Vai al contenuto



Pignone allungato per vespa 50 special


tommyet3
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Una volta aperto il motore ti consiglio un cambio a 4 marce e una 24/72 denti dritti.:ciao:

 

Se lascia le ruote da 9 sì, ma può anche montare le ruote da 10 senza aprire il motore ritrovandosi i giusti rapporti epr il suo 75 (certo resta 3 marce però). Se no 24/74, 4 marce, ruote da 10 e 102!

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo chiedere visto che ho il 16/16 (non intendo cambiarlo) se con le gomme da 10 pollici e i 24/72 tira la 3*(ho il 90 polini) forse domani apro il motore, con le gomme da 9 pollici il 16/16 i rapporti 24/72 e la polini a banana che velocità dovrebbe fare? la tira la 3* con le gomme da 9?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 post per chiarirti sempre lo stesso dubbio...oltretutto pretendendo, a mio avviso, con modo sgarbato le risposte..rinnovo l'invito a continuare nel post che hai aperto altrimenti lo staff prenderà provvedimenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 post per chiarirti sempre lo stesso dubbio...oltretutto pretendendo, a mio avviso, con modo sgarbato le risposte..rinnovo l'invito a continuare nel post che hai aperto altrimenti lo staff prenderà provvedimenti. Grazie

 

quoto e sottoscrivo, oltretutto con l'aggravante della recidività visto che è già stato fatto notare che non sono questi i modi. Non è una chat ma un forum libero e gratuito, dove chi vuole, se vuole ed ha tempo, risponde. Io avrei anche risposto ma leggendo il secondo odioso "rispondete", mi astengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai due opportunità.

1) Aggiungi la quarta marcia alla vespa e tiene la campana 18/67, quella originale con il pignone da 19 denti DRT (ottenedo una campana 19/67).

2) Se vuoi una campana buona x la tua configurazione ti consiglio la 24/72 Denti Dritti e magari di accorciarla con i pignoni specifici della DRT (per esempio con uno a 21 o 22 denti).

Alla fine io opterei per la seconda opportunità così se un domani vuoi passare ad un 102, allora basta che allunghi la campana sempre con dei pignoni della DRT che hanno più di 24 denti.

In questa pagina trovi tutti i pignoni compatibili con la primaria 72 DD.

Denis Racing Team

 

A parte che non si "aggiunge la quarta marcia" ma si sostituisce tutto il cambio per passare da 3 a 4 marce, fammi capire le 2 opzioni sarebbero: 1) passare al 4 marce mantenendo la 18/67 al più con z19drt, oppure 2) tenere il 3 marce e mettere la 24/72????!!!! Le cose sono 2: o fai una gran confusione nello scrivere, o hai le idee tremendamente confuse. Quale che sia il caso, siamo in un forum pubblico e tu, a tuo modo, stai consigliando un'altro utente, per cui, anche se è legittimo per sè stessi non essere competenti (nessuno nasce "imparato"), se non si hanno le idee chiare bisognerebbe astenersi dal dare consigli che creano confusione e possono indurre in errore gli altri. Forse verrò richiamato per questo, perchè non sono un moderatore, ma sincermanete mi sento in diritto di fare simili osservazioni anche da normale utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricky considera questi dati e decidi tu:

 

Per 75cc:

1) ruote da 10 e campana originale 18/67 (al più con pignone drt da 19), velocità 70-80km/h, dipende da come configuri il motore, possono essere meno ma anche più.

oppure 2) ruote da 9 e 24/72 o anche 22/63, come velocità siamo sempre lì.

 

La terza te la tira tutta (non te la tira se abbini ruote da 10 e 24/72: lì allora stai fresco, ci vuole il 102...), ma conviene montare il 4 marce se apri il motore perchè mentre adesso che hai rapporti corti non te ne acorgi più di tanto, quando passi ad una rapportatura centrata per il tuo motore (opzione 1 o 2 poco importa), viene fuori il difetto del 3 marce: c'è un "salto" eccessivo fra una marcia e l'altra, specie fra seconda e terza, che ti fa perdere molto in ripresa e dà molto fastidio con passeggero o in salita. Il motivo è questo: il cambio a 3 marce e quello a 4 marce sono praticamente uguali fra loro per quanto riguarda la prima e l'ultima marcia, quindi nel quattro marce hai due marce di mezzo, fra la prima e l'ultima, che ti permettono di ripartire meglio la potenza, nel tre marce ne hai una sola di mezzo, e cioè la seconda, per cui è una coperta corta: è un po' troppo lunga come seconda marcia ed è decisamente corta come penultima marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non si "aggiunge la quarta marcia" ma si sostituisce tutto il cambio per passare da 3 a 4 marce, fammi capire le 2 opzioni sarebbero: 1) passare al 4 marce mantenendo la 18/67 al più con z19drt, oppure 2) tenere il 3 marce e mettere la 24/72????!!!! Le cose sono 2: o fai una gran confusione nello scrivere, o hai le idee tremendamente confuse. Quale che sia il caso, siamo in un forum pubblico e tu, a tuo modo, stai consigliando un'altro utente, per cui, anche se è legittimo per sè stessi non essere competenti (nessuno nasce "imparato"), se non si hanno le idee chiare bisognerebbe astenersi dal dare consigli che creano confusione e possono indurre in errore gli altri. Forse verrò richiamato per questo, perchè non sono un moderatore, ma sincermanete mi sento in diritto di fare simili osservazioni anche da normale utente.

Forse mi sono spiegato male. Intendevo cambiare il cambio con uno a 4 marce e montare la campana 19/67.

Oppure con il 3 marce la 24/72..... visto che ha le ruote da 9.

Correggimi pure se sbaglio!

Comunque non obbligo nessuno a fare quello che dico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giorno sono andato dal meccanicoe mi ha detto di lasciare le ruote da 10 e mettere la 22/63 e ha detto che va bene visto che monto il 90 quindi per natale monterò quella configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male. Intendevo cambiare il cambio con uno a 4 marce e montare la campana 19/67.

Oppure con il 3 marce la 24/72..... visto che ha le ruote da 9.

Correggimi pure se sbaglio!

Comunque non obbligo nessuno a fare quello che dico io.

 

vedo che sei convinto di quello che scrivi...:azz:

col cambio a 3 marce si è costretti a tenere rapporti un po' più corti per non avere un eccessivo calo di potenza nel passaggio seconda-terza, mentre col 4 marce ci si può permettere rapporti un po' più lunghi, tu invece stai consigliando l'esatto contrario!!!

Oltretutto entrambe le tue opzioni obbligano ad aprire il motore per cui hanno ancora meno senso!!! Se uno apre il motore già che c'è, considerando che un buon cambio usato ed una primaria/pignone nuovi costano poco, allunga i rapporti e passa al 4 marce no? Non ti sembra molto più sensato scegliere fra: 1) NON aprire il motore e passare alle ruote da 10, dato che ha già la 18/67 (e per montare lo z19 non si deve certo aprire il motore), oppure 2) aprire e passare a 24/72 e 4 marce (perchè se resti 3 marce la 24/72 risulta lunghetta a meno che non mantieni le ruote da 9 ma ti fai un 80cc o 102cc anzichè il 75)...

Poi per carità si può anche aprire il motore e restare 3 marce ma a meno che non si mantengono rapporti cortini è una scelta di cui facilmente ci si pente visto che con 30-40€ un cambio usato in ottimo stato si trova facilmente e ci si può permettere rapporti giusti anzichè corti.

Anche se nessuno obbliga nessuno è comunque una responsabilità dare consigli ad altri, per cui sarebbe meglio sapere quello che si dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che sei convinto di quello che scrivi...:azz:

col cambio a 3 marce si è costretti a tenere rapporti un po' più corti per non avere un eccessivo calo di potenza nel passaggio seconda-terza, mentre col 4 marce ci si può permettere rapporti un po' più lunghi, tu invece stai consigliando l'esatto contrario!!!

Oltretutto entrambe le tue opzioni obbligano ad aprire il motore per cui hanno ancora meno senso!!! Se uno apre il motore già che c'è, considerando che un buon cambio usato ed una primaria/pignone nuovi costano poco, allunga i rapporti e passa al 4 marce no? Non ti sembra molto più sensato scegliere fra: 1) NON aprire il motore e passare alle ruote da 10, dato che ha già la 18/67 (e per montare lo z19 non si deve certo aprire il motore), oppure 2) aprire e passare a 24/72 e 4 marce (perchè se resti 3 marce la 24/72 risulta lunghetta a meno che non mantieni le ruote da 9 ma ti fai un 80cc o 102cc anzichè il 75)...

Poi per carità si può anche aprire il motore e restare 3 marce ma a meno che non si mantengono rapporti cortini è una scelta di cui facilmente ci si pente visto che con 30-40€ un cambio usato in ottimo stato si trova facilmente e ci si può permettere rapporti giusti anzichè corti.

Anche se nessuno obbliga nessuno è comunque una responsabilità dare consigli ad altri, per cui sarebbe meglio sapere quello che si dice...

Sono d'accordo con te. Alla fine io sostenevo come opzione più opportuna quella di usare la campana 24/72 eventualmente da accorciare con un pignone da 22 e con le ruote da 9.

Perchè secondo me una vespa a 3 marce è da tenere così, senza cambiarli il cambio. Poi uno è libero di pensare quello che vuole. Ad ogni modo su un elaborazione 90cc è d'obbligo aprire il motore e x me era oppurtuno mantenere le 3 marce e le ruote da 9, compensando il tutto con una campana lunga in modo tale da non modificare troppo la vespa! Poi uno sicuramente chiederà consigli al proprio meccanico di fiducia, e magari, poi li confronterà con le opinioni dei forum. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti!

C'è una cosa che non riesco ancora a capire. Affinchè ci sia una diminuzione del rapporto primario, il pignone da 16 denti deve essere per forza di maggior diametro rispetto a quello da 14 o 15.

Se il mio ragionamento è giusto allora come è possibile che un ingranaggio con un maggior diametro riesca ad alloggiare al posto di uno più piccolo senza che gli assi di rotazione vengano allontanati?:cioe:

Spero di essermi spiegato bene, comunque ho letto anche in giro di questo ingranaggio ma non ho ancora capito come fà a stare al posto di uno più piccolo senza cambiare la campana.

 

Di per sé non mi interessa tanto la modifica (ho su 22/63) ma il funzionamento, per cui se riuscite a spiegarmelo vi sono molto grato!:-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ma il fatto che i denti siano più stretti, e quindi credo più fini, non pregiudica il fatto che il pignone sia più debole?Che poi se sono più fini ci sarà pure più lasco tra il pignone e la campana...

Comunque questa è una cosa che si può fare solo sulle campane da 69, non è possibile che tipo io che ho 22/63 monti un pignone da 24 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ma il fatto che i denti siano più stretti, e quindi credo più fini, non pregiudica il fatto che il pignone sia più debole?Che poi se sono più fini ci sarà pure più lasco tra il pignone e la campana...

Comunque questa è una cosa che si può fare solo sulle campane da 69, non è possibile che tipo io che ho 22/63 monti un pignone da 24 giusto?

 

In effetti i denti più sottili sarebbero meno robusti ma posso dirti che è un ottimo prodotto, io ci ho fatto molti km con 75 ed anche 102cc. Purtroppo per la 22/63 non esistono (ancora?) pignoni alternativi. Comunque sui denti obliqui c'è meno margine (infatti è un miracolo si sia riusciti a fare uno z16 per la 14/69), per cui anche se un domani denis sfornerà pignoni per 22/63 dubito si potrà fare un 24, semmai un 21 ed un 23.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho appena preso un pignone olympia a 16 denti da montare su campana 14 /69 del mio pk xl rush (posso dirlo spero) su un altro forum dove sono registrato mi è stato detto che non va bene lo fa solo la pinasco, quello che ho preso mi hanno detto che è per campana 68 denti, il venditore a mio parere molto esperto mi ha detto che va bene, adesso provo a metterlo e vediamo chi ha ragione

Modificato da rhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Te ne accorgi quanto metti in moto. Se non ci và vuol dire che l'hai anticipata o ritardata troppo. Se in vece va in moto e sbaglia è sfasata di poco.

Comunque in tutte e due i casi devi rimetterla in fase.

La prossima volta che la smonta per non avere problemi e fare prima, fai un segno sul piatto dello statore e sul carter con un pennarello; così hai sempre un punto di riferimento.

 

Se invece devi pulire anche il motore il segno fallo con un piccolo cacciavite a spacco che non usi e una martellatina. Ripeto martellatina!!! con cognizione!!

Ciao

 

Fammi sapere.l ho preso anche io

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...