Vai al contenuto



Aiuto restauro Primavera'75


fiammifero86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del sito, mi scuso in anticipo per le domande che farò, ma data la mia ignoranza spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho acquistato una Primavera del '75 qualche anno fa e c'ho speso tutti i miei averi(pochi:-) sono studente) e adesso avendo di nuvo qlc da parte vorrei darle una sistemata. Non mi intendo molto di meccanica, anzi, ma viste le tante guide volevo provare a cimentarmi da solo al restauro, l'ho smontata e vorrei farmi fare solo la carrozzeria. vi sembra presa male? mi son fatto una prima lista di ricambi, cosa manca?grazie in anticipo E' fattibile o sono pazzo?:-) sarebbe una soddisfazione enorme riuscirci

 

RICAMBI PREVENTIVO

 

dischi frizione e guarnizioni 10 guarnizioni carter

cuscinetti

lampadina contachilometri

ammortizzatore anteriore 39 fasce pistone

pneumatici 70 ganasce freno ant e post 20 fanale posteriore 35 coperchio mozzo 8 tappo tamburo 5 cresta parafango 10 targhetta vespa 6 rubinetto benzina 12 marmitta 60 cablaggio elettrico 25 manopole manubrio 9 passacavi elettrici pedana 2 tamponi sportellino 4 trasmissione contachilometri 10 trasmissione cambio 1 trasmissione frizione 1,2 trasmissione freno ant 1,2 trasmissione freno post 1,2 trasmissione acceleratore 1 trasmissione starter

DSC01398.jpg

DSC01400.jpg

DSC01402.jpg

02012012360.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

se non tutto il motore :roll: che sigla ha?

 

cmq buon lavoro... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla subito la sigla del motore che dev'essere vma1m........

La base sembra molto buona per un restauro.....hai i documenti?

 

Non dovrebbe essere VMB1M? VMA mi pare fosse la nuova 125.

Afry OTTIMO AVATAR! :ok::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere VMB1M? VMA mi pare fosse la nuova 125.

Afry OTTIMO AVATAR! :ok::sbav:

 

VMB1M è il motore et3.

Però mi sono sbagliato perchè questa è del '75 quindi VMA2M........VMA1M dalla nuova fino alla primavera del '74 se non vado errato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non dovrebbe essere VMB1M? VMA mi pare fosse la nuova 125.

Afry OTTIMO AVATAR! :ok::sbav:

 

no, vmb1m è dell'et3.

 

vma2m primavera vma1m nuova 125

:offtopics:

 

bello eh? ce l'aveva mia nonna, blu metallizzato... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

VMB1M è il motore et3.

Però mi sono sbagliato perchè questa è del '75 quindi VMA2M........VMA1M dalla nuova fino alla primavera del '74 se non vado errato.....

 

Ah ecco. Quindi la primavera seconda serie è VMA2M e l'ET3 VMB1M.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, vmb1m è dell'et3.

 

vma2m primavera vma1m nuova 125

:offtopics:

 

bello eh? ce l'aveva mia nonna, blu metallizzato... :mrgreen:

 

:ciao:

 

Eh si, ne ho restaurata una rossa fiammante proprio l'anno scorso ;-) fine :offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte. Si ho tutti i documenti in regola. Cavoli quando l'ho presa ho guardato il numero telaio e non il motore, convinto fosse il suo.:azz: Voi da una foto fatta male l'avete capito subito, grandi. Doveva essere vma2m e invece é il motore di un PK,va bene, io ho usato la vespa fino a settimana scorsa. Ora però volevo farle un bel restauro, ma così nn so che fare. Cerco un motore primavera e vendo il mio pk.. o tengo questo?non saprei i prezzi per un motore primavera e soprattutto le condizioni effettive di cosa comprerei.:mah: GRazie ancora, incredibili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e per la forcella la raddrizzano o va sostituita?

 

se conosci un buon fabbro, del cui operato ti fidi, puoi anche provare a fartela raddrizzare. Gia che ci sei, portagli anche a chiudere il foro del blocchetto accensione sul manubrio, perche' sulla 125 Primavera non e' presente. A meno che la chiave accensione ti faccia comodo, e dell'originalita' non ti interessi tanto ;-)

 

Scusate, me ne sto approffittando vero?!

Sei su un forum e fai domande: non vedo dove stia l'approfittarsi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille proverò a cercare qlc nella zona che la raddrizzi. o visto qlc motore sui 400 euri revisionato, boh, dovrei riuscirea vendere il mio prima. La mia idea era di riavvvicinarmi un pò all originale ma tenendo il manubrio così, perchè la chiave mi da un po di sicurezza, magari solo una sensazione. sapete se nel primavera c' era la luce all'interno del contachilometri, smontando ho visto la predisposizione ma son senza lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nn l avevo letta.. da scemo avevo controllato su una primavera senza documenti che mi era passata per casa in precedenza.Per questa essendo immatricolata non ci ho nemmeno pensato. Stupido io, gli errori si pagano caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu la sigla del motore l'hai letta?

Puo' capitare che non sia leggibile, sia perche' coperta da uno spesso strato di morchia, sia perche' magari la moto viene visionata di sera o in condizioni di luce scarsa. Io, impossibilitato da entrambe le cose non l'ho verificato, ma per fortuna era il suo :-)

In compenso il telaio era leggermente insaccato, ma non visibile ad occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente nn l avevo letta.. da scemo avevo controllato su una primavera senza documenti che mi era passata per casa in precedenza.Per questa essendo immatricolata non ci ho nemmeno pensato. Stupido io, gli errori si pagano caro.

 

Non ti sto chiedendo se l'hai letta prima, ti sto chiedendo se l'hai letta ADESSO.

Non ti stiamo dicendo che al 100% hai un motore PK, possono sempre aver cambiato i particolari al motore originale facendoci pensare che hai un motore PK.

L'unico modo che hai per toglierti il dubbio è leggere la sigla del motore, se non è VMA2M allora non hai il motore originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sto chiedendo se l'hai letta prima, ti sto chiedendo se l'hai letta ADESSO.

Non ti stiamo dicendo che al 100% hai un motore PK, possono sempre aver cambiato i particolari al motore originale facendoci pensare che hai un motore PK.

L'unico modo che hai per toglierti il dubbio è leggere la sigla del motore, se non è VMA2M allora non hai il motore originale.

 

Quoto,anch'io ho avuto l'impressione che ancora non l'abbia letta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...