Vai al contenuto


Sfruttare potenza statore primavera


elmikelino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Da un po' di tempo monto un motore primavera con la sua accensione sulla special, collegando solo un cavo

e lasciando gli altri due isolati (dovrebbero essere per stop a posizione?).

Mi chiedevo, c'è un modo per utilizzare anche la potenza generata dall'altra bobina dello statore che adesso non utilizzo?

Forse dico una fesseria, ma ora in teoria per le luci e clacson sto usando una bobina dello statore mentre un'altra è inutilizzata.

Non avevo intenzione di cambiare la parabola per avere il biluce, anche perchè avrebbe senso con l'accensione a 12 V immagino.

 

La butto lì, collegare le due bobine in parallelo sull'anabbagliante cambiando lampadina?

Però anche lì non c'è molta scelta sulle lampade

 

Grazie in anticipo per i pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti!

Da un po' di tempo monto un motore primavera con la sua accensione sulla special, collegando solo un cavo

e lasciando gli altri due isolati (dovrebbero essere per stop a posizione?).

Mi chiedevo, c'è un modo per utilizzare anche la potenza generata dall'altra bobina dello statore che adesso non utilizzo?

Forse dico una fesseria, ma ora in teoria per le luci e clacson sto usando una bobina dello statore mentre un'altra è inutilizzata.

Non avevo intenzione di cambiare la parabola per avere il biluce, anche perchè avrebbe senso con l'accensione a 12 V immagino.

 

La butto lì, collegare le due bobine in parallelo sull'anabbagliante cambiando lampadina?

Però anche lì non c'è molta scelta sulle lampade

 

Grazie in anticipo per i pareri!

 

L'altra bobina non è inutilizzata serve per l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria

Una accensione

Una fari e clacson

Una stop luci di posizione

 

Hanno wattaggi diversi e non si possono intercambiare che io sappia

 

Io metterei il biluce sulla special, magari di notte riesci anche a vedere qualcosa.... non tanto, ma qualcosina si....

 

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

nella special sono due e ok, una per le luci e una per l'accensione, ma nel primavera son tre!

 

Hai ragione ho letto male, avevo letto con il suo statore special.

 

Puoi provare mettendo il blu a massa e collegando il giallo al verde(se non ricordo male). Vedi cosa succede, al massimo bruci le lampadine.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR
Potresti mettere statore e Volano ET3, poi gli monti le bobine del PX con frecce e hai 12V 80W, come anche da uno statore PK.

 

Sono uguali e montano?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il contrario l'ho fatto (bobine et3 su statore px) e funziona.

Lavoretto palloso però..

Se l'hai fatto ad uno statore 12V avrai dovuto togliere le lamelle in piu', per abbassare lo spessore perche le bobine a 6V sono piu piccole.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'operazione l'ho fatta un po di tempo fa e se non vado errato mi è bastato togliere una lamella inferiore, una superiore e limare quel tanto che basta la bobina.

A dir la verità non pensavo che funzionasse perchè avevo dubbi sul posizionamento delle bobine e sulla quota però mi sono ricreduto.

Diciamo anche che fare un downgrade di uno statore 12 volts non è cosa di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'operazione l'ho fatta un po di tempo fa e se non vado errato mi è bastato togliere una lamella inferiore, una superiore e limare quel tanto che basta la bobina.

A dir la verità non pensavo che funzionasse perchè avevo dubbi sul posizionamento delle bobine e sulla quota però mi sono ricreduto.

Diciamo anche che fare un downgrade di uno statore 12 volts non è cosa di tutti i giorni.

 

Beh in realta non e' proprio una lamella sopra ed una sotto, c'e' tutto un pezzo riportato in piu.

 

Vedi:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/48085-statore-p200e-frecce-2.html#post721605

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

riesumo questa mia discussione, avrei un paio di domande:

- c'è qualcuno che monta quel famoso faro biluce sulla special e mi sa dire che lampade ci vanno montate?

-intanto devo farmi un regolatore salvalampade, più semplice di quello per la posizione a led dietro con LM317 perchè questo circuito è un po' ingombrante, sto bruciando un po' troppe lampadine...

-qualcuno sa quanto può costare far controllare un volano? magari per cambiare i ribattini del cono, il mio non è molto dritto purtroppo. E magari farlo bilanciare per perdere un po' di vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il faro c'era un post di gabriele82 con la sua special dove aveva montato il faro biluce, prova a cercarlo e a vedere se c'è scritto.

Il costo per il volano è soggettivo..te comunque comincia a mettere via 40 - 50 euro..poi se la rettifica ti dà anche il resto meglio per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...