Vai al contenuto



PX 4 tempi!!!


Aigor
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 140
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
adesso scateno l'inferno :-)

 

la LML non è la progettista del motore 4T che monta la Star... il progetto è austriaco. ;-)

 

:ciao:

 

..e tu che ne sai?Sei Sbfizzero, non austriaco!!!!

 

La Vespa, dalla 98 al PX, è stata una lenta ma COSTANTE evoluzione di una società, Piaggio, che produceva - fino al 1967 - SOLO quel modello. Poi venne il Ciao (e non considero l'Ape).

 

Ora, 34 anni dopo la nascita del PX e la sua messa in soffitta nel 2007, stiamo a discutere dell'evoluzione. Come si fa a far saltare 34 anni ad un mezzo che in fondo non ha avuto alcuna evoluzione, se si eccettua il freno a disco?

 

Inevitabilmente:

a) o si parte da zero con un - chiamiamolo - PY;

b) Si aggiorna un classico come il PX, e buona fortuna;

c) Si prende atto che oggi esiste anche la GTS e si prende quella scocca per metterci 5 marce.

 

Queste sono le tre strade possibili, secondo me. Quale sceglierà Piaggio? Mi sbaglierò, ma prenderà la C. Con un sequenziale tipo Burgman.

 

 

Guarda, analizzando più in dettaglio la questione, diciamo che il mercato ha premiato la piaggio ogni qual volta ha utilizzato una certa "logica" nell'evoluzione del progetto "vespa".....cioè l'evoluzione in piccoli passi, con miglioramenti tangibili, ma la solita vecchia sostanza sotto.....fino al px è stato così....la cosa, già, a parte l'orribile nome, ha cominciato ad andare contro alcuni punti di forza del progetto, a favore di altri che non erano richiesti dall'utenza: ad esempio, l'aumento di dimensioni e di peso: nessun vero vespista se ne fa nulla di un mezzo più comodo di x punti se per esserlo deve diventare pesante xy......, se si vuole un mezzo più performante e più comodo, c'è l'honda sh 300....no, la vespa DEVE mantenere i punti fermi della semplicità, maneggevolezza, facilità di smontaggio e gestione in generale, non ha senso equipaggiarla come un moderno scooter, guarda te lo dico da utilizzatore assiduo, già le ruotine da 10 con dei copertoni seri e il freno a disco avanti e un paio di ammortizzatori decenti consentono una tenuta soddisfacente, fino ai 120-130 kmh, che sono il "target" della vespa....non ha senso andare oltre....il gts è enorme, pesante e complicato, farlo a marce sarebbe un ulteriore flop...e poi la crisi c'è solo per i fessi....non hai idea quanti miliardi spendono o hanno speso, per non dire che li hanno buttati nel cesso, nel triciclo al contrario, che al contrario delle previsioni dei maghi del marketing, si è rivelato un enorme flop...una spesa di non so quanti miliardi per ottenere 100.000 pezzi....ma con la vespa questi numeri li facevi in un anno con investimenti infinitamente più ridotti... non ci vuole molto a progettare ed industrializzare, utilizzando i "vecchi" ma ancora "innovativi" criteri scelti dal grande Corradino.....una scocca portante ancora oggi produrla costa dalla metà ad un terzo rispetto ad una finta scocca portante formata da un telaio in tubi con appiccicata la lamiera sopra......un motore a presa diretta come quello vespa ancora oggi produrlo ed industrializzarlo costa la metà di un motore frullo, così come l'ingegnerizzazione e la produzione di una forcella monotubo...vedi, la vespa è stata progettata con intelligenza anche per essere prodotta con meno spese, e questo se sei un progettista serio, non puoi non tenerlo in conto....è questo il motivo per cui ancora oggi esiste la vespa, mentre la Lambretta no....la Vespa fu studiata per essere prodotta con minori risorse....una pressa per le lamiere, 4 stazioni di saldatura, ed hai il telaio, ad esempio, e così via....sarebbe ora che si "svegliassero" davvero......

Link al commento
Condividi su altri siti

.....la Vespa fu studiata per essere prodotta con minori risorse....una pressa per le lamiere, 4 stazioni di saldatura, ed hai il telaio, ad esempio, e così via....sarebbe ora che si "svegliassero" davvero......

 

:quote::quote::quote:

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

come non darti ragione....

in compenso la parte più difficile per un progettista/designer é eliminare tutto cio che é superfluo....

storicamente il design che DURA é quello che semplifica e risolve con genialità i problemi....

questo in tutti i settori naturalmente.

ciao

gian

PS ma ci leggessero sti pirla della piaggio una volta tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mandiamogli una mail con il link...

 

sergio, quoto tutto!!!! :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

mandiamogli una mail con il link...

 

sergio, quoto tutto!!!! :quote:

 

non serve, vi leggo già!images?q=tbn:ANd9GcRg6rcW-coa6A6__cXxDwsoT16VvhwLJCDO_HqAQqhZCtGxSZEU

 

 

perchè non vi comprate un bel beverly e buttate via quei ferrivecchi?!?!?!?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:quote::quote::quote:

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

come non darti ragione....

in compenso la parte più difficile per un progettista/designer é eliminare tutto cio che é superfluo....

storicamente il design che DURA é quello che semplifica e risolve con genialità i problemi....

questo in tutti i settori naturalmente.

ciao

gian

PS ma ci leggessero sti pirla della piaggio una volta tanto

 

Guarda, che ci leggano, ne ho la certezza.....però ci sono un paio di problemi: primo, non è detto che abbiano nè l'intelligenza nè le p..... per fare delle scelte sensate...ormai chiunque pianifichi pensa piuttosto al brevissimo periodo e a salvarsi il c... nell'immediato, visto che i vari cda in un attimo possono decidere tutto ed il suo contrario, quindi , il progettista stesso, lavorando in pratica a....cottimo, e con una bella spada di Damocle sulla testa si domanderà spesso chi cacchio glielo fa fare.....meglio che continuo a fare le solite str.... scusate, ma quando parlo di queste cose mi accaloro un pò....; secondo, non vedo, a questo punto perchè il loro stipendio debba essere dato a loro, visto che in pratica la ricerca e lo sviluppo la fanno fare a noi...ci manca solo che diano le vespe da collaudare allo zio Calabrone e siamo a cavallo!!!

(ma ci pensate?Una vespa da collaudare portata all'elefanten o a capo nord?Manco la bmw c'ha questi collaudatori!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggete questo topic risalente al 2004 nel quale un utente parla di un futuro Px atteso per il 2005-06 esattamente come riportatomi da Eddy, ovvero automatico con il Piaggio leader 4t:

 

Will there be a 4 stroke in a Vespa PX soon? - SIP Scootershop Community

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi ho assistito ad una scenetta e mi è venuto in mente subito questo post.

Ero passato dal mio amico concessionario per tutt'altre cose e lui era con dei clienti per cui mi sono messo in un angolo ad aspettare, era una famiglia composta da padre, madre e figlio (presumo in età da primi anni della scuola superiore, diciamo 14/16 anni) mentre giravano tra i vari modelli in esposizione hanno visto il px, bianco, bellissimo che spiccava tra i tanti frullini, erano tutti e tre molto contenti e sembrava quasi che l'avessero scelto così il venditore esorta "questa ha il cambio" ... :azz: la felice famigliola cambia espressione e la mamma fa " beh no allora prendiamo quell'alto".. riferito ad un SH... :testate:

l'ho voluto riportare perché in fondo credo che una px automatica avrebbe qualche sostenitore... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sabato mattina sono andato a prendere le guarnizioni del carburatore e lo spillo conico per la Cosa nel Piaggio Center di Ferrara. Clienti in giro per il salone, NESSUNO. Il venditore stava sistemando i fogli con le caratteristiche degli scooter...

Davanti a me c'è un tizio, che è li per ritirare la sua GTS dal tagliando. Ha speso 400€ per il tagliando dei 30.000km + sostituzione pneumatici!!!:orrore:

Mentre pagava si è accorto di non aver con se il libretto dei tagliandi e ha chiesto se poteva portarlo il lunedì, perchè ci teneva ad avere tutti i timbri delle manutenzioni effettuate...:crazy:

Mentre aspettavo il mio turno, leggo un cartellone della "straordinaria" promozione di fine estate per il cambio olio nei frullini...

49€ per i motori Leader 125, 180 e200...

59€ per i motori Leader 250 e 300...

69€ per i motori Master 400 e 500...

Questo è il target di clientela che la Piaggio (come presumo tutti gli altri produttori) cerca e vuole.

Vuole che il cliente porti il mezzo in officina anche per cambiare un lampadina o per gonfiare le gomme.

Non se ne fanno nulla di chi riesce ad aprire il motore e riesce a revisionarselo in un pomeriggio.

Non se ne fanno nulla di mezzi che durano (se ben curati) 30, 40 o 50 anni...

A loro serve "ricambio". Oggi compri, tra 3 anni è da buttare, quindi ricompri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque piaggio non deve farsi surclassare dalla sua ex consociata,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,deve darci un bel vespone,,,,,,,,,,,,,,,,,,performante come il 200 rally con le marce ovviamente!!!!!!!!!!!!!! poi lo chiamino px pz py o px gt...................io locompro subitoooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

qarlo mi sa che hai ragione da vendere...ma oramai che un 200 4t con le marce è già in vendita....come pensate che Piaggio possa competere? uscendo con un PX 200 4T di graaaaande qualità....ed a quanto? a 4500 euro? e chi se lo compra?....boh!vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato mattina sono andato a prendere le guarnizioni del carburatore e lo spillo conico per la Cosa nel Piaggio Center di Ferrara. Clienti in giro per il salone, NESSUNO. Il venditore stava sistemando i fogli con le caratteristiche degli scooter...

Davanti a me c'è un tizio, che è li per ritirare la sua GTS dal tagliando. Ha speso 400€ per il tagliando dei 30.000km + sostituzione pneumatici!!!:orrore:

Mentre pagava si è accorto di non aver con se il libretto dei tagliandi e ha chiesto se poteva portarlo il lunedì, perchè ci teneva ad avere tutti i timbri delle manutenzioni effettuate...:crazy:

Mentre aspettavo il mio turno, leggo un cartellone della "straordinaria" promozione di fine estate per il cambio olio nei frullini...

49€ per i motori Leader 125, 180 e200...

59€ per i motori Leader 250 e 300...

69€ per i motori Master 400 e 500...

Questo è il target di clientela che la Piaggio (come presumo tutti gli altri produttori) cerca e vuole.

Vuole che il cliente porti il mezzo in officina anche per cambiare un lampadina o per gonfiare le gomme.

Non se ne fanno nulla di chi riesce ad aprire il motore e riesce a revisionarselo in un pomeriggio.

Non se ne fanno nulla di mezzi che durano (se ben curati) 30, 40 o 50 anni...

A loro serve "ricambio". Oggi compri, tra 3 anni è da buttare, quindi ricompri.

 

 

e li avevano al piaggio center di Ferrara?! io una volta ho telefonato e non avevano niente di niente! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si...ma il genio del magazziniere mi aveva dato lo spillo per il Px... Nonostante avessi specificato che era per una Cosa... Come al solito sono dovuto tornare indietro dicendo che era sbagliato e me l'hanno ordinato.

Credo che non mi vedranno più...

C'è un ricambista fornitissimo, in centro. Di solito si riesce a trovare tutto da lui. Se vuoi ti do il contatto in MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
qarlo mi sa che hai ragione da vendere...ma oramai che un 200 4t con le marce è già in vendita....come pensate che Piaggio possa competere? uscendo con un PX 200 4T di graaaaande qualità....ed a quanto? a 4500 euro? e chi se lo compra?....boh!vedremo

 

Dicevano lo stesso del PX2011 invece a quanto pare ne stanno vendendo tanti e se ne vedono tanti in giro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il target di clientela che la Piaggio (come presumo tutti gli altri produttori) cerca e vuole. Vuole che il cliente porti il mezzo in officina anche per cambiare un lampadina o per gonfiare le gomme. Non se ne fanno nulla di chi riesce ad aprire il motore e riesce a revisionarselo in un pomeriggio. Non se ne fanno nulla di mezzi che durano (se ben curati) 30, 40 o 50 anni... A loro serve "ricambio". Oggi compri, tra 3 anni è da buttare, quindi ricompri.

 

 

l'ho voluto riportare perché in fondo credo che una px automatica avrebbe qualche sostenitore...

 

 

Sono d'accordo. La penso anche io così.

Ci sarebbe da aggiungere che molti utilizzatori (ho scritto di proposito cosi anzichè motociclisti o vespisti), non ne vogliono sapere di "perder tempo" appresso al proprio mezzo. Di fatto, sono in molti a pensare che gli serve esclusivamente per spostarsi.

 

L'altro giorno in centro a Milano, ho visto un meccanico in tuta da lavoro con un frulloscooter zeppo di attrezzi nel sottosella, intento nel risolvere un problema ad uno scooter parcheggiato, un meccanico a domicilio mentre il proprietario è in ufficio... con il telefonino comunicava con il proprietario il quale gli spiegava il problema.

 

I tempi sono cambiati... I clienti pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...ma il genio del magazziniere mi aveva dato lo spillo per il Px... Nonostante avessi specificato che era per una Cosa... Come al solito sono dovuto tornare indietro dicendo che era sbagliato e me l'hanno ordinato.

Credo che non mi vedranno più...

C'è un ricambista fornitissimo, in centro. Di solito si riesce a trovare tutto da lui. Se vuoi ti do il contatto in MP.

 

 

sì sarebbe fantastico!grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bufala.jpg

 

 

(temo sia la solita ...bufala)

 

Domani ti racconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho assistito ad una scenetta e mi è venuto in mente subito questo post.

Ero passato dal mio amico concessionario per tutt'altre cose e lui era con dei clienti per cui mi sono messo in un angolo ad aspettare, era una famiglia composta da padre, madre e figlio (presumo in età da primi anni della scuola superiore, diciamo 14/16 anni) mentre giravano tra i vari modelli in esposizione hanno visto il px, bianco, bellissimo che spiccava tra i tanti frullini, erano tutti e tre molto contenti e sembrava quasi che l'avessero scelto così il venditore esorta "questa ha il cambio" ... :azz: la felice famigliola cambia espressione e la mamma fa " beh no allora prendiamo quell'alto".. riferito ad un SH... :testate:

l'ho voluto riportare perché in fondo credo che una px automatica avrebbe qualche sostenitore... :-(

 

La lambretta ha avuto il coraggio di rifare la vecchia lambretta anni '60...

 

Ha frano a disco anteriore e cambio automatico (unica pecca quest'ultima) ma è rigorosamente (almeno dalle foto) uguale all'originale...

 

Cosa aspetta Piaggio a riproporci un 200 rally...et3 primavera...150 GS...adeguate alle nuove normative...

 

Con un 4 tempi...frecce...freni a disco...ammortizzatori nuovi...

 

Per le marce non saprei...l'ideale sarebbe averle...o al max poter scegliere...

 

So che sono utopie...però sarebbe bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Specificando che non sono un lambrettista cmq a me quel pasticcio tutto mi sembra tranne che la lambretta degli anni 60

capiscimi quella è la versione lambretta di una 50s di oggi o di un gtv gts e chi + ne ha + ne metta!!! uguale uguale degli anni 60 ha solo il ricordo manco le linee :mavieni:

Se vuoi un rally che rispetti questi stilemi allora tanto vale che ti prendi una vespa 300!!!

a me basterebbe un px con le scocche leggermente piu' affusolate nasello ridisegnato e scudo rastremato magari con frecce a filo della carrozza:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la Vespa 4t sarebbe una svolta, ma ce la farebbero pagare non tanto, tantissimo. Ricordatevi che da quando anche la Piaggio è in mano a Colaninno abbiamo sempre avuto amare sorprese e mosse a puro scopo di fare del marketing schifoso, come quella di dissociare il marchio Vespa dalla Piaggio (infatti su internet hanno due siti separati). Inoltre abbiamo tutti potuto vedere come abbiano catalizzato male la Vespa 2010, con quella marmitta che scalda da paura :nono::nono: senza impegnarsi più di tanto e ritirando fuori il vecchio modello senza fare nulla di nuovo per il motore (filosofia FIAT). Se non si svegliavano gli indiani, comprando i progetti del motore (che Colaninno ha subito venduto di buon grado) non avremmo mai potuto vedere la vespa 4t lanciata sul mercato, nonostante la Piaggio avesse sviluppato un prototipo funzionante già molti anni fa'....sinceramente sto diffidando parecchio della Vespa intesa come marchio a sè: rendiamocene conto, stanno sfruttando SOLO il nome, ci stanno vendendo un progetto vecchio di 30 anni senza nulla di nuovo come fosse oro i vecchi problemi della vespa sono rimasti, anzi se ne sono aggiunti altri e come sempre siamo noi vespisti a dover risolvere le lacune di stabilità, prestazioni ecc. l' unica cosa che ci fa' spendere quei mille euro di differenza tra la Star e la Vespa è che la Vespa è quella originale....allora puo' uscire anche la Vespa 4t ma se dovessi andare ora a prendere un mezzo prenderei la Star 4t e userei gli altri 1000 euro per adattarla a me come si deve, io apprezzo questo progetto come tale, non come nome. In ogni caso vediamo cosa ci rifilano questa volta, anche se non ho grandi aspettative....:roll::roll: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...