Vai al contenuto



Batteria: sostituire o ricaricare ?


Struzzo
 Share

Recommended Posts

Allora sono andato dal meccanico ed ha provato la batteria con il tester.

 

Da spenta andava a 11.9 circa mentre una volta accesa saliva leggermente per poi dare valori completamente sballati non appena davo gas.

Mi ha detto quindi che il regolatore sembra non funzionare a dovere.

La corrente "arriva" (Difatti frecce e luci funzionano correttamente) ma e' come se la corrente fosse "tagliata" male.

 

Credete anche voi che sia il caso di RIsostituire il regolatore (Quello precedente ricaricava la batteria ma mi bruciava le luci) oppure la causa potrebbe anche essere altrove ?

 

Che significa"Sembra",da parte del meccanico? "Tagliata male"...regolata:mavieni:

Fatti prestare un regolatore da un amico e fai la prova ;-):mavieni:La Nina2 ha la stessa batteria dalla data che vedi sulla foto ed e' "Tagliata";-) (Regolata) da un regolatore recuperato da un vespino della serie "V".:mavieni::mavieni::mavieni::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

DSCN1152 (Small).JPG

DSCN0064 (Small).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La batteria (Sostituita meno di 6 mesi fa) e' a terra da almeno due mesi ed accelerando il tester mostra valori sballati nel senso che vanno su e giu' in maniera casuale (Neppure si fa in tempo a leggerli).

Come se non "capisse" nulla della tensione effettiva.

 

Vedo se riesco a rimediare un regolatore usato o a pochi spicciolo ma la vedo dura.

Altrimenti la porto dal meccanico e faccio fare a lui la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu stai mettendo il puntale positivo sul B+ e quello negativo a massa?

Mi sembra di aver seguito correttamente la disposizione che era anche nell'altro regolatore (Anche perche', se non sbaglio, le luci e tutto il rseto altrimenti non funzionerebbero).

 

Il regolatore e' un ducati con una disposizione degli attacchi differente, pero', da quello di serie.

Ricordo che due cavi li ho invertiti per rispettare i "colori".

Non ricordo esattamente.

 

Sai darmi indicazioni preciso in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sto chiedendo dove,tu o il mecca,misurate l'uscita della tensione continua che e' quella parte deputata alla ricarica,cioe' l'uscita del B+.

Scusami, credevo volessi sapere come avevo montato il regolatore.

Non ho sinceramente visto come il mecca ha messo i puntali, ero dalla parte opposta che acceleravo mentre lui misurava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che ti stesse misurando solo l'alternata.

 

Oppure c'è un falso contatto da qualche parte che non permette al tester di visualizzare una misura fissa.

 

per Struzzo: sai almeno dove il meccanico ha preso la misura?

Direttamente sui morsetti del regolatore oppure sui poli della batteria?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure c'è un falso contatto da qualche parte che non permette al tester di visualizzare una misura fissa.

 

per Struzzo: sai almeno dove il meccanico ha preso la misura?

Direttamente sui morsetti del regolatore oppure sui poli della batteria?

 

Ciao

Sui poli della batteria.

Di questo ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui poli della batteria.

Di questo ne sono sicuro.

 

Allora le probabilità che ci sia un falso contatto aumentano.

Come ho scritto prima, controlla bene i cavi e i loro morsetti; alle volte giocano brutti scherzi anche se apparentemente sembrano in buono stato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi, quindi, che non sia un problema dovuto al regolatore ?

 

Potrebbe essere benissimo.

Prima di cambiare il regolatore, una controlatina ai cavi io la darei, anche perchè se fossero loro la causa ti ritroveresti con un regolatore nuovo...che va come il vecchio :lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche' il regolatore in questione e' stato sostituito da pochi mesi... ma ad ogni modo per dare 'stra controllatina ai cavi e verificare con certezza che non vi siano contatti come posso procedere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche' il regolatore in questione e' stato sostituito da pochi mesi... ma ad ogni modo per dare 'stra controllatina ai cavi e verificare con certezza che non vi siano contatti come posso procedere ?

 

Procurati lo spray pulisci contatti, stacchi tutte le connessioni dei cavi incriminati e ci spruzzi su una bella dose di spray.

Lasci agire il tutto per qualche minuto, poi attacchi e stacchi qualche volta tutti i cavi in modo da pulire per bene le aree di contatto.

Alla fine colleghi tutto e riprovi a misurare le tensioni.

Se i connettori non sono particolari, ma sono semplici faston, puoi provare anche a rifare i cablaggi interessati e collegarli al posto degli originali.

Anche se sono volanti, vanno bene per fare la prova, poi, al limite, li sistemi come si deve.

Io adesso devo scappare e per una settimana buona non sarò on-line, per cui buon lavoro e in bocca al lupo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono accorto che la lampadina posteriore di posizione e' nera e a volte fa/non fa.

Proprio come se facesse contatto.

Potrebbe essere eventualmente questa la causa del problema oppure non c'entra nulla ?

 

Oltre a sostituirla e' bene dare un controllata ai cavi che vanno al "gruppo ottico" posteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crepi !

P.S.: mi abbandoni proprio in zona critica...:)

 

Ciao, sono rientrato...purtroppo :-(

Sono stato una settimana all'isola d'Elba con la famigliola, e adesso la pacchia è finita.

 

Oggi mi sono accorto che la lampadina posteriore di posizione e' nera e a volte fa/non fa.

Proprio come se facesse contatto.

Potrebbe essere eventualmente questa la causa del problema oppure non c'entra nulla ?

 

Difficile centri qualcosa.

Sicuramente è nera perchè si sta bruciando, e il fatto che un po' funzioni e un po' no dipende dal fatto che il filamento interno è andato a donne di facili costumi :-)

 

Oltre a sostituirla e' bene dare un controllata ai cavi che vanno al "gruppo ottico" posteriore ?

 

Di sicuro male non fa.

Nel frattempo hai controllato i cavi che portano corrente alla batteria?

Sei riuscito a risolvere qualcosa?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro male non fa.

Nel frattempo hai controllato i cavi che portano corrente alla batteria?

Sei riuscito a risolvere qualcosa?

 

Ciao

No, per il momento no.

Ho sostituito proprio ieri sera la lampadina di posizione ed ora e' ok.

Ma i cavi che vanno alla batteria ancora non li ho controllati anche perche' non so in particolar modo cosa ci sia da controllare se non il fatto che siano "integri", cosa della quale sono piuttosto "certo" avendo smontato e rimontato la batteria poco tempo fa.

 

P.S.: ciao e bentornato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per il momento no.

Ho sostituito proprio ieri sera la lampadina di posizione ed ora e' ok.

Ma i cavi che vanno alla batteria ancora non li ho controllati anche perche' non so in particolar modo cosa ci sia da controllare se non il fatto che siano "integri", cosa della quale sono piuttosto "certo" avendo smontato e rimontato la batteria poco tempo fa.

 

P.S.: ciao e bentornato :)

 

Intanto grazie per il bentornato :-)

Poi, i cavi è difficile che si danneggino; è più probabile che siano le loro connessioni a rovinarsi per via delle ossidazioni.

Prima cosa, stacca dal regolatore il filo che va al positivo della batteria e prova a misurare la tensione direttamente sul suo connettore che ora hai libero.

La tensione non deve sballonzolare ovviamente.

Verificato questo, prova a fare come ti dicevo nel mio messaggio precedente (spray, attacca e stacca, ecc...) e riprendi le misure di tensione ai capi della batteria.

Se così facendo la misura torna a sballonzolare prova a rifare da zero i cavi che vanno alla batteria e misura di nuovo la tensione ai suoi capi.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A questo punto credo si tratti nuovamente del regolatore:

 

- Ho tolto la batteria dalla vespa (Completamente a terra)

- L'ho montata sul vecchio liberty 150

- Ho acceso lo scooter con la pedanina e l'ho lasciato al minimo per poco meno di 15 minuti

- Ho spento lo scooter

- Ho acceso con successo tramite lo starter (Per piu' volte consecutivamente)

- Ho rimesso la batteria sulla vespa

- Ho acceso con successo tramite starter

- L'ho lasciato al minimo per poco meno di 10 minuti

- Ho spento

- Ho acceso con successo tramite starter

- Ho spento

- Lo starter gia' non riusciva piu' a mettere in moto la vespa

 

Presumo quindi che il regolatore non riesca piu' a ricaricare la batteria.

E sia pertanto nuovamente da sostituire (Porca zozza !)

Non e' possibile "ripararlo" dal momento in cui almeno per quanto riguarda l'illuminazione tutto funge bene ?

:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

..........

Presumo quindi che il regolatore non riesca piu' a ricaricare la batteria.

E sia pertanto nuovamente da sostituire (Porca zozza !)

 

Secondo me così facendo l'hai solo scaricata la batteria.

Lasciando girare il motore al minimo la batteria si carica pochissimo, mentre facendo girare il motorino d'avviamento la batteria si scarica moltissimo.

Prima di cambiare il regolatore misura bene la tensione direttamente ai suoi capi e vedi cosa butta fuori.

 

Non e' possibile "ripararlo" dal momento in cui almeno per quanto riguarda l'illuminazione tutto funge bene ?

:-(

 

Non ci giurerei ma mi sa tanto di no.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma... da cosa potrebbe allora dipendere il fatto che al minimo la batteria si ricarica se montata sul liberty mentre se montata sulla vespa questa si scarica ?

 

Sul liberty sono bastati meno di 15 minuti per renderla nuovamente funzionante.

Percio' significa che la ricarica avviene neppure tanto lentamente.

 

Con la vespa, invece, la batteria risulta completamente a terra anche dopo aver viaggiato per piu' di 40 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma... da cosa potrebbe allora dipendere il fatto che al minimo la batteria si ricarica se montata sul liberty mentre se montata sulla vespa questa si scarica ?

 

Al minimo non è che non si ricarica assolutamente, ma si ricarica poco.

Potrebbe essere che non era sufficentemente carica da far girare il motorino d'avviamenteo, e quel poco di ricarica che ha ricevuto è stata sufficente a dargli la forza per qualche avviamento.

Sulla Vespa la batteria non si scarica se non viene utilizzata, salvo dispersioni ovviamente, semplicemente non si ricarica a sufficenza.

 

 

Sul liberty sono bastati meno di 15 minuti per renderla nuovamente funzionante.

Percio' significa che la ricarica avviene neppure tanto lentamente.

 

Se la tua batteria si è ricaricata bene in soli 15 minuti col motore al minimo vuol dire che non era completamente a terra.

Quando l'hai smontata dalla Vespa hai misurato la tensione ai suoi capi, oppure hai dedotto che era a terra perchè il motorino d'avviamento non girava?

 

Con la vespa, invece, la batteria risulta completamente a terra anche dopo aver viaggiato per piu' di 40 minuti.

 

Questo non vuol necessariamente dire che è il regolatore fottuto, ma, come avevo già scritto, potrebbe essere benissimo un cablaggio che causa il problema.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh se il cablaggio questo non lo so...

La mia deduzione (probabilmente sbagliata) si e' basata sul fatto che dopo aver "ricaticato" la batteria dol liberty la vespa andava in moto con lo starter senza problemi.

Ma solo per poche volte, dopo di che la batteria dava l'impressione di essere nuovamente scarica.

Rimontandola sul liberty ed attendendo altri 10/15 minuti qesta risultava carica ed il liberty riusciva ad andare in moto con lo starter (In maniera consecutiva) per piu' di 10 volte.

 

A me sembra che il problema sia proprio il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...