Vai al contenuto



Acquisto Vespa 125


Dienece
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi chiamo Jacopo.

Sono appena entrato nel forum perchè è un po' che voglio comprarmi una Vespa 125. Il problema è che non me ne intendo assolutamente di motori, quindi mi rivolgo a voi per qualche consiglio, magari conoscete nelle mie zone (Friuli/Veneto) qualche offerta interessante. Come budget mi sarei dato 2000 euro, potrei salire anche un po' se trovassi qualcosa che mi piace veramente e potrei anche spostarmi nel Nord Italia per andare a vederla per poi eventualmente spedirla a casa mia tramite una ditta di trasporti. Naturale che se la trovo entro i confini del Veneto e del Friuli sarei molto più contento. Come modelli se possibile mi piacerebbe qualcosa di più originale della comune px, che comunque non disdegno affatto, solo che magari per essa spenderei e (mi sposterei) un po' meno.

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto fin da ora, a risentirci.

Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 292
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Se vuoi qualcosa di originale, orientati sulla Cosa. Va meglio, frena meglio, è più comoda, è più rara da vedere in giro, e per me è più bella.

Non avrà il fascino delle nonnette, ma ne ha da vendere!

 

Tra l'altro, con 2000€, te ne porti a casa almeno 3...

 

 

Smirsièv!

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dienece, qui tra di noi se qualcuno ha qualche cosa di VERAMENTE interessante di solito se fa di tutto per metterselo in garage...

 

Battuta a parte, 2mila per un px sono più che sufficienti, ma se vuoi qualcosa di più vecchio forse sono un po' pochi, a meno che tu non riesca a trovare un Primavera onesto a quella cifra, o con più fortuna una buona VNB, magari fuori dalla tua zona che mi dicono essere cara.

 

Che dire, fai passaparola tra i tuoi conoscenti e tra i meccanici di zona, e batti internet tutti i giorni: ci vuole tanta pazienza e un po' di fortuna.

 

Se poi trovi qualcosa che ti sembra interessante posta pure informazioni e FOTO, e faremo di tutto per consigliarti al meglio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. A dire il vero non mi piacciono le PK e le T5. Per una Primavera invece spenderei anche 2500-2600 euro, il problema è trovarla! Qualcuna di bella l'ho vista, questa ad esempio: Vespa 125 primavera ET3 anno "78 Moto e Scooter usato - In vendita Venezia o questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-125-primavera-1977-venezia-64032879.htm

solo che gli inserzionisti non mi rispondono ancora.

vi ringrazio di nuovo per la disponibilità, ciao!

Modificato da Dienece
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di originale, orientati sulla Cosa. Va meglio, frena meglio, è più comoda, è più rara da vedere in giro, e per me è più bella.

Non avrà il fascino delle nonnette, ma ne ha da vendere!

 

Tra l'altro, con 2000€, te ne porti a casa almeno 3...

 

 

Smirsièv!

 

se con con 2000€, te ne porti a casa almeno 3......un motivo ci sarà...!!!!

Io ti consiglio nell'ordine GTR, ET3, GT, nuova 125.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte. A dire il vero non mi piacciono le PK e le T5. Per una Primavera invece spenderei anche 2500-2600 euro, il problema è trovarla! Qualcuna di bella l'ho vista, questa ad esempio: Vespa 125 primavera ET3 anno "78 Moto e Scooter usato - In vendita Venezia o questa: Moto e scooter in vendita Venezia - Moto scooter usate Venezia - Subito.it

solo che gli inserzionisti non mi rispondono ancora.

vi ringrazio di nuovo per la disponibilità, ciao!

Dei due annunci che hai linkato, il primo è troppo bello per essere vero, e se fosse vero a quest'ora sarebbe già belle che venduta; è probabile che ci sia sotto qualche gabola. Il secondo invece non è più on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'acquisto di una vespa dipende anche da dei fattori quali:

-Quanto grande sei? Se sei un bestione di 2 metri per 120kg una small (primavera, Et3 ecc) te la sconsiglio vivamente..

-Che ci devi fare? Vorresti farci viaggi? ti consglierei una large tipo GT, GTR, TS, PX.. Non di certo una nonnetta con ruotine da 8 come le VNB, VNA ecc..

Altra cosa è sapere se hai un amico o qulcuno che potrebbe darti una mano a sistemarla: potresti trovare una vespetta messa non benissimo e riportarla con calma ai vecchi fasti (cosa che farei e che ho fatto con le mie)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe, ma lui vorrebbe una vespa vera.. e 125, non 150.. La Lambra comunque è un mezzo davvero tosto.. E di solito sono i vespisti che passano alle Lambrette..Raramente il contrario.Ora come ora la mia ET3 e la VS5 mi tengono distante da distrazioni..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

daviserra: Sono alto 1.80 per 70 kg :mrgreen:. Di base la prenderei per farmi qualche giro il week end, non tanto per viaggiare anche se non escludo di fare anche quello magari un po' più avanti! Dici che una Primavera non sia molto adatta per fare qualche viaggetto? Purtroppo, soprattutto in questo periodo, non ho il tempo materiale per mettermi a restaurare una Vespa messa non benissimo, poi mettici anche che nè io nè i miei amici sapremmo dove mettere le mani! Tutte quelle che hai menzionato mi piacciono, solo che al prezzo che dico io, non ne vedo! Quasi quasi andrei sul sicuro da qualche concessionario che mi dia anche un po' di garanzia tipo questo: Vendita e restauro vespe d'epoca | Puntovespa a Cortefranca (Brescia) Per questa vorrebbe 3500 con inclusa revisione biennale e garanzia di un anno. Sono davvero troppi o si può fare, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

se con con 2000€, te ne porti a casa almeno 3......un motivo ci sarà...!!!!

Io ti consiglio nell'ordine GTR, ET3, GT, nuova 125.

 

Non arrabbiarti Qarlo ma sono d'accordissimo con Roberto io la cosa proprio non ce la vedo nel mio garage! preferisco un bel T5, a Roberto dico che forse a quella cifra alcuni modelli che ha elencato non sono facili da reperire se ha disponibilità economica consiglio la Sprint Veloce 150 dopo la Rally c'è solo lei!!! (come prestazioni intendo!) per la small frame dico che bisogna valutare se la propria stazza è idonea a quella del mezzo. Mi piace molto ma non fà per me! cmq tra quelle elencate da Roberto io consiglio Gtr (meravigliosa!) e Gt (idem!)

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sei praticamente come me fisicamente! Io ho cominciato con la ET3 e ci ho fatto tantissimi km. Vespa super affidabile, consuma pochissimo ed è molto divertente da guidare. Tutto bene fino a quando non guidi un vespone.. Da quando ho la GS, la ET3 la uso solo per le scorribande tra amici vespisti in montagna..I vesponi hanno una stabilità sconosciuta alle small.. Poi, se sei in dolce compagnia, beh, lei ti ringrazierà.. Non che non si possa viaggiare in 2 su una small (io l'ho fatto per 3 anni)..

Link al commento
Condividi su altri siti

daviserra: Sono alto 1.80 per 70 kg :mrgreen:. Di base la prenderei per farmi qualche giro il week end, non tanto per viaggiare anche se non escludo di fare anche quello magari un po' più avanti! Dici che una Primavera non sia molto adatta per fare qualche viaggetto? Purtroppo, soprattutto in questo periodo, non ho il tempo materiale per mettermi a restaurare una Vespa messa non benissimo, poi mettici anche che nè io nè i miei amici sapremmo dove mettere le mani! Tutte quelle che hai menzionato mi piacciono, solo che al prezzo che dico io, non ne vedo! Quasi quasi andrei sul sicuro da qualche concessionario che mi dia anche un po' di garanzia tipo questo: Vendita e restauro vespe d'epoca | Puntovespa a Cortefranca (Brescia) Per questa vorrebbe 3500 con inclusa revisione biennale e garanzia di un anno. Sono davvero troppi o si può fare, che dite?

Io da questi commercianti di solito mi tengo alla larga: alla fine si parla di vespe, non di Aston Martin d'epoca. Vanno sempre e se proprio hanno problemi rifare un motore costa relativamente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se con con 2000€, te ne porti a casa almeno 3......un motivo ci sarà...!!!!

Io ti consiglio nell'ordine GTR, ET3, GT, nuova 125.

 

Il mio è perchè non "fa figo" e non "va di moda". Adesso mi piacerebbe sapere il tuo.

 

Non arrabbiarti Qarlo ma sono d'accordissimo con Roberto io la cosa proprio non ce la vedo nel mio garage! preferisco un bel T5, a Roberto dico che forse a quella cifra alcuni modelli che ha elencato non sono facili da reperire se ha disponibilità economica consiglio la Sprint Veloce 150 dopo la Rally c'è solo lei!!! (come prestazioni intendo!) per la small frame dico che bisogna valutare se la propria stazza è idonea a quella del mezzo. Mi piace molto ma non fà per me! cmq tra quelle elencate da Roberto io consiglio Gtr (meravigliosa!) e Gt (idem!)

 

Dienece cercava un mezzo poco diffuso e raro. Farobasso, Sprint, SV, GT, GTr, TS, Rally, GS ecc ecc, a qualsiasi raduno ce ne sono almeno almeno una dozzina identiche...per non parlare dei Px...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è perchè non "fa figo" e non "va di moda". Adesso mi piacerebbe sapere il tuo.

 

Sono vespe con un'anima ed alcune sono rare tipo nuova 125. La cosa è diversa, difficile da capire e da apprezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusami ma quando buttavano delle Vespe pregiate, che adesso hanno raggiunto quotazioni da capogiro, dov'erano molti "vespisti"?

Non dirmi che 20 anni fa, una Rally la pagavi 15 milioni, oppure una GS 150, la pagavi 20.000.000 di Lire

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vespe con un'anima ed alcune sono rare tipo nuova 125. La cosa è diversa, difficile da capire e da apprezzare.

 

Qarlo la vespa è un opera d'arte ecco perchè il suo valore aumenta di giorno in giorno la cosa forse è stata capita da pochi, ancor oggi non comprendo il perchè monti il freno integrale.... ma se la sua richiesta si venuta a mancare con il ritorno del px forse ci sono fattori importanti che le mancavano! mi piace distinguere la vespa dalla cosa! di sicuro è comodissima! mi era capitato un bel 200 a poco tempo fà, non sò se I o II serie purtroppo sono ignorante in materia! chissà forse un giorno cambierò idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma quando buttavano delle Vespe pregiate, che adesso hanno raggiunto quotazioni da capogiro, dov'erano molti "vespisti"?

Non dirmi che 20 anni fa, una Rally la pagavi 15 milioni, oppure una GS 150, la pagavi 20.000.000 di Lire

 

Io amavo la special ed il px, ma essendo alle medie non potevo comperare nulla. Oggi ci sono buone vespe a prezzi alti ed anche la cosa, a parte la maneggevolezza, rimane un mezzo moderno e sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello che intendevo io è che fino a pochi anni fa, fior fiore di Vespe, venivano buttate al ferraccio perchè ingombravano e non le voleva nessuno...

Oggi le fanno strapagare perchè vanno di moda. Ai tempi dei primi Burgman, i pochi che giravano in Vespa erano degli sfigati...adesso è il contrario. Sarà perchè sono state rivalutate estericamente e tecnicamente dalla gente o perchè sono mezzi da fighi?

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di tutto con un mezzo "ti ci devi vedere". La cosa è stata una vespa poco fortunata. Tecnicamente la migliore, però con pochi estimatori per via del suo aspetto molto personale che ti mette subito al bivio:amarla o "odiarla".. Stilisticamente parlando.

Tutto dipende dal nostro amico Dienece. Se a lui piace la linea, sicuramente riuscirà a portarsi a casa un mezzo che supera tecnicamente le vespe più classiche, ad un prezzo giusto.

@ Quarlo, ragione al 500% sul fatto che ora la vespa è una moda ahimè..Basta vedere quanti ai raduni con vespe ricercate e fiammanti, se spezzano un cordino e non trovano nessuno per cambiarlo, rimangono a piedi..

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero non amo la linea della Cosa, poi per quanto riguarda il lato tecnico non sono assolutamente idoneo a giudicare visto che sono proprio uno di quelli ai quali se gli si spezzasse un cordino, non solo non saprebbe cambiarlo, ma neanche saprebbe cos'è :mrgreen:! Solo che mi sono sempre piaciute le vespe vintage e per questo ora sono intenzionato a prenderne una, non per moda! Comunque iscrivere una Vespa all'fmi quanto farebbe risparmiare più o meno dal punto di vista dell'assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa ha più di 25 anni e tu sei iscritto ad un club non c'è bisogno dell'FMI e l'assicurazione si attesta sui 130-140 euro all'anno. Io ti consiglio un bel px 125e se non ami le puntine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io amavo la special ed il px, ma essendo alle medie non potevo comperare nulla. Oggi ci sono buone vespe a prezzi alti ed anche la cosa, a parte la maneggevolezza, rimane un mezzo moderno e sicuro.

 

Io amavo la 50 L (melaverde), la special era sempre vista come mezzo da scippo dalle mie parti, mio fratello maggiore aveva un px arcobaleno, i suoi amici n t5 e un'altra px e ricordo le passeggiate dove mi stringevo a lui..... che siano di moda o no a me frega nulla, di certo ogniuno apprezza ciò che apprezza! Alcuni vespisti considerano il T5 brutto! Io lo trovo stupendo, altri giudicano la cosa un' aborto, io la trovo lontana dal mio stile, certo è che alla fine le quotazioni sono date da domanda e offerta e quando quest'ultima supera la prima....... significa che il mezzo non è dei più ricercati! E' il mercato a decidere se sia un successo o meno. Per finire amo la vespa perchè è minimalista, amo la vespa perchè è semplice, avessi voluto motori tecnicamente più avanzati avrei avuto l'imbarazzo della scelta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...