Vai al contenuto



Classifica dei gruppi termici per le PX


giannimini
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho ricevuto in garanzia il cilindro ed il pistone chiuso non forgiato, adesso con Parmakit ho chiarito personalmente tutto e mi reputo molto soddisfatto, inoltre il cilindro che mi hanno mandato è qualitativamente molto migliore ha anche tutti i travasi smussati tipo stile pinasco di alluminio.

Quindi appena ho tempo mi completo il motore che ho giù e lo monto con questo pistone chiuso vediamo come va, se non mi soddisfa compro quello forgiato e gli apro le finestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' praticamente il secondo pistone quello al centro.

 

pistoniparmakitfront.jpg

 

internopistoniparmakit.jpg

 

il primo credo sia quello forgiato e il terzo quello grafitato finestrato giusto?

 

il primo è quello che mi piace di più comunque, anche perchè è monofascia :-)

 

invece il cilindro come si presenta?

 

sarebbe interessante prenderne uno a 235 su ebay e poi cercare di farsi cambiare il pistone in garanzia dalla parmakit... ma è come giocare al gratta e vinci da quello che avete fatto capire :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mega quel pistone li non va come il finestrato e quindi dopo un mese di prova in c 60 albero pinasco travasi raccordi e si 24-26 mi chiedevo se nel nuovo pistone senza finestre non ci si potevano fare due buchi tondi e non quadrati pensando che forse nel cerchio le crepe non dovrebbero farsi

CAGATA PAZZESCA OPPURE IDEA??????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mega quel pistone li non va come il finestrato e quindi dopo un mese di prova in c 60 albero pinasco travasi raccordi e si 24-26 mi chiedevo se nel nuovo pistone senza finestre non ci si potevano fare due buchi tondi e non quadrati pensando che forse nel cerchio le crepe non dovrebbero farsi

CAGATA PAZZESCA OPPURE IDEA??????

 

Infatti, anche se i fori sono quadrati, hanno gli angoli smussati proprio per questo. L'innesco di una crepa è più difficile parta in una raggiatura rispetto ad uno spigolo vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mega quel pistone li non va come il finestrato e quindi dopo un mese di prova in c 60 albero pinasco travasi raccordi e si 24-26 mi chiedevo se nel nuovo pistone senza finestre non ci si potevano fare due buchi tondi e non quadrati pensando che forse nel cerchio le crepe non dovrebbero farsi

CAGATA PAZZESCA OPPURE IDEA??????

 

L'avevo intuito pure io , forse due buchi molto + piccoli tondi a trapano a colonna si ci potrebbero fare.. lo so perchè il pinasco finestrato mi andava + forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bucare il pistone credo che dovresti regolarti con i travasi del cilindro, e anche io credo che facendo dei buchi circolari non si dovrebbe lesionare ;-)

 

Il pistone parmakit non finestrato si è aperto a nessuno finora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi Sa tanto che se parmakit continua cosi si riprenderà la fiducia persa! Bene!

 

Un'altra idea sarebbe prendere il pistone parmakit finestrato e addolcire i buchi quadrati facendoli piu tondeggianti possibili... No?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi Sa tanto che se parmakit continua cosi si riprenderà la fiducia persa! Bene!

 

Un'altra idea sarebbe prendere il pistone parmakit finestrato e addolcire i buchi quadrati facendoli piu tondeggianti possibili... No?

 

 

Il pistone forgiato terrà per forza è spesso più del doppio di quello standar nel punto dove si rompevano tutti ma e le finestre....

Quello senza finestre non è nient'altro che l'altro senza finestre.

Con le finestre va

Senza no

Fate voi.....

Se vedete come è fatto un pistone Quattrini capite subito la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone forgiato terrà per forza è spesso più del doppio di quello standar nel punto dove si rompevano tutti ma e le finestre....

Quello senza finestre non è nient'altro che l'altro senza finestre.

Con le finestre va

Senza no

Fate voi.....

Se vedete come è fatto un pistone Quattrini capite subito la differenza.

 

Si si questo lo so, a dire la verità già si vede la differenza tra un pistone chiuso sotto (pinasco alluminio) e uno aperto (polini e altri)

 

Basandomi anche su questa teoria e sullo spessore delle fasce si intuisce bene il comportamento di un pistone e di un'altro.

 

Oltre che per una questione di peso, secondo me il finestrato va meglio pure per una questione di attrito col cilindro stesso ;-)

 

Anche il malossi 166 ha un bel pistone! Ancora più bello a parer mio dell'm1x e m1xl! Forse molti lo sottovalutano per la poca cilindrata...

 

Che ne pensi pistone?

 

Ps ma il primo della foto, quello monofascia è forgiato? Si puo montare su un polini o pinasco alluminio (senza toccare alesaggio del cilindro intendo, solo rasature)? Sarebbe interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si questo lo so, a dire la verità già si vede la differenza tra un pistone chiuso sotto (pinasco alluminio) e uno aperto (polini e altri)

 

Basandomi anche su questa teoria e sullo spessore delle fasce si intuisce bene il comportamento di un pistone e di un'altro.

 

Oltre che per una questione di peso, secondo me il finestrato va meglio pure per una questione di attrito col cilindro stesso ;-)

 

Anche il malossi 166 ha un bel pistone! Ancora più bello a parer mio dell'm1x e m1xl! Forse molti lo sottovalutano per la poca cilindrata...

 

Che ne pensi pistone?

 

Ps ma il primo della foto, quello monofascia è forgiato? Si puo montare su un polini o pinasco alluminio (senza toccare alesaggio del cilindro intendo, solo rasature)? Sarebbe interessante....

 

Penso che ho fatto bene a comprare un Quattrini.

E fra poco visto che si sta scaldando l'aria ed a 50 quasi suonati bisogna starci attenti.

Penso che malossi sia un buon cilindro ma il fatto che è di ghisa non mi invoglia nemmeno a provarlo anche se ne ho uno nuovo sullo scaffale.

Il pistone monofascia senza le finestre lo porei accettare solo se sotto fosse vuoto come il malossi ed il quattrini così o fai i fori o perdi prestazioni.

In un cilindro in ghisa quel pistone è sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ho fatto bene a comprare un Quattrini.

E fra poco visto che si sta scaldando l'aria ed a 50 quasi suonati bisogna starci attenti.

Penso che malossi sia un buon cilindro ma il fatto che è di ghisa non mi invoglia nemmeno a provarlo anche se ne ho uno nuovo sullo scaffale.

Il pistone monofascia senza le finestre lo porei accettare solo se sotto fosse vuoto come il malossi ed il quattrini così o fai i fori o perdi prestazioni.

In un cilindro in ghisa quel pistone è sprecato.

 

Parole sante!!!!

 

Condivido in pieno ogni parola!

 

Ma 50 intendi 50.000 km?

 

Per quanto riguarda il malossi... Il fatto che sia in ghisa è anche un bene... Anche perchè essendo 1mm meno del quattrini e 2mm meno degli altri 177 restanti (di alesaggio) gli mette a disponibilità 2 sue maggiorazioni e perchè no anche un pistone quattrini.... Mentre per il quattrini la spesa sarebbe elevata per ricromare e compagnia bellA... Oppure pensi che a livello di prestazioni vere e proprie l'alluminio è migliore, non so con'è tolleranze e quindi compressione e/o attriti! (lasciando stAre il discorso fasature e struttura dei travasi dell'm1x)

 

Comunque Anche io prenderei un quAttrini... Avessi la possibilità :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapete che vi dico ? Io per intanto lo rimonto quando ho tempo cosi come si trova perchè aprirci i buchi secondo me si ritorna al punto di partenza , il pistone all'interno non ha nervature di rinforzo.

Bhe se andrà di meno poco mi importa importante che mi rimetto il cilindro in alluminio perchè col ghisa non mi ci trovo propio.

Poi quando avrò voglia di incrementare le prestazioni mi comprerò un forgiato e me lo farò come piace a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante!!!!

 

Condivido in pieno ogni parola!

 

Ma 50 intendi 50.000 km?

 

Per quanto riguarda il malossi... Il fatto che sia in ghisa è anche un bene... Anche perchè essendo 1mm meno del quattrini e 2mm meno degli altri 177 restanti (di alesaggio) gli mette a disponibilità 2 sue maggiorazioni e perchè no anche un pistone quattrini.... Mentre per il quattrini la spesa sarebbe elevata per ricromare e compagnia bellA... Oppure pensi che a livello di prestazioni vere e proprie l'alluminio è migliore, non so con'è tolleranze e quindi compressione e/o attriti! (lasciando stAre il discorso fasature e struttura dei travasi dell'm1x)

 

Comunque Anche io prenderei un quAttrini... Avessi la possibilità :-)

 

50 sono gli anni che mi troverò sulla groppa il prossimo 15 Marzo.....

Il cilindro in ghisa ha un coefficiente di scorrimento meno favorevole, uno scambio termico meno favorevole, un peso superiore, una durezza ed una deformabilità della camicia in funzione della temperatura differenti dall'alluminio, richiede un gioco di montaggio superiore di almeno 3-4 centesimi con un diametro pistone 60-64.

Il primo cilindro Pinasco per motore Primavera era esattamente come il cilindro in ghisa m con il pistone di diametro maggiorato.

Rispetto al Polini 6 travasi non andava granchè ma rispetto al cilindro originale aveva più coppia e molto molto più allungo.

Due cilindri esattamente identici, uno in ghisa, uno in alluminio cromato si differiscono in prestazone di almeno il 10% e il cilindro cromato dura almeno 4 volte di più, a patto che non lo si metta apunto in maniera sciagurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

invece ragazzi scusate l'o.t. sapete per caso se posso montare un polini nei miei carter? guardate la foto...

 

non è se nel punto cerchiato in rosso il polini mi prende aria detto terra terra... nel caso ho letto che si deve utilizzare dello stucco o un mastice per guarnizioni o cosa? :mah:

IMG_1375.jpg

IMG_1376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi la comparativa fra un polini, un malossi 166 e un malossi 166 raccordato a carter lml....

 

tutto provato su una lml 150

 

uno schema indica solo il cilindro...

 

un'altro il cilindro con l'espansione marca 226

confronto cilindri lml.jpg

confronto cilindri con marmitta 226 espansione.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

metto anche i grafici delle differenze tra filtri aria carburatori e marmitte già che ci sono :-)

 

in ordine: confronto lamelle per lml

confronto filtri aria (t5 originale e del 200)

confronto marmitte con cilindro malossi

confronto marmitte con cilindro originale lml

confronto carburatori

confronto lamelle in carbobio 0.40 polini.JPG

confronto filtri aria.JPG

confronto marmitte con cilindro malossi.JPG

confronto marmitte utlizzando il cilindro originale 150.JPG

confronto carburatori lml.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

dove li hai pescati?

finalmente un bel confronto..

 

conferma molte miei idee..

 

ci credi che non lo so manco io come ci sono arrivato?

 

comunque erano dei pdf...

 

vedendo tutto ciò sono sempre più convinto che monterò un malossi sulla lml... e lamelle in carbonio con stopper rialzato da 0.40

 

con quelle dovrei già essere apposto :mrgreen:

 

ah... e un filtro t5 se lo trovo a poco o una trombetta d'aspirazione ce le metterei pure

 

come marmitta credo svuoterò il mio padellino... anche se la simonini costa poco e rende tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...