Vai al contenuto


Statore px arcobaleno elestart


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Scusate ma non riesco a capire quale sia lo statore giusto per la mia vespa, un px arcobaleno elestart 125, accensione elettronica.

Poichè ho i magneti che non mi caricano devo sostituirli ma ho visto su ebay e non trovo quelli giusti, ho chiesto ai venditori ma non si esprimono sicuramente ed io non vorrei comprare cose sbagliate... Potreste indicarmi quello esatto?

Grazie come sempre

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusate ma non riesco a capire quale sia lo statore giusto per la mia vespa, un px arcobaleno elestart 125, accensione elettronica.

Poichè ho i magneti che non mi caricano devo sostituirli ma ho visto su ebay e non trovo quelli giusti, ho chiesto ai venditori ma non si esprimono sicuramente ed io non vorrei comprare cose sbagliate... Potreste indicarmi quello esatto?

Grazie come sempre

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

Il tuo ha lo statore a 7 fili?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non lo so, non l ho aperto

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

Apri la scatoletta nero che si trova sopra al motore. Hai controllato se il problema e' la batteria oppure il regolatore?

 

Di che anno e' la vespa?

 

Se anni '80 lo statore dovrebbe essere questo.

 

Stator Plate CEM for Vespa | SIP-Scootershop.com

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Regolatore di tensione e batteria sono nuovi.

Anno 1996 vnx2t

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Non ti saprei dire per un 96, mi sa che l'unica e' aprire la scotola di derivazione e vedere quanti fili ha.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok devo quindi solo contare il numero dei fili?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Si. o 5 o 7.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ortho, è possibile che la tua vespa 125 elestart abbia lo statore a 5 fili. MA per essenme certo lo vedi bene appena aperta la scatoletta nera. blu, nero, rosso, bianco e verde (i verdi sono 2 ma uno solo è da contare) Speroc he sia proprio così perchè le elestart non le hanno fatte tutte uguali e lo statore a 7 fili costa molto di più rispetto al comune statore a 5 fili.

(non fidarti di eventuali schemi che trovi sul libretto di uso e manutenzione, non di da la chiarezza di quale sia il tuo statore montato)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

A 5 fili, basta contarli.

A dire il vero, non so perchè è venuto fuori tutto sto dubbio.:roll:

Tre sono i fili che vanno alla centralina: bianco, verde e rosso; e due sono quelli che vanno al regolatore di tensione: blù e nero e sono forniti di un connettore particolare per l'innesto rapido.

Strano però che tu debba cambiarlo. Sei sicuro che sia nello statore il guasto della tua vespa?

Generalmente, è il regolatore di tensione che salta ed è quella scatoletta grande quanto un pacchetto di sigarette posta dietro al supporto della batteria. Non lo vedi subito appunto perchè è dietro al supporto della batteria ed occorre smontare il supporto per arrivarci. Il tuo regolatore è del tipo a 5 attacchi proprio perchè hai la batteria, se non l'avessi sarebbe a tre attacchi.

 

Ecco com'è il tuo statore:

http://www.ebay.it/itm/STATORE-VESPA-PX-ORIGINALE-PIAGGIO-217866-/161319261274?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item258f60945a&_uhb=1

 

Comunque ripeto: sei certo che sia lui ad essere guasto?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta, anche se ovviA volevo essere sicuro. Il regolatore di tensione l ho cambiato ed è nuovo, eppure la batteria non carica ed al minimo le luci del quadro strumenti si abbassano di intensità e la levetta livello carburante scende, se tengo accelerato rimane tutto ok... Ma la batteria non si carica lo stesso... Altri consigli? Grazie mille come sempre

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mah, non saprei, è molto strano.

Comunque sei certo che la batteria non venga ricaricata? Se così fosse, dopo un po' la batteria sarebbe scarica, non riusciresti più a mettere in moto la vespa con l'avviamento elettrico. Che al minimo la luce si abbassi comunque, non è indice che la batteria non venga ricaricata. La batteria quanto tempo ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se in marcia la luminosità delle luci e degli indicatori di direzione è normale, puoi escludere lo statore.

In pratica sulla tua Vespa il regolatore ha la duplice funzione di regolare la tensione dell'impianto luci e di destinare una parte della corrente alla ricarica della batteria.

Per fare questo, le bobine dell'impianto luci sono collegate in serie fra loro: ecco perché hai solo due fili, il blu ed il nero, che appunto sono collegati ai capi della serie di avvolgimenti.

 

Fanno eccezione le Elestart prodotte fra il 1985 ed il 1986: queste hanno un impianto diverso, mutuato dalle Vespe per l'estero con parte dell'impianto luci/frecce alimentato sotto batteria. Quelle PX avevano il chiacchierato statore "sette fili", perché gli avvolgimenti erano separati in due diversi circuiti: l'uno per la ricarica della batteria (che alimentava, fra l'altro, stop, frecce ed indicatore carburante), l'altro per l'alimentazione del proiettore e delle luci di posizione.

 

Escluso dall'imputazione lo statore, bisogna passare in rassegna gli altri elementi dell'impianto. In primo luogo il regolatore che, benché nuovo e funzionante, potrebbe essere del tipo sbagliato. Considera che sulla tua Vespa il regolatore deve avere cinque contatti così contrassegnati: G G +B C Massa.

Se invece dovessi avere A A G +B Massa, ecco svelato l'arcano: hai un regolatore per Elestarter prodotte fra il 1985 ed il 1986, montato anche se altre versioni per l'estero (l'America, per dirne uno) e su alcune serie Elestart della PK.

 

Se il regolatore è corretto, puoi comunque misurare la tensione ai capi della batteria col motore acceso. Col salire dei giri, la tensione DEVE superare i 13 volt.

Fatta anche questa verifica, se tutto risulta regolare, occorre valutare la batteria. Può essere che sia esausta, o che abbia i livelli sotto alla norma, oppure che abbia degli elementi in corto. Se ha qualche anno, direi che è da cambiare a prescindere. Ma puoi comunque tentare una ricarica con un caricatore di rete e vedere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti innanzitutto, dunque la batteria è praticamente nuova, ma si è scaricata e non si ricarica, infatti uso l avviamento a pedivella, forse forse peró il regolarore di tensione è quello AAGB ma devo verificare, smonto e verifico e vi dico.

Comunque a vespa accesa, accelerando, il test sulla batteria segna max 12 volt, ora 11,7 perchè batteria scarica, e non aumenta.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti innanzitutto, dunque la batteria è praticamente nuova, ma si è scaricata e non si ricarica, infatti uso l avviamento a pedivella, forse forse peró il regolarore di tensione è quello AAGB ma devo verificare, smonto e verifico e vi dico.

Comunque a vespa accesa, accelerando, il test sulla batteria segna max 12 volt, ora 11,7 perchè batteria scarica, e non aumenta.

 

Che regolatore hai montato? Pure io ne avevo preso uno che non funzionava, poi ho scoperto che di regolatori a 5 fili ne esistono almeno due tipo diversi. Io ho uno statore a 5 fili e ho montato questo regolatore:

Regolatore di tensione 12V 20A per Vespa PX con avviamento elettrico (rif. originale Piaggio 2308245)

 

Prima invece avevo montato questo e non caricava:

Regolatore di tensione originale Piaggio 12V - 5 fili (rif. originale Piaggio 2940165)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ad occhio mi pare sbagliato...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Devo quindi prendere il primo linkato giusto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La risposta c'era già nel mio post sopra.

E' sbagliato.

 

Ti ci vuole il regolatore G G +B C Massa.

 

Quello è per Elestart '85-'86, PK Elestart (non V/HP) ed altri scooter Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes grazie ordinato quello giusto grazie, x i collegamenti?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

G > Come vecchio (allo statore)

G > Come vecchio (allo statore)

+B > al Polo positivo batteria

C > alla chiave -> dalla chiave al polo positivo batteria

Massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...