura, poi si vedrà.

Non vorrei comunque illuderti, se la punzonatura c'è ancora, è tutto ok, ma se la stessa è illeggibile, non c'è molto da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma almeno si conosce il numero di targa?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho novità forse molto positive...ho trovato igm numeri e om un pezzo dello stemma Piaggio metà stella un pó di codice e forse un numero-massimo due numeri...secondo voi sono sufficienti?ditemi di si vi preso!!!!VOGLIO GUIDARE LA VESPA!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se il numero non è completo, come

Non lo è il codice mi sa che non puoi farci nulla...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il n° di motore non ti serve a nulla se non a stabilire che è o meno il motore giusto per quella vespa.

Si, il punto dove cercare è giusto, più o meno, ma ciò che vedo nella foto, mi fa pensare al peggio, purtroppo.

Devi cercare più sul bordo. Sul bordo, ad un certo punto, si vede un foro provocato dalla ruggine; devi cercare da dove c'è il foro verso la pedana della vespa. Come ti ho gia detto, usa una spazzola con le "setole" in ottone.

Se hai un phon da carrozziere per riscaldare la lamiera prima di spazzolare farai un buon lavoro.

senatore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai scordato cosa volevi dirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tu carica le foto intanto.

Quanto alle risposte, ne stai gia ricevendo e ne riceverai altre.

Le risposte vengono date man mano che uno si connette e legge e dal momento che vengono scritte si possono leggere anche in un secondo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu carica le foto intanto.

Quanto alle risposte, ne stai gia ricevendo e ne riceverai altre.

Le risposte vengono date man mano che uno si connette e legge e dal momento che vengono scritte si possono leggere anche in un secondo momento.

 

Parte illeggibile

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ai4jl0&s=8#.VFi1-Gd5NzJ

parte leggibile

http://i58.tinypic.com/plmwp.jpg

 

Speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puoi dirgli addio secondo me... È andata... :(

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non c'è nulla da sperare, se non hai almeno la targa, quel telaio è inservibile.

 

Non ha senso nascondere il numero dell'IGM, che è comune a tutte le vespe di quel modello, quello che manca, cioé la sigla ed il numero di telaio completi e perfettamente leggibili, è la cosa importante. Non avendoli, in assenza della targa o dei documenti, è impossibile regolarizzare quel telaio.

 

Un consiglio: in base al numero del motore puoi stabilire se si tratta di una GT o di una GTR, verifica su questo sito: http://scooterhelp.com/serial/ves.serial.numbers.html

Una volta stabilito di che motore si tratta, spogli quel telaio di tutto quello che c'è attaccato sopra e ti cerchi un telaio sano, uguale, a poco prezzo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Al di là di quello che tu possa credere o pensare, devi riconoscere che la situazione è tragica!

Comunque, il nostro guru in tema di burocrazia, ti ha chiesto se tu conosci almeno il n° di targa e non hai risposto.

Io aggiungo chiedendo se hai targa e documenti della vespa.

In alcuni casi è possibile far ripunzonare un veicolo con la punzonatura illeggibile per via della ruggine, ma non so se questo possa essere il caso tuo perchè ogni situazione è diversa da un'altra e va valutato il da farsi di volta in volta. GiPiRat, saprà risponderti molto meglio di me, ma devi dirci di più su targa e documenti.

Inoltre, visto come è conciata la zona della punzonatura, mi chiedo come sarà il resto.

Metti delle altre foto, almeno possiamo renderci conto meglio.

Ecco, GiPiRat ha risposto mentre io scrivevo.

Vorrei solo aggiungere che se tu dovessi trovare un altro telaio uguale, non potrai immatricolare la vespa come se fosse sempre quella di tuo cugino.

Chiarisco la questione a scanso di equivoci.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di quello che tu possa credere o pensare, devi riconoscere che la situazione è tragica!

Comunque, il nostro guru in tema di burocrazia, ti ha chiesto se tu conosci almeno il n° di targa e non hai risposto.

Io aggiungo chiedendo se hai targa e documenti della vespa.

In alcuni casi è possibile far ripunzonare un veicolo con la punzonatura illeggibile per via della ruggine, ma non so se questo possa essere il caso tuo perchè ogni situazione è diversa da un'altra e va valutato il da farsi di volta in volta. GiPiRat, saprà risponderti molto meglio di me, ma devi dirci di più su targa e documenti.

Inoltre, visto come è conciata la zona della punzonatura, mi chiedo come sarà il resto.

Metti delle altre foto, almeno possiamo renderci conto meglio.

 

Non ho ne targa ne documenti...era buttata in un fienile....potendola far ripunzonare a quanto si aggira il costo?Qualcuno lo sà?Ripunzonata mi verrebbe sempre riconosciuta come una vespa 125 gt?Sarebbe sempre d'interesse storico e riscritta a qualche club?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

Inoltre, visto come è conciata la zona della punzonatura, mi chiedo come sarà il resto.

Metti delle altre foto, almeno possiamo renderci conto meglio.

Ecco, GiPiRat ha risposto mentre io scrivevo.

Vorrei solo aggiungere che se tu dovessi trovare un altro telaio uguale, non potrai immatricolare la vespa come se fosse sempre quella di tuo cugino.

Chiarisco la questione a scanso di equivoci.

In effetti, non ho mai visto quella parte di lamiera così conciata, anche perché è la parte più spessa! Sembra quasi che ci sia andato sopra dell'acido.

 

Naturalmente ha ragione senatore, cambiando telaio, la vespa sarà necessariamente un'altra, ma potrà continuare a "vivere" grazie ad un massiccio trapianto di organi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho ne targa ne documenti...era buttata in un fienile....potendola far ripunzonare a quanto si aggira il costo?Qualcuno lo sà?Ripunzonata mi verrebbe sempre riconosciuta come una vespa 125 gt?Sarebbe sempre d'interesse storico e riscritta a qualche club?

Non ci siamo capiti: non c'è nulla da ripunzonare! Se non si conosce il numero di telaio e/o la targa, quel telaio è solo un pezzo di ferro!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...