Vai al contenuto



Restauro PK 50 molto speciale...


Speedmatic
 Share

Recommended Posts

Colgo l'occasione per presentarmi e per presentare il mio progetto: ho intenzione di restaurare la mia attuale Vespa, ereditata dalla sorella. Allora, la Vespa è in buone condizioni, è presente della ruggine ma molto superficialmente. L'unico serio problema è che ha una bella botta sulla bandina sinistra, che sarà difficile da buttare fuori. La Vespa è in fase di smontaggio e per il momento procede bene; la prossima settimana mi arrivano ammortizzatore dietro nuovo, guaine e cavi nuovi, manopole nuove, leve freno nuove, cavalletto nuovo e per concludere specchietto nuovo (ovviamente cambio anche la viteria).

Ora però veniamo ai dubbi; attualmente la Vespa è Bianca, ma non la sopporto proprio di questo colore quindi volevo farla Blu Metallizzato che ho visto su una PK di un amico e che personalmente trovo molto bello (se avete colori da suggerire ditemi). Un amico me la sabbierebbe e metterebbe il fondo gratuitamente, ma prima di mettere la vernice dovrei aspettare qualche giorno; se aspetto qualche giorno mentre c'è solo il fondo rischia di rovinarsi qualcosa?

 

Grazie in anticipo per le risposte. :)

 

 

PS: per la precisione la Vespa in questione è una PK 50 N Speedmatic (sisi, proprio lei :risata1:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Uffa, a me non piace definirla senza marce; ne ha due, sono solo automatiche. :)

 

Non ho ancora capito perchè FRULLOvespa...

 

Bè scusa, è si senza marce... Neanche a paragone con la vera vespa a marce.

Frullovespa proprio perchè è automatica e devi solo accelerare, come se sia un frullatore. Ma questa è solo una vecchia presa in giro per tutti gli scooter automatici, quindi non stare a sentirmi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tranquillo, era giusto per capire visto che l'avevo letta in giro altre volte. Comunque credimi se ti dico che ci sono rimasto male quando ho saputo che vespa avrei ereditato; però appena restaurata è possibile che la scambi con un amico per una PX 200 anch'essa restaurata; per cui può essere che anche io proverò le emozioni delle marce. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei un altra domanda. Attualmente sulla parte posteriore del telaio c'è (anzi c'era...) il paraspruzzi "lungo", quello che poi sotto si piegava leggermente. Il mio dubbio è: posso montare questo al posto di quello lungo? \\ Protezione paraspruzzi Vespa 50 Pk 50 S PK50 PK125 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, fino a poco fa sono stato in cantina a finire di smontare la Vespa fino a quando ho trovato un inghippo. Non riesco a smontare la forcella! Mi dareste una dritta su come si fa? A già, stavo per dimenticarmene...come si smonta il blocchetto per la chiave? :shock:

 

Intanto ecco delle foto durante il lavoro:

 

Tre foto del "pianale"

sam1416.jpg

sam1417b.jpg

sam1418vs.jpg

 

Questa qui cos'è? La centralina? (è marchiata Ducati)

sam1423.jpg

 

I cuscinetti della forcella:

sam1427g.jpg

 

Dove mi sono fermato:

sam1428s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devi svitare le due ghiere, allora appena svitata la prima c'è una rondella poi la seconda ghiera, guarda la foto, come scritto io l'ho svitata con una chiave a pappagallo ma credo ci sia una chiave proprio per svitarla, io non ho avuto nessun problema :ciao:

sam1427g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

PS: per la precisione la Vespa in questione è una PK 50 N Speedmatic (sisi, proprio lei :risata1:)

 

Se la vespa è coperta col fondo puoi stare tranquillo. :ok:

La speedmatic è la frullovespa? Quella senza marce?

 

Secondo me non è da considerare frullovespa, perchè alla fine la manopola sinistra si muove sempre, ha sempre il folle che è manuale ed ha il cilindro in alluminio e l'ammissione lamellare ed inoltre ha la ruota di scorta.

Le frullo vespe sono quelle in plastica che hanno solo l'acceleratore che si muove ed inoltre non hanno la ruota di scorta. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è da considerare frullovespa, perchè alla fine la manopola sinistra si muove sempre, ha sempre il folle che è manuale ed ha il cilindro in alluminio e l'ammissione lamellare ed inoltre ha la ruota di scorta.

Le frullo vespe sono quelle in plastica che hanno solo l'acceleratore che si muove ed inoltre non hanno la ruota di scorta. :ciao:

Finalmente! :applauso:

Esattamente quello che intendo, certo, non avrò 5 o 4 posizioni della manopola sinistra ma due le ho. La ruota di scorta però alla mia l'hanno persa! Quei disgraziati!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è da considerare frullovespa, perchè alla fine la manopola sinistra si muove sempre, ha sempre il folle che è manuale ed ha il cilindro in alluminio e l'ammissione lamellare ed inoltre ha la ruota di scorta.

Le frullo vespe sono quelle in plastica che hanno solo l'acceleratore che si muove ed inoltre non hanno la ruota di scorta. :ciao:

 

Guarda, sarò anche antipatico, ma per me quella di Vespa ha solo il nome.

Tutte le vespe hanno la scocca portante in lamiera, l'ammissione lamellare non è caratteristica di nessuna vera vespa, così come il cilindro in alluminio apparte l'HP.

Per il cambio, beh scusa tanto ma mi vien da ridere :mrgreen::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda, sarò anche antipatico, ma per me quella di Vespa ha solo il nome.

Tutte le vespe hanno la scocca portante in lamiera, l'ammissione lamellare non è caratteristica di nessuna vera vespa, così come il cilindro in alluminio apparte l'HP.

Per il cambio, beh scusa tanto ma mi vien da ridere :mrgreen::azz:

 

E scusa la speedmatic come la tiene? :Lol_5::Lol_5:

 

Per me questa NON è una vespa

VespaGTS250i.e2.jpg

 

La speedmatic per me rimane per poco nelle vespe. Mi pare che ci fosse anche la versione 125 :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E scusa la speedmatic come la tiene? :Lol_5::Lol_5:

 

Per me questa NON è una vespa

VespaGTS250i.e2.jpg

 

La speedmatic per me rimane per poco nelle vespe. Mi pare che ci fosse anche la versione 125 :mah:

 

 

Non hai capito la mia risposta, ho detto che tutte le vespe, comprese le nuove come quella della tua foto hanno sempre la scocca in lamiera. Quindi se devi chiamare plasticoni quelle includi anche la speedmatic in quanto di plastica ne ha a go go.

Per me non è assolutamente da considerarsi vespa, in quanto perde la caratteristica numero 1 e cioè il cambio.

Una vespa senza cambio è come una donna senza tette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zichi hai ragione e pur sempre una vespa..anke se x me alla fine un veicolo e bello se ti fa sentire felice al contrario di quello che possano pensare gli altri..x me potrebbe essere bella anke una vespa-scooter se mi avesse fatto passare dei bei momenti =)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non hai capito la mia risposta, ho detto che tutte le vespe, comprese le nuove come quella della tua foto hanno sempre la scocca in lamiera. Quindi se devi chiamare plasticoni quelle includi anche la speedmatic in quanto di plastica ne ha a go go.

Per me non è assolutamente da considerarsi vespa, in quanto perde la caratteristica numero 1 e cioè il cambio.

Una vespa senza cambio è come una donna senza tette.

la speedmatic ha la stessa plastica della mia pk s. Comunque ognuno ha la propria idea. :ciao:

Zichi hai ragione e pur sempre una vespa..anke se x me alla fine un veicolo e bello se ti fa sentire felice al contrario di quello che possano pensare gli altri..x me potrebbe essere bella anke una vespa-scooter se mi avesse fatto passare dei bei momenti =)

 

Nessuna vespa che va dopo la pk (escluse le px nuove) è una VESPA. Comunque non è giusto inquinare questo topic. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, in effetti questi dibattiti li ho già òetti in giro. Fatto sta che questa ho e questa mi tengo; per i pochi mesi che l'ho avuta mi ha fatto divertire e adesso che è smontata mi fa divertire a smontarla (staremo a vedere a rimontarla).

 

Comunque zichiki sono riuscito a smontare la forcella ed è messa assai bene, è solo un po' sporca.

 

Prossima tappa riuscire a rimuovere blocchetto della chiave e i cavi che non se ne escono dal pianale!

 

Il motore è ZOZZO, dite che se lo lavo con l'idropulistrice con acqua calda e sgrassante viene via lo sporco? Rischio di rovinare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, in effetti questi dibattiti li ho già òetti in giro. Fatto sta che questa ho e questa mi tengo; per i pochi mesi che l'ho avuta mi ha fatto divertire e adesso che è smontata mi fa divertire a smontarla (staremo a vedere a rimontarla).

 

Comunque zichiki sono riuscito a smontare la forcella ed è messa assai bene, è solo un po' sporca.

 

Prossima tappa riuscire a rimuovere blocchetto della chiave e i cavi che non se ne escono dal pianale!

 

Il motore è ZOZZO, dite che se lo lavo con l'idropulistrice con acqua calda e sgrassante viene via lo sporco? Rischio di rovinare qualcosa?

 

 

Basta che poi lo metti in moto subito in modo da far andar via l'acqua. Altrimenti son caxxi amari.

 

X Zichiki: sempre plastica è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che poi lo metti in moto subito in modo da far andar via l'acqua. Altrimenti son caxxi amari.

Quindi intendi appena lavato, attaccare lo spinotto per la candela, marmitta carburatore, attaccare il serbatoio e farlo partire?

Quali potrebbero essere i rischi di non farlo partire subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Basta che poi lo metti in moto subito in modo da far andar via l'acqua. Altrimenti son caxxi amari.

 

X Zichiki: sempre plastica è.

 

ha la stessa plastica della mia pk 50 s :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intendi appena lavato, attaccare lo spinotto per la candela, marmitta carburatore, attaccare il serbatoio e farlo partire?

Quali potrebbero essere i rischi di non farlo partire subito?

 

 

Si intendo proprio farlo partire. Se non lo accendi subito l'acqua dopo un po' fa la ruggine e ti lascio immaginare il resto. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ha la stessa plastica della mia pk 50 s :ciao:

 

Si ho capito che ha la stessa plastica della S, e come ti ho già detto, sempre plastica rimane.

Non per niente anche le PK normali insieme alle PX Arcobaleno non sono molto amate proprio per l'abbondanza di plastica che via via è aumenta di modello in modello :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si ho capito che ha la stessa plastica della S, e come ti ho già detto, sempre plastica rimane.

Non per niente anche le PK normali insieme alle PX Arcobaleno non sono molto amate proprio per l'abbondanza di plastica che via via è aumenta di modello in modello :ciao:

 

che poi di plastica ha solo il copri manubrio e il bauletto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...