Vai al contenuto


50 special accelera da sola o rimane accellerata aiuto!


frisio
 Share

Recommended Posts

salve a tutti sono roberto,da un paio di mesi ho riscontrato un problema sulla mia vespa 50 special faro quadro 4 marce.Dopo l'accensione e il relativo tempo per farla scaldare quindi al momento della partenza,ogni tanto da dei problemi, rimane accelerata da sola oppure se provo a dare un colpetto di gas per andare avanti continua ad accelerare.unici 2 rimedi che ho trovato sono stati spegnere la vespa dall'apposito tastino oppure aumentare la marcia andando avanti facendo calare di colpo i giri.naturalmente ho già smontato il carburatore ripulendolo e controllando se il problema era riconducibile alla ghigliottina che si incastrava,ma nulla di tutto ciò, per favore poteste aiutarmi voi,sembra fatto apposta arriva la bella stagione e non riesco ad usare il mio gioiello!

grazie mille :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto

benvenuto su VR.com innanzitutto. Se passi in piazzetta x una presentazione ed un saluto farai cosa gradita a tutta la comunita.

Secondo me Ammesso che non ci sia un problema ai leveraggi cavi e guaine potrebbe esserci un trafilaggio di aria dal paraolio lato volano o dal carburatore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sicuramente aspira aria da qualche parte...controlla il collettore d'aspirazione....a me una volta si è rotto proprio la saldatura sulla flangia sul carter...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: capperaccio quiandi mi state dicendo che molto probabilmente è presente una falla o un buoco in uno di questi punti,pesca aria a va in accellerazione,per quanto riguarda i cavi,ho gia controllato,le guaine e i cavi sono nuovi nuovi e funzionanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è probabile. Verifica il serraggio dei dadi del gruppo termico, fascetta carburatore, prigionieri collettore. Se continua a presentarsi il difetto probabilmente la causa potrebbe essere, come detto, un paraolio o una crepa come suggerisce joe.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fa sempre, costantemente, tutte le volte che la usi

quando ti si accelera tira un po' il pomello dell'aria

calerà

poi prova a girare con quello tirato

 

se va bene cambia il getto massimo con un nuovo pari taratura al tuo, oppure pulisci bene, me bene, il foro del getto

Link al commento
Condividi su altri siti

già , anch'io penso dovresti controllare tutti i punti critici....carburatore, quindichiusura acceleratore superiore,attacco collettore,collettore di aspirazione,attacco sui carter,...poi la base cilindro e il gt intero...se ti si accellera MOLTO è una questione di trafilaggio aria senza dubbio...se controlli tutto e non trovi anomalie , sono i paraoli di banco purtroppo...ma oltre ad accelerarsi , la vespa ti fa anche dei vuoti a volte? come dice sartana comunque , l unico rimedio per camminare comunque , prima di sistemarla , è girare grassissimo , e cioè con la leva dell aria tirata e la carburazione settata sul grasso....sulla mia vespa , prima di rifare i paraoli d banco ,dovevo fare così infatti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei un' altra possibile causa: l'anticipo

la mia vespa aveva lo stesso identico problema (chiamato autoaccensione)

era troppo anticipata (s'impennava quando mettevo la seconda!), ma dopo avergli regolato l'anticipo non ho avuto più problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri mi sono messo d'impegno,ho tolto il carburatore nuovamente e ho rifatto una altra bella pulizzia a fondo con la benzina,poi l'ho rimontato (spero correttamente),non ho notato nessun tipo di foro (almeno sul carter) e devo dire che per ora semba funzionare normalemnente.

ripeto che si tratta di una cosa che fa di rado,solo che non mi fido molto ad aprire il motore,non sono un esperto quiandi proverò magari a portarla in un centro specializzato magari nel mio paese,il fatto è che ho paura che mi chiedano uno sproposito di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ripeto che si tratta di una cosa che fa di rado,solo che non mi fido molto ad aprire il motore

 

Il paraolio lato volano si cambia senza aprire il motore.

Unica cosa: va tolto il volano e occorre il suo estrattore.

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a tutti, purtroppo scrivo qui perchè ho lo stesso problema sulla mia 50 special. Ho già fatto tutti i controlli di routine, l'unica cosa rimasta è il paraolio lato volano. Però ho da aggiungere un particolare alla vs attenzione e cioè che da un po di tempo, prima che inizziasse ad accelerare da sola, ha iniziato a fare una strana vibrazione, come se provenisse dall'interno del motore, ovviamente ho controllato già che non fosse lo sportellino, il copriventola e quant'altro. Potrebbe essere un eccessivo gioco dell'albero motore dovuto a non so cosa che ha portato alla rottura del paraolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un eccessivo gioco dei cuscinetti dell'albero, probabilmente causato dall' usura potrebbe non dare modo ai paraolio di lavorare correttamente.

 

Quanti Km ha il tuo motore? E' originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il punto, il motore ha appena 400km, tutto revisionato da me, originale dalla A alla Z a parte il GT 75DR, i cuscinetti dell'albero sono nuovi, la parola usura non può essere utilizzata riferita alla mia vespa, un bullone vecchio non ce l'ha. Possibile che abbia montato qualcosa in modo errato? Se si cosa avrei potuto montare male?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il punto, il motore ha appena 400km, tutto revisionato da me, originale dalla A alla Z a parte il GT 75DR, i cuscinetti dell'albero sono nuovi, la parola usura non può essere utilizzata riferita alla mia vespa, un bullone vecchio non ce l'ha. Possibile che abbia montato qualcosa in modo errato? Se si cosa avrei potuto montare male?

 

l'albero è nuovo pure? se è tutto nuovo , come hai montato albero e cuscinetti?sicuro di non averli danneggiati nel montaggio??spiegati un po meglio sul rumore che senti e su quello che ti ho chiesto...mi spiace , è una grossa delusione chiudere un motore e avere comunque qualche problema che si ripresenta:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero è nuovo pure? se è tutto nuovo , come hai montato albero e cuscinetti?sicuro di non averli danneggiati nel montaggio??spiegati un po meglio sul rumore che senti e su quello che ti ho chiesto...mi spiace , è una grossa delusione chiudere un motore e avere comunque qualche problema che si ripresenta:-(

 

quale sarebbe il modo giusto di montare albero e cuscinetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa avrei potuto montare male?

 

Non pendertela, succede. Se hai rifatto tu il motore, vuol dire che sai dove mettere le mani. Con calma, ricontrolla tutto e vedrai che risolvi.

 

Magari poi scopri che hai fatto tutto correttamente ed il problema dipende da un paraolio sfigato.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sarebbe il modo giusto di montare albero e cuscinetti?

 

io pulisco i carter e poi li scaldo con il cannello...dopo prendo il cuscinetto , e ne ungo leggermenete il profilo esterno con olio da miscela , poi lo posiziono e batto dolcemente sul profilo esterno usando un bussolotto...il cuscinetto scende subito e senza sforzi...perchè?sbaglio qualcosa? ho fatto quella domanada perchè un tipo che conosco nel suo motore monto' i cuscinetti servendosi solo del martello , e a blocco chiuso il banco dava un rumore di ferraglia assurdo...cerco di essere utile per quel poco che ne so;-)delucidami tu se hai qualche suggerimento;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io pulisco i carter e poi li scaldo con il cannello...dopo prendo il cuscinetto , e ne ungo leggermenete il profilo esterno con olio da miscela , poi lo posiziono e batto dolcemente sul profilo esterno usando un bussolotto...il cuscinetto scende subito e senza sforzi...perchè?sbaglio qualcosa? ho fatto quella domanada perchè un tipo che conosco nel suo motore monto' i cuscinetti servendosi solo del martello , e a blocco chiuso il banco dava un rumore di ferraglia assurdo...cerco di essere utile per quel poco che ne so;-)delucidami tu se hai qualche suggerimento;-)

 

è un metodo giusto :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero non è nuovo e il rumore è proprio di ferraglia, una vibrazione metallica tipo una lamiera che vibra, inizialmente credevo fosse il copriventola, ma lo tolsi e lo faceva ancora, e va sempre peggiorando. Il metodo per montare i cuscinetti è quello descritto, tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi, poi l'albero motore l'ho tirato dentro sfruttando il filetto lato volano, con una boccola e spessorando volta per volta con rondelle larghe fin quando non fosse arrivato a fine corsa. Temo che anche se cambiassi il paraolio, cosa fattibile senza smontare troppe cose, risolverò solo momentaneamente il problema che si accelera da sola, quello che più mi preme è sapere questa vibrazione da dove caspita arriva. Ripensando bene alla parola usura, potrebbe essere la sede del/i cuscinetto/i sull'albero motore ad essere usurata? L'albero motore l'ho fatto visionare da una rettifica e mi è stato detto che era a posto, non vorrei che fosse stato troppo superficiale nell'emettere la sentenza il tizio di turno alla rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero non è nuovo e il rumore è proprio di ferraglia, una vibrazione metallica tipo una lamiera che vibra, inizialmente credevo fosse il copriventola, ma lo tolsi e lo faceva ancora, e va sempre peggiorando. Il metodo per montare i cuscinetti è quello descritto, tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi, poi l'albero motore l'ho tirato dentro sfruttando il filetto lato volano, con una boccola e spessorando volta per volta con rondelle larghe fin quando non fosse arrivato a fine corsa. Temo che anche se cambiassi il paraolio, cosa fattibile senza smontare troppe cose, risolverò solo momentaneamente il problema che si accelera da sola, quello che più mi preme è sapere questa vibrazione da dove caspita arriva. Ripensando bene alla parola usura, potrebbe essere la sede del/i cuscinetto/i sull'albero motore ad essere usurata? L'albero motore l'ho fatto visionare da una rettifica e mi è stato detto che era a posto, non vorrei che fosse stato troppo superficiale nell'emettere la sentenza il tizio di turno alla rettifica.

ma questo rumore lo fa anche a folle , o solo a marcia inserita? se lo fa anche in folle prova a levare il volano e dacci un occhiata....magari è il tamponcino in feltro delle puntine che si è consumato e sfrega sull albero...è una possibilità...dai un occhiata , poi ne riparliamo ;-) tranquillo che risolvi ;-)non avere fretta pero'...ogni cosa a suo tempo , l'importante è sistemare tutto che poi dopo la soddisfazione è impagabile :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo fa anche in folle ad ogni accelerata, più accelero e più la vibrazione si fa forte. Comunque grazie per per i consigli e per il conforto :ok:

 

di nulla;-) prova a smontare il volano e controllare questo particolare , così ci leviamo un dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

tranne lo scaldare con il cannello e sono entrati senza problemi

 

Senza problemi cosa intendi? Sono andati un minimo stretti in sede? A carter chiusi, l'albero ha qualche gioco strano sù e giù? (un pochino deve averne ma non eccessivamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza problemi cosa intendi? Sono andati un minimo stretti in sede? A carter chiusi, l'albero ha qualche gioco strano sù e giù? (un pochino deve averne ma non eccessivamente)

 

se ha scaldato le sedi i cuscinetti sono andati a pacco senza forzare nulla

 

se per su e giu intendi il moto in cui l'albero e la biella lavorano normalmente, NON ci deve essere gioco

 

lateralmente (quindi nel suo asse) invece puo' essercene

 

stesso discorso per la biella

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...