Vai al contenuto


130 da passeggio, consigli!


giampa91
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Ho sotto mano un blocco Pk Xl completo di accensione.

La mia idea era di trasformarlo in corsa lunga con un bel 130 Dr. Però sono un novizio, premetto che ho avuto sempre e solo 102cc (Polini attuale)

La mia è una Pk S, l'accensione se monto quella dell'xl andrà bene?

Per l'elaborazione pensavo una cosa del genere:

130 Dr con aspirazione al carter normale (no valvola o lamellare)

Albero Rms Racing o Mazzucchelli anticipato

Carter leggermente lavorati e raccordati

Cuscinetti C3 e paraoli nuovi

Frizione con molla rinforzata ( 3 o 4 dischi? Che marca?)

Campana 24\72 Rms (abito in montagna e con l'allungo ci faccio poco)

Carburatore 19\19 (già montato con la vecchia ela)

Marmitta Giannelli serpentone ( che ho sul 102 se va bene) altrimenti quale? Devo prendere quella per i pk 125??

 

Poi cosa altro mi servirebbe??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da 2000 km un 130 dr da turismo...allora:

 

-l'aspirazione tieni la classica che è a VALVOLA rotante

 

- l'albero, con il volano pk xl ti sconsiglio mazzucchelli...io ti consiglio se non vuoi spendere troppo tameni...

 

-rapporti: col 24/72 parti in 3^ ;-)...io ho la 29/68 e abito in montagna e tira pure la 4^ in salita però ho il padellino che da solo bassi, se metti una semiespansione e vuoi ripresa magari 27/69..ti sconsiglio rms...con 40€ hai la newfren, credo sia qualcosina meglio..

 

-carburatore va bene il 19

 

-frizione: originale 3 DISCHI con molla rinforzata polini

 

- Per la marmitta non saprei esserti d'aiuto, io ho preferito il padellino pk 125 per il tiro ai bassi e per la ruota di scorta...

 

spero di essere stato d'aiuto ;-)

Modificato da vespa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie!

Come mai sconsigli il mazzucchelli con il volano pk xl? Da qualche sorta di problema??

Per i rapporti allora vado di 29\68!

Penso che metterò anche io il padellino perchè volevo essere abbastanza antisgamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie!

Come mai sconsigli il mazzucchelli con il volano pk xl? Da qualche sorta di problema??

Per i rapporti allora vado di 29\68!

Penso che metterò anche io il padellino perchè volevo essere abbastanza antisgamo!

 

personalmente su et3 mi sono trovato male con l'albero Mazzucchelli perché decisamente sbilanciato, anche io cambierei, pinasco o tameni;

vai di 27/69 come ti ha consigliato, è di sicuro più allegra della 29/68, che anche io ho, ma abito in pianura e della quarta infinita in montagna non te ne faresti granchè secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'rms proprio no? Sullo scooter modificato mi ero trovat divinamente! Il pinasco l'avevo addocchiato mentre i tameni dove posso trovarlo? La spesa é sempre intorno i 100 giusto?

I 27/69 sono un prlo più corti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la 27/69 è più corta..

Ho sentito che il mazzucchelli può dare problemi con volani sopra i 1,6 kg, non so quanto è il volano pk xl ma credo superi gli 1,6 kg...

per l'albero io il tameni l'ho pagato 78€ e a mio parere è un buon albero ;-)

Modificato da vespa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso del volano eccessivo? niente che un Mazzucca con cono 20 e cuscinetto a rulli non posa reggere, inoltre (se non ricordo male il volano Pk xl dovrebbe pesare sui 1,7/1,8 kg) su un motore come quello che hai intenzione di fare ti consiglio di portarlo a 1,5/1,6 kg dandogli poi una bilanciata, per la frizione, a me la 3 dischi con molla rinforzata mi slittava, messa una 4 dischi il problema si è risolto anche se ho dovuto lavorarci per non farla trascinare, per l'albero se puoi prendi il Tameni, è un'azienda che produce per Malossi e vende una componentistica ottima :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andrò quasi sicuramente di Tameni o in alternativa Pinasco!

Il volano lo voglio lasciare stock perché in futuro verrà montato su un altro banco per le revisioni quindi lo voglio assolutamente originale!

Per la campana, meglio acciaio o alluminio? Rms é acciaio con parastrappi (uguale Olympia) mentre la Newfren da quanto ho letto é alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso del volano eccessivo? niente che un Mazzucca con cono 20 e cuscinetto a rulli non posa reggere, inoltre (se non ricordo male il volano Pk xl dovrebbe pesare sui 1,7/1,8 kg) su un motore come quello che hai intenzione di fare ti consiglio di portarlo a 1,5/1,6 kg dandogli poi una bilanciata, per la frizione, a me la 3 dischi con molla rinforzata mi slittava, messa una 4 dischi il problema si è risolto anche se ho dovuto lavorarci per non farla trascinare, per l'albero se puoi prendi il Tameni, è un'azienda che produce per Malossi e vende una componentistica ottima :ok:

 

Ho letto che il volano pk xl pesa circa 2 kg, per il 130 dr va bene, il dr da turismo vuole volani pesanti, che danno inerzia in curva e che non perde giri...

 

La frizione 3 dischi e molla rinforzata con olio 80w90 tiene perfettamente il 130 dr ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la campana, meglio acciaio o alluminio? Rms é acciaio con parastrappi (uguale Olympia) mentre la Newfren da quanto ho letto é alluminio!

 

Io ho comprato la 29/68 newfren ed è d'acciaio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ottimo allora vado per la Newfren!

Per i cuscinetti? Leggevo da qualche parte che se si utilizzano alberi per Pk, Ets il cuscinetto lato volano ha una dimensione diversa dagli altri, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ets ha un cuscinetto a rulli diverso dagli altri, mentre la pk s ha il classico cuscinetto a sfere per vespa 50 (ho appena rifatto un motore pk s)

Se compri su vespatime c'e la marca di cuscinetto a fianco l'immagine, scegli SKF, dicono che adesso sono di qualità inferiore ma io li metto dappertutto ;-)

 

Come mai vuoi mettere un accensione pk xl?

Modificato da vespa99
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i carter pk xl da mettere su pk s!

Metto l'accensione pk xl per far diventare tutto a 12 volt e mantere il blocco pk s tutto compatto (probabilmente finirá sotto la 50 l di mio padre per salvaguardare il suo blocco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se l'elettrico del pk xl sia compatibile con la pk s,

comunque so di certo che se vuoi montare il blocco pk s sulla 50 l avrai problemi col collettore che toccherà il telaio per la curva differente che fa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, in caso ci sono solo piccole modifiche da fare!

Per la curva non è un problema dato che monterò il collettore specifico della L!

Comunque oggi mio padre ha aperto i carter, e sorpresa, la valvola è rigata, quindi penso che verrà asportata e verrà montato un collettore lamellare al carter!

Per l'albero vado sempre di tameni anticipato o va bene altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, in caso ci sono solo piccole modifiche da fare!

Per la curva non è un problema dato che monterò il collettore specifico della L!

Comunque oggi mio padre ha aperto i carter, e sorpresa, la valvola è rigata, quindi penso che verrà asportata e verrà montato un collettore lamellare al carter!

Per l'albero vado sempre di tameni anticipato o va bene altro?

 

Se metti il collettore lamellare non c'è bisogno dell'anticipo dell'albero visto che il motore diventerà a distribuzione lamellare e non più a valvola rotante! Quindi dovrai comprare un albero spalle piene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io che albero devo cercare in pratica? Vanno bene quelli per et3 oppure devo guardare per pk 125 xl?? Non sono tutti uguali?

Uno anticipato non va bene? É obbligatorio quello a spalle piene?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la valvola è ancora buona.. il 130 digerisce qualche lieve rigatura... e l'albero nuovo perdona tanto avendo la spalla bella liscia ...

 

 

dico la mia:

 

albero mazzucchelli anticipato

 

carburatore 19 se per modello pk monta il filtro polini ma quello a 5 fori per il 24 phbl che monta perfetto sul 19 per PK, se invece 19 classico per special con filtro a scatola, prendi il kit filtro polini per il 19 classico della primavera , i getti con serpentone polini getto da 86, con siluro tipo ETS (duepercento) getto da 82.

 

accensione 4 poli XL uguale a quella per PKS solo tutta a 12 volt, i volano simili ma la XL lo ha con cono da 20... unica pecca di queste accensioni il volano pesantissimo da 2,5 kg, ma il mazzucca con cono 20 lo regge no problem...

 

rapporti la 24-72 con pignone di allungo da 25 della DRT

 

la crociera DRT è duretta, non ha senso sotto al DR, meglio molla originale e crociera regular...

 

campana rapporto della polini è buona di qualità.... molla pure, tre dischi invece originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola purtroppo ha solchi quindi bisogna proprio asportarla tanto che al vecchio proprietario non gli si accendeva proprio più!

Il carburatore ho quello con la scatola filtro che si fissa con la fascetta (non con i perni come la special)

Link al commento
Condividi su altri siti

magari la valvola è ancora buona.. il 130 digerisce qualche lieve rigatura... e l'albero nuovo perdona tanto avendo la spalla bella liscia ...

 

 

dico la mia:

 

albero mazzucchelli anticipato

 

carburatore 19 se per modello pk monta il filtro polini ma quello a 5 fori per il 24 phbl che monta perfetto sul 19 per PK, se invece 19 classico per special con filtro a scatola, prendi il kit filtro polini per il 19 classico della primavera , i getti con serpentone polini getto da 86, con siluro tipo ETS (duepercento) getto da 82.

 

accensione 4 poli XL uguale a quella per PKS solo tutta a 12 volt, i volano simili ma la XL lo ha con cono da 20... unica pecca di queste accensioni il volano pesantissimo da 2,5 kg, ma il mazzucca con cono 20 lo regge no problem...

 

rapporti la 24-72 con pignone di allungo da 25 della DRT

 

la crociera DRT è duretta, non ha senso sotto al DR, meglio molla originale e crociera regular...

 

campana rapporto della polini è buona di qualità.... molla pure, tre dischi invece originali.

 

Non sono affatto daccordo, una 24/72 su un DR che già di suo ha coppia da vendere è un suicidio, divora già montato P&P la 27/69 con una facilità disarmante, per il turismo universale (pianura e montagna) 27/69 con pignoncino da 28 DRT e proma/siluro (Ho un 130 DR configurato così e va da dio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...