Vai al contenuto


Cerchi tubeless: perdita di pressione


dago
 Share

Recommended Posts

Ho riscontrato una leggera perdita dal pneumatico anteriore; la perdita è molto bassa, circa 0,1 bar al giorno. Non si vedono oggetti estranei inseriti nel battistrada. Il gommista ha sostituito il meccanismo della valvola per vedere se dipendeva da quello, e mi ha detto che l'alternativa alla valvola, per una perdita del genere, potrebbe essere la tenuta del cerchione.

Il pneumatico continua a perdere anche dopo la sostituzione del meccanismo della valvola.

Finora non avevo riscontrato problemi con questi cerchi. Qualcuno che ha montato i cerchi tubeless ha mai avuto questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potrebbe essere che hai preso un chiodino che poi è saltato via, e adesso il gommista non vedendo nulla dice che è il cerchio, se non hai preso buche o l'hai deformato in altro modo dubito che sia lui il colpevole...

 

Ipotizzo questo xchè è successo un fatto analogo alla panda di Modette, un chiodino sulla spalla che ovviamente ha fatto un microforo.

Smontato 2 volte il pneumatico nessun chiodo trovato, cambiata anche la valvola ma continuava a sgonfiarsi, alla fine hanno trovato un buchino sul fianco della gomma, dove dice non si possa riparare, e quindi hanno messo una camera d'aria e via, tanto son gomme da neve e si usano poco :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

messaggio editato....

scusa non avevo letto fino in fondo

io ho risolto cambiando il valvolino su tre cerchi su 4...

mi sebra strano che tu abbia ancora problemi.

io comunque ho le valvole di ricambio prese proprio da scootrs.

per vedere se perde dal valvolino masta che ci metti un po' di saliva dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente perdo circa 0,1 bar al mese in entrambi gli pneumatici, che è accettabile.

Il gommista come ha calzato i copertoni? Con le leve manuali? Con quelle è un attimo graffiare il cerchione o rovinare il tallone del copertone.

Oppure hai un microforo o semplicemente il copertone difettoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, Dago parla di 0,1 bar al giorno, quindi in due settimane lo pneumatico è bello che sgonfio!!

 

Dovresti portare il cerchio completo al gommista che dovrà affondarlo con l'utensile adatto in una vasca colma di acqua.

Se perdita c'è, si vedrà una colonnina di bollicine e si capirà da dove perde.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tommy, infatti riportavo la mia esperienza, per confermare la tesi che la perdita lamentata da Gian Francesco è effettivamente anomala.

Il tuo consiglio è il migliore Tommy, almeno si individua la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli; fino alla scorsa settimana non ho avuto problemi di tenuta: ogni tanto controllavo la pressione, e i valori erano sempre accettabili. poi una settimana fa ho trovato la gomma a 0.8.

Forse la cosa migliore è quella suggerita da Tommy: infilare tutta la ruota nell'acqua e vedere da dove perde: domani proverò a fare così. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio al gonfiaggio:

prima gonfiala a pressione normale e fai la prova, se non vedi bolle gonfiala a pressione elevata. Non gonfiarla subito a pressione elevata perchè potrebbe darsi che se il difetto è la tenuta del tallone (pneumatico o cerchio) la pressione superiore al normale potrebbe nascondere il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non potrebbe essere che hai preso un chiodino che poi è saltato via, e adesso il gommista non vedendo nulla dice che è il cerchio, se non hai preso buche o l'hai deformato in altro modo dubito che sia lui il colpevole...

 

E' successo esattamente questo! Mettendo la ruota in vasca si è visto un piccolissimo trafilamento, che faceva una bollicina ogni tanto; probabilmente un chiodino che poi è saltato via, come ha detto DeXoLo.

Ho fatto fare una riparazione con quegli anellini di para che si inseriscono con una specie di ago. Se il pneumatico tiene la pressione non vorrei sostituirlo.

Piuttosto ho trovato interessante l'attrezzo che ha usato il gommista per inserire l'anello: un punteruolo con la sede per l'anello elastico (toppa) all'estremità che va infilata nella gomma, con un dispositivo a molla che tende l'anello dalla parte dell'impugnatura. Prima di infilare il punteruolo nella gomma si tende l'elastico che così diventa molto sottile e può entrare nel pneumatico con più facilità, poi si cosparge di mastice e si infila nel foro; una volta che è dentro per metà si fa scattare il dispositivo a molla che libera l'altra estremità dell'elastico e lo fa entrare ancora più dentro.

Io una volta con la moto non sono riuscito a riparare una foratura perchè gli anellini elastici si spezzavano tutti quando li infilavo. :oops:

Con un attrezzo del genere sarebbe più facile fare la riparazione, ma il gommista mi ha detto che costa sui 60 euro, praticamente come 2 S 83 nuove.

Chissà se sarà possibile trovarlo ad un prezzo più ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto Dago, sono contento che abbia risolto al meglio.

Per il kit, lasciamolo fare ai gommisti, almeno questo, dai abbiamo la ruota di scorta.

 

Era capitato a me una cosa simile: ho acquistato l'anno scorso una BMW, dopo qualche mese ho notato la ruota posteriore leggermente sgonfia, l'ho rimessa a pressione ma il problema si è verificato a distanza di pochi mesi nuovamente. Convinto di aver forato sono andato dal mio gommista.

L'ho visto un pò imbarazzato in quanto non riusciva a trovare la foratura sul pneumatico.

Ebbene, dopo aver immerso tutta la ruota in una vasca, si è accorto che la microperdita era dal cerchio in lega.

Una piccolissima perdita dovuta ad un difetto di fusione del cerchio.

Sono andato allora in concessionaria e mi hanno sostituito il cerchio.

 

Ciao Tommy :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto Dago, sono contento che abbia risolto al meglio.

Per il kit, lasciamolo fare ai gommisti, almeno questo, dai abbiamo la ruota di scorta.

Giusto Tommy, per quanto riguarda la Vespa! Però non vorrei farmi venire di nuovo a prendere dal carro attrezzi se foro con la moto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Gian Francesco.

Comunque una bomboletta di "Fast" in questi casi ti toglie sempre dall'impiccio in 20 secondi e ti permette di ripartire senza neanche sporcarti le mani.

Poi il gommista ripara, pulisce il cerchio, sostituisce la valvola e se a posto.

 

Santi tubeless eh eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Santi tubeless eh eh.

E' proprio vero: la gomma forata era quella anteriore. Una foratura così in corsa, con la camera d'aria, comporta l'immediato afflosciamento del pneumatico: la caduta è altamente probabile.:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

è mia personale opinione che quel tipo di riparazione sulle gomme della vespa non sia il massimo, già, qualcuno, la sconsiglia sulle ruote della macchina, ma io ho avuto una di quelle riparazioni per tutta la vita delle gomme anteriori (ho bucato la mattina dopo averle montate)

 

comunque quel tipo di riparazione si fa dalla fine degli anni 90, come minimo, invece quando il buco è bel mezzo della spalla, un bravo gommista con la giusta attrezzatura, ci può mettere una pezza a caldo e dura in eterno (se lo sa fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

è mia personale opinione che quel tipo di riparazione sulle gomme della vespa non sia il massimo, già, qualcuno, la sconsiglia sulle ruote della macchina, ma io ho avuto una di quelle riparazioni per tutta la vita delle gomme anteriori (ho bucato la mattina dopo averle montate)

 

comunque quel tipo di riparazione si fa dalla fine degli anni 90, come minimo, invece quando il buco è bel mezzo della spalla, un bravo gommista con la giusta attrezzatura, ci può mettere una pezza a caldo e dura in eterno (se lo sa fare)

 

Su di una moto non si dovrebbero usare gomme riparate. Una volta ho avuto la sfiga di forare un pneumatico appena montato costato un patrimonio. Mi trovavo lontano da casa e il gommista locale mi ha garantito che la "toppa" avrebbe retto, e in effetti così è stato, fino alla fine della vita della gomma.

Forse una S 83 si potrebbe anche sostituire, considerando poi che il costo della riparazione equivale ad un terzo del costo del pneumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la riparazione è fatta bene non compromette l'affidabilità della gomma. Io non mi farei alcun problema.

Qualche volta ho bucato con la gomma al 30 o 50% ed ho preferito cambiarla, tanto ci avrei fatto ancora pochi km, ma se la bucassi da nuova la riparerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...