Vai al contenuto


olio sae30 sintetico o minerale?


Easlay
 Share

Recommended Posts

ciao raga, ho un dubbio.. ho appena acquistato un olio sae30 che però nn capisco se sia o meno minerale, chiedendo al commesso se fosse minerale o sintetico mi ha risposto così: " si... minerale... sintetico... cmq si.. minerale..."... insomma di un convinto pazzesco... cmq per quello che costava, meno di 5€ lo ho preso... ma ora ho il dubbio... andrebbe nel carter ovviamente...

 

sulla confezione nn c'è scritto nulla... se nn il nome..: AL-KO SAE 30 API SG... chi sa dirmi se è sintetico o minerale? l'olio in questione è per tagliaerba...

 

grazie a tutti

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Della Castrol, ho visto 2 tipi di "Garden", uno denominato Garden 4t, e uno denominato Garden 2t. Il primo è un olio motore dedicato ai motori 4 tempi, ed è un SAE30 minerale, l'altro serve per fare miscela nei motori 2 tempi da giardinaggio.

La confezione è graficamente uguale, la dicitura 4t o 2t è in piccolo e potrebbe essere facile scambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso proprio che olii unigrado sintetici, non ce ne siano. Forse forse semi sintetici, ma io li ho sempre visti solo minerali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

in linea di massima dovrebbe andare bene.. minerale.. sae30... il prezzo nn mi sembra per niente malvagio... qualcuno di voi lo ha mai usato? ho giusto un OBI bello grande da queste parti... :-D

 

ciao

Ale!

Link al commento
Condividi su altri siti

all'obi..almeno su internet. .. trovi questi 4 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/search.html?SearchString=sae+30 l'unico che ho trovato qualche riscontro su internet è stato quello poi non so anche perché non ho mai sostituito l'olio sarebbe la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

all'obi..almeno su internet. .. trovi questi 4 search - OBI Catalogo l'unico che ho trovato qualche riscontro su internet è stato quello poi non so anche perché non ho mai sostituito l'olio sarebbe la prima volta

 

Devi trovare un olio SAE 30 minerale per motore 2 tempi.

In alternativa, se hai una small 50/125 in generale non elaboratissima, un olio per trasmissioni 80/90W và benissimo. Per esempio il Castrol EPX 80/90w.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché allora su un paio di siti di ricambisti vespa vendono sugli 11 euro oli sae30 4 tempi?

 

 

:boh:

Per questo è sempre meglio chiedere e informarsi prima di comprare cose che poi si rivelano sbagliate o dannose! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo anche per il cambio della Vespa (come per tutti i cambi, dipende molto dal tipo di frizione e dai dischi montati), a parte che sae 30 per i due tempi non l'ho mai visto.........

 

Conta che in tempi di magra (gioventù) a volte si usava fare miscela anche con quello (o con il 15/40) e la Vespa mi portava in giro lo stesso.......... dipende cosa passava il convento.

 

Con questo non dico che debba essere usato per la miscela in quanto è nato per la lubrificazione, principalmente dei 4 tempi, ma non crea assolutamente problemi nel cambio della Vespa, anzi, a volte li risolve.

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo anche per il cambio della Vespa (come per tutti i cambi, dipende molto dal tipo di frizione e dai dischi montati), a parte che sae 30 per i due tempi non l'ho mai visto.........

 

Conta che in tempi di magra (gioventù) a volte si usava fare miscela anche con quello (o con il 15/40) e la Vespa mi portava in giro lo stesso.......... dipende cosa passava il convento.

 

Con questo non dico che debba essere usato per la miscela in quanto è nato per la lubrificazione, principalmente dei 4 tempi, ma non crea assolutamente problemi nel cambio della Vespa, anzi, a volte li risolve.

 

Cordialmente

 

mi permetto di aggiungere che i tempi di magra (crisi) sono ritornati :mrgreen::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di aggiungere che i tempi di magra (crisi) sono ritornati :mrgreen::mavieni:

 

Ti posso assicurare che la magra di allora era ben diversa da quella attuale, allora i soldi c'erano ma erano centellinati dalle sapienti mani dei nostri genitori, che nella loro parsimonia ti facevano apprezzare il fatto che, come si dice dalle mie parti, "comprare è diverso dal vendere...." e che soprattutto "nessuno ti regala mai nulla".

Poi col trascorrere degli anni tutto ciò sembra sia stato dimenticato............. ora ne godiamo (tutti o per lo meno le classi medio basse senza offesa per nessuno) i frutti di questa bellissima e florida economia dello spendi e spandi, peccato che i nostri genitori (o per lo meno i miei) sono riusciti a crearsi qualcosa, i miei figli (ed io stesso) non so se ci riusciranno.

 

Fine OT

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...